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Roby12

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  1. Ciao carissimo!😉 Come tu sai, il doppia 57x51 fatto da mani esperte, senza riporti di saldature, con il suo pistone, senza stravolgimenti radicali e ovviamente con tutto il resto del motore uguale, ha molta più coppia e almeno 2 cv in più rispetto ad un mono fatto dalle stesse mani esperte. Comunque, non vado oltre perché so bene come andrebbe a finire...😂
  2. Ciao Filippo, ho scritto passeggiata appunto perchè sinceramente non ho avuto il coraggio di andare oltre... Il "doppio doppiamente girato" spinge in modo esagerato! A parte la rima involontaria fa veramente paura ed è difficile descriverne le prestazioni fuori misura. L'unica cosa è fare una vacanza in Sicilia per una "passeggiata" sulla rossa (però spiegando alle mogli che si tratta di una vespa...)
  3. La settimana scorsa sono andato da Cateno ed ho fatto una "passeggiata" con la rossa. Ieri ho fatto due foto che mi fa piacere condividere con tutti voi... Ciao!😉
  4. Solo per aggiornarvi, riprendo il vecchio 3d per postare alcune foto di un nuovo motore bicilindrico per Vespa che Cateno ha messo su Facebook dove dice: "L'evoluzione della specie, da 140cc a 200cc" !!! Come si vede dalle foto è solo un falso montaggio perchè manca il cambio... Non vedo l'ora di sentirlo in moto...e farmi un giretto😉
  5. Filippooo!!! Parlando dei motori Sachs, mi hai ricordato uno dei miei primi amori motoristici a due ruote: Swm 125 appunto con motore Sachs... E' molto probabile che la tua spiegazione sul perchè moltissimi lo chiamano scivolo alla Tedesca sia quella giusta e ti confesso che io non ho mai visto un motore Sachs aperto quindi non ho idea di come erano fatte le sacche dei travasi. A parte qualche errore di gioventù, sui nostri motori vespa (derivati) anche "noi" lasciavamo quella parte come mamma Piaggio li aveva fatti...all'Italiana!!!😉 Ciao carissimo!
  6. ...che tra l'altro non ho mai capito perche lo chiamano "scivolo alla Tedesca" visto che dalle mie parti si usava farlo 50 anni fa quando in Germania forse non sapevano nemmeno cos'era un motore vespa elaborato...!!!
  7. Ho notizia che qualche hanno fa, un noto preparatore della mia zona abituato ad incontrarsi con altri preparatori "di mattina presto su strade poco frequentate"😁, ha usato un albero a spalle piene in corsa 56 di un "più noto preparatore del Nord Italia" per modificarlo nella spalla ed usarlo con la valvola ovviamente rifatta. Se ricordo bene, questa cosa me la raccontò il nostro Paolo 2is che da parecchio non leggo sul forum...non so nient'altro oltre al fatto che il tizio arrivò avanti all'avversario... Se Paolo ci legge, può darci notizie più concrete... Ciao!
  8. Giusto, ma come ben dici non raffredda molto... Potrebbe far tornire il più possibile quello originale...anche se rimane sempre pesante...comunque sempre meglio di niente!
  9. ...dovresti aprire il silenziatore e aumentare i fori del tubo all'interno che da originale sono veramente pochi e metter un pochino di lana di vetro. L'alternativa sarebbe di tagliare e sostituire il tubo originale con la lamiera forata che appunto si usa nei silenziatori veri... Però il diametro del silenziatore Polini è piccolo!
  10. ...quello che intendo io è costruire un silenziatore un pò più grande di diametro e anche più lungo...per questo si deve girare in avanti e sotto pedana. Lasciandolo nella posizione originale sarebbe proprio brutto da vedere!
  11. Pur non avendo le stesse prestazioni di una Proma o una Polini, io lascerei la Siluro che se fosse quella originale Piaggio è molto silenziosa. Se invece vuoi usare una Proma/Polini, potresti modificarle girando il tubo finale verso la pedana in stile Simonini o Elmemo e aggiungere un silenziatore in alluminio. In passato ho usato questo sistema più volte con ottimi risultati. Se fatto da mani esperte viene fuori un bel lavoro anche esteticamente, sfrutti le prestazioni di una semi espansione e non fai troppo rumore! P.S. Spero che hai fatto alleggerire il volano...perchè con l'originale ET3 che pesa un'accidenti, non vai da nessuna parte.
  12. Approfitto del 3d per inserire una foto della progenitrice😄 della marmitta in discussione: Si tratta di una delle nostre "famose" e Sicule marmitte a cono" che ho trovato in rete e che più o meno rende l'idea di come venivano realizzate ovviamente con le dovute varianti in peggio o in meglio in base alle capacità del preparatore che le costruiva. Quella della foto non è la massima espressione soprattutto per il collettore... Le nostre (e non solo), erano più curate e differivano rispetto a quella in foto già a partire dal collettore. Infatti usavamo il collettore della Lambretta da 32mm che veniva sagomato fino ad arrivare al cono divergente ovviamente partendo direttamente dal cilindro. Quella in foto, invece, si attacca al collettore della 50 originale. Le misure dei coni variavano in base ai risultati che ogni uno otteneva con i propri motori...ovviamente senza riscontri al banco che nemmeno si sapeva cos'era. Il terminale di quella in foto è quello della marmitta del maggiolino ed era usato parecchio nella zona di Catania. Noi invece usavamo un raccordo (lungo circa 4 cm ) da tubo idraulico con filettatura interna in modo da poterci avvitare un riduttore per diminuire la rumorosità quando era necessario (polizia?😉). La pancia veniva aperta e svuotata ed i coni erano saldati all'esterno senza entrare dentro la pancia della marmitta originale. Non ci crederete, ma i motori di allora andavano forte (per quei tempi) malgrado la marmitta...e stiamo parlando di fine anni "60 fino a circa metà dei 70". Dopo questo periodo i più bravi cominciarono a sperimentare e costruire sempre artigianalmente delle espansioni vere. Il rumore di queste vecchie marmitte unito al rombo dei grossi carburatoti SS a vaschetta laterale che uscivano fuori dal telaio...era bellissimo. Ciao Roby12
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