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  1. Oggi
  2. Ciao a tutti Alla fine ho optato Per 130 dr ghisa Albero originale 24 61 originale Proma. Appena ho gli eurino cambio accensione. Grazie a tutti per le info. Per chi mi aveva chiesto le foto non ho un primavera ma una special con blocco primavera.
  3. Si e no, nel senso che il salto velocità e’ minore - buono - ma 27/69 con 4a corta e’ rapporto più lungo del 25/72 con 4a standard - richiede più Potenza motore (che però nel tuo caso c’è). 25/72 4a standard ha rapporto di trasmissione 6.02, 27/69 e 4a corta sta a 5.60. io comunque passerei alla 27/69 e 4a corta perche nel caso hai pignoni 26 e 25 per accorciare (28 per allungare) mentre con la 25/72 questa possibilità non la hai. tanto tanto non ti piace, una 25/69 con 4a corta ha RdT 6.05…uguale al tuo attuale 25/72 con 4a standard (ma con 4a accorciata, sarai comunque sempre con un salto 3a/4a meno significativo)
  4. Ciao a tutti, pongo questo quesito a chi ha provato questi gt. I cilindri su cui ho il dubbio sono il bfa 58x56.7 e il falc 58x56. Entrambi con la loro espansione( su falc ho già la gp) e entrambi su carter quattrini. Il dubbio che vi porto sono la curva di coppia e la "qualità" del marchio bfa. Qualcuno ha esperienza con quest'ultimo per darmi qualche informazione in più? Anche a livello di "assistenza" post vendita
  5. Sabato,salvo imprevisti,vi aggiornerò. Vorrei chiudere il motore e poi magari prossimo weekend montare tutto sulla vespa. Vediamo se fila tutto liscio nella chiusura motore,speriamo bene😃
  6. Quindi quello che dici mi fa capire se il salto che avevo con cluster originale con 25/72 tra 3a e 4a era 37kmh a 11.500rmp e la tirava bene presumo che con la 27/69 4a corta che è di 34 sarei con meno salto e con più velocità!
  7. A quali giri motore hai quei salto di velocità? Comunque il salto 2a/3a non è propriamente tale (lo è ma insomma, per capirsi) perché avviene su rapporti di trasmissione finali più corti per cui la potenza del motore a tirarli e’ ampiamente disponibile
  8. Rispetto opinioni, ma per me un motore, anche preparato ma da strada non necessita di incroci, anzi. La prestazione la vado a cercare altrove, non li. i motori che vanno veramente forte hanno aree ampie ma fasi strette. purtroppo sulla vespa trovare aree ampie e’ dura, ma non per questo a mio avviso si devono portare fasi in zone in cui c’è più da perdere che guadagnare. sarebbe bello fare stesso, stesso motore, uno senza incrocio e l’altro con incrocio di diciamo 10-15 gradi e poi metterli al banco prima e su un circuito poi. I numeri non mentono.
  9. Un altra domanda, domenica metterò mani al motore per cambiare le cose che dovevo (Albero, paraoli, volano e campana) mi chiedevo ho fatto dei calcoli con excel "speedcalc_3" Provando in precedenza la campana 25/72 con cluster originale mi tirava bene la 4° senza avere quel salto esagerato tra 3 e 4, la trovavo anche corta come rapportatura, mi trovo In collina e mi piace girare fuori quindi fare viaggi un po' lunghetti spostandomi da un paese all'altro. Ho pensato di mettere una 27/69 con cluster 18/21 che già ho in possesso. Salto 25/72 cluster originale Tra 2° e 3° = 31,5km/h Tra 3° e 4° = 37 kmh Salto 27/69 cluster 18/21 Tra 2° e 3° = 35,5 Tra 3° e 4° = 34,1 Quindi il salto in più c'è lo avrei tra la 2 e la 3 che nella 3 e 4 mettendo la 27/69 4 corta. Voi cosa mi consigliate di montare??? Spero sia stato chiaro e di non aver fatto nessun casino 😅
  10. ho capito che sei per il conservativo già da un pò,ma si può osare di più ,non siamo in zona restauro conservativo ,siamo in zona preparazione motore ,è un forum di elaborazioni vespa ,dagli giù con questa lima o dremer 😁
  11. In effetti su sinterizzati l’80W90 è il suo.
  12. Io monto la fb24 evo avrà i dischi sinterizati.
  13. Hai assolutamente ragione, ho mandato un amico a prendere l'80w90 che ho utilizzato In precedenza trovandomi bene, ma ha portato questo il 10w40 di cui il venditore aveva detto che andava pure bene, probabile non aveva quello richiesto...
