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  1. Nell'ultima ora
  2. bhe no aspetta, se ti riferisci al cilindro e già raccordato con il carter il mio
  3. Oggi
  4. Potresti montare anche un D.60 che ha travasi larghi come condotte idroelettriche. Ma se non raccordi, dov'è la portata? Resta sempre uguale a prima Anzi, è anche deleterio. Il cilindro manca di lavaggio
  5. In mm non so dire. ma intanto fossi te sceglierei la variabile 13 gradi e fosse mia la vespa proverei a vedere come va, partendo con avere 25-26 gradi a 4000 rpm. Anzi, prima proverei fissa 3 gradi, tra 17 e 20 gradi di anticipo mi comprerei anche una strobo fossi in te, dopo aver speso 3000€ sul motore.
  6. No, non ho la strobo, secondo te a quanti gradi o mm la dovrei mettere? la curva non è il max ma credo sia la migliore tra la fissa 3 gradi e la variabile 13 gradi
  7. Non hai la strobo? Con quel motorone costoso con tutti quei pezzi che ci hai messo, manco 50€ per uno stumento come la stroboscopica? Non credo sia possibile che un motore Vespa sopra i 10000 giri debba avere anticipo di accensione >20 gradi…un semplice polini a accensione fissa chiede 16 gradi di anticipo. Tra l’altro una curva anticipo lineare come quella tua non è il massimo
  8. Anch’io credo sia il troppo anticipo, in effetti adesso dovrei stare intorno ai 2,1 mm prima del pms che sulla tabella corrispondono a questo sul grafico Domani proverò ad anticipare a 1,8 mm dal Pms che sul grafico corrispondono a questi gradi già più normali Purtroppo non ho il comparatore e non riesco a fare l’anticipo perfettamente come vorrei però ci provo così. Accetto tutti i consigli grazie
  9. Sono andato a rivedere il grafico che aveva postato…io non conosco il GT in questione, ma 30gradi di anticipo a 4000 rpm ed ancora 23 gradi a 10000 rpm non mi paiono numeri buoni.
  10. Se intendi il prigioniero del carter motore ce tutto. E dalla foto che non si vede
  11. Sbaglio o non ci sono rondella e Grover sotto il dado del prigioniero in alto a dx nella foto?
  12. Non é che mi piace tanto il cielo di quel piston! Sembra eccessivo anticipo booh
  13. Su ape con cambio vespa ci sta 24/72 e comunque accorciabile. Certo rare il t56 in c47 su ape secondo me dura come un gatto in autostrada
  14. In realtà’, l’anticipo di accensione ideal varia al variare dei giri ma nelle vespe con anticipo fisso, si cerca una via di mezzo quindi +/- 2 gradi a dx o sx, è più un fatto di gusto e sensazioni (se il motore è spinto, non il tuo caso, è meglio essere più precisi e misurare ma di solito chi fa un motore spinto la strobo la ha, sennò sarebbe meglio non lo facesse spinto 😅) Se poi andandoci a giro senti che il motore è “fiacco”, gira statore in senso antiorario (per ogni cambio di anticipo sempre passi piccoli…1 max 2 mm di rotazione e poi provarla), se invece lo senti più pimpante in accelerazione ma che “mura” agli alti giri, allora ruoti statore in senso orario.
  15. Leggi nel libretto della vespa a quanto corrispondono i gradi di anticipo relative alle due tacche statore-carter allineate…Marco o altri magari lo sanno a memoria quelli della PK XL…non deve essere molto lontano dai 19 gradi o giù di lì. Che poi il VERO anticipo sia quello…è un’altra storia 😂😅 Il tuo DR “vuole” 17 gradi di anticipo quindi…prendendo per buono che te non hai stroboscopica e che non hai segnato su volano/carter il PMS - quindi devi fare tutto alla cieca - ruota lo statore in senso orario in maniera che le tacche invece che allineate siano sfalsate di 1-1.3 mm e prendi per buono che facendo ciò starai a 17 gradi di anticipo… Dalla foto dovresti già esserci in tale condizione…mi sa che ti avevamo già consigliato messaggi addietro di fare così.
  16. Buonasera ragazzi, la vespa sembra andare bene per ora, sale bene e gira bella alta, oggi guardando dalla candela mi accorgo che il cielo del pistone in corrispondenza della candela non presenta residui d’olio. Cosa potrebbe essere? Vi lascio un video p.s. uso olio bardahl kts al 4% con ottanatore IMG_0082.mov
  17. Quando avrai l’albero in mano vedrai…dove è la pera 😄
  18. Ciao ragazzi. Mi serve ancora il vostro aiuto. Montando lo statore ho rimesso nella stessa posizione in cui era come in foto. Mi sapreste dire a quanti gradi di anticipo corrisponde? Grazie
  19. lavorando di fresino si riesce a far stare il pacco yamaha rd 350 dentro il portapacco vmc ,l'unica cosa che non so e se cè spazio per aprire le lamelle
  20. vuoi già alzare le fasature senza avere neanche il cilindro in mano ,la 24 72 è pe i 130 non ce la fà un 102-106cc ,perchè alleggerire il volano è un ape non una vespa ,mi sa che non hai le idee chiare sul da farsi ,farebbe i 50kmh perchè usi 3 marce forse ,la quarta te la scordi
  21. Qualcosina guadagni in reattività, è pur sempre un cilindro migliore.
  22. Comunque, pensavo a un t56, albero drt c47, 24 keihin, accensione originale alleggerita e bilanciata o hp, lamellare mrt, Giannelli tipo proma e 24/72 cambio vespa, può andare? Quanto farebbe? E soprattutto in quanto me li prende?
  23. AGGIORNAMENTO Ho acquistato l'albero Fabbri mower fresato a pera.. (non so cosa sia sta pera) 😅 Questa la descrizione di Fabbri: (Albero a spalle piene fresato tipo pera, ideale per aspirati al cilindro e aspirati al carter: avendo le spalle da 83mm e fresatura interna risulta efficace anche per l'utilizzo di collettori lamellari al carter. In cono 20, viene fornito con biella 97 ramata). Volano nuovo cono 20 Paraoli Polini cono 20.
  24. quindi montare un cilindro con travasi più grandi come polini, malossi mi darebbe qualche vantaggio senza aprire il motore?
  25. Avevo montato una 24/72 con pignone 25, era un po corta per uso turistico, avendo a casa questa rapportatura visto essere più lunga ho montato parastrappi rinforzati li senza sapere questa cosa che mi hai appena scritto tu... Non sapevo che potrebbero avere questi problemi i denti elicoidali.
  26. Bello Il collettore però farebbe un po' ridere, specialmente le lamelle che monta che son per motori da 10cv come il mio dove lo monto uguale, poi è fatto per carb 28/30, dovrai modificarne l'attacco... Albero ci vedrei il eco falc...molto bella l'espansione 👍
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