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  1. Nell'ultima ora
  2. Il team cinquini ha marmitte cinquini😁 comunque sono d'accordo sulla curva del motore difatti ho ancora parecchio da lavorarci Adesso ho il suo collettore chilometrico che di certo non aiuta La fluidodinamica di questo cilindro la reputo al top al massimo come dici te si potrebbe controllare i booster di scarico dopo la rifasatura Grazie per i consigli 👍
  3. bene ho ordinato anche le ultime cose cluster 18-21 e campana 27/69 quindi ricapitolando 130 dr alluminio carburatore dato che ho rimediato un vhst 24 per il momento metterò quello albero motore polini 27/69 polini cluster 18-21 drt crociera drt recuperata da un motore che ha fatto appena 2000 poi il tizio lo ha inchiodato e venduto a me frizione booooo proverò un classica 4 molle con molla polini che gia ho e spero non rompa le scatole accensione pk xl 4 poli con centralina originale NERA quando verrà montata sulla pk, ma volendo posso testarlo in maniera agricola con vmc su un telaio special e se non mi arrestano nel giro di prova posso darvi anche le impressioni con vmc una domanda qualcuno ha mai tornito un volano pk xl se si rimandendo con un margine di sicurezza quanto peso si riesce a togliere al mattone
  4. Dato che in molti mi avete sconsigliato quell'albero, sto prendendo quello dedicato questo cilindro, alla fine il prezzo con quello malossi è quasi lo stesso forse un 30 euro in meno, da qualc'unaltro anche 50 in meso, sempre nuovo, l'albero è questo https://www.ebay.it/itm/MF1178-ALBERO-MOTORE-PINASCO-RACING-ANTICIPATO-VESPA-50-SPECIAL-125-PK-CONO-20/283291385369?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3Dba35e23f635c4367b16c85acc4508d67%26pid%3D100675%26rk%3D1%26rkt%3D15%26mehot%3Dnone%26sd%3D283291385369%26itm%3D283291385369%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A2bff328c-4216-11ea-b005-74dbd180b0de|parentrq%3Aee151b1e16f0aaa3318e2fe2fff908ac|iid%3A1
  5. Sto cambiando quella parmakit in Nikel con una polini, anche se ha la molla a sfere e non saprei cosa e quanto cambia..https://www.ebay.it/itm/CROCIERA-CAMBIO-POLINI-230-0402-VESPA-50-SPECIAL-125-PRIMAVERA-ET3-50-HP-XL-FL2/254490640251?hash=item3b40d2ff7b:g:AZsAAOSwHbleKcT5 , consigli?
  6. dai un'occhio a com'è fatto il Dea...raggiature e sovrapposizioni e booster, i booster in asp alimentano il secondario che senso ha puntarli sul primario, booster di scarico sono gia in posizione molto difficilmente ritoccabile. Non so se monta il collettore extracorto di cui parli.
  7. dimenticate l'ammo ant idraulico come su 125 NUOVA, fu la prima 50 a montarlo infatti!
  8. phbh 28 rd a me non faceva alcun rigetto nemmeno su valvola domani testo il vhst 24 su collettore polini(con lamelle originali) smontando il phbl 24 voglio vedere a rigetto come sta messo
  9. bella ignorante, senza troppi fronzoli come era una volta poca roba molta sostanza e sopratutto niente di gia pronto se non poca roba all'ora si sperimentava di tutto. io non la toccherei per niente anzi la porterei da qualche parte dove puoi spararla a dovere per sentire come va
  10. Oggi ho sistemato il MULETTO per farlo stare in piedi fino all'ultimo motore.... domani monto il volano più leggero.... se non piove mi lancio al MURO TORTO.... perdonate questo post un pò lungo... un pò sproloquio e sfogo personale..... sono sul pezzo come suol dirsi.... ho le mani piene di cacciavitate.... sempre sporche di grasso e non c'è sapone per qanto potente chele possa pulire.... eppure.... grandi soddisfazioni mi dà questa vespaccia! Oggi un vecchio manico guardando la mia vespa, mi ha fatto molti complimenti! Risolti i problemi con la frizione.... UN MISSILE.
  11. che non rifasi il cilindro per certo vien fuori ora, comunque ora marri di payper k2 ne fa 300 a te serve quella base per cambio originale ,se vuoi la payper a meno che non metti come ha detto poeta una 25/72 e allora anche qualcosa di piu grosso riesci a tirarla bene.
