Vai al contenuto

Benvenuto!

Connettiti o Registrati per avere completo accesso al sito!

Vespalucone

Registrato: 14 dic 2008
Offline Ultima attivita': 5 giorni fa
*****

Inserimenti blog

vespalucone's Blog > Cuscinetti

Inviato 05 maggio 2013

Come si riesce a togliere la "tensione ai cuscinetti"?




Sorgente: cuscinetti


vespalucone's Blog > Un po' di sana satira....

Inviato 30 ottobre 2012

Girovagando per il tubo, mi sono imbattuto in questo personaggio che devo dire, sa il fatto suo!!!
ho pensato di pubblicare qualche suo video, in quanto li trovo simpatici e molto interessanti! :)

20 cose che ti distraggono..

:laugh :laugh

teoria del complotto

http://www.youtube.com/watch?v=joir_m0zn0Y&feature=relmfu

soluzioni paradossi

http://www.youtube.com/watch?v=AUEBVajBEEA&feature=relmfu

a voi i commenti!...

vespalucone's Blog > Vi presento i miei "102"

Inviato 09 settembre 2012

Ebbene si ragazzi!! pian pianino vi svelerò tutti i segreti dei miei 102.... tutte le configurazioni che ho fatto in tutte le salse... dai primi esperimenti di quando avevo 16anni agli ultimi motori molto più raffinati,curati e con le innovazioni tecnologiche di adesso...(faccio notare che nel mezzo ho avuto altri motori con altre cilindrate...però.. qui voglio parlere di 102!!)

inserirò qualche foto (che magari,avete già visto nei miei post) e vi commenterò le mie impressioni!
cominciamo dal mio primo motore.... come dimenticarlo... era di mio zio con sulle spalle più di 50000km!!! ;) la sua configurazione era proprio fatta da lui,da... andare lavoro tutti i giorni, non male.. ma a me non piaceva!
102 polini
22/63
polini a banana
16-10 senza filtro
tutto il resto originale..
3marce

quindi ho deciso di passare ad una configurazione un po' off limits anche data la mia inesperienza del tempo... e da lì i ragazzi del posto mi chiamavano "fischietto" per via della campana che fischiava sempre... ma sempre sempre!! :)
102 polini con unghiate anteriori e scarico alzato di 4mm
carter valvola e travasi tutto raccordato
albero anticipato.... molto molto... però non saprei dire quanto...con anticipo non alla Polini ma tutto bello raccordato
polini a banana
phbl 24
volano Pinasco
27/69
4marce

ovviamente la 4a prendeva... a moooooolta fatica.. infatti mi ci volevano percorrenze lunghissime dato anche... che o non son un peso piuma! ;)
però.. essendo questo il mio primo vero motore ci ho fatto una barca di strada e mi sono sempre divertito.. 4a a parte... :-D
ci ho fatti mille esperimenti...non saprei neanche cosa citare... ma questo motore è stato quello .. più importante per me!!

poi.. dopo aver fuso la bronzina..(l'albero era a bronzina.. ihih..) ho rifatto un altro 102... 102 pinasco doppia alimentazione...
albero sempre a bronzina(una volta.. i soldi scarseggiavano.. e ci si arrangiava con quello che si aveva!! ;) )
24/72
102 pinasco doppia
phbl 24
polini banana
4 marce
volano special

un motore...esplosivo direi... il primo che levavo anche in seconda.. mi pareva di avere un missile rispetto a prima!!

dopodichè sono passato ad un 102 doppia alimentazione con lamella sul collettore...medesima configurazione,ma con albero nuovo questo giro!! anticipato mazzucchelli e biella cromata!!
motore bellissimo.. anche se il Pinasco mi piaceva di più...infatti ha avuto vita brevissima.. anche perchè non riuscivo a carburarlo... :|
sono così passato al lamellare... e anche qui ci ho fatto miliardi di km... ihih...
102 Polini di scatola
carter raccordati con valvola asportata
collettore lamellare polini
24phbl
polini banana
4marce
24/72
volano con accensione ET3 (ovviamente alleggerito eh :) )

motore che andava... ma dico la verità... non mi entusiasmava!! forse per la troppa linearità...

