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  1. Ieri
  2. Io ho un 102 ma mi è cpaitata una cosa del genere (la marmitta è una siluro). Stretto tre volte poi ho scoperto che si svitava leggermente il prigioniero, per questo si allentava. Poi non ricordo bene ma al posto dei vari dadi autobloccanti dovrei avere il doppio dado, appena riesco controllo
  3. Costa cara ma la vedo come unica possibilità per giri/velocità desiderate, con la limitazione del non toccare i carter…l’esperienza di Magri63 mostra che già la siluro BGM non ci arriva…forse la siluro malossi ci arriva ma con la VMC le probabilità aumentano considerevolmente.
  4. Ciao a te e benvenuto fra noi. Per rompere il ghiaccio, mostraci la tua bella ET3 😁 Per ottenere questo genere di requisito, sulla mia PK XL ho piazzato il DR in ghisa con alcuni lavori e campana 29/68 su cambio originale. Obbiettivo velocità media ben superiore agli 80 raggiunto e nel medio regime, ha un tiro pazzesco ma sotto è assente. Ma dati i lavori eseguiti non posso consigliartela dato che vuoi tenere tutto originale. Se spalanchi, sale oltre gli 8000 giri (marce basse) Orrore, la peggior marmitta esistente purtroppo Al di fuori della PK, posso venirti incontro con un altro motore che possiedo sul Primavera seconda serie del 1977, di mio papà. C'era su un 130 Polini al carter con 24 e dato che quel motore era chiuso da appunto 46 anni, insieme a qualche problema, ho deciso di sfruttare l'occasione per rivedere solo gli ingranaggi e i componenti d'usura. Tieni conto che non ho raccordato e lavorato niente. Una nota...col suo 121 Piaggio originale, arrivava a 75 all'ora a balla. Un chiodo mostruoso Quindi...130 Polini non raccordato, 24 e valvola non lavorata, albero non lavorato...che ho fatto? Ho messo su la 29/68, z48 BGM e padella RMS. In ultimo, la VMC variabile perchè avevo assolutamente bisogno dei 12V. Motore che tiene una media di 80 all'ora e con la primaria CIF, manco si sente il fischio (solo in rilascio del gas). La cosa che mi ha sorpreso, è che sotto brucia le marce. La padella su certe configurazioni, è il top. Ma la velocità massima non è quella da te richiesta, farà 100 all'ora. La z48 potevo non metterla, ma in quelle occasioni dove c'è un filo di pendenza o vento contrario, ci sta come il bacon in un hamburger Se vuoi approfondimenti vari, le discussioni in merito a questi due motori, sono presenti nel forum con video vari Peccato che hai già la proma. Considerando la situazione del non voler toccare nulla, potevi optare per il caro, vecchio doppia. Il plus di prestazioni arriva dalla lamella sul GT. Non ti serve lavorare nulla e va benone anche col suo 19, come dice Turbina (anche nel caso del doppia). Dato che peso come te, ti consiglierei il pignone da 25 per la tua 24/61, ma con un quartino. Per me, la z48 è più che sufficiente (per me ottima la BGM) e costa anche poco Non reputo necessario montare una denti dritti. Avrei consigliato la 29/68 anche a te, ma rimane il problema che il pignone da 29 è gigantesco e va fresato il carter per ospitarlo. Niente di grave, ma ci vuole un poco di lavoro. Come marmitta, ci stava benissimo una siluro ma non concordo con la scelta della VMC. Vedo bene una Malossi Da fuori, sarebbe stato un motore letteralmente originale ma col giusto tiro extra che richiedi. Velocità massima da te richiesta, difficile da raggiungere ma come media di crociera, senza problemi
  5. Ricapitolando: 130 Polini a cui aggiungerai 0.5/0.75mm sotto e spianerai sopra dimensione basetta+0.3mm Albero anticipato da fasare ulteriormente per avere anticipo a filo chiusura travasi e ritardo quello che è visto che non vuoi toccare i carter (albero RMS ha fasi “generose” di suo, dovrebbe essere p&p nel tuo caso) primaria 27/69 DD (anche se puoi lasciare la sua 24/61 DE) cluster 10-14-18-21 oppure ingranaggio 4a z48…perdi 5km/h di velocità potenziale ma in realtà ci guadagni, eliminando salto 3a/4a, arrivando prima alla velocità di punta e più facilità che il motore prenda più giri in alto) carburatore il suo 19 con in aggiunta venturi + airbox polini volano BGM da 1.5kg + 2x (meglio 3x) regolatori di tensione 6V da aggiungere all’impianto luci. Cono 19 o 20 a seconda dell’albero che sceglierai (prenderei 19…meglio sarebbe 20 ma con cono 19 hai reversibilità a volano originale) marmitta - questa è quella che ti permette di arrivare oltre i 100km/h - VMC siluro touring. Costosa ma ti permetterà forse di raggiungere gli 8000 rpm che come leggi in tabella sotto servono per le velocità che cerchi (rapporto di 4a nel foglio di calcolo e’ quello con 4a corta). chiaro poi cuscinetti tutti, paraoli, gommini battuta avviamento e crociera che se sotto c’è la sua originale, dopo 29k km, meglio cambiarla per poter fare i prossimi 30k km…
  6. Leggi qui per una configurazione turistica senza modifiche invasive ai carter. I 110 km/h sono difficili da raggiungere senza ulteriori modifiche ma già sostituendo il 130 DR col 130 Polini, magari basetta sotto di 0.5-0.75mm e testa spianata “spessore basetta+0.3mm), adeguare l’albero anticipato che comprerai con fasi aspirazione “giuste” e scegliendo come marmitta la siluro VMC (rendi la proma) i 100km/h dovrebbero essere alla portata.