  12. Oggi
  13. Diciamo pure che la sella è un foglio di resina sagomato con un minimo di spugna 😂 la targa? Si come no hahahahah, quello sul parafango non è un paraschizzi, si usava all'epoca perché credevano che serviva come aerodinamica, non lo tolgo solo per lasciarla intatta Mozzo forcella originale con ammortizzatore accorciato, manubrio ricavato da una moto e accorciato un po' bruttino in realtà ma funzionale
  14. perdona dimenticavo un dettaglio fondamentale.... i RAPPORTI, 24/72DD con pignone 25... sei comunque corto e molto, probabile ti piaccia così, ma in caso dai una sbirciatina al post del VMC ghisa nuovo, c'è una bella e diciamo "facile dritta" su come disassare il tamburo e recuperare il disallineamento agendo sui silent block tipo ET3 (quelli facili facili da inserire), il tamburo disassato e la marmitta VMC da 28 (160/170 euro mi pare da tonazzo o 10" non ricordo), hanno il loro bel motivo, ovvero... UN COPERTONE 350X10" al POSTERIORE!!! Magari una bella ME1 METZL..... in 350 che allunga un pò il rapporto e con marma VMC che gira alta e chiama rapporto corto vaglielo poi a spiegare a quelli con l'SP che hai un DR! Io ho disassato 1,8mm, tu se operi disassa 1,5mm (è meglio) sotto al piatto ganasce devi alzare anche lui, guarnizione da 1mm in carta, se esiste ma non credo quella 0,8 alluminio e due di carta sopra e sotto.... ruota alta e ammo rialzato dietro dicono la loro sul misto stretto.
  15. il manubrio se ci metti un porta numero o uno dei cupolini tomas che vendon oggi diventa pure bello! La sella vedo chehai la KING bella comoda anche in due! il paraschizzi sul becco del parafango (UTA O MONFANGO?) mi fò paura solo a guardarlo.... e...... sbaglio o manca la targa???? Come fai per la revisione periodica se non la hai? Dimenticavo......è BELLISSIMA! 😈
  16. Ah allora se il tuo intento è correrci in accelerazione la musica cambia! Sono andato a rileggere le pagine precedenti e mi sembra di aver capito che le fasi fossero 195 scarico centrale e 132 travaso primario, poi hai abbassato di 0.1mm il cilindro, quindi si dovrebbero essere abbassate di circa 2 gradi ancora, giusto? E così sono rimaste durante la prova della marmitta cinquini? Se così, per un utilizzo "stradale" le trovo al limite, mentre per le tue intenzioni proverei ad alzarle come erano all'inizio se non 1-2 gradi in più e vedere un po' che succede... Perché la curva onestamente non è delle migliori, è parecchio appuntita e cala a picco subito dopo la potenza massima. Anche i valori di coppia, ora come ora, non sono dei più competitivi, visto che si gira ben sopra i 25Nm con i 150cc in gara. L'unica cosa positiva per le tue intenzioni è il regime a cui viene sviluppata la potenza massima, è circa in linea con gli altri motori che competono di pari cilindrata. In pratica bisognerebbe lavorare per "distendere" la curva attorno al picco. Comunque se vuoi cavarci fuori ancora potenza e soprattutto erogazione dove serve, la prima cosa che ti consiglio è una accensione con centralina mappabile, aiuta davvero moltissimo. Altra cosa è la luce di scarico, ho visto che più o meno chiunque abbia cercato cavallerie superiori su quel cilindro, fabbri compreso, ha lavorato pesantemente sui booster di scarico. Sarebbe da farci un portmap per vedere anche il condotto come è messo, che probabilmente è da riprendere. Riguardo i booster di aspirazione, cercherei di farli puntare il più direttamente possibile verso il primario e ne aumenterei la portata che mi sembrano piuttosto piccoli... E come pacco lascerei il monocuspide lavorando su un buon guidaflussi adatto al collettore extracorto che hai. Questa sarebbe la direzione che sceglierei io se dovessi svilupparlo... Purtroppo però non ho mai avuto modo di osservare attentamente un dea dal vivo quindi può essere mi stia sbagliando, è solo la mia personale opinione quindi prendila con le pinze 😅 Se ne hai la possibilità prova anche altre marmitte, non penso sia un caso che nelle gare nessuno abbia mai utilizzato questa con cilindri dea... Dai comunque che qua sei già a buon punto, c'è solo da capire la direzione giusta da prendere e vedrai che i risultati saltano fuori, la base c'è ed è buona!😎