poi ho provato a fare un motore un po strano... ma se non fosse stato per il grippaggio di un cuscinetto avrei percorso parecchi km indisturbato

102 Polini travasi rivisti e un po' compresso
carter raccordati a valvola
phbl24
padellino
24/61
volano con accensione ET3 (ovviamente alleggerito eh :) )

la 4a era lunghetta dico la verità.. ma non era malvagia.... e soprattutto un motore anonimo con buone prestazioni!

ad un certo punto...la voglia di evolvere era talmente tanta che ho deciso di prendermi un gt in alluminio.. il 102 Zirri :-D
a suo tempo l'ho configurato così:

102 Zirri alluminio
albero Zirri dedicato
carter raccordati con valvola asportata
collettore lamellare polini
28phbl
polini banana
4marce
24/72
volano con accensione ET3 (ovviamente alleggerito eh :) )

devo dire che come GT è statp uno tra i migliori del passato con la mia configurazione... velocità direi ottime per un 102 e ripresa a non finire... per non parlare di durata che era praticamente indistruttibile!! :)
faccio notare che ho sempre utilizzato come marmitta la Polini a banana in quanto a mio parere a suo tempo era la migliore in fatto di prestazioni e decibel... capirete che utilizzandola tutti i giorni.. meno decibel si hanno meglio è! :)
dopo anni sono riuscito a recuperare il kit, che avevo venduto ad altri.. il pistone e testa è da cambiare, ma il gt è ok..
penso sarà oggetto di interesse per uno dei miei prossimi progetti!(le foto del GT le trovate nella sezione Guide Tecniche)

dopodichè dopo qualche motore corsalunga.. son ritornato un'altra volta ai 102.... sempre con un tocco di pazzia.. ihihi..

102 Polini di scatola
carter raccordati valvola allungata nella norma..
albero c45 anticipato
shbc 19
Sito siluro
4marce
21/76
volano special alluminio a puntine

un ottimo motore da montagna.. e.. con discrete velocità.. diciamo che sempre un po' fuorigiri, ma dato che io abito in montagna.. mi andava bene... lo consiglio a tutti gli amanti della buona ripresa(e impennate) e che non interessa tanto la velocità finale...

poi...dopo aver scoperto gli alberi c45 e la loro "magia di potenza" ho cominciato a sperimentare e ho voluto creare dei piccoli mostriciattoli
da qui parte la mia vera e propriaserie dei "RIFASATI"...

ed eccomi qua!!! cominciamo con la serie rifasati! ;)

primi 2 blocchi molto simili ma con erogazioni e potenze diverse.. il 102 Pinasco 6 travasi(simile al Polini) e il 102Polini doppia aspirazione..

102 Pinasco rivisto in scarico e travaseria con basetta da 2mm
carter raccordati valvola allungata riportando materiale e allungando la valvola(vedi anche miei topic)
albero c43 mazzucchelli anticipato con fasi 140/80
PHBL 24
Zirri Silent
4marce con 4a corta
24/72
volano special alluminio a puntine

un po' lento a partire devo dire... forse la prima ne risentiva un po'.. ma un bel missilino!! diciamo che correva abbastanza per un 102 tralaltro da rettificare alla quale avevo solo sostituito le fasce ;)

102 Polini doppia alimentazione rivisto in scarico e travaseria con basetta da 2mm
carter raccordati valvola allungata riportando materiale e allungando la valvola(vedi anche miei topic)
albero c43 mazzucchelli anticipato con fasi 140/80
VHST 24 con collettore classico con lamella al cilindro
Polini a banana
4marce con 4a corta
24/72
Accensione Polini

devo dire un gran bel motore coppioso e molto veloce... forse se lo avessi fatto in c45 avrei ottenuto quel pizzico di brio in più che lo avrebbe reso un bel mostricciatolo.. :)
il motore gira ancora.. e stiamo già valutando come prossimo step testatat nuova Polini,aumentare l'RC.. per vedere di guadagnare qualcosa sotto.. capirete con queste fasi albero... è palese sotto sia vuota...






to be continued.....


vespalucone's Blog > Il tempo vola.... ma la vespa rimane sempre nel cuore!

