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  3. ciao a tutti, volevo sapere che cosa ne pensate di questa marmitta lvn turismo 90, perché non vedo in giro né pareri né video di sound, sembra molto una mdm payper k2, su un 102 Polini eventualmente come sarebbe?
  4. ma con pignone 25. Ottima scelta il malossone mk4 tanta copia ma la giannelli la scarterei, metterei espasione vera per ape, O dexter racing o MD per ape 130 che ha vinto un campionato anni fa.. Questa fu la mia prima configurazione che feci su ape solo che cambiava gruppo termico, (un vmc procup v.1🥵😁) E mi andava bene per salire su a casa ma in pianura era corto. (avevo cluster drt quarta corta)
  5. Marmitta originale di 40 e passa anni fa con 29000 km…porella…un tappo praticamente + il GT con fasce usurate e incrostazioni varie in testa…secondo me è solo spompo - bene che Croce ha intenzione di dargli più brio di quanto ne aveva in origine!
  6. In questo weekend lungo smonto e controllo il tutto, così chiarisco anche il dubbio del dado da 7 o da 8. Dai vostri consigli / suggerimenti ho molti spunti su cui ragionare. Vi farò sapere. Grazie a tutti
  7. appunto mi viene il dubbio che sia un primavera 2 travasi spompo naturalmente o ha lo scarico così tappato da non funzionare come si deve
  8. La Piaggio all’epoca la dava per 97km/h in posizione seduta e 105km/h “in posizione prona”, parole loro 😄. esagerati sicuramente ma i 90 una et3 originale li fa.
  9. Nooooo, il contakm della vespa e’ strumento ad altissima precisione 😂
  10. intanto grazie a tutti per i consigli, stasera avrò tempo di chiedervi qualche altra delucidazione. è un et3, sempre stasera metto qualche foto, e già che ci sono provo a fare un test di velocità con il gps del telefono dato che il contachilometri sulla vespa sbarella un po'. in effetti facendo il calcolo con i rapporti originali 75km/h di velocità massima vorrebbe dire che non raggiunge neanche 5500 giri e non mi pare che ne abbia più di così edit: per quanto riguarda la proma ho fatto il reso.
  11. ma per fare i 75kmh non è un primavera per caso o anche l'et3 è un chiodo ,me la ricordo più briosa del primavera
  12. le rondelle chiamate molle a tazza ci sono anche da leroy merlin
  13. se opti per cambio vespa con cluster quarta corta da 21 devi montare la campana più lunga in commercio la 29 68 con semiepansione ,con espansione dovrai accorciare un pelo ma prima è da provare se vuoi usare il cambio ape è obbligatorio il cluster drt dedicato ape che allunga la prima e accorcia la quarta ma con campana 24 72
  14. Si puo andare, il Malossone ha molta coppia e come hai ben intuito 22/63 é corta....potresti trainare una roulotte.
  15. Ieri
  16. Io ho un 102 ma mi è cpaitata una cosa del genere (la marmitta è una siluro). Stretto tre volte poi ho scoperto che si svitava leggermente il prigioniero, per questo si allentava. Poi non ricordo bene ma al posto dei vari dadi autobloccanti dovrei avere il doppio dado, appena riesco controllo
  17. Costa cara ma la vedo come unica possibilità per giri/velocità desiderate, con la limitazione del non toccare i carter…l’esperienza di Magri63 mostra che già la siluro BGM non ci arriva…forse la siluro malossi ci arriva ma con la VMC le probabilità aumentano considerevolmente.
