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  1. Oggi
  2. apistafm

    Cambio rotto?

    Ok pomeriggio controllo la molla, comunque ieri sera con la foga ho tralasciato un ulteriore dettaglio ma credo fosse sottointeso ho provato anche a disinserire la retro ma nulla non va neanche in avanti
  3. Si è rotto o sgranato l'ingranaggio della retro su differenziale ,non è il cambio ,ma aimé devi smontare ,se hai fortuna si è rotta sganciata la molla del leveraggio esterna sopra il differenziale
  4. Ieri
  5. io penso che: questo post è nella sezione sbagliata
  6. https://www.et3.it/topic/86045-motore-2-tempi-componenti-principali-e-funzionamento-video/
  7. apistafm

    Cambio rotto?

    Ah ho tralasciato un dettaglio le marce si innestano molto più facilmente del solito anche da fermo
  8. apistafm

    Cambio rotto?

    Oggi tutto tranquillo vado in paese, lascio l'ape ferma come al solito e vado, torno accendo per andare via metto la retro, metto la 1 e niente è come se sono a folle bo forse non ingrana la prima proviamo con la seconda, nulla folle. Partono un po' di imprecazioni e poi decido di tornare a casa a spinta visto che è tutta discesa. Per la discesa in folle noto che frenando dietro si sente un rumore atroce di sfregamento se non che sembrava si stesse rompendo. E inoltre da ferma mettendo le marce e dando gas il contachilometri sale. Ora la domanda è ho spaccato tutto il cambio o è una banalità e si risolve facilmente? (mi viene il dubbio che abbia bruciato la frizione facendo un po' di spari e impennate ma così di botto mi sembra stano avrei dovuto notare un cambio prestazionale graduale no? )
  9. Sulla N e sulla Special basta alzare le alette che fanno da contatto sopra alla calottina del pulsante, che in questo modo a riposo poggia sulla plastica e premuto tocca i contatti Non ho mai visto il devio pk ma dovrebbe essere uguale
  10. Ciao, quindi come hai risolto, svitando la vite dell'aria?
  11. Intendi girarlo? Perché la cosa che mi aggrada, è correggetemi se sbaglio, é che il cilindro falc nasce già x biella 105 corsa 51,quindi non dovrei misurare le fasi in Biella 97 x poi modificarle una volta basettato x adattarle all Biella più lunga. Meno sbattimenti. X quanto riguarda la componentistica avendo albero, collettore e a sto punto frizione e marmitta falc credo che seguirò le istruzioni di Lauro x montare in cilindro e amen. Di quattrini ne ho montati già un po', a valvola, lamellare al carter e al cilindro, sia d60 che 56. É vero, vanno un gran bene e un paio andavano davvero forte(x me) , e l'idea di farne uno in 105 girato mi piaceva molto. Trovandomi ora a dover comprare di nuovo un cilindro....be scusate ma se mi posso risparmiare la sbatta di adattare le fasi alla Biella, x me tanto meglio. Ragionamento magari egoistico, però.... 😏
  12. motore a scoppio a 2 tempi...... Qui sotto la descrizione del funzionamento:: Il funzionamento di un motore con ciclo a due tempi è ben diverso rispetto ai propulsori a quattro tempi: questo comporta, intanto, delle evidenti differenze costruttive. Le più importanti sono la testa, che nel due tempi non ha valvole, ma solo la camera di combustione priva di aperture, ad eccezione di quella per la candela; il cilindro ha, nella parte inferiore una serie di luci (di travaso e scarico), indispensabili per l'ingresso e l'uscita dei gas, che sono aperte dal pistone durante il ciclo.E' opportuno analizzare le varie fasi del funzionamento che, ricordiamolo, si svolgono in un solo giro dell'albero motore, quindi in due corse del pistone.All'inizio il pistone sale verso il Punto Morto Superiore (PMS) e nel cilindro avviene la fase di compressione; intanto la parte inferiore del pistone ha scoperto la luce di aspirazione e nel basamento ha luogo l'aspirazione della miscela aria-benzina proveniente dal carburatore. Questa ammissione è regolata da una valvola a lamelle e, solo in casi ormai rari, viene anch'essa aperta e chiusa dal pistone. Durante la fase di espansione, i gas all'interno del cilindro spingono il pistone verso il Punto Morto Inferiore (PMI), finché il margine superiore del pistone scopre la luce di scarico ed i gas combusti fuoriescono dal cilindro. Nel frattempo la miscela aria-benzina subisce una precompressione nel basamento, dal quale non può uscire essendo ormai chiusa la luce d'aspirazione. Poi il pistone si avvicina ulteriormente al PMI scoprendo anche la luce di travaso, in modo che la miscela passi dal basamento al cilindro. Quando il pistone arriva al PMI la miscela sta terminando l'espulsione dal cilindro dei gas combusti, per andare ad occupare il loro posto. L'alimentazione è a miscela olio-benzina. I motori a due tempi sono più compatti e leggeri, semplici da costruire e con potenze specifiche bene più elevate rispetto ai quattro tempi, lo dimostra il fatto che nel mondiale velocità di moto (125, 250, 500cc) si corre con motori a due tempi, anche se i consumi sono molto più elevati, come le emissioni inquinanti
  13. Nel senso che mi piace rivedere e leggere di rivisitazioni legate al "com'era,come si faceva...
  14. Ah non saprei,posso solo dirti la mia esperienza sui 2 costruttori. Quattrini vanno gran bene e forte. sono facilmente "adattabili" a diversi mestieri...dico piu gestibili. Falc vanno gran forte,da subito,usando sua componentistica e rispettando il costruttore. Non é facile migliorare un Falc adattandolo a contorni differenti da quelli pensati per quel motore dal Lauro.
  15. Marcello41

