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  1. Nell'ultima ora
  2. Non molto...rimangono ottime coppia e range di utilizzo..se al carter é valvola cambia erogazione su lamellare al carter di piu semplice utilizzo. In asp diretta é tanta roba.
  3. Oggi
  4. grazie mille, allora andrò di malossi al carter, rispetto a farlo lamellare al cilindro cambia molto?
  5. Perfetto, valuto il Malossi, magari ci metto un albero un po' più resistente e un'aspirazione
  6. Allora mi sa che ho sbagliato i calcoli 😅😅, tu come lo faresti?
  7. Allora se vuoi usufruire a pieno la proma, e abiti in pianura/collina che ti serve la coppia ai bassi ma non troppa, mettici una 27/69, fai tutte le lavorazioni con il fresino, ci metti un cluster da 21 e 4 corta e via, poi la tua vespa vola per avere un 130 polini... E lavorare i travasi e valvola e' anche una scusa per usufruire in futuro a pieno la marri k2. E se proprio desideri questa coppia che dici te ci accorci il pignone e ce ne metti uno da 26.
  8. Io ora ci tengo una proma che terrò per ancora 2/3 anni perché presa 1 mese fa per fare la revisione però in futuro vorrei puntare su una k2 del Marri
  9. Devi trattare il doppia come un mono...l'asp primaria é a valvola, inizia ad ottimizzare quella. Su la fase di rravaso e scarico...dai con sto fresino. Stessi concetti ...alla chiusura delle luci di travaso la valvola si apre. Hai l'asp secondaria che non é altro che piston ported e quindi pari anticipo e ritardo....é come un aiuto ai medi regimi e di ritardo puoi ancora aiutare lavorando sulla luce del pistone. Primario e secondo sul doppia son da ritoccare, testa pessima,
  10. Che marmitta andrai a montare? Budget e’ ad libitum oppure hai un target? Anche io dico primaria 27/69 che poi puoi accorciare con pignoni 25 e 26, senza riaprire il motore. “penne” e velocità di punta alta come la vuoi te, serve fare altro motore. Però se guardi questo foglio velocità vs rpm, ti puoi fare un’idea di quanti giri servono (e cavalli per tirarli) per arrivare oltre i 110 (qui la 4a è corta, con cluster 21, con cluster standard circa +5km/h, sempre se ci sono abbastanza cavalli per tirarla)
  11. Ciao Gaud, partiamo dal fatto che un 130 doppia quelle velocità non ci arriva come ha detto claudio, le potresti vedere vedere solo se lavori BENE sia il gruppo termico che i carter con una 27/69, a parer mio la campana va scelta ovviamente in base all'utilizzo che devi farci e dal cluster montato, ma presuppongo che sia originale da quello che hai scritto, se non vuoi fare lavorazioni al gt e carter e abiti in montagna o zone dove ci sono molte salite ti serve soprattutto la ripresa, quindi potresti andare di 24/72 ma andresti a perdere velocità di punta. (Però con la 24/72 sali anche sui muri!) Invece se vuoi un compromesso buono tra velocità e coppia puoi mettere la 27/69 dd che ti fornisce sia velocità che ripresa. Se proprio vuoi puntare sulla velocità ma hai poca ripresa puoi montare la 29/68 però dovresti mettere la 4 corta sennò stai massimo a 4500 giri in 4
  12. Se monta un ET3 avrà al 99% una 24 DE. Se vuoi risparmiare lascia quella. Concordo sul fatto che quelle velocità, con un doppia quindi al max con collettore dedicato da 24, non si raggiungono
  13. noi qui zona montana sul doppia usavamo la 22 63 solo ed esclusivamente per fare le penne ,ma oggi con tutti i pignoni che ci sono la 27 69 è l'ideale ,grosso dilemma la marmitta sul doppia ,stranamente la proma funziona bene ma non ti aspettare velocità importanti sopra i 120kmh perche non li fà ,se superi i 100 è tutto buono (l'ultimo mio doppia risale a più di 25 anni fà )
  14. e che campana dovrei metterci per avere un buon compromesso?
  15. il doppia non fà quella velocità ,la coperta è corta ,ci vanno le puntine con il doppia se vuoi fare le penne
  16. con il motorsil se vuoi fare spessore lo stendi sui pezzi e li monti il giorno dopo ,almeno 12 ore
  17. Claudio mi sa che hai frainteso, con le guarnizioni originali polini era 0.5/1mm però ho spessorato con guarnizioni sagomate da me e ora non c'è piu' quello spazio, adesso mi resta provare con il motorsil...
  18. ma con 1000 fai lo zuera tranquillamente perchè fare il 102cc
  19. no se cè 1mm di spazio la pasta rossa non fà miracoli ,bisogna spessorare con guarnizioni fino a che il gioco non và via poi trovato lo spessore giusto allora poi posso mettere del sigillante ,carta per guarnizioni esiste in tutte le misure
  20. Carissimi colleghi elaboratori! Sono nuovo su questo forum, vorrei sapere da voi che avete sicuramente piu' esperienza di me alcune informazioni a riguardo: Ho comprato da poco una 50 special V5B3T e ho in garage un 130 polini evo (grippato) e un 130 Polini doppia alimentazione (semi-nuovo) che a breve faccio rettificare a 57,4. Li avevo trovati a prezzo stracciato qualche mese fa su subito. Personalmente vorrei montare il doppia, essendo che l'evo penso sia da portare in discarica dato che è in alluminio ed ha delle rigate non da poco... La vespa che ho preso ha il gt originale piaggio dell'et3 125, quindi corsa 51 ed è raccordato al carter. Adesso sorge un problema, di campane non ci capisco na mazza, quindi volevo chiedere a voi quale sia il miglior rapporto per un 130 polini doppia, 24 phbl, accensione vmc da 1,4 e raccordatura al carter. Fate conto che vorrei avere una buona velocità di punta attorno ai 115/120 se raggiungibili, ma avere anche tanta coppia ai bassi per le penne...! Aspetto risposta! Gaud.
  21. Ciao Marco, i fori li avevo asolati appena preso negli anni ‘90 solamente che ora sorge nuovamente questo problema. Ho provato anche a fare come dice claudio, stringere cilindro e collettore simultaneamente, ma il problema è sempre presente. Se mi dite che la pasta rossa fa il miracolo di non far aspirare più aria provo con con quella…
  22. il trucco è non stringere il cilindro a morte e subito ,bisogna stringere collettore e cilindro insieme un po per volta in modo da essere certi della planarità del colletore su cilindro e carter
  23. Quando la porto a controllare faccio foto e invio qui.
  24. Prego GUIDA FRIZIONI Parte 1.pdf GUIDA FRIZIONI Parte 2.pdf
  25. non ci sono più le immagini ,una volta cera il limite delle dimensioni e si usavano host esterni tipo imagesnack o simili poi diventati a pagamento ,ora il limite non cè più e te le ridimensiona in automatico quindi si possono caricare direttamente ,se hai bisogno di qualcosa apri un tuo post e ti aiutiamo senza inquinare post di 10 anni fà
  26. Anche Bruges e’ una cittadina molto bella! Prova a cercare i componenti FALC su 10Pollici, che io sappia spediscono anche all’estero
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