  18. Ciao a te e benvenuto fra noi. Per rompere il ghiaccio, mostraci la tua bella ET3 😁 Per ottenere questo genere di requisito, sulla mia PK XL ho piazzato il DR in ghisa con alcuni lavori e campana 29/68 su cambio originale. Obbiettivo velocità media ben superiore agli 80 raggiunto e nel medio regime, ha un tiro pazzesco ma sotto è assente. Ma dati i lavori eseguiti non posso consigliartela dato che vuoi tenere tutto originale. Se spalanchi, sale oltre gli 8000 giri (marce basse) Orrore, la peggior marmitta esistente purtroppo Al di fuori della PK, posso venirti incontro con un altro motore che possiedo sul Primavera seconda serie del 1977, di mio papà. C'era su un 130 Polini al carter con 24 e dato che quel motore era chiuso da appunto 46 anni, insieme a qualche problema, ho deciso di sfruttare l'occasione per rivedere solo gli ingranaggi e i componenti d'usura. Tieni conto che non ho raccordato e lavorato niente. Una nota...col suo 121 Piaggio originale, arrivava a 75 all'ora a balla. Un chiodo mostruoso Quindi...130 Polini non raccordato, 24 e valvola non lavorata, albero non lavorato...che ho fatto? Ho messo su la 29/68, z48 BGM e padella RMS. In ultimo, la VMC variabile perchè avevo assolutamente bisogno dei 12V. Motore che tiene una media di 80 all'ora e con la primaria CIF, manco si sente il fischio (solo in rilascio del gas). La cosa che mi ha sorpreso, è che sotto brucia le marce. La padella su certe configurazioni, è il top. Ma la velocità massima non è quella da te richiesta, farà 100 all'ora. La z48 potevo non metterla, ma in quelle occasioni dove c'è un filo di pendenza o vento contrario, ci sta come il bacon in un hamburger Se vuoi approfondimenti vari, le discussioni in merito a questi due motori, sono presenti nel forum con video vari Peccato che hai già la proma. Considerando la situazione del non voler toccare nulla, potevi optare per il caro, vecchio doppia. Il plus di prestazioni arriva dalla lamella sul GT. Non ti serve lavorare nulla e va benone anche col suo 19, come dice Turbina (anche nel caso del doppia). Dato che peso come te, ti consiglierei il pignone da 25 per la tua 24/61, ma con un quartino. Per me, la z48 è più che sufficiente (per me ottima la BGM) e costa anche poco Non reputo necessario montare una denti dritti. Avrei consigliato la 29/68 anche a te, ma rimane il problema che il pignone da 29 è gigantesco e va fresato il carter per ospitarlo. Niente di grave, ma ci vuole un poco di lavoro. Come marmitta, ci stava benissimo una siluro ma non concordo con la scelta della VMC. Vedo bene una Malossi Da fuori, sarebbe stato un motore letteralmente originale ma col giusto tiro extra che richiedi. Velocità massima da te richiesta, difficile da raggiungere ma come media di crociera, senza problemi
  19. Ricapitolando: 130 Polini a cui aggiungerai 0.5/0.75mm sotto e spianerai sopra dimensione basetta+0.3mm Albero anticipato da fasare ulteriormente per avere anticipo a filo chiusura travasi e ritardo quello che è visto che non vuoi toccare i carter (albero RMS ha fasi “generose” di suo, dovrebbe essere p&p nel tuo caso) primaria 27/69 DD (anche se puoi lasciare la sua 24/61 DE) cluster 10-14-18-21 oppure ingranaggio 4a z48…perdi 5km/h di velocità potenziale ma in realtà ci guadagni, eliminando salto 3a/4a, arrivando prima alla velocità di punta e più facilità che il motore prenda più giri in alto) carburatore il suo 19 con in aggiunta venturi + airbox polini volano BGM da 1.5kg + 2x (meglio 3x) regolatori di tensione 6V da aggiungere all’impianto luci. Cono 19 o 20 a seconda dell’albero che sceglierai (prenderei 19…meglio sarebbe 20 ma con cono 19 hai reversibilità a volano originale) marmitta - questa è quella che ti permette di arrivare oltre i 100km/h - VMC siluro touring. Costosa ma ti permetterà forse di raggiungere gli 8000 rpm che come leggi in tabella sotto servono per le velocità che cerchi (rapporto di 4a nel foglio di calcolo e’ quello con 4a corta). chiaro poi cuscinetti tutti, paraoli, gommini battuta avviamento e crociera che se sotto c’è la sua originale, dopo 29k km, meglio cambiarla per poter fare i prossimi 30k km…
  20. Leggi qui per una configurazione turistica senza modifiche invasive ai carter. I 110 km/h sono difficili da raggiungere senza ulteriori modifiche ma già sostituendo il 130 DR col 130 Polini, magari basetta sotto di 0.5-0.75mm e testa spianata “spessore basetta+0.3mm), adeguare l’albero anticipato che comprerai con fasi aspirazione “giuste” e scegliendo come marmitta la siluro VMC (rendi la proma) i 100km/h dovrebbero essere alla portata.
