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  1. Nell'ultima ora
  2. ma poi un dubbio così passeggero, la valvola del carter non si può lavorare anche senza aprire nulla? non basterebbe smontare il collettore e fresare? boh io penso poi non so, ed eventualmente se la valvola fosse allargata ma l'albero rimanesse quello(visto che intenzione di aprire il blocco non c'è ne) come andrebbe?
  3. Sposti la curva caratteristica del motore verso giri che il resto dei componenti non supportano svuotando di contro sotto, manco è questione di “quanto arriveresti”, piuttosto a “cosa arriveresti” che non è necessariamente meglio di dove arrivi col motore che hai ora
  4. Come scrivevo sopra ,intorno al 2010, cioè quando c'è stato l'ennesimo cambio di proprietà,con cambio grafica del libretto d'uso e manutenzione, e il raddoppio del prezzo . Mi "sembra" che coincise con l'aggiunta nel kit, dell'adesivo dr,ma non ci metto la mano sul fuoco,causa Alzheimer. Fino al 2010 ,lo si comprava a 40 euro,spicciolo più,spicciolo meno. In ogni caso,chi ha conservato il talloncino del controllo qualità ( presente dagli inizi, dopo il 2010 non so) è riportata la data di fabbricazione
  5. nel senso che non cambierebbe nulla? nemmeno alzare un po' lo scarico? vabbe ma mettiamo caso allora che come dici tu non metto il 24 e lascio il 19, però lavoro adeguatamente il cilindro e metto quest'espansione, a quanto arriverei?
  6. Se aumenti le fasi del cilindro ma non quelle di aspirazione (cioè l’albero e la valvola al carter) sempre lì stai. un 24 non gli fa male ma non gli fa neanche del bene in più perché la valvola della tua vespa non è dimensionata per il 24, e’ più piccola basta a pelo per il 19
  7. infatti ho detto che vorrei lavorare il cilindro e anche capire come e che lavori fare, poi non ho capito se uno ha valvola originale e albero originale un 24 fa male? non penso
  8. Una espansione su quel tuo motore senza adeguare fasi GT, cambiare albero/aumentare aspirazione non è che abbia molto senso e anche il 24 di carburo senza aprire il blocco ed ingrandire la valvola non ha senso, risparmia i soldi e rimani col 19 Poi tutto si può fare ma non aspettarti chissà quali prestazioni perché di fatto “apri” il motore dal lato scarico per alti giri ma poi non gli dai da bere per quei giri e quindi…a quei giri porello il motore non ci può arrivare. Si torna lì, e’ un ciclo termico, se cambi solo uno dei parametri di una cosa che lavora ciclicamente, le altre fasi del ciclo non gli possono andare appresso.
  9. allora attualmente monto un 102 polini molto base stock, carbu 19, albero non anticipato top performance, carter raccordati, 24/72, volano alleggerito e proma. però con il tempo volevo mettere un phbl 24 AS come carbu, e vorrei lavorare il cilindro (non so quanto si deve lavorare per un espansione così, sarei curioso di saperlo) appunto perché vorrei mettere questa marmitta, so benissimo che attualmente non la posso mettere, però che ne pensate? PS: l'albero non anticipato può influire sul mettere un espansione? perché non voglio aprire il blocco, voglio avere più allungo facendo sostanzialmente le cose che ho detto (carbu24, espansione e cilindro lavorato) al momento faccio circa 85 kmh con questa configurazione, a quanto altro potrei arrivare con tutto ciò?
  10. no turbina ho sbagliato post ,era riferito alla et3 da 75kmh
  11. Su un motore come questo, non serve neanche trattare questo argomento
  12. Oggi
  13. Mania che ha un suo perché Claudio, dai, che poi se cluster originale e’ buono, si cambia piuttosto l’ingranaggio 4a col z48. Quei due denti un più migliorano l’esperienza di guida di un bel po’, un conto è cambiare da 3a a 4a col motore che va sotto coppia e per riprendere giri ci mette, un altro è cambiare e rimanere sempre “in tiro”, senza contare che in un falsopiano uno magari riesce a rimanere in 4a senza dover scalare.