  14. Filosofie di gestione del motore diverse. Già un 2T e’ un ciclo “sporco di suo” con travaso/scarico sovrapposte, secondo me ha zero senso incrociare aspirazione e travasi, in maniera tassativa se non si fa un motore da alti giri e con espansione. L’idea che con incrocio i motori vadano più forte la rispetto perché bisogna rispettare tutti ed alla fin fine ognuno fa come crede ma non la condivido in maniera assoluta per come comprendo io un ciclo termico di un 2 tempi. Di nuovo, se faccio motore da 12000 e passa giri con una espa calibrata allora lo posso pure considerare, in ogni altro caso e per motori che girano tra i 6000 e 9000 rpm e’ ricetta sicura per peggiorare le prestazioni. Al 100%. Se voglio cercare più prestazione e aumentare la fase aspirazione, metto un carburo più grande sulla vespa e così sono obbligato ad aumentare le dimensioni della valvola in larghezza e lunghezza, aumentando sia il ritardo di aspirazione che il time area (anche qui senza andare a cercare unicorni che troppo ritardo fa male e peggio del troppo anticipo…quando il pistone è in discesa dal PMS al PMI, ad un certo punto la valvola deve chiudere, che piaccia o meno). Nel caso specifico di questo motore di zazzi col CP58 e gli altri componenti selezionati, la fase più ampia di aspirazione che si può pensare a mio avviso è 115-118 anticipo e 55-60 ritardo (che però col 19 di carburo è difficile da raggiungere sul ritardo, col 24 no problems. Fase totale di 170-178 che è esattamente quello che serve per un GT con fasi 124t/180s. Ma il motore va bene anche con fase totale di diciamo 160, e sicuramente meglio di qualsiasi fase dove in aspirazione si realizza un incrocio, grande o piccolo che sia, che stalla il processo di ammissione della carica nel carter pompa e di fatto fa entrare meno carica a dispetto di quello che uno pensare per via della fase ampliata. Posso anche fare una fase da 200 gradi ma se non c’è il differenziale di pressione giusto, non entra proprio niente. Nei motori che faccio io o che consiglio non ci sarà mai incrocio poi oh, ognuno sui propri motori fa le fasi che più gli convengono, giuste o sbagliate che siano; il mondo la’ fuori e’ pieno di motori pensati/fatti bene e anche di tanti motoracci. Giusto così, fossero tutti fatti bene, non si saprebbe la differenza tra uno fatto bene e uno fatto male.
  15. Io con 28 pwk campana 24/72 e cluster 18 21 ho montato una vmc striker però devo dire che la quarta diventa una marcia comunque da riposo prima seconda e terza le tira molto bene con tanta copia
  16. ma perchè rischio con 8 gradi ,avessi detto 30° potrei darti ragione sulla stabilità del minimo e bassi giri ,non sono un fan dell'originale piaggio ma se vuoi che un motore a valvola espima il suo potenziale bisogna dargli fase se no tengo l'originale piaggio che se spacca mai ,cè anche il mazzucchelli per il doppia alimentazione che in pratica è un originale piaggio senza anticipo e misero ritardo
  17. @vespin a che punto siamo col bel motorello?
  18. E se si crea? Meglio aver paura che buscarne 😅, alla VMC ci sono andati generosi con fase travaso sul CP…tanto tanto si trova 5-8 gradi di incrocio con padella allo scarico, e’ un peccato. Lato corto in alto della valvola nelle vespe e’ più o meno nella stessa posizione, cambiano le altre dimensioni a seconda dei modelli…i “tuoi” 123 gradi di anticipo aspirazione sul RMS, se replicati sul suo motore con travasi a 124 gradi, danno incrocio di 8 gradi sulla carta, un rischio che io eviterei.