  21. Il dr nasce coi prigionieri da 7, gli stessi per fissare il cilindro corsa 43. Fino la produzione intorno al 2010 erano così, e coi prigionieri dorati. Se poi in questo lasso di tempo hanno cambiato,non lo so
  22. Buona sera a tutti, sono il felice possessore di un et3 del 1978 se non sbaglio. La vespa al momento monta ancora gruppo termico originale e presumibilmente marmitta originale, segna 29 Mila km, inutile dire che il motore é decisamente spompato, ovviamente essendo del tutto originale e di una certa rilevanza storica non ho assolutamente intenzione di toccare i carter, magari in futuro costruirò un motore a parte più lavorato e rimonterò sul suo motore il gruppo termico originale che conserverò tendendo da parte il motore intero completamente originale. Ma speculazioni a parte, il punto é che vorrei rifare il motore per un uso turistico, ho in mente viaggi lunghi e magari anche in montagna quindi vorrei un motore bello coppioso, ma mi interesserebbe anche una velocità di punta di 100/110 km/h e una velocità di crociera da mantenere per vari chilometri di 80/90 km/h senza stare a giri troppo alti, ora voi penserete "carter non toccati velocità di punta di 110km/h coppia in salita ? Impossibile" spero di no, ho il grosso vantaggio di pesare 55/60kg e questo dovrebbe fare una bella differenza... spero. Passiamo a cosa avevo in mente come componenti: Budget speravo sugli 800 massimo ma se necessario posso spendere di più, ho ordinato una marmitta proma quella che costa 75€ su amazon per intenderci, volevo cambiarla subito da sola perché secondo me quella originale é mezza tappata, ma se mi dite che per l'idea che ho in mente non é adeguata posso ancora fare il reso (questi 75€ sono fuori budget non vanno sottratti agli 800) Ora per il resto mi affido del tutto a voi, sicuramente é da cambiare il gruppo termico e da quel che ho capito anche il volano che nell'et3 é molto pesante, più di 3kg se non sbaglio. Altra informazione, Perdeva olio dall'oring dello spingi frizione quindi gia che eravmo li abbiamo cambiato dischi e messo una molla rinforzata quindi la frizione é nuova della settimana scorsa, anche questa qundi non va considerata negli 800€ e sostituendola ci siamo resi conto che i cuscinetti di banco non sono messi benissimo (era abbastanza ovvio dati i km) quindi il motore é da aprire in ogni caso, posso cambiare quindi anche albero, marce ecc. La vespa al momento fa i 75/80 da tachimetro ma non perché non riesce a tirare la 4, mi pare che anche in discesa per dire non vada un granché di più quindi rapporti sono decisamente corti per quello che ho in mente anche perché non vorrei farla girare a giri troppo alti per mantenre una buona affidabilità Sono aperto a qualsiasi modifica che non sia irreversibile quindi fate voi e grazie in anticipo
  23. Alla fine ho optato per il 136 Malossi mk4, pensavo di metterci lamellare mrt al cilindro, 24 keihin, albero bgm spalle piene, cambio vespa, crociera crimaz, 22/63 de (lo so che è corto), Giannelli tipo proma, può andare?
  24. Il mio DR li ha da 8, da originale. Stringo il tutto con la 13 e via andare, gioco non c'è nè minimamente Ci sono gli M6 (che avevo sul 2 travasi Primavera originale), ma da 7 mai visti francamente
  25. Salve vi volevo chiedere qualche consiglio magari a chi ha un po’ più di esperienza di me, siccome devo comprare l’albero vi volevo chiedere se cambia il tipo di albero se si fa lamellare al carter o a valvola? sapete consigliarmi qualche buon albero che non costi più di 400 euro? Poi mi è venuto un dubbio ma per montare la zirri m7 per girato si deve tagliare il telaio ? Ho una vespa pk xl.
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