Inviato 16 luglio 2012

eh.. si la mia passione non si esaurisce mai... i motori.. tutte le mie idee... i miei progetti.. :-) il soggetto è sempre ed uno solo : Vespa!
mi rendo conto che il tempo mi sfugge di mano... ma i miei progetti voglio portarli a termine, almeno i più importanti! dovessi metterci una vita a crearli non importa... l'importante è che li realizzi.. non demordo! lo so che molti di voi vorrebbero vedere i miei "strampalati progetti" terminati il prima possibile... piacerebbe anche a me... ma magari chi è giovane.. un domani si accorgerà che ci sono anche altre priorità...
un ringraziamento speciale va a tutti quanti, quelli che mi seguono e anche quelli che mi criticano: le critiche sono costruttive!! :-D.
in particolar modo, a JJ999 che lo ho fatto patire con i miei carter, Sandrovespa, Thecrix90, Leprecross, pimpy, marcopvr,ancientart... e tutte le altre che in egualmodo mi permettono di realizzare o almeno iniziare a realizzare i miei sogni..o anche per dei semplici consigli!
Se fossi da solo sicuramente di progetti ne avrei fatti la metà...
con questo blog voglio solo sensibilizzare tutte le persone che pensano di essere "sole": non lo sono... qualche amico fidato vi aiuterà sicuramente con la vostra Vespa... ;-)

Come foto ho scelto il mio ultimo acquisto: la "mia" 150 GL !
voglio raccontarvi brevemente e a grandi linee la sua storia...
mio papà la comprò di terza mano nel lontano 1983.. mi ha sempre detto che era un orologio... negli anni 90,dopo averla mezza demolita a campi, decide di "regalarla" ad una persona..
qualche mese fa un mio amico mi chiede se mi interessava una GL... io la cercavo da anni... e con grande stupore scopro che l'ha posseduta mio padre... o detto mia!...
bene ecco la sua storia.. e da qui traggo le conclusioni..

copiando un detto su Maometto...

Se Vespalucone non va alla vespa... la vespa va da Vespalucone! :laugh :laugh

c'è voluto del tempo... ma anche questa è arrivata!! :mrgreen:


vespalucone's Blog > la mia passione vespa inizia da qui

Inviato 20 marzo 2012

Ciao a tutti.. poche parole per dire da dove inizia la mia passione vespa... ecco la mia Special(la mia prima vera vespa che ho avuto a 16anni.. prima avevo una PK50S di mio padre). Con questa Vespa ho iniziato tutti i miei esperimenti... si cambiava un motore a settimana, configurazioni strane(come ora..ihhih) prove, esperimenti, delusioni, EMOZIONI.. ecco a me la vespa trasmette EMOZIONI!! mi lascia un quel fascino e LONGEVITA' e.. ad ogni restauro, elaborazione o quel che sia mi trasmette sempre nuove emozioni mi da voglia di continuare....
ecco perchè.. anche nei miei motori ci metto sempre FANTASIA e quel briciolo di PAZZIA!..
una breve pausa con il mondo Vespa l'ho fatta da neopatentato(chi non lo fa appena presala patente.. ;-)) e dopo un paio d'anni ho ripreso nuovamente con questa passione che mi è entrata nel cuore!!
ora voglio solo trasmettere un messaggio.. VESPA non è "perchè ce l'hanno gli altri devo averla anch'io" ma devi averla nel CUORE!!...