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  1. Nell'ultima ora
  2. Alogeno

    Elaborazione vespa 50 special

    Non proprio, vedrai a carburarlo come ti "diverti"
  3. Emanuele Mazzoleni

    Elaborazione vespa 50 special

    Filippo mi stai provocando, si penso 102 doppia comunque ora provo a farmi vedere gli annunci che ho trovato, non rubatemeli ahahah https://www.ebay.it/i/283427938308?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=283427938308&targetid=519798114404&device=m&adtype=pla&googleloc=20530&poi=&campaignid=1669946870&adgroupid=64186299505&rlsatarget=pla-519798114404&abcId=1139556&merchantid=116435028&gclid=EAIaIQobChMIr-nN3NS24wIVw-J3Ch2K6QwgEAQYAiABEgLyTPD_BwE
  4. Oggi
  5. Emanuele Mazzoleni

    Elaborazione vespa 50 special

    Appunto per quello ho il blocco con il 75, se mi mandano in "verifica" il 1 ora smonto e monto, 102 normale no, non voglio togliere nulla ai carter ne valvola ne travaso, devono restare originale, per quello avevo puntato il doppia... Chiaro di marmitta con qualunque motore sarà la polini...
  6. filipporace

    Elaborazione vespa 50 special

    dai che il doppia ti diverti....e fai pratica con il p&p....&m. Come moccoli.
  7. leomichelettii

    Elaborazione vespa 50 special

    Se vuoi prendere pure i carter allora scarterei il vmc visto che già cilindro costa 250 Discorso sportellino lascia stare che poi si insospettiscono e te la mandano dal meccanico , poi non so , ma da me fanno cosi Fossi in te io farei il classico 102 polini raccordato con anticipato, 24/72 , 4 dischi , 19 o 24 visto che alla fine come consumi siamo li e la banana che hai gia
  8. Alogeno

    Elaborazione vespa 50 special

    Claudio fa il bravo neh , la scuola migliore è La PRATICA, Pratica, pratica !! si sa, non di certo da quel libro che ho linkato, ma almeno si fa un' idea di come è fatto e funziona un motore 2 tempi
  9. dany59

    Forte rumore "Tacc" anteriore vespa p200e

    Se son le gabbie prova a tirare avanti e indietro il manubrio con la vespa giù dalla cavaletta, se noti gioco son le gabbie, stesso problema avuto pure io, ma si trattava non avere chiuso a sufficenza le gabbie dopo il rimontaggio della forca.
  10. Emanuele Mazzoleni

    Elaborazione vespa 50 special

    Per la cuffia non è troppo un problema, pensavo di fare una presa d'aria allo sportellino e mettere la chiave per non far aprire. Budget ora come ora, per questo mese 300€, per metà settembre sarebbero anche 5-600€, ma non vorrei spendere capitali per il vespino. Chiaramente se prendo il 102 doppia a 150€ carb 19 80€ carter 100€?? Sarebbe già fuori budget ma di poco e va bene però manca tutto dento il carter... Non so consigliatemi
  11. Emanuele Mazzoleni

    Elaborazione vespa 50 special

    Ho visto Alice... Un bel vespino, ma per me così è troppo 😂 Comunque se mi dite che il 102 doppia ne vale la pena per 150 euro completo, anche se rettificato, un pensierino lo faccio, soprattutto perché è velocemente usufruibile in P&P.
  12. Vespista Monoruota

    Forte rumore "Tacc" anteriore vespa p200e

    Quali sono questi silente block....
  13. No in malossi hanno problemi di decisione loro dicono passo corto normale, ma è ovvio che ci vuole almeno una elettrodo prominente
  14. Lascia perdere il gt in foto non è il mio, devo ancora aprire ma se monti un 115 senza raccordare lasciandoni travasi orginali è gia tanto se si muove😅
  15. leomichelettii

    Elaborazione vespa 50 special

    Ciao, personalmente sceglierei il 100 vmc tra le termiche elencate visto la cuffia bassa che vuoi mantenere per problemi legati alle varie forze dell ordine e visto che sta regalando molte soddisfazioni gia da "originale" a molti utenti del forum (me compreso) Che budget avresti per realizzare il motore?
  16. claudio7099

    Elaborazione vespa 50 special

    mio figlio và al professionale e ti dico soltanto una cosa "abbiamo comprato un solo libro che dura 3 anni" ,cosa vuoi che impari ,si tanto laboratorio ma non è mai come una preparazione da perito ma è solo un infarinatura di quello che forse sceglierai come mestiere futuro
  17. Alogeno

    Elaborazione vespa 50 special

    leggiti "elaborariamo il 2 tempi" e avrai una buona infarinatura di base Il link è questo: elaborariamo il 2 tempi
  18. Simonjge79

    frizione fabbri racing eco

    Basterebbe anche un semplice tutorial su YouTube, e all'interno della confezione lasci il link diretto.
  19. filipporace

    Consigli lavorazione per lamellare al carter

    eh dai porta pazienza che la domenica mattina ho le visioni mistiche😂😉
  20. Simonjge79

    Consigli lavorazione per lamellare al carter

    Sicuramente è la prospettiva, sono comunissimi Carter special senza saldature, solo in 2 punti è stato usato dello stucco per tappare i fori che si creano girando vicino al prigioniero
  21. filipporace

