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  1. Nell'ultima ora
  2. 1000€ più o meno, vorrei che durasse e tirasse in basso
  3. Non hai mai preso in mano un Polini o Malossi, immagino. Prima o poi verrà il momento 😁 I travasi di questi, sono più ampi di quelli del tuo DR, quindi il discorso che ti ho fatto prima è sempre valido. E come ti avevo già scritto, finchè non rivedi l'aspirazione, la portata è sempre quella. Ribadisco per l'ultima volta gli stessi concetti. Finchè non rivedi il cuore interno, non ha alcun senso cambiare termica, le prestazioni saranno sempre uguali Metti un 130 DR su un banco non raccordato e con un albero di qualche tipo e monta poi un 130 Polini. Andranno uguali. Nel tuo caso, è la stessa cosa
  4. Buongiorno a tutti! Io ho da molto tempo un problema, che noto che molti possessori di 130 polini doppia aspirazione come me hanno. Ho rettificato questo 130 polini anni '90 poche settimane fa, e ne ho approfittato per fare una revisione generale al collettore, carburatore... Al rimontaggio del collettore noto che il collettore doppia di Polini non e' ben spianato al carter, montando la guarnizione che usciva con il kit di revisione, notavo che erano presenti 0,5/1mm di zona aperta dove la guarnizione non toccava. Ho ritagliato su misura sopra ad un foglio guarnizioni, 2 guarnizioni per il carter, montandole notavo che questo spessore non era piu' presente, soffiando dentro al collettore non si sentiva nessun rumore di perdita. Rimontando il tutto sul cavalletto e accendendo il motore noto che, regolando la carburazione, non cambiava nulla. Ho provato a spruzzare vicino al collettore l'etere per l'avviamento motori e notavo che il motore si accelerava e saliva di giri. Adesso non so come fare e chiedo un vostro aiuto, leggendo altri forum, pensavo di mettere del motorsil in mezzo alle guarnizioni, e in caso di ulteriore aspirazione dell'aria, metterne anche attorno alle guarnizioni tra il collettore e carter/cilindro. Non vorrei che il motorsil si tendesse a surriscaldare, essendo che regge 300 gradi. Per evitare di mettere il motorsil mi sapreste dire qualche metodo per evitare che aspiri aria, vorrei una soluzione duratura essendo che questo motore vorrei utilizzarlo in strada tutti i giorni e non vorrei mettermi quasi tutti i giorni a sistemare questo collettore...
  5. Appunto, una curva d’anticipo tra 27-28 ai bassi e 15-16 agli alti. Io di quelle disponibili sceglierei la variabile 13 gradi.
  6. Oggi
  7. io parto sempre da 1,5-1,6mm dal pms po a seconda di come gira mi adeguo ,in questo caso sono circa 20° di partenza che poi salgono a 27-28 per poi scendere ,si fà sempre in tempo ad aumentare ,ma fare il contrario non mi gusta ,anzi cè stata un accensione pvl che mi ha fatto diventare pazzo e alla fine sono sceso a 1,2mm ,perfetta
  8. Quella curva di anticipo e’ eccessivamente anticipata però. Sopra i 10’000 rpm (ma anche sotto, tra 8k e 10k rpm) l’anticipo deve stare tra 16 e 18 gradi
  9. Per me è perfetto il pistone. Su motori che girano, le incrostazioni impiegano più tempo a formarsi...per me non hai nessun problema. Hai fatto troppo pochi km per poter dare un giudizio efficace sulle condizioni... è ancora tutto nuovo. Sono d'accordo sul calare un po' l'anticipo ma non scenderei sotto i 25 gradi
  10. a me qualcosa non quadra ,dicci che bugget hai in mente perchè tra cambio vespa ,albero,cilindro,cluster,carburatore,marmitta la spesa sale ,hai abbandonato lo zuera per il bugget e ora vuoi spendere uguale ,sii più chiaro di cosa cerchi e quanto vuoi spendere
  11. Togli la testa che meglio osserviamo . Secondo me ti ha spianato il pistone, quasi forato.
  12. Io farei c51, tanto il costo del drt c47 é pressoche identico ad un c51. Con il dr130 se si vuole stare in economia ed in piena affidabilita.
