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  1. Oggi
  2. Allora mi conviene prendere quella olympia come pignone da 16
  3. Si, va bene lo stesso. I 4 contatti in realtà sono 3, perché il verde è sdoppiato.
  4. Grazie delle dritte @DoubleG proverò nei prossimi giorni nell’ordine da te suggerito. Per provare un’altra centralina in casa ne ho solo una a 4 contatti Ducati (blu imbustata piaggio) che tengo come scorta per il motore et3…che tu sappia va bene anche su questa accensione?
  5. Una “lista spesa” che per me potrebbe avere senso…dovrebbe essere completa o poco ci manca (aggiungerei anche bulloneria M6/7/8 nuova) Albero e frizione ancora da ponderare
  6. Sia Pinasco che Olympia li hanno elicoidali i denti..come pure la tua primaria sotto la vespa che quel pignoncino lo ha con 14 denti (sempre elicoidali)
  7. Secondo me passare in corsa lunga, con il CP58 che sta pure sotto la cuffia dei corsacorta ma è termica “moderna” e’ la cosa giusta da fare. Budget permettendo chiaramente, i soldi che si vuole spendere su una vespa sono cosa personale e solo te puoi decidere. Ora, passando alla lista spesa…si, è una giungla si. Un paio di note - sempre il mio punto di vista eh 😅: Io farei 10-14-18-21 con 27/69, giusto per accorciare la 4a ed eliminare salto fastidioso 3a/4a Crociera: EVOK o BGM, cluster anche EVOK O VMC Paraoli la CIF ha il kit in viton con gli o-ring, cuscinetti li prendo separati che spesso nei kit non si capisce se sono skf o arrivano quelli di banco con tolleranza c4 o addirittura c5. Separati o in kit la differenza di prezzo non è granché. Guarnizioni a mio avviso vale la pena spendere 10-15€ in più e prendere il kit BGM, come pure i silent block BGM (22€ invece che 11€ per gli standard CIf/RMS) Costa ma “è la sua”. Se vuoi spendere la metà puoi provare padellino BGM ma in termini di prestazioni la siluro VMC è una garanzia. Albero discorso a parte…qualcuno storcerà il naso per il mazzucchelli…e se c’è da spendere due lire in più sono da spendere su un albero “buono” che però va a costare il doppio…alcuni pure il triplo e quadruplo…comunque, visto che hai deciso di rimanere con le (ottime) puntine special (puntine e condensatore da cambiare), di scelte di alberi cono 19 non ce ne sono poi molte…e gli alberi “high range” sono tutti a cono 20
  8. Costa e meno però io intendo va bene lo stesso anche i denti elicoidali
  9. mavi sono ancora i due blu attaccati insieme nella scatolina braccio motore ,quei due fili blu nanno staccati lao 12 colt della scatolina e lasciati unito insieme ,fanno il ritorno del pulrante freno ,se li lasci sul 12 nolt il freno è sempre acceso
  10. Sono sicuramente mancanze di corrente alla candela, le puoi vedere con la strobo. Prova a staccare lo spinotto dell'impianto elettrico e verifica se lo fa ancora. Se persiste: 1) controlla il cavo AT che non sia in dispersione e che faccia un buon contatto con la candela 2) prova a cambiare candela 3) prova a cambiare la centralina AT 4) se persiste, è il pick up
  11. Allora riflettendo ho deciso,vada per il CP58. Rimango sulla mia idea iniziale. Ora passiamo alla configurazione: Cluster da mettere nuovo,pensavo un 10-14-17-20 Primaria 27-69 DD Carburatore il suo attuale,PHBL24AS Nuovo albero C51 cono 19 biella 97 Marmitta pensavo alla VMC Toruing,se adatta a questo cilindro Ora guardando su vari siti di parti vespa mi si apre un mondo su cosa acquistare. Crociera ad esempio,ne trovo a miriadi. A prezzo ragionevole avrei trovato una VMC. Sono valide? Lo stesso dubbio lo ho sul cluster,avrei trovato sempre VMC a 75 euri. Stesso dilemma con l'albero,cé talmente tanta roba che non so cosa scegliere. Avrei trovato un Mazzucchelli a prezzo buono,114 euro. https://www.marcorover.com/alberi-motore-albero-motore-mazzucchelli-anticipato-corsa-51-cono-19-biella-lucida-per-vespa-125-et3-primavera-pk-125-1-serie-corsa-lunga.1.1.25.gp.3078.uw Poi per la revisione generale,cuscinetti,paraoli e guarnizioni trovo dei kit con tutto. Vale la pena prenderli o meglio prendere tutto singolarmente perché ti mettono roba scadente? É veramente una giungla😅spero che qualcuno possa consigliarmi secondo le proprie esperienze e senza spendere un patrimonio. Trovo per alcuni pezzi dei prezzi veramente esorbitanti😮
  12. devi sostituire l'interruttore stop sul pedale freno esiste di due tipi normalmente chiuso e normalmente aperto,devimettere il normalmente aperto, fai prima una prova togli il pedale freno e prova l' impianto con i fili cortocircuitati e con i fili separati....
  13. Non è che adesso hai un problema col nuovo interruttore? Questa prova che hai fatto col vecchio interruttore (che funziona in maniera opposta a quello nuovo) mostra che con i cablaggi ci dovresti essere. I fili all’interruttore del pedale non importa dove sono, invertiti o meno. Prendi i 12V dalla scatola BT, se l’interruttore al pedale ha i contatti chiusi, (quando il pedale viene premuto) la corrente arriva alla lampadina freno post., se invece i contatti sono aperti (pedale freno non premuto) non arriva corrente e la lampada stop rimane spenta.
  14. Ciao posso chiederti ho montato accensione sip su et3 ma non mi funziona il clacson . i tre fili giallo azzurro e rosso che escono dal regolatore son collegati giusti, sul commutatore è stato modificato come accensione vmc. se collego la terra al posto del filo bianco sul clacson il clacson va ma non vanno più le luci Ps va tutto tranne il clacson e l’ho già provato a cambiare mi sai aiutare ? grazie
  15. Il blu che arriva al pedale freno parte dalla scatolina braccio motore…
  16. No, ho una Champion L82YC quella con elettrodo prominente
  17. Questo è quello olympia cosa cambia ??
  18. Ok. Grazie x la info del collettore. Credo che lo finirò verso luglio o giù di lì ma comunque condividerò un video appena in moto
  19. Foro tappato e getto 84, stesso problema 😅 Mi suona più di mancanza da difetto elettrico, vi metto un video in folle per farvi capire. IMG_2849.mov Da metà gas in poi fa questi vuoti, mentre se do un filo di gas sale fino al fuori giri senza mancare. In marcia è meno accentuato.
  20. ma il blu lo hai tolto dalla scatolina braccio motore ,quei due blu attaccati insieme se no è sempre acceso
  21. Allora, ho provato un po‘…. con il pulsante freno nuovo: collegando il blu e il nuovo cavo e isolando il vecchio nero funziona tutto ma rimangono tutti accesi sia stop che luce posteriore e quando schiaccio il pulsante del freno non succede niente e rimane tutto acceso anche invertendo i cavi. con il pulsante vecchio: tutto uguale al nuovo ma anziché rimanere acceso quando freno si spegne anche a cavi invertiti.
  22. ottimo sistemma 👍 Una notte nel freezer , scaldi i carter e monti i cuscinetti, Cascano dentro da soli. guarda questo video su ytube: quattrini m1l 56x53 assemblaggio usa il freezer.
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