  7. Il dr nasce coi prigionieri da 7, gli stessi per fissare il cilindro corsa 43. Fino la produzione intorno al 2010 erano così, e coi prigionieri dorati. Se poi in questo lasso di tempo hanno cambiato,non lo so
  8. Buona sera a tutti, sono il felice possessore di un et3 del 1978 se non sbaglio. La vespa al momento monta ancora gruppo termico originale e presumibilmente marmitta originale, segna 29 Mila km, inutile dire che il motore é decisamente spompato, ovviamente essendo del tutto originale e di una certa rilevanza storica non ho assolutamente intenzione di toccare i carter, magari in futuro costruirò un motore a parte più lavorato e rimonterò sul suo motore il gruppo termico originale che conserverò tendendo da parte il motore intero completamente originale. Ma speculazioni a parte, il punto é che vorrei rifare il motore per un uso turistico, ho in mente viaggi lunghi e magari anche in montagna quindi vorrei un motore bello coppioso, ma mi interesserebbe anche una velocità di punta di 100/110 km/h e una velocità di crociera da mantenere per vari chilometri di 80/90 km/h senza stare a giri troppo alti, ora voi penserete "carter non toccati velocità di punta di 110km/h coppia in salita ? Impossibile" spero di no, ho il grosso vantaggio di pesare 55/60kg e questo dovrebbe fare una bella differenza... spero. Passiamo a cosa avevo in mente come componenti: Budget speravo sugli 800 massimo ma se necessario posso spendere di più, ho ordinato una marmitta proma quella che costa 75€ su amazon per intenderci, volevo cambiarla subito da sola perché secondo me quella originale é mezza tappata, ma se mi dite che per l'idea che ho in mente non é adeguata posso ancora fare il reso (questi 75€ sono fuori budget non vanno sottratti agli 800) Ora per il resto mi affido del tutto a voi, sicuramente é da cambiare il gruppo termico e da quel che ho capito anche il volano che nell'et3 é molto pesante, più di 3kg se non sbaglio. Altra informazione, Perdeva olio dall'oring dello spingi frizione quindi gia che eravmo li abbiamo cambiato dischi e messo una molla rinforzata quindi la frizione é nuova della settimana scorsa, anche questa qundi non va considerata negli 800€ e sostituendola ci siamo resi conto che i cuscinetti di banco non sono messi benissimo (era abbastanza ovvio dati i km) quindi il motore é da aprire in ogni caso, posso cambiare quindi anche albero, marce ecc. La vespa al momento fa i 75/80 da tachimetro ma non perché non riesce a tirare la 4, mi pare che anche in discesa per dire non vada un granché di più quindi rapporti sono decisamente corti per quello che ho in mente anche perché non vorrei farla girare a giri troppo alti per mantenre una buona affidabilità Sono aperto a qualsiasi modifica che non sia irreversibile quindi fate voi e grazie in anticipo
  9. Alla fine ho optato per il 136 Malossi mk4, pensavo di metterci lamellare mrt al cilindro, 24 keihin, albero bgm spalle piene, cambio vespa, crociera crimaz, 22/63 de (lo so che è corto), Giannelli tipo proma, può andare?
  10. Il mio DR li ha da 8, da originale. Stringo il tutto con la 13 e via andare, gioco non c'è nè minimamente Ci sono gli M6 (che avevo sul 2 travasi Primavera originale), ma da 7 mai visti francamente
  11. Salve vi volevo chiedere qualche consiglio magari a chi ha un po’ più di esperienza di me, siccome devo comprare l’albero vi volevo chiedere se cambia il tipo di albero se si fa lamellare al carter o a valvola? sapete consigliarmi qualche buon albero che non costi più di 400 euro? Poi mi è venuto un dubbio ma per montare la zirri m7 per girato si deve tagliare il telaio ? Ho una vespa pk xl.
  12. Probabilmente la 29 ci stava anche, volevo però un motore che tiri anche in due in salita e,se mi fossi stufato avrei accorciato col pignoncino da 25 e espansione. Adesso avrei a disposizione in prova una zirri silent,poco costa vedere come và o in alternativa avrei una simonini d&f(svuota troppo credo),o una barone per 102 a prezzaccio per provare. Vorrei però in caso di espansione avere sì giri ma anche coppia sotto in maniera di non dover aprire per 4 corta e che non faccia troppo baccano per via delle fdo... Poi per scendere di squisch e alzare lo scarico sono sempre in tempo... consigli sulla marmitta adatta? Grazie
  13. Il dr ha i prigionieri da 7,se hai messo i dadi dell'8,tengono apparentemente perche i filetti si grippano momentaneamente
  14. Claudio ha dato la dritta giusta, oltre all’ “upgrade” dei dadi e rondelle, controlla che la marmitta “non tiri” eccessivamente, tra i 2 dadi del collettore e quello M10 al braccio motore. Da controllare anche il piano su cui poggiano le rondelle…vai di lima se parte della saldatura della flangia non permette appoggio completo. Controlla a marmitta montata a quali giri il collettore vibra, tanto, tanto becchi una risonanza perniciosa…lo vedi/senti alla molla di attacco collettore/siluro. Nel caso, considera di cambiare anche molla con una di quelle ricoperte in gomma, avendone due di lunghezza differente.
  15. Se usi chiave da 13 sono M8, se invece usi chiave da 10 sono M6.
  16. non mi ricordo la misura (non ho occhio), ma ho usato gli stessi dadi/rondelle che c'erano sul cilindro e collettore originali ET3
  17. in questi casi posso consigliarti di sostituire le rondelle spaccate con rondelle coniche in acciaio, ( molle a tazza) le trovi in bustine dai ricambisti auto oltre i dadi autobloccanti in per la guarnizione scarico uso quelle in alluminio controlla che la saldatura del collettore non interferisca con il piano di appoggio della rondella
  18. si allentano perchè probabilmente il collettore tira in modo anomalo sul terzo attacco ,poi il dr mi pare li ha da m6 non m8 come gli altri
  19. Puoi usare dadi autobloccanti per alte temperature, sono interamente in acciaio, senza l'anello in plastica. Le ferramenta più fornite di articoli industriali li hanno. Oppure ebay.
  20. Ultima settimana
  21. Novitah? Altrimenti sostituire le lamelle del pacco Vmc o metterci un doppia cuspide
  22. Buongiorno gruppo ! ET3 con - Dr130 ghisa - Albero anticipato Pinasco - Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 88 e min 42 con la codina - Vite carburazione a 2 giri - Filtro aria originale con paglietta ridotta a metà - Marmitta siluro BGM pro touring - Volano BGM 1,5kg con anello distanziatore 5mm per distanziare ventola dal suo carter di protezione (sfregava) - Luci aspirazione sul carter leggermente raccordate al cilindro - Limitatori di protezione lampadine 6v - Miscela 2,5% Ho appena finito il rodaggio andando alla festa di Pontedera al raduno mondiale: in totale 1300km di rodaggio tranquillo.. Ritorno "di corsa", sempre tirato 80 - 85km/h, sfuggendo ai temporali (operazione non proprio riuscita: preso tanta acqua e freddo). Consumo intorno ai 30 Km/lt. Velocità massima 92Km/h da GPS (quasi 110 con il contachilometri) ad oltre 6000 giri e alette della testa a 140 gradi. Velocità tenuta a lungo senza problemi: 80 Km/h Soddisfacente ! Ma c'è il problema. Prima di partire mi si è allentato uno dei due dadi che fissano il collettore di scarico. OK, smonto e fisso stringendo forte forte. Prima di arrivare a Pontedera.... dai rumori capisco che si è allentato ancora. Non ho gli attrezzi ma al raduno per fortuna ci sono i tecnici Piaggio che, gratuitamente, mi riparano il problema mettendo un dado che si era addirittura perso e stringendo l'altro. Fantastico, vado tranquillo. Ma non tanto, prima di arrivare a casa, dopo circa 300 km di viaggio, ancora quel rumore. NON l'ho ancora aperto ma son sicuro che il difetto è sempre quello. Cosa mi consigliate di fare ? La rondella spaccata sotto i dadi c'è. Tirare ho tirato forte forte. Ma non basta. Frenafiletti o dadi autobloccanti non credo funzionino alle temperature in gioco su quei dadi. Metto un secondo dado sopra al primo e li tiro separatamente ? Oppure ? Quasi-quasi ci do in punto di saldatura tra collettore e cilindro..... (è una battuta, ma anche una possibilità). Al 1 giugno parto per Caponord, quasi 5000km, vorrei evitare tutte le sere di quel viaggio di 18 giorni dover stringere quei dadi, operazione non troppo comoda e veloce. Buona strada ! Marco
  23. Ciao Poeta è l'unico del forum che l'ha provata e ha condiviso la sua esperienza. Una cosa di cui sono certo e che lui stesso aveva confermato, è che non era affatto silenziosa. Per come hai configurato il tuo motore, ci stava benissimo la 29/68
  24. Grazie per le risposte Andrea e Archimede, vado di metodo tradizionale allora per i regolatori, niente presa ladra. Si, oltre all’interruttore del pedale freno, anche il devio/clacson devono essere invertiti na/nc, giusto…per così ho bisogno di un solo regolatore di tensione a 12V invece che 3 da 6V
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