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Legend 94

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Che riguarda Legend 94

  • Compleanno 17/12/1994

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    "Io mi rifiuto di guidare più veloce di quanto possa vedere, e a parte questo è solo questione di riflessi."

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    Friuli Venezia Giulia
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    Not Telling

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Reputazione comunità

  1. Buonasera a tutti, mi rivolgo a questo gruppo perchè io sono solo un'idraulico appassionato di vespe, ma non mi avvicino minimamente alla preparazione dei componenti di questo FANTASTICO forum dal quale cerco di apprendere il più possibile. Purtroppo ho dei seri problemi a carburare la mia vespa 50 special, ma prima di continuare elenco la mia configurazione: - carter barenati, spianati, chiusa aspirazione dall'interno, travasi riportati e poi raccordati, piani controllati, controllato allineamento sedi cuscinetti - 130 parmakit ecv al cilindro rifasato con basetta 1,5mm e fasi 134-190, squish 1,2, rdc 13:1, scarico leggermente abbassato e allargato, lucidato leggermente scarico e travasi. - albero parmakit dedicato spalle piene cono 19 - marmitta Marri k3 - accensione vmc con anticipo a 23° con stroboscopica e ventola egig al cnc - candela ngk b9es - carburatore phbh 30 con rubinetto serbatoio e tubo maggiorati, filtro ramair in spugna - frizione fabbri 24 - campana polini 24/72 dd con pignone 25 drt - ovviamente cuscinetti, guarnizioni, paraoli, o-ring tutti nuovi Ora vi elenco la configurazione del carburatore: - getto max 126 - getto min 52 - starter 70 originale - valvola 40 originale - polverizzatore as264 - spillo x2 originale 2a tacca in alto - vite benzina aperta di 2,5 giri - circa 300 km di rodaggio con Belray al 3% (ora se ne ha 400 è già tanto) Inizialmente il getto min era da 56 e fin da subito ho notato che: se davo gas dopo 15-20 secondi in cui la lasciavo accesa al minimo si spegneva come se fosse imbrattata, dallo scarico usciva qualche residuo di carburante incombusto, la vespa strattonava ai bassi giri e ai medi non manteneva un'andatura costante, per non parlare dei giri "alti" perchè sinceramente non li ha mai raggiunti perchè continuava a strattonare (siccome assomigliava a un problema elettrico e fuma molto immagino sia grassa, anche perchè con lo starter aperto le cose peggiorano). Nonostante tutto la candela era di un colore nocciola perfetto! Provando a carburare poi le cose sono soltanto peggiorate...ho provato getti max dal 115 al 138 e il risultato ora è sempre e solo la candela nera e bagnata. Ho provato a mettere lo spillo alla prima tacca, a togliere il filtro, a controllare l'anticipo, a chiudere un pò la vite miscela sul carburatore, ma niente... Allego una foto della candela fatta oggi dopo un ennesimo tentativo su cavalletto. Spero qualcuno possa aiutarmi perchè sarei veramente contento di poter ultimare il lavoro interamente con le mie mani, vi ringrazio anticipatamente!
  2. Scusate il termine intendevo appunto imbrattata. Sinceramente all'interno della vaschetta ho verificato solo che tutti i componenti siano quelli della configurazione originale del phbl 24 e ho verificato che (correggetemi se sbaglio termine) lo spillo che viene regolato dal galleggiante chiuda bene. Braga provo a spiegarmi meglio: quando sono fermo tiene il minimo ma la candela si bagna molto; quando sono in marcia ad una qualsiasi velocità (esempio in terza a 40 km/h) e cerco di mantenerla costante la vespa affoga; quando sono in fase di accellerazione leggera la vespa affoga; quando sono in fase di accellerazione con gas aperto al massimo sembra andare tutto bene (ma anche facendo il test di spegnerla dopo una bella tirata la candela è sempre rimasta bagnata). La valvola è a posto e l'anticipo è rimasto sempre lo stesso di quando la vespa era originale anche perchè, da quello che ne so io, per regolarlo va fatto ruotare il piattello dell'accensione che nel mio caso è fissato al carter con delle viti inserite in un foro e che quindi permette un solo angolo di installazione. Nel periodo di rodaggio in cui montavo il 19 (non mi era ancora arrivato il 24) andava tutto bene, quindi la poca esperienza che ho mi porta a pensare che i componenti del blocco motore siano tutti ok ed installati correttamente ad eccezione del carburatore. La mia paura è di avere commesso un errore nel montaggio del carburatore così stupido da non farci neanche caso! McKenzie non capisco cosa intendi per "verificato il livello in vaschetta del carburatore"...immagino il livello del carburante nella vaschetta...in questo caso non saprei come farlo, ma se me lo spiegassi te ne sarei grato!
  3. Ciao a tutti, è la prima volta che pubblico su questo forum ma vi seguo da molto tempo e spesso ho trovato le soluzioni ai miei problemi, quindi vorrei esporvene uno anche io. Possiedo una vespa PK (prima serie senza frecce) con la seguente componentistica: -Carter raccordati al cilindro -g.t. 115 polini -albero anticipato mazzuchelli -carburatore 24 phbl di seconda mano (polveriz. aq264, spillo d.22 sulla seconda tacca, getto min 50, starter 56, max 90) -collettore per 24 raccordato al carter(qui ci tengo a precisare che ho dovuto prendere i collettori a 2 e 3 fori, tagliarli vicino al raccordo al carter e saldare l'attacco a 2 fori sulla curvatura del collettore a 3 fori per non rovinare il telaio. All'interno non sono presenti scalini.) -accensione elettronica originale pk -campana 24/72 pinasco -frizione rinforzata 4 dischi in carbonio newfren -tutti i cuscinetti, gabbie rulli, paraoli e guarnizioni sostituite -scarico polini a banana. Fino a quando ho usato il 19 non c'erano problemi di nessun tipo, mentre ora con il 24 sono aumentate le prestazioni, ma non riesco ad ottenere una carburazione neanche minimamente accettabile. La vespa funziona bene al minimo e quando spalanco tutto, ma se cerco di mantenere un'andatura costante a regimi medi ingolfa da paura e vibra veramente tanto. La candela è ovviamente strafonda. Anche sul cavalletto non cambia nulla. Ho provato a usare candele piaggio e NGK (di grado termico 7 e , a prendere uno spillo più progressivo, a muovere lo spillo, mettere un filtro in spugna, togliere il filtro, passare a un getto max 78 e max 96. Il risultato è sempre stato lo stesso. Ammetto di non avere una grande esperienza nel mondo dei motori, ma vorrei veramente migliorare! Ringrazio in anticipo tutti quelli che dedicheranno del tempo ad aiutarmi!
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