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Frizione dura: how to solve it?


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Ciao,

il problema della frizione dura da tirare è purtroppo ben noto su questo forum ma le soluzioni e ciò che ci si deve procurare invece sono sparse e spesso sembrano più suggerimenti da bar che risolutive.

 

Ho le mani piccole e mi succede ormai con regolarità che dopo un giro di 200 km o più di avere dolore/fastidio ai tendini della mano sinistra per diverse ore...non so se è un mio problema fisico ma in ogni caso credo che sia il caso di trovare una soluzione :)

 

Vi illustro la mia configurazione: ho una special con 102 polini, frizione 4 dischi in sughero con molla rinforzata (polini) e sportellino frizione leva corta e leve SIP regolabili (http://www.sip-scootershop.com/en/products/lever+sip+clutchbrake+for_28169500).

 

Prima domanda: ho letto che non tutte le leve frizione possono montare lo sportellino leva lunga, le mie vanno bene? ma quale sarebbe la discriminante?

 

Seconda domanda: Mi sono procurato uno sportellino a leva lunga. Devo comprare anche un "passacavi" diverso per la frizione? (ebay?) Altri pezzi?

 

Terza: la situazione migliorerebbe ulteriormente con la frizione a 3 dischi. In pratica la frizione 3 dischi dovrebbe/potrebbe reggere i pochi cv del 102? e se strapazzata?

 

Mi aiutate? accetto suggerimenti e insulti

 

Grazie 1000

 

Luca

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Mai sentito di problemi a montare il levalunga,provalo e noterai un gran miglioramento.E tranquillo che hai sufficiente corsa sul rallino per far staccare la frizione.

Passacavi magari c'è da dargli l'inclinazione migliore con le buone maniere,onestamente ho sempre lasciato cosa trovavo.

Avevo letto su questo forum che bisognava montare il "passacavi" adatto oltre che alle leve di una vespa con quello sportellino (da qualche parte era stata pubblicata anche la comparazione fotografica di una leva frizione per sportellino a leva corta e leva lunga)

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per mia esperienza personale puoi montare il carterino levalunga senza problemi con le tue leve, prendendo il passacavi et3 dedicato al carterino.

 

la mia ricetta che adotto quando faccio vespe per clienti è guaine teflonate, filo svedese, massima accuratezza che non faccia curve strane la guaine, una lubrificata con vaselina al cavo e via andare.

 

tra 3 e 4 dischi non cambia il carico applicato alla leva, anche perchè in ogni caso useresti la molla rinforzata. io fossi in te se hai già la 4 dischi vedrei di sistemare il reparto cavi e carterino. e vedrai che risolvi

 

se vuoi investire qualche soldo in ulteriore morbidezza prova il rallino crimaz per carterino leva lunga. ma io sono convinto che se fai quanto ti ho detto il dolore ai tendini non ce l'hai più  :M

Modificato da nordy
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Per il passacavi puoi arrangiarti con il tuo piegandolo a modo per non fare troppi angoli con il cavo,

oppure prendere un passacavo per leva lunga dove tutto casca a pennello...

La tua leva al manubrio non dovrebbe avere problemi nel tirare la leva lunga dello sportellino, lasciala.

Per il discorso frizione a 3 o 4 dischi.... inizia a montare la leva lunga sulla frizione e vedrai che andrà meglio

anche con la frizione che già hai.

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