Vai al contenuto

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso

  1. Nell'ultima ora
  2. Si la cosa dello spegnimento non è vera, la bobina di accensione lavora con una bobina dedicata che non ha niente a che fare con la batteria, quindi portare il rosso a massa spegne il motore come sempre senza problemi perchè non viene dal + batteria. Per il verde si collegandolo al B+ arrivano i 12 volt dalla batteria al devioluci, bisogna però modificare il devioluci altrimenti li si che spegnendo le luci con il devio originale si mette in corto la batteria rovinando il devioluci
  3. Puoi tenere anche la tua proma, aggiungendo il con collettore per corsa lunga.
  4. Oggi
  5. Confermo l'errore vito. Come scritto un po piú in su,ho invertito le misure. Il ritardo é a ca. 60 gradi. Anche c45 ci stà come idea,budget sicuramente piú basso. Qualé sarebbe in dettaglio l'albero che consigli. Raccolgo un po tutte le varie idee e poi deciderò.
  6. Niente di rotto, è così che è da origine.
  7. Vai piano a rimuovere quella spina (si quello è il lato giusto della spina…quello a diametro minore), non ti far venire la voglia di prenderla a martellate violente che: La deformi (già si vede che è schiacciata) e quindi non esce Cosa più grave, deformi il foro sul carter e poi ti colera’ olio per sempre e/o lo devi imboccolare. prova scaldando, e usa una cagnetta piuttosto facendo leva sul lato opposto…martella solo se hai punzone delle dimensioni della spina e solo dopo aver messo in sicurezza/morsa il selettore per evitare che le martellate danneggino il foro del carter (che è di alluminio, quindi più morbido del selettore!)
  8. I 120 di ritardo mi sembra un po’ troppo c’è un errore nelle misure, io ho l’albero Pinasco c45 ormai sono tra il 75 e 102 oltre i 20000km, quindi mi sento di consigliarlo, così non hai da barenare nulla plug&play, basetta o guarnizione spessa per regolare la testa e sei apposto Io sistemerei il tuo 102 cluster 18/20, cestello Nuovo, pignone da 25, carburatore 24 e hai un motore nuovo, bello e divertente. A prescindere dallo scarico Max 3-4 gradi di incrocio non di più
  9. Alla fine mi sono deciso per il CP58,passando cosi in corsa lunga. Voglio però tenere accensione attuale (originale a puntine) e carburatore attuale 24 phbl as. Il resto possiamo cambiare tutto.quello che vorrei é un motore da turismo che spinge bene ai bassi e medi,non deve girare altissimo. A un 13 chiedo però comunque una buona velocità massima e prediligo rapporti piuttosto lunghetti. Proviamo a mettere giú una lista spesa a questo punto,sperando posiate consigliarmi sui pezzi da acquistare e dove: Vmc cp58 Albero corsa 51 cono 19 biella 97 ( si potrebbe valutare anche qualche alternativa su biella o corsa?) Marmitta Vmc touring ( e solo una mia idea,ne vorrei una antisgamo e che non costi un patrimonio.già questa costa,ma ne parlano molto bene alcuni) Frizione nuova Cluster nuovo ( originale o quarta corta) Campana pignone,aperto per consigli Kit guarnizioni,cuscinetti e paraoli Crociera nuova Ingranaggio avviamento Questo piú o meno il materiale che pensavo,una volta definito in dettaglio i pezzi valuta i prezzi sui vari siti. Consigliate signori😁 e aiutatemi ridare vita alla vecchia signora Dimenticavo: vorrei evitare barenatura e spianatura carter. Vorrei lavorare solo su travaso e aspirazione
  10. Spianare il piano appoggio sul gt, perché 2mm la testa racing non la abbassi se non rovinandola. Ok per 2 mm sotto.....misuri il travaso che con c51 b97 e il tuo spessore arriva prossimo ai 130° e adegui lo scarico che si sara alzato meno. Poi si valuta il diagramma aspirazione se a valvola. Regolazioni di fino....a quale tacca...quanti giri di vite...sfido chiunque dettarli ancor prima di aver idea del motore che ne uscira
  11. Come non detto,per fortuna ci siete voi. Pensavo fosse normale,adesso ho guardato una corciera nuova su google...tutt altra storia😅
  12. è rotonda la crocerasui denti ,è da cambiae
  13. A é coretto questo spacco sul anello della campano o si é rotto? Scustate tutte queste domande,ma ci sono mille dubbi,dato che é una vita che non vi smanetto piú. Abbiate pazienza😉
  14. Ecco i pattini,mi sembrano buoni,crociera idem
  15. Ho problemi a togliere la spina del selettore marce,é giusto che va battuata da questo lato. Ho misurato col calibro ed é piu stretta qui. Non si muove proprio,ho spurzzato anche del WD40 ma non ne vuole sapere. Non ho spessimetri in casa. Prossima settimana gli prendo al lavoro e controllo spessori tra le marce
  16. Si. Per la crociera, controlla attentamente i bracccetti cerchiati in rosso, sono quelli che “contano”. Non si capisce bene dalla foto ma sembrano un po’ stondati/consumati. Controlla anche i pattini indicati dalla freccia. Per quanto riguarda gli ingranaggi cambio hai misurato da montati quale è la tolleranza totale? Deve stare tra 0.15 e 0.4mm (quindi misura “ideale” 0.20-0.25)
  17. Se hai misurato 120 anticipo e 60 ritardo (con fase totale 180) sono misure “buone”, ritardo generoso ma non eccessivo. Tutt la fase è generosa, se accoppiata a 120 di travaso e 180 di scarico, numeri canonici per un ciclo termico.
