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  1. Nell'ultima ora
  2. Su un motore come questo, non serve neanche trattare questo argomento
  3. Mania che ha un suo perché Claudio, dai, che poi se cluster originale e’ buono, si cambia piuttosto l’ingranaggio 4a col z48. Quei due denti un più migliorano l’esperienza di guida di un bel po’, un conto è cambiare da 3a a 4a col motore che va sotto coppia e per riprendere giri ci mette, un altro è cambiare e rimanere sempre “in tiro”, senza contare che in un falsopiano uno magari riesce a rimanere in 4a senza dover scalare.
  4. la campana conviene metterla nuova ,vedo gioco anche sulla bronzina e cluster uguale
  5. Un albero già anticipato ha fase più ampia dell’originale e funziona meglio dell’originale anche se non vai a ricercare la massimizzazione a filo travasi. anzi, 3-5 gradi di delta tra chiusura travasi e apertura aspirazione male non gli fa perché quando apre la valvola c’è depressione maggiore…altri ti diranno invece di andare all’estremo opposto con incrocio ma lascia gli incroci a chi ha espansioni e va in pista, su un motore da strada peggiora il rendimento del ciclo termico e basta.
  6. Oggi
  7. Da valutare se si muove il cluster nel cuscinetto o se sale col cuscinetto appresso. Ecco la prima domanda arcana 😁
  8. cè anche i kappa adesso oltre al cp58 che monta senza asportare la mezzaluna sul carter
  9. troppo gioco ,quel motore conviene aprirlo e revisionarlo ,concordo su albero nuovo anche rms
  10. Concordo, qui c’è da cambiare almeno il para strappi e quel gioco assiale del cluster da valutare se necessita di rasamenti nei punti giusti
  11. Se cerchi nel forum il GT e’ relativamente nuovo ma già montato da vari utenti e tutti molto contenti delle prestazioni ottenute. Scarico sempre BGM (versione per i corsa lunga, cambia solo il collettore credo) Se non cambi 4a va bene uguale, e’ solo che il salto 3a/4a nelle vespe non è ideale, per 60eur vale la pena migliorare quel aspetto, considerando che non si apre il motore tutto i giorni e la volta si apre si prova a fare “tutto” ma se non ci arrivi di budget va bene comunque.
  12. Già solo per questa frase, allora resta sul CP. Se vuoi restare silenzioso, 24/61 elicoidale, una siluro, un 24 sarebbe la prassi e albero RMS racing. Raccordi e lavori il tutto a modo, con le dovute misure e vai in giro a 100 all'ora senza fatica
  13. Salve, da buon rugbista peso sui 90kg e la mia intenzione e quella di non portare passeggeri. Sfortunatamente non ho l'albero originale in quanto ho comprato solo i carter compresi di cambio e frizione; quindi l'albero lo devo comprare a priori. Mettere un corsa 45 come impatterebbe sui costi?, con relative lavorazioni del caso e componenti, come impatterebbe sui costi? Perchè se mi arriva a costare quanto il CP58, forse è meglio che valuto quello.. Grazie per i consigli!
  14. Basta volano e regolatori tensione da 6V, se lo statore è quello originale ET3. leggibla configurazione di Magri63…ha tenuto suo statore e cambiato solo volano. Regolatori servono perche volano BGM e’ probabilmente magnetizzato “meglio” dei vecchi ducati e quindi spara voltaggi che vanno “calmierati” altrimenti saltano sempre tutte le lampade. Non concordo…albero anticipato “funziona” anche se rimetti poi il suo GT originale e volano originale Non è che serve, funziona anche senza basetta e spianatura…solo con basetta e spianatura va…meglio 😬 Col Venturi della SIL-Tech e’ compatibile solo l’airbox polini (scatola in plastica nera che non ha filtro dentro, e’ solo un airbox/convogliatore
  15. No, affatto. Il cestello della campana deve essere immobile e quando monti la frizione e tiri verso l'alto, quello che si muove è tutto il cluster. Coi video, abbiamo ben capito com'è la situazione Sono giochi eccessivi e non normali
  16. L'albero va anticipato in base a dov'é la chiusura dei travasi quindi senza poterlo anticipare é inutile alzare i travasi mi sembra di capire
  17. Salve a tutti, recentemente ho comprato l’accensione idm della vmc (quella più economica). Insieme al volano è fornito il suo dado e una rondella spaccata, prima di montare volevo sapere se bastano queste due cose, mi sorgeva il dubbio perché nel volano originale (il mio è il modello più vecchio con il seeger che fa da estrattore) è presente una rondella dentata che però non entra nel volano vmc.
  18. Tutto nella norma ? VID_20240424_173038.mp4 VID_20240424_172955.mp4
  19. Salve, non conosco questo gruppo termico. E' affidabile come G.T ? Qualcuno l'ha provato? Un corsa lunga immagino che possa avere benefici in termini di coppia, quindi per un uso turistico potrebbe essere l'ideale.. Montando il VMC CP58, campana 27/69 e albero 51, quale scarico mi consiglia? sempre il BGM? Se non cambio l'ingranaggio della quarta cosa potrei ottenere? Grazie
  20. Scusa la franchezza...ma hai letto cosa ho scritto? Veramente il gruppo frizione, deve stare li dov'è e basta senza muoversi da nessuna parte. Il parastrappi, con la frizione montata, non lo vedi
  21. Stasera posto qualche foto e magari anche un video mentre gira, se non piove faccio la prova velocità, Nel frattempo che non sono a casa vi aggiorno, un amico preparatore di mio babbo gli ha detto che il gioco che abbiamo visto sul pacco frizione é dovuto al parastrappi e il fatto che si muova avanti e indietro é normale, inoltre sostiene che anche dovendo aprirlo non vorrebbe cambiare albero per poterla far tornare completamente originale senza dover aprire i carter, ora... Io al momento non dispongo del budget per costruire un motore intero partendo da altri 2 Carter anche se a questo punto in futuro lo farò sicuro. Quello che mi chiedo é: va comunque bene il 130 Polini ? Serve basettarlo e abbassare la testa ? Tutto il resto dovrebbe andare comunque bene no ?, un dubbio sul volano: Bene, sono da telefono non riesco a cancellare il quote, Intendi sia volano che accensione a 12v no? Se no non servirebbero i regolatori. Altra cosa non ho ben capito quale filtro Polini é compatibile con il venturi. Io nel dubbio provo a convincerlo ad aprire comunque il motore per cambiare cuscinetti paraoli ecc e mettere almeno la 4°corta
  22. Questo si e sono 135cc suonati https://avotecnica.com/cilindri-gruppi-termici/3480-gruppo-termico-vmc-cp58-o-58mm-e-corsa-51mm-candela-laterale.html
  23. Fantastico, le vecchie serie sono M7 e elle recenti, M8. Chissà quand'è stato il momento cruciale in cui hanno cambiato
  24. Salve, la ringrazio per il suo consiglio; tuttavia io volevo utilizzare un gruppo termico che mi permetta di utilizzare la cuffia cilindro del 50 appunto per dare meno nell'occhio, il 130 da quello che ho capito non ci sta.. (spero di non sbagliarmi, sono alle prime armi!! 😁)
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