  17. no quella panciuta NO! Serve quella da 160 euro che ha il foro da 28 quella panciuta ha il foro 32!!! Prendi dunque un cilindro con scarico 28.... l'ECV hai detto....e poi lo fai lamellare al carter con il collettore POLINI , ma quale collettore? Mica quello per il 24 PHBL classico monolamella!? Se quello, max carburatore 25 PHBL.... i rapporti servono corti roba tipo 25/72.... lo scarico devi lavorarlo verso l'alto... 1mm circa.... ma dato che devi lavorare lo scarico e farlo a puntine (andrà benissimo a puntine se non superi i 185 di scarico ed hai una buona accensione con volano da 1,5 circa fino a 1,8), più che un ECV prenderei il DR alluminio, perchè ha due fasce e il tuo 130 con collettore POLINI modesto non necessita di chissà quale termica!!! La ghisa è roba vecchia comunque.... e il VMC da 125,5cc è un casino da montare, l'ho preso per curiosità, magari và pure forte.... ma santo celo se dà da tribolare! DR tutta la vita! Se non piace la VMC Sport.... l'unica è il serpente GIANNELLI costa più della Proma e meno della VMC ma è una scheggia!
  18. Mozzo forcella originale con ammortizzatore accorciato, manubrio ricavato da una moto e accorciato un po' bruttino in realtà ma funzionale
  19. Sono di Bologna anche io e lavoro in automobili Lamborghini
  20. Testata per troppo poco purtroppo non ho una zona non trafficata, impressionante il tiro che ha, sarebbe curioso provarla in qualche accelerazione seria
  21. Curiosa ... l’hai testata ? Impressioni di guida?
  22. ho letto GL..... SACRILEGIOOOooooooo !!!!!
  23. hai un altro statore PXE da provare? E se fosse il volano smagnetotronico? La bobina siamo certi.... Io presa accensione LML a 64 euro statore e volano nuova sulla baia.... prima cosa essere certi della buona qualità.... cavi sbriciolati?
  24. il serbatoio del BOXER.... io ci avrei messo quello della MORINI 50.... foto del manubrio e del mozzo forcella.... VEDIAMOLA!
  25. va bene un albero anticipato... nel senso che il lamellare al carter deve vedere davanti a se libero , l'albero con la spalla che chiude ed apre la valvola quindi perde la sua funzione essendo la lamella comandata dalla pressione più che da una saracinesca che apre e chiude comandata dalla spalla albero un foro sul carter (valvola sul carter).... ergo quelli che ti dicono NON VA BENE hanno ragione perchè avere la spalla che chiude una lamella ha poco senso datosi che la lamella si apre e chiude in base alla pressione o risucchio del pistone in fase di aspirazione.... servirebbe quindi un albero che non occludesse il passaggio, esistono alberi particolarissimi e molto molto costosi (parliamo di 400 euro!!!) che hanno l'interno delle spalle scavato così da non chiudere mai.... in ragione di questo bisogna trovare una soluzione con alberi più economici, un MAZZUCCHELLI anticipato o una JASIL anticipato (io preferisco quest'ultimo perchè meglio bilanciato) hanno una finestra di apertura molto ampia e quindi riescono a funzionare lo stesso per come è configurato il carter LML poi c'è passaggio anche con un albero anticipato ( e solo anticipato mettilo che ha più finestra), quindi chi ti dice CHE VA BENE ha anche lui le sue ragioni..... la risposta è dunque: SI VA BENE se non spendi 400 piotte!
  26. So che può suscitare molte polemiche, può non piacere, fu fatta negli anni 90 motore con kit zirri mr2000 alluminio rivisto in tutto, albero zirri dedicato, carburatore 36 con collettore cagiva, scarico kart pavesi,terza e quarta marcia corte, montava accensione motoplat distrutta col tempo, a breve installerò una pvl intanto l ho fatta rivivere Ps. Non è stata creata da me ne telaio ne motore (magari riuscissi a fare un motore così) specialmente nei te po' in cui solo se realmente sapevi lavorare un motore tiravi fuori dei cavalli, a voi le critiche
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