...allora vediamo di fare un pò di chiarezza,..
premetto che parlo per me e non per altri produttori....
non servono a niente foglietti indicativi,istruzioni,tolleranze ecc..non seve a niente scrivere racing...gara ,turismo e così via,bisogna incanalare l'utente finale o il cliente come lo si vuol chiamare a capire una e una cosa solo...le dentature in commercio sono una porcheria,quando ci si discosta dal modulo a tabella le cose non possono funzionare,le dentature vengono fatte a occhio e a suon di prove perchè appunto uscendo dallo std non si hanno piu riferimenti...il problema è che facendo le cose a modo ...i costi salgono enormemente,faccio un esempi:
un cambio cosi 10/14/18/22 su 58/54/50/46 originale piaggio...tiene ,monta senza difficoltà,non fa rumore...
un cambio così 10/14/17/20 su 55/52/50/46 stessi diametri ma numero di denti diversi....si creano atriti e sforzi sul dente che normalmente non ci sono...rumorosità,calore ecc..se poi ci mettiamo anche che i carter non sono tutti uguali anzi...sedi cuscinetti non in asse e interasse albero primario e secondario di mille misure il gioco è fatto.....prima o poi qualcosa si rompe
la gente deve capire che questi sistemi sono solo dei rattoppi...e anche se fatti con imigliori materiali e i migliori trattamenti se becchi il carter sfigato spacchi comunque.
è da circa un anno che sto sistemando le rapportature,nel senso che chi vorra utilizzare i miei ricambi ,si ritroverà a cambiare anche le corone,tipo la 20/49 che già sostituisce la 19/47(non a tabella) e che già mi hanno copiato...farò anche la terza e così via...certo! darò via meno pezzi ma verranno eliminate eventuali rotture....
questo è come la vedo io....per chi vorrà..avrà già da mettere in preventivo un costo maggiore per il cambio perche corone e pignoni saranno accoppiati come da tabella e non con le solite penose dentature...
saluti