  19. Ciò di cui non tieni conto, è che ogni carter/valvola è a se stante. Non è detto che su una coppia di carter PK prima serie come nel caso del buon Zazzi, venga a crearsi la stessa mia situazione Ricordi bene, anche senza guarnizione e altro, avevo 3 gradi d'incrocio
  20. La. Sedi sembravano ok... Però Non ho misurato l interferenza.... Quando apro verifico giusto per saperlo.... comunque stavo pensando di mettere i c4 tn9...
  21. Gli vuoi proprio fare l’incrocio, mi pare di ricordare che hai scrittto ti da’ un paio di gradi di incrocio pure sul DR 130 che non ha travasi a 124 gradi 😅
  22. Concordo con Marco, tecnicamente PHBD sono carburatori più “moderni” con più regolazioni possibili ma proprio per questo, perché andare a complicarsi la vita e dover oltretutto fare boccole/gommotti aggiuntivi e sistemi a diametri ibridi (in zona motore dove se si rimane a diametri costanti lungo tutto il condotto e’ meglio). A mio avviso si, incrocio da evitare come la peste. Jasil, BGM anche da considerare - ma non conosco le loro fasi anche se il BGM riporta sul loro sito fase totale aspirazione che dovrebbe essere simile/uguale al mazzucchelli). in quella fascia di prezzo sono tutti equivalenti (al netto di problemi di qualità del singolo pezzo che può succedere con ogni marca).
  23. Assolutamente controproducente, poichè il collettore originale non è fatto per quel diametro I PHBG vanno adattati per montare bene su vespa. Bisogna anche intervenire a livello di spillo (non ho esperienza diretta, ho sempre montato i classici) Se vuoi fare economia, prendi i PWK cinesi. Ci sono anche col diametro da 20 e montano sui collettori elastici. Sul DR ho il 24 replica Sudco pagato 18 euro e va benone. Tutti i carburatori appena citati, sono molto più complicati del classico SHB che si tara in 30 secondi netti https://it.aliexpress.com/item/1005006147539364.html?spm=a2g0o.productlist.main.7.608b5f0bmFdgXg&algo_pvid=cf54725c-ab50-45de-a023-f2f7946a7156&aem_p4p_detail=20240425025110354739478615640000222669&algo_exp_id=cf54725c-ab50-45de-a023-f2f7946a7156-3&pdp_npi=4%40dis!EUR!43.22!17.72!!!45.20!18.53!%402103085b17140386697802056e17da!12000035975557425!sea!IT!758918571!&curPageLogUid=EFtRjKYIYRY8&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A&search_p4p_id=20240425025110354739478615640000222669_1 Per l'albero, io rimarrei sul consigliarti l'RMS. Per 80 euro scarsi, è un ottimo albero
  24. Quindi da quello che capisco, tra i due, per la mia configurazione mi conviene andare sul mazzucchelli. Sempre restando sui 100€ ci sono altri alberi che vale la pena valutare o il mazzucchelli è il "massimo" che posso ambire per questo budget?
  25. Okay perfetto, allora in serata valuto le condizioni d'usura del cluster; se usurato cambio direttamente questo. Allora per il momento penso di optare per un 19 poichè non vorrei aprire troppo la valvola e come dice @MarcoBorga96 per i miei "scopi" potrebbe andare più che bene. Sempre parlando di carburatori.. leggendo alcune discussioni ho sentito parlare bene dei PHBG. come sono? sono più difficili da settare per bene? Perchè altrimenti al posto del SHBC 19 potrei mettere un PHBG 19 con il collettore d'aspirazione originale (collegato o con manicotto in gomma o con la boccola in teflon). In alternativa ho visto un PHBG 21 (https://www.guidomoto.it/product/18068905/carburatore-phbg-21-bd-attacco-maschio-ciclomotori-scooter-dell-orto-02665), come collettore potrei usare un collettore polini d24 con relativo manicotto in gomma (usato lo trovo a una ventina di euro). Penso che il collettore originale andrebbe a creare delle strozzature; potrebbe aver senso come soluzione?
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