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  1. Nell'ultima ora
  2. Si sono uguali. Benvenuto intanto e saluti agli amici appassionati della Sicilia....unica regione che mantiene in vita tradizioni corsaiole di accellerazione Vespa.
  3. Scusate la mia ignoranza, ma i cuscinetti di banco sono uguali sia per cono 19 che 20? Presumo di sì, penso che cambi solo il cono non la la sede o mi sbaglio?
  4. Oggi
  5. personalemente prederei comunque un'albero cono 20 e qui la scelta non manca... poi 1 sostituire solo il volano con uno cono 20.. oppure 2 tornire il cono del volano da 19 a 20, oppure 3tornire l'albero da 20 a 19 ( cosa che non farei visto il gt che deve supportare)
  6. Ciao ragazzi sono nuovo, non so se sia corretto presentarmi qui, non sono molto esperto in queste cose qui sul sito, sono Alessandro vivo in sicilia, sono un semplice appassionato di vespe fin da piccolo e ad oggi over 30 continuo a giocarci 😅, Ora vi dico il problema che ho se può chiamarsi tale, chiudendo il mio blocco motore (Carter sip evo) su special, noto che il mazzuchelli amt160vt ha il cono leggermente storto da quello che ho potuto costatare visibilmente! Adesso stavo cercando un alternativa visto che vorrei cambiarlo per non recare danni. Ora il problema sta che ho acquistato tutto per cono 19 avendo già montato cuscinetti malossi e avendo accensione italkast cono 19, in pratica non riesco a trovare un albero spalle piene senza dover andare a cambiare tutto! In pratica cercando : ALBERO MOTORE SPALLE PIENE 83 CONO 19 CORSA 51 mi da soltanto il parmakit.. Conoscete per caso alternative? La configurazione del mio motore è la medesima : Gruppo termico M1L gtr d56 Espansione Raven x35 Carburatore Vhsb 34 xs Frizione Fb24evo Cluster 18/21 Campana 24/61 parastrappi rinforzato. Accensione italkast anticipo variabile 1.4kg Grazie in anticipo 🙏
  7. Appena ho un attimo smanetto con i calcoli e vedo cosa esce fuori, grazie mille del software!
  8. Okay, se ho capito bene trovo l'area della cupola e trovo il diametro, sottraggo questo diametro dall alesaggio e divido 2 per il raggio della banda. Se lavoro al 40% mi viene cupola r23mm e squish r7mm, sbaglio? In questo modo dovrei avere più potenza agli altri con una banda di squish ridotta.per il discorso distanza si avvicinerà da solo perché dovrò allargare il raggio di circa 3/4mm. L'rdc invece? Io starei sul 13.5/1, potrebbe essere un buon valore?
  9. guarda qui se trovi qualche calcolo che può essere utile http://www.torqsoft.net/squish-area.html
  10. dai una spazzolata ,non usare carta abrasiva ,anche sul motore devi leggere i numeri e il modello
  11. Grazie filippo il pistone pesa 12g in meno, è lavorato diversamente dentro ma aprirò una discussione a parte in cui spiego tutto. Aspetto altri pareri
  12. Non é facile risponderti. In questo caso inizierei copiando le principali caratteristiche della testa Falc ;penso vada benissimo se non per la posizione dell'elettrodo che varierà. Quindi il primo valore da riportare sulla nuova testa sara rdc , banda di squish rispetto al cielo del pistone non dovra produrre per nessun motivo angolo negativo, l'altezza della banda é valore abbastanza libero su cui "giocare" per ottimizzare rdc. L'area dell'anello banda , solitamente, é compreso tra 40 e55% dell' area complessiva testa: il valore in questo caso lo trovi facendo delle prove o riportando quello della testa originale. Ci sarebbe anche da considerare la distanza tra elettrodo e cielo pistone, ma con cupola emisferica della testa Polini é difficile andargli troppo vicino al pistone con la candela.