  14. la campana conviene metterla nuova ,vedo gioco anche sulla bronzina e cluster uguale
  15. Un albero già anticipato ha fase più ampia dell’originale e funziona meglio dell’originale anche se non vai a ricercare la massimizzazione a filo travasi. anzi, 3-5 gradi di delta tra chiusura travasi e apertura aspirazione male non gli fa perché quando apre la valvola c’è depressione maggiore e la carica viene richiamata in camera di manovella “con più energia”…altri ti diranno invece di andare all’estremo opposto con incrocio ma lascia gli incroci a chi ha espansioni e va in pista, su un motore da strada peggiora il rendimento del ciclo termico e basta.
  16. Da valutare se si muove il cluster nel cuscinetto o se sale col cuscinetto appresso. Ecco la prima domanda arcana 😁
  17. cè anche i kappa adesso oltre al cp58 che monta senza asportare la mezzaluna sul carter
  18. troppo gioco ,quel motore conviene aprirlo e revisionarlo ,concordo su albero nuovo anche rms
  19. Concordo, qui c’è da cambiare almeno il para strappi e quel gioco assiale del cluster da valutare se necessita di rasamenti nei punti giusti
  20. Se cerchi nel forum il GT e’ relativamente nuovo ma già montato da vari utenti e tutti molto contenti delle prestazioni ottenute. Scarico sempre BGM (versione per i corsa lunga, cambia solo il collettore credo) Se non cambi 4a va bene uguale, e’ solo che il salto 3a/4a nelle vespe non è ideale, per 60eur vale la pena migliorare quel aspetto, considerando che non si apre il motore tutto i giorni e la volta si apre si prova a fare “tutto” ma se non ci arrivi di budget va bene comunque.
  21. Già solo per questa frase, allora resta sul CP. Se vuoi restare silenzioso, 24/61 elicoidale, una siluro, un 24 sarebbe la prassi e albero RMS racing. Raccordi e lavori il tutto a modo, con le dovute misure e vai in giro a 100 all'ora senza fatica
  22. Salve, da buon rugbista peso sui 90kg e la mia intenzione e quella di non portare passeggeri. Sfortunatamente non ho l'albero originale in quanto ho comprato solo i carter compresi di cambio e frizione; quindi l'albero lo devo comprare a priori. Mettere un corsa 45 come impatterebbe sui costi?, con relative lavorazioni del caso e componenti, come impatterebbe sui costi? Perchè se mi arriva a costare quanto il CP58, forse è meglio che valuto quello.. Grazie per i consigli!
  23. Basta volano e regolatori tensione da 6V, se lo statore è quello originale ET3. leggibla configurazione di Magri63…ha tenuto suo statore e cambiato solo volano. Regolatori servono perche volano BGM e’ probabilmente magnetizzato “meglio” dei vecchi ducati e quindi spara voltaggi che vanno “calmierati” altrimenti saltano sempre tutte le lampade (cosa di fatto successa a Magri63, che ha aggiunto regolatori in seconda istanza). Non concordo…albero anticipato “funziona” anche se rimetti poi il suo GT originale e volano originale Non è che serve, funziona anche senza basetta e spianatura…solo con basetta e spianatura va…meglio 😬 Col “cornetto” Venturi della SIL-Tech e’ compatibile solo l’airbox polini (scatola in plastica nera che non ha filtro dentro, e’ solo un airbox/convogliatore
  24. No, affatto. Il cestello della campana deve essere immobile e quando monti la frizione e tiri verso l'alto, quello che si muove è tutto il cluster. Coi video, abbiamo ben capito com'è la situazione Sono giochi eccessivi e non normali
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