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  1. Nell'ultima ora
  2. Non é che mi piace tanto il cielo di quel piston! Sembra eccessivo anticipo booh
  3. Su ape con cambio vespa ci sta 24/72 e comunque accorciabile. Certo rare il t56 in c47 su ape secondo me dura come un gatto in autostrada
  4. Oggi
  5. In realtà’, l’anticipo di accensione ideal varia al variare dei giri ma nelle vespe con anticipo fisso, si cerca una via di mezzo quindi +/- 2 gradi a dx o sx, è più un fatto di gusto e sensazioni (se il motore è spinto, non il tuo caso, è meglio essere più precisi e misurare ma di solito chi fa un motore spinto la strobo la ha) Se poi andandoci a giro senti che il motore è “fiacco”, gira statore in senso antiorario (per ogni cambio di anticipo sempre passi piccoli…1 max 2 mm di rotazione), se invece lo senti più pimpante in accelerazione ma che “mura” agli alti giri, allora ruoti statore in senso orario.
  6. Leggi nel libretto della vespa a quanto corrispondono i gradi di anticipo relative alle due tacche statore-carter allineate…Marco o altri magari lo sanno a memoria quelli della PK XL…non deve essere molto lontano dai 19 gradi o giù di lì. Che poi il VERO anticipo sia quello…è un’altra storia 😂😅 Il tuo DR “vuole” 17 gradi di anticipo quindi…prendendo per buono che te non hai stroboscopica e che non hai segnato su volano/carter il PMS - quindi devi fare tutto alla cieca - ruota lo statore in senso orario in maniera che le tacche invece che allineate siano sfalsate di 1-1.3 mm e prendi per buono che facendo ciò starai a 17 gradi di anticipo… Dalla foto dovresti già esserci in tale condizione…mi sa che ti avevamo già consigliato messaggi addietro di fare così.
  7. Buonasera ragazzi, la vespa sembra andare bene per ora, sale bene e gira bella alta, oggi guardando dalla candela mi accorgo che il cielo del pistone in corrispondenza della candela non presenta residui d’olio. Cosa potrebbe essere? Vi lascio un video p.s. uso olio bardahl kts al 4% con ottanatore IMG_0082.mov
  8. Quando avrai l’albero in mano vedrai…dove è la pera 😄
  9. Ciao ragazzi. Mi serve ancora il vostro aiuto. Montando lo statore ho rimesso nella stessa posizione in cui era come in foto. Mi sapreste dire a quanti gradi di anticipo corrisponde? Grazie
  10. lavorando di fresino si riesce a far stare il pacco yamaha rd 350 dentro il portapacco vmc ,l'unica cosa che non so e se cè spazio per aprire le lamelle
  11. vuoi già alzare le fasature senza avere neanche il cilindro in mano ,la 24 72 è pe i 130 non ce la fà un 102-106cc ,perchè alleggerire il volano è un ape non una vespa ,mi sa che non hai le idee chiare sul da farsi ,farebbe i 50kmh perchè usi 3 marce forse ,la quarta te la scordi
  12. Qualcosina guadagni in reattività, è pur sempre un cilindro migliore.
  13. Comunque, pensavo a un t56, albero drt c47, 24 keihin, accensione originale alleggerita e bilanciata o hp, lamellare mrt, Giannelli tipo proma e 24/72 cambio vespa, può andare? Quanto farebbe? E soprattutto in quanto me li prende?
  14. AGGIORNAMENTO Ho acquistato l'albero Fabbri mower fresato a pera.. (non so cosa sia sta pera) 😅 Questa la descrizione di Fabbri: (Albero a spalle piene fresato tipo pera, ideale per aspirati al cilindro e aspirati al carter: avendo le spalle da 83mm e fresatura interna risulta efficace anche per l'utilizzo di collettori lamellari al carter. In cono 20, viene fornito con biella 97 ramata). Volano nuovo cono 20 Paraoli Polini cono 20.
  15. quindi montare un cilindro con travasi più grandi come polini, malossi mi darebbe qualche vantaggio senza aprire il motore?
  16. Avevo montato una 24/72 con pignone 25, era un po corta per uso turistico, avendo a casa questa rapportatura visto essere più lunga ho montato parastrappi rinforzati li senza sapere questa cosa che mi hai appena scritto tu... Non sapevo che potrebbero avere questi problemi i denti elicoidali.
  17. Bello Il collettore però farebbe un po' ridere, specialmente le lamelle che monta che son per motori da 10cv come il mio dove lo monto uguale, poi è fatto per carb 28/30, dovrai modificarne l'attacco... Albero ci vedrei il eco falc...molto bella l'espansione 👍
  18. Giornata Sicula e giornata di motoroni! Sei il secondo dalla (bellissima) Sicilia che oggi propone un motore “importante”
  19. Salve, ho aggiunto alcune immagini per dare una spiegazione migliore. Il cilindro ha le seguenti specifiche: Pistone ø 60 corsa 51 interasse biella 105 Luce scarico con traversino e interasse fori mm.60
  20. Su potenze “importanti” l’elicoidale introduce sforzi assiali, ma i cuscinetti della vespa sono esclusivamente radiali…la 24/61 DE e’ di serie Piaggio per vespe da 7 CV…se apri per cambiare/metter albero ti conviene prendere anche una primaria a denti dritti 27/69 e magari già pignone 25 che con quel GT e quella marmitta mi sa che sei un po’ lungo con il cluster 18-21
  21. Solo il volano, costa circa 70/80 euro. Un prezzo equo per fare l'upgrade al 20 e avere tutta l'affidabilità necessaria, contando che il tuo 19 potresti rivenderlo senza troppi problemi. Manca solo il paraolio che è l'unica cosa che cambia Fosse stato un cilindro in ghisa, poco male. Ma su un M1L c'è poco da fare economia
  22. Intanto, continui a fare strada. Più ne farai e più il rumore, si attenuerà
  23. Quello che descrivi...rapporto tra pignone e campana e tipologia di dentatura.
  24. Oggi giornata Sicula😉 Quindi lamellare al carter? Magari spiegaci cos'é 012r che diametro é il gt...booster, singolo, traversino, é un Falc? Una foto cosi vediamo la personalizzazione dello scarico, e poi prendi albero Falc.
  25. Si è a denti elicoidali con parastrappi rinforzo vmc, cosa intendi al finale?
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