  13. Salve a tutti ho un piccolo problema con il mio falchetto, ho lappato il cilindro e comprato un pistone 57,96 sempre wossner con stessa altezza compressione e dimensione spinotto ma ha la camicia con una forma diversa e adesso con il pistone al pms a battuta con la testata quindi con un ipotetico squish di 0 il traversino rimane leggermente aperto mentre con uno squish di 0,9 copre lo scarico appena appena. Allego foto secondo voi può andare anche non avendo un margine sotto oppure non fa tenuta lo stesso
  14. Modificamelo tu dai, io non so come si fa. Si si, sicuramente ha caratteristiche diverse
  15. Ieri
  16. no ma il fatto è che il faro ce l'ho già, e a me serviva solo la parte in vetro davanti della foto che mi hai mandato non tutto il resto, anche perché so che non si può staccare
  17. Ciao a tutti, scrivo qui perché dopo aver letto varie discussioni su questo forum e altrove ancora non ci ho capito molto. Mi trovo a dover/voler cambiare la testa al mio falc 60x51 per passare ad una a scoppio centrale. Ho preso quella polini per d58 chr verrà allungata per essere incassata. Dovrò mettere mano alla banda di squish, alla cupola e alle altezze. Qualcuno può aiutarmi, anche solo con delle formule, per capire quanti mm fare la banda di squish, e di quanto fare il raggio della cupola? La forma sarà emisferica, il motore ama girare ne troppo alto ne troppo basso ( i suoi 12500 giri li tira) Resto in attesa di qualche buona anima che abbia già avuto esperienza oppure mi possa aiutare con questa cosa.
  18. In folle al minimo non si sente niente
  19. ma hai una vespa PRIMAVERA? Perchè sul primavera la TORK non monta credo..... foto del motore richiesta.
  20. se lo fa molto al minimo in folle, si sono allentati i ribattini del parastrappi, devi cambiare primaria,
  21. il fanale è questo e costa sui 25, non esiste la parabola di ricambio venduta singolarmente, ti consiglio fanali già pronti come ad es ITALKAST LED
  22. se hai una VESPA PRIMAVERA e sei un neofita di esperienza media, sconsiglio l'accensione Special, anche se è vero quel che dice Il SUPERMOD, un volano leggero aiuta tanto, ma l'impianto è tutto diverso! la PRIMAVERA ha un impianto diverso dalla special a tre bobine e cinque fili in scatola BT, fa più luce perchè ha una bobina (filo verde) dedicata al solo faro ant, una seconda bobina giallo/blu che alimenta luci di posizione (giallo) e luce stop (azzurro), ed una dedicata all'accenisone (Filo Rosso) oltre alla massa generale (nero), ma c'è una soluzione facile, infatti l Ape a puntine monta la stessa identica accensione della Primavera ma un volano in lega leggera da 1,6 KG esattamente il peso che servirebbe! Si trovano usati spacciati spesso per volano primavera o ape, lo riconosci dalla forma delle alette.... La Proma fà un casino terribbbile! Se te la puoi permettere la siluro MALOSSI và meglio ma la POLINI BANANA è la migliore questa Per i rapporti, la denti dritti è molto meglio la 24/61 elicoidale infatti ha una forte spinta laterale che rovina alla lunga il cuscinetto della primaria, 27/69 DD marca CIF, serve quella costa 40 euroe và presa. I TRAVASI dei carter primavera sono comunque piccoli rispetto a quelli del cilindro originale (che li ha identici al DR e al Polini) sarebbe ottimo raccordarli, il foro vavola in camera di manovella và abbassato con una lima quadrata a mano di 2-3mm dando un pò di ritardo,,, un albero anticipato infatti non ha ritardo e devi darlo tu abbassando la valvola anche di soli 2mm, la lima usala al centro e non limare di lato ho rovini la tenuta, quindi attento.
  23. Grazie mille della risposta.Nel caso in cui non si vede bene il numero di telaio? perchè oggi ho controllato vicino al vanomotore ma non si leggono tutti i numeri.
  24. Ti hanno detto bene: - denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore con specificate sigla e numero di telaio, - richiesta di collaudo in motorizzazione per immatricolazione e richiesta di targa personale da applicare sul ciclomotore. La vespa dev'essere perfettamente funzionante e senza ruggine. Vedi: Ciao, Gino
  25. Pochi ne ha i km ne avrà 3000/4000km ma da quando ho messo il pignone 16 olympia me lo fa perché prima non me lo fa
  26. ciao a tutti, ho fa poco acquistato un faro led da vespaledtech, che però non era incluso il vetro liscio bosatta per intenderci, su internet non ho trovato questo faro liscio o meglio, vendono tutta la parabola completa e non solo il vetro, sapreste dirmi dove posso acquistare solo il vetro senza nient'altro? PS: qui sul forum ho visto chi ha fatto la forma con del plexiglass, il problema che tocca il faro e penso si squagli, qua la foto (non contate il fatto che è stato tagliato male)
  27. Se vuoi lo modifico. Nozioni piu adatte , come detto, il t56 é ben diverso da un c51. Fai tu é solo per una migliore leggibilità
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