  18. Quali cuscinetti? 6 ce ne sono, 2 di banco, 1 alla primaria, 1 al cluster, 2 all’albero cambio. Quelli di banco frullano a >7000rpm, gli altri a velocità angolari più basse. Quelli di banco non credo si debba discutere, si cambiano ad ogni apertura motore. Anche quello al mozzo ruota, che non è sollecitato in termini di velocità di rotazione ma ben più in termini di “botte” che si prende girando per le strade piene di buche, vale la pena cambiarlo a prescindere. Gli altri, in teoria “se sembrano messi bene” uno potrebbe anche lasciarli lì ma…si parla di 20€ di roba…vale veramente la pena risparmiare?
  19. Gli ingranaggi mi sembrano in ottimo stato,ho provato a inserire le marcie e la corciera sembra lavorare bene. Vale la pena smontarla tutta a sto punto? Eventualmente per sostituzione del cuscinetto ruota,se ne lo consigliate. Inranaggi avviamento onvecié mi sembra bello consumato, dovrei cambiarlo o?
  20. Certo @DoubleG, errore mio che ho stappato il terzo foro e nello stesso tempo ho diminuito il getto. Ormai che sono in ballo un tentativo con getto da 94 o 96 lo faccio (sempre con 3 fori aperti), ma è probabile che, oltre a funzionare male, ricominci a sputazzare olio incombusto dalla marmitta. Se non dovessi risolvere (molto probabile), farò un'inversione di strategia e ripartirò dalla configurazione iniziale ovvero 2 fori sul filtro e getto da 86 a scendere. Devo solo andare al Brico con il filtro in mano per trovare un tappo idoneo da montare sul terzo foro....
  21. Mi autoquoto,in effetti ho invertito le misure. L'anticipo sembra buono é il ritardo é sulla sesantina di gradi. Ora si inizia con lo smontaggio del cambio
  22. Si , ma una cosa sola volta...mai mettere due variabili contemporaneamente.
  23. @claudio7099 Con solo 2 fori aperti però andava bene, era solo da diminuire il getto Sono andato per tentativi ed ho preso la strada più lunga 😅 però era una prova da fare
  24. Altra cosa,secondo voi i cuscinetti meglio cambiarli a priori? Sembrano messi bene per quello che vedo. Cé qualcosa in particolare da controllare o dite di cambiarli a priori avendo almeno 20 anni direi
  25. Ragazzi...ho un forte dubbio. Ieri mi sono studiato un po la questione anticipo e ritardo della valvola e non mi sembra molto sensato quanto misurato. La teoria se ho ben capito dice che alla chiusura dei travasi la valvola dovrebbe aprirsi (salvo qualche grado di incrocio,che vorrei tralasciare er il momento). Per il ritardo invecie si parla di una 60 di gradi,salvo casi specifici. Ora gaurdando quanto misurato,stranamente il ritardo di oltre 120 gradi sembra quas peefetto come anticipo e l'anticipo ottimale come ritardo. Non so se mi spiego😅 mi vien quasi il dubbio che si stato fatto a rovescio. Sperò di non aver detto cavolate,ma io l' ho capito cosi. Oggi comunque smonto il cambio e poi vorrei rimisurare il tutto. É vero che se poi cambio componeti e tutto da rifare,ma al momento vorrei capire il funzionamento concreto e perché non funzionava bene. Se le misure sono questo non mi meraviglia, da quel che ho capito il ritardo sembra quasi 'assurdo'. Poi ditemi la vostra, che ve ne intendete sicuramente di piú.
  26. E allora ho il sospetto che con 3 fori stappati il SHBC 19 diventi incarburabile... Oppure, come dici @DoubleG, il mio motore con i 3 fori aperti non crea abbastanza depressione per chiamare la benzina necessaria dal getto. Ebbi un'esperienza simile con il motore dell'ET3 tutto originale, provai a montarci un filtro in spugna e non c'era verso di farlo andare. Da lì, e leggendo poi altre esperienze simili anche qua sul forum, capii che questo carburatore funziona bene solo con il suo filtro o, al limite, con il polini a 2 fori. Altri casi sono eccezioni mi sa...
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo...