Vai al contenuto

500turbo

♥ Supporter
  • Conteggio contenuto

    2.411
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    33

500turbo ha vinto l'ultimo giorno in 21 Gennaio

500turbo ha il contenuto che piace di più!

5 che ti seguono

Che riguarda 500turbo

  • Compleanno 03/06/1983

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Gas a martello!

Profile Information

  • Regione?
    Valpolicella, Verona
  • Gender
    Not Telling
  • Nome Reale
    Nicola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

500turbo's Achievements

Community Regular

Community Regular (8/14)

  • Reacting Well Rare
  • Dedicated Rare
  • Very Popular Rare
  • First Post
  • Collaborator Rare

Recent Badges

1k

Reputazione comunità

  1. Polini e Mazzucchelli hanno un buon materiale e son più massicci, specialmente la versione Mazzucchelli in acciaio K2D. Questo permette 1) chiudere gli alberi con un interferenza dello spinotto maggiore senza che l'albero ceda. In questo modo è più difficile girarli. 2) di avere un albero un po' più pesante che male non fa. Infatti uno dei tantissimi difetti del PX e l'albero decisamente sotto dimensionato come peso rispetto alla cilindrata. A me spiace, ma alberi come BGM e altri fatti da Jasil non li prendo in considerazione. Ok, son belli da vedere, all'occhio del preparatore medio sembra di qualità. Poi quando cominci a prendere due misure, lo metti sulla bilancia o lo provi ad aprire e richiudere in pressa, ti accorgi che i nostri alberi Made in Italy sono ancora i migliori. Quindi dopo aver provato un po' di tutto, ho constatato che se devo fare un corsa 60, rimarrò sempre sul Mazzucchelli, preferibilmente la versione K2D ( che comunque costa un 50% in più rispetto alla versione standard). Se poi uno si fa le pippe mentali perchè "eh ma poi cade ad ore 13 e poi vibra" , questo non è vero. Uno però volendo può tagliare un pezzetto sulla spalla per farlo cadere ad ore 12 che sul Mazzu, grazie al bel peso che ha, non va a modificare troppo la % di bilanciamento. Da ore 13 ad ore 12 ti cambia un po' l'erogazione perchè tendenzialmente con lo sbilanciamento ad ore 13 si ha un pelo più di forza nel momento in cui si deve riprendere nel sotto coppia mentre si è un pelo più penalizzati nel fuorigiri. Ma questo è questione di gusti.
  2. Si e no. Cosa intendi te per bilanciatura? Rifaccio il discorso già fatto in precendenza (o qui o in altri siti): non confondete la classica bilanciatura a ore 12 o 13 o quel che sia dalla % di bilanciamento. La più importante è quest'ultima. Se invece ragionate sul discorso che l'albero a ore 12 non vibra, sbagliate ragionamento. Perchè l'albero a ore 12 se ha una % di bilanciatura sbagliata può vibrar di più di un albero a ore 13 con una % di bilanciatura corretta. Esempio ancor più pratico, l'albero con spalla piena VMC specifico per Crono ( che purtroppo non fanno più ) aveva pochissime vibrazioni ma, attenzione, era sbilanciato a ore 15. Altro esempio pratico, che è accaduto proprio a me: albero DRT spalla piena per PX200. Cade ad ore 13 e vibrazioni quasi nulla. Provo a modificarlo, lo bilancio ad ore 12, monto tutto, la vespa comincia a smontarsi dalle vibrazioni. In ogni caso, alberi con i quali si riesce a fare una buona fasatura ci sono: Mazzucchelli anticipati, Polini o Pinasco Competizione ( anche se per me, visto il prezzo, può rimanere sullo scaffale ).
  3. Dipende. Perchè se si montano i soliti alberi con fasi da motore turistico, allora il potenziale lo si perde. Se si lavora con fasature serie ( over 190 gradi di aspirazione totale ) qualcosa di buono può uscire.
  4. E' stranissimo. Dovrebbe tenere senza problemi. Per il discorso carico alla leva, le 8 molle saranno sempre più morbide delle 6 molle ( per fortuna) E' la prima cosa che mi è venuta in mente
  5. Ok , quindi spero che negli anni abbiano aggiornato la testa 😁
  6. Occhio che, come già scritto in un altro post, con quella testa andare sotto ad 1,6 mm di squish si è parecchio a rischio di detonazione. Ma lo danno ancora il foglio di istruzioni di montaggio.? Io vado a memoria, ma quando lo montai io ancora nel lontano 2012, si parla di 1,6-1,7 di squish consigliato. Purtroppo la camera di scoppio è emisferica e non toroidale come le teste dei cilindri più recenti, le quali possono lavorare a squish più spinti. Tipo 1 mm preciso preciso o addirittura 0,8 come la testa BGM.
  7. Parmakit consiglia 1,3 con quella testa? Per come è fatta la camera di scoppio, ovvero emisferica e non toroidale come i cilindri più recenti, se stai sotto a 1,6 mm di squish con la corsa 60 è probabile che puoi fare il pieno di gasolio anzi che benzina
  8. Da corsa 57 a corsa 60 il differenziale diminuisce. Ma ora come ora ti ritrovi delle fasi oscene. Troppo spessore sotto.
  9. Tanto i rapporti così corti compensano...
  10. Dimenticavo: Per par-condicio, visto si parla anche di padelle fatte artigianalmente, oltre la Megadella, volevo citare pure le padelle artigianali di Ragucci. Che, sulle prove fatte su un Quattrini 244, sono prestazionalmente molto valide, ma soprattutto sono qualitativamente ineccepibili, soprattutto a livello di saldature.
  11. Considerando i rapporti estremamente corti che monti, dovresti andar di padella con un buon allungo. Ok la padella Malossi che comunque è un salto in avanti alla vecchia e obsoleta Sip road 2. Oppure, come hai detto, pure una Megadella. Ok , la 1.4cl2 non è male allunga bene, ma volendo puoi farti fare, sempre per il discorso rapporti corti, una V5CL2 o CL3, che allunga anche di più. Non ti consiglio la Polini nel tuo caso. Ottima marmitta, si sposa da Dio col VMC, ma avendo tu l'handicap dei rapporti corti, ti ritroveresti una velocità finale un po' deludente.
  12. No vedi, non hai capito nemmeno tu il discorso di @alberto94r, come non avevo nemmeno capito io: Lui vuole andare da un marmittaio e dirgli " questi sono i miei disegni, me la fai così ". A me risulta che la collaborazione sia finita.
  13. Mica son marmittai... Si, ci stan le marmitte w1r, ma di certo non le saldano loro.
  14. Peggio ancora. Il 90% ti manda a cagxxx 😆
  15. Creare una marmitta su specifiche del cliente significa creare un "prototipo", il che comporta ore di manodopera del calcolo e disegno della marmitta, ore di manodopera nell'assemblaggio della marmitta stessa, test per verificare il funzionamento della marmitta ( preferibilmente sul motore del cliente ). E se la marmitta non va bene ( cosa probabile perchè la buona marmitta non viene mai al primo colpo ) vanno cambiate le misure dei coni, riassemblata la marmitta e verificato di nuovo su banco se la marmitta funziona bene. Ecco, un marmittaio serio fa tutto ciò. Ed ovviamente le ore di lavoro si pagano. Quindi per la tua richiesta non dovrai lamentarti di un'eventuale somma a 4 cifre. Poi se mi dici che i soldi non sono un problema, il nome del marmittaio te lo posso pure dare. Anche se ultimamente si è fissato con le marmitte da smallframe e marmitte per lambrette bicilindriche 🙂
×
×
  • Crea nuovo...