Buonasera a tutti, mi rivolgo a questo gruppo perchè io sono solo un'idraulico appassionato di vespe, ma non mi avvicino minimamente alla preparazione dei componenti di questo FANTASTICO forum dal quale cerco di apprendere il più possibile. Purtroppo ho dei seri problemi a carburare la mia vespa 50 special, ma prima di continuare elenco la mia configurazione:
- carter barenati, spianati, chiusa aspirazione dall'interno, travasi riportati e poi raccordati, piani controllati, controllato allineamento sedi cuscinetti
- 130 parmakit ecv al cilindro rifasato con basetta 1,5mm e fasi 134-190, squish 1,2, rdc 13:1, scarico leggermente abbassato e allargato, lucidato leggermente scarico e travasi.
- albero parmakit dedicato spalle piene cono 19
- marmitta Marri k3
- accensione vmc con anticipo a 23° con stroboscopica e ventola egig al cnc
- candela ngk b9es
- carburatore phbh 30 con rubinetto serbatoio e tubo maggiorati, filtro ramair in spugna
- frizione fabbri 24
- campana polini 24/72 dd con pignone 25 drt
- ovviamente cuscinetti, guarnizioni, paraoli, o-ring tutti nuovi
Ora vi elenco la configurazione del carburatore:
- getto max 126
- getto min 52
- starter 70 originale
- valvola 40 originale
- polverizzatore as264
- spillo x2 originale 2a tacca in alto
- vite benzina aperta di 2,5 giri
- circa 300 km di rodaggio con Belray al 3% (ora se ne ha 400 è già tanto)
Inizialmente il getto min era da 56 e fin da subito ho notato che: se davo gas dopo 15-20 secondi in cui la lasciavo accesa al minimo si spegneva come se fosse imbrattata, dallo scarico usciva qualche residuo di carburante incombusto, la vespa strattonava ai bassi giri e ai medi non manteneva un'andatura costante, per non parlare dei giri "alti" perchè sinceramente non li ha mai raggiunti perchè continuava a strattonare (siccome assomigliava a un problema elettrico e fuma molto immagino sia grassa, anche perchè con lo starter aperto le cose peggiorano). Nonostante tutto la candela era di un colore nocciola perfetto!
Provando a carburare poi le cose sono soltanto peggiorate...ho provato getti max dal 115 al 138 e il risultato ora è sempre e solo la candela nera e bagnata.
Ho provato a mettere lo spillo alla prima tacca, a togliere il filtro, a controllare l'anticipo, a chiudere un pò la vite miscela sul carburatore, ma niente... Allego una foto della candela fatta oggi dopo un ennesimo tentativo su cavalletto.
Spero qualcuno possa aiutarmi perchè sarei veramente contento di poter ultimare il lavoro interamente con le mie mani, vi ringrazio anticipatamente!