Vai al contenuto

Biella: dal pieno o stampata?


Messaggi consigliati

Ho provato a chiedere in giro e a fare un po' di ricerche, ma non ho trovato risposte soddisfacenti.

 

A parità di spalla, cono, corsa e lunghezza biella, è meglio prendere un albero con biella dal pieno o uno con biella stampata? Indipendentemente dal costo.

 

Che differenza c'è tra le due bielle, processo produttivo a parte?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo articolo la risposta alla mia domanda è "dipende"

Nel secondo dice solo che le bielle dal pieno sono usate nei motori da competizione, senza specificare in che senso ...

 

Pare che non ci sia una risposta a questa domanda ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iena,

 

In verita' ci sono 3 tipi di bielle...di fusione stampate e forgiate e diciamo le ultime due sono superiori alle prime pero in quelle stampate le fibre del materiale sono gia' direzionate nella precedente trafilatura del metallo poi di seguito stampato a caldo.

Nella forgiatura il metallo viene plasmato a caldo con il maglio percio' hai una migliore distensione delle fibre e questa e' sicuramente superiore alle altre(forse per ricavata dal pieno si intende questa),anche perche bielle ricavate dal pieno nel senso della parola non penso che siano molto resistenti

Modificato da cristian1976
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, faccio un esempi concreto. 

 

Alberi prodotti da Tameni. Con poco meno di 140€ ho un albero spalle piene con biella "normale".

Con poco meno di 180€ ho lo stesso albero ma con definizione "biella dal pieno"

 

Perché dovrei spendere quei 40€ in più?

 

albero-motore-vespa-tameni-spalle-piene-albero-motore-vespa-tameni-spalle-piene-

Modificato da iena

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Yena ;-)

 

lo sai anche te eh però ti frega la dicitura "dal pieno" e lo so perchè fregava anche me

 

il fatto è non è "dal pieno" ma "forgiata"

 

ovvero, biella stampata, colata per gravità nello stampo

 

biella forgiata; colata nello stampo con pressione voluta per esempio tipo 1ton per comunque

 

è chiaro che la forgiata si comporterà molto meglio perchè nonostante sottoposta a severe sollecitazioni (infatti usata sui motori da competizione) sarà meno soggetta a allungamenti e cedimenti anche di centesimi sia al piede che in testa sulle piste rullini

 

la stampata non essendo "compressa" le molecole che compongono il metallo sono "più distanti" (non so le molecole o gli atomi addirittura) di conseguenza naturale pensare ha meno resistenza....poi però entra in gioco il metallo utilizzato per la biella per cui coi vari mix si possono magari ottenere ottime bielle stampate che appunto costano meno e ben adatte al motore che si vuole fare...magari vai a spendere di più ma se la stampata è buona puoi evitare di prendere la forgiata...

 

in ogni caso se parli di tammy sul c3 che gira dal 2012 ho la biella 105 forgiata e senza che la misuro (asse accoppiamento saldato) trovo che vada molto bene...però è un c3 non a uso stradale...dipende su che motore la devi usare, se superi certe cvllerie meglio al forgiata...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...