  13. Alleggerendo dovrei perdere in allungo e prendere giri prima, poi sapevo che albero e accensione devono avere un certo peso, volevo provare ad avvicinarmi il più possibile.Lo so che non ho le idee chiare, sto chiedendo per questo
  14. Tu cosa faresti? Anche non con il t56
  15. Ieri
  16. bhe no aspetta, se ti riferisci al cilindro e già raccordato con il carter il mio
  17. Potresti montare anche un D.60 che ha travasi larghi come condotte idroelettriche. Ma se non raccordi, dov'è la portata? Resta sempre uguale a prima Anzi, è anche deleterio. Il cilindro manca di lavaggio
  18. In mm non so dire. ma intanto fossi te sceglierei la variabile 13 gradi e fosse mia la vespa proverei a vedere come va, partendo con avere 25-26 gradi a 4000 rpm. Anzi, prima proverei fissa 3 gradi, tra 17 e 20 gradi di anticipo mi comprerei anche una strobo fossi in te, dopo aver speso 3000€ sul motore.
  19. No, non ho la strobo, secondo te a quanti gradi o mm la dovrei mettere? la curva non è il max ma credo sia la migliore tra la fissa 3 gradi e la variabile 13 gradi
  20. Non hai la strobo? Con quel motorone costoso con tutti quei pezzi che ci hai messo, manco 50€ per uno stumento come la stroboscopica? Non credo sia possibile che un motore Vespa sopra i 10000 giri debba avere anticipo di accensione >20 gradi…un semplice polini a accensione fissa chiede 16 gradi di anticipo. Tra l’altro una curva anticipo lineare come quella tua non è il massimo
  21. Anch’io credo sia il troppo anticipo, in effetti adesso dovrei stare intorno ai 2,1 mm prima del pms che sulla tabella corrispondono a questo sul grafico Domani proverò ad anticipare a 1,8 mm dal Pms che sul grafico corrispondono a questi gradi già più normali Purtroppo non ho il comparatore e non riesco a fare l’anticipo perfettamente come vorrei però ci provo così. Accetto tutti i consigli grazie
  22. Sono andato a rivedere il grafico che aveva postato…io non conosco il GT in questione, ma 30gradi di anticipo a 4000 rpm ed ancora 23 gradi a 10000 rpm non mi paiono numeri buoni.
  23. Se intendi il prigioniero del carter motore ce tutto. E dalla foto che non si vede
  24. Sbaglio o non ci sono rondella e Grover sotto il dado del prigioniero in alto a dx nella foto?
  25. Non é che mi piace tanto il cielo di quel piston! Sembra eccessivo anticipo booh
  26. Su ape con cambio vespa ci sta 24/72 e comunque accorciabile. Certo rare il t56 in c47 su ape secondo me dura come un gatto in autostrada
  27. In realtà’, l’anticipo di accensione ideal varia al variare dei giri ma nelle vespe con anticipo fisso, si cerca una via di mezzo quindi +/- 2 gradi a dx o sx, è più un fatto di gusto e sensazioni (se il motore è spinto, non il tuo caso, è meglio essere più precisi e misurare ma di solito chi fa un motore spinto la strobo la ha, sennò sarebbe meglio non lo facesse spinto 😅) Se poi andandoci a giro senti che il motore è “fiacco”, gira statore in senso antiorario (per ogni cambio di anticipo sempre passi piccoli…1 max 2 mm di rotazione e poi provarla), se invece lo senti più pimpante in accelerazione ma che “mura” agli alti giri, allora ruoti statore in senso orario.
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