    Modifica clacson

    Ciao ragazzi, si può modificare il pulsante del clacson da normalmente chiuso ad aperto? Ho messo la batteria sotto la mia pk50xl ma ho questo problema, spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta visto che in giro non ho trovato nulla
  16. Guarda, fare velocità con un rapporto finale cosi corto non è una cosa banale poi con un cilindro di scatola e una espansione da coppia Potrei consigliarti a patto che sia veramente tutto a posto il resto del motore di provare una vecchia Zirri Silent o anche una Polini Evo, magari ottieni quella manciata di giri in più....e ti basta così Poi per carità puoi montarlo aspirato al cilindro, cambiare marmitta, rifasare il cilindro, lavorare le luci ecc.. ecc...e anche fare un sacco di danni 😂 Però visto che monti anche una espansione, se quel motore fa meno di 100Km/h.....secondo me qualcosa non funziona come dovrebbe anche con quel rapporto finale.
  17. @filipporace Ciao ragazzi, aggiornamento sulla componentistica. Praticamente ho venduto il quattrini a un amico che aveva bisogno di un cilindro e allora mi son detto, ho l'albero e il collettore di falc, perché non prendere il d60 di Lauro già in Biella 105? Mail mandata e aspetto la risposta. Naturalmente girato. @filipporace ho venduto il cluster malossi e in arrivo ho il drt runner. Qualche moderatore può modificare il titolo? Secondo voi, le differenze col quattrini?
  18. Alzando e allargando di poco lo scarico cosa otterrei?
  19. Quarta da 20/46? 120 di GPS certo li farà in 500mt circa immagino, comunque come velocità finale qualcosa non funziona perché o di quarta circa 9500 giri oppure se arrivasse ad almeno 10000 giri dovrebbe fare circa 127 km/h
  20. Quindi che consiglieresti di fare?
  21. Ciao, si motore finito e marciante! Va bene, quando entra in coppia da un bel "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel sedere! L'unica cosa che vorrei chiedere è: secondo voi quanti giri dovrebbe fare? Arrivo a 10500 in terza, ma mi dicono che dovrebbe passare gli 11000, come velocità max arrivo a 120, ma mi sembra che in alto non sia proprio apposto, sembra che non "urli" come dovrebbe, rapporti 26/69 con 18/20. Adesso monto sul VHSH30: CD1 con min da 40 - DP266 - K24 2^ tacca - Valvola gas 50 - max 160 Questa è la mia bestiola
  22. Grazie mille. Comunque appunto, abbiamo ricostruito il tondino da zero per fare un sunto del lavoro eseguito, e poi saldato a manetta con un bel po' di ciccia pure interno valvola, non si sfonderà nemmeno un po'🤩
  23. Uhm, è un bel cambio ma lo vedrei molto meglio su un mezzo da strip/pista con ben altre cavallerie/erogazioni che su un motore "stradale". Sei corto, hai una quarta marcia "equivalente" a una primaria da 69/25 con quarta 46/22....un malossi di scatola (al cilindro o meno) se li mangia quei rapporti e se il motore non gira alto non fai metri.
  24. Il cluster è un 10 14 17 19 con quarta z47 (fabbri). Ho messo anche a punto l accensione e la carburazione. per i giri motore invece devo montare il contagiri e controllare. i 29 68 con 3 e 4 corta in piano risultano quasi corti
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