    102 polini in c.45 con simonini d&f

    ma no. L'allungo ê la capacità che esprime un motore nel tratto di erogazione che vá dalla coppia fino al fuorigiri. Quindi non dipende dal rapporto finale. Con la 4a corta puoi interpretare di perdere velocità massima. in un motore in grado di tirare un rapporto lungo se lo accorci, va di meno. Al contrario se hai un motore la cui erogazione non é in grado di tirare rapporti lunghi, accorciando il finale, potresti avere una velocità massima superiore.
  22. filipporace

    Elaborazione vespa 50 special

    ??? dalle mie parti oltre all'istituto tecnico esistono ancora gli istituti professionali con indirizzi specifici meccanico riparatore auto, elettricista etc etc. Con un buon 60% di laboratori: cnc, applicazioni, tiri la lima, impari ad usare le macchine utensili....apri i motori. Vah beh dicevamo dei carter: Tutti i carter small frame vanno bene: 3 marce, special, primavera, et3, pk, xl, 2 o 3 fori....poi ovvio che più sono datati e perfetti e più hanno valore intrinseco. Vai di 102 doppia se lo trovi che impari subito l'esoterismo che si cela dietro ad un motore Vespa😉. Il 100vmc é tanta roba e di sicuro qua ti sanno consigliare per ogni tua scelta.
  23. Sartorium

    102 polini in c.45 con simonini d&f

    @filipporace ma perdo tanto in allungo con la 4 corta????
  24. Lieno

    Elaborazione vespa 50 special

    Beh rimane l’indirizzo meccanico industriale che (in base all’efficienza della scuola) insegna, oltre alla teoria dei motori (ma sopratutto sulla progettazione e utilizzo dei materiali in tutti i campi, non solo motoristici) anche l’utilizzo del tornio, delle frese ecc.ecc.
  25. claudio7099

    Elaborazione vespa 50 special

    purtroppo in italia non esiste una scuola dedicata e purtroppo anche il classico perito meccanico non esiste più ,si facevano tante ore di officina meccanica e si imparava la meccanica tradizionale ,torni,frese,rettifiche ,lima ,ecc..ecc..,ma più che altro ti insegnavano un ragionamento logico in modo da aiutarti in una qualsioni condizione che sia scuola o vita di tutti i giorni o motori endotermici ,ora mi pare che l'indizzo abbia preso il nome di robotica dove viene data un infarinatura su tutto senza approfondire gli argomenti ,ma direi comunque che è sempre un istituto tecnico
  26. Alogeno

    frizione fabbri racing eco

    Ecco, esattamente la frase finale per questo post. Allegare un foglietto di istruzioni così da evitare errori nel montaggio. Come fa la concorrenza !!!
  27. Emanuele Mazzoleni

    Elaborazione vespa 50 special

    Ciao a tutti, mi sono da poco per fare delle domande sulle modifiche da apportare al mio vespino. Premetto che seppur ho letto molto tra i forum ancora non mastico benissimo l'ambiente di elaborazione, però mi piacerebbe intraprendere una questa strada anche come percorso studi, e come prima domanda chiedo a chi è più esperto che percorso studi ha fatto o consiglia di fare per conoscere l'ambito motoristico e di elaborazione (ingenieria meccanica, cfr meccanico). Dopo questa curiosità parlo del mio vespino. 1. Ho intenzione di prendere due carter originali piaggio in buono stato e cominciare la modifica, il problema che non ne trovo più di belli sono tutti rotti allargati e rigati, voi potete darmi qualche consiglio sull'acquisto? Per la special vanno bene solo i certer special primavera, solo quelli 2 fori alla valvola, quali posso guardare e queli valgono di più? La valvola e i travasi li voglio originali, vergini per intenderci. 2. Ora parlando di elaborazione risulta chiaro che i pezzi nel carter vadano cambiati, e fin qui tutto mi torna, purtroppo però parlando di cuscinetti casco come un pollo. Quali vanno bene in quali condizioni? Mio papà mi dicw sempre che quelli per 130 da alta velocità sono a rulli, è sempre cosi? 3. Ora il mio specialino monta un 75 polini e marmitta polini dopodiché tutto originale e mi fa i 70, nulla di meglio per andare al lavoro in città a faccia con gli sbirri, ma un po noioso quando vado a fare i giretto per divertirmi, per questo il nuovo blocco. Le mie idee sarebbero cuffia piccola: 102 doppia aspirazione (raro), 100 vmc lamellare al cilindro (troppo poco conosciuto), sono venuto a conoscenza di un PINASCO doppia aspirazione che però non ho idea di come sia... Insomma mi piace l'aspirazione al cilindro e mantenere così l'integrità originale del carter. Per cuffia grande chiaramente 130 polini doppia aspirazione quasi scelta forzata rispetto a un polini evo al cilindro in quanto i costi si fanno proibitivi. Queste le mie scelte. Non azzardo motori estremi che non sfrutto, costano e rischio il vespino. Ebbene si anche il costo è un parametro da tenere in considerazione, come il consumo, ma quello è meno rilevante ho il 75 per andare al lavoro, ma per i giretti serve durata... Ne parleremo. Credo di aver ricordato tutto. Allego una foto del mio vespino appena verniciato, se riesco.
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