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ho deciso Polini valvola consigli


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Salve a tutti...Devo fare un moterello per la prossima estate...Sono indeciso fra il Malossi lamellare al cilindro o al Polini lamellare al carter.. entrambi configurati così:

Carburatore 24

27/69

Albero anticipato

Doppia molla Polini

Prima

Accensione:a puntine con Volano da 2kg o Polini variabile?

Quale va più forte?

Li sto prendendo entrambi i cilindri e tutti e due da rettificare...

Quindi mi dedicherò a uno dei due...

A voi esperti

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ciao

mi permetto dato per ora non ha risp nessuno...la domanda del "chi va più forte" è molto di difficile risposta perchè ci sono troppe variabili...può andare più forte il polini come il malossi, dipende da come lo metti giù....detto questo io starei sul classico polini ghisa 7 travasi, è una istituzione...lamellare (al carter) poi trovo sia fenomenale non dipendere da fasi e controfasi a valvola che purtroppo restano sempre dietro  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P  :P

Modificato da tecnofalc DM
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  • Moderatore

salve , giusto per capire  il carburatore 24 , la cmpana 27/69 ecc sono " pezzi che gia' hai o li devi prendere "? ....parere personale senza divagazioni filosofiche per un lamellare sia l carter che al cilindro diciamo che un 24 è " risicato " ....sicuramente tra i due cilindri considerando che li devi rettificare entrambi ergo parliamo di cilindri in ghisa...se alla prima rettifica opterei per il malossi ....naturalmente con una sana lavorazione dell'aspirazione ecc ecc ed un carburatore piu' generoso , lamelle adeguate ,accensione sicuramente elettronica ..." anche  PIAGGIO 6 POLI  con peso da circa 1,4 max 1,6 kg ,  albero in corsa 53....ecc ecc ....

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Purtroppo ho già tutto...E sono entrambi alla prima rettifica.. Però per il Malossi ho già il collettore lamellare... Mentre per il Polini lo devo comprare...Più in la potrei investire in qualche carburatore e scarico...Ho anche già la Polini variabile e albero corsa 51...Io volevo sapere di scatola quale vale e più performante da mettere....

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  • Moderatore

non di tanto ma il malossi lamellare al cilindro ne ha di più..cilindri originali non modificati

concordo , anche se qui si parla del malox  MK1  ,,,,pero' se viene " lavorato " il collettore di alimentazione al cilindro , le lamelle rifatte con  materiale nobile " che non vadano subito in risonanza !.....alimentato con un carburo da 28/30 ...il cilindro in questione è definito " da coppia " ...sicuramente da tenere in conto la possibilita' di accorciare con dei pignoni la 27/69 nonchè l'aozione di uno scarico adeguato----

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  • Moderatore

I cilindri malossi in corsa lunga sono tutti 57,5 " a mia memoria" percui girando in rete ho visto pistoni malossi da 57,9 - 58 ecc ecc , consiglio di non andare " all'ultima rettifica possibile " ..per non incorrere in problemi di surriscaldamento ovvero di affidabilita' ecc ecc , per l'accensione polini cono 19 volendo si trasforma in cono 20 vedi il post https://www.et3.it/topic/62836-riconare-volano-accensione-polini-da-19-a-20/      per quanto concerne il collettore lamellare ecc ecc nel malossi al cilindro è il punto fondamentale , leggi ad esempio questo post https://www.et3.it/topic/64039-migliorare-132-malossi/  " anche se per l'ape " è alquanto esaustivo su quale strada è opportuno percorrere per avere prestazioni degne di nota !! 

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Io il malossi Mk1 l'ho modificato così:

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Modifica sul frontescarico abbassando le unghiate

 

 

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Lavorazione della luce di scarico: in larghezza nella parte alta ed in altezza fino a 187°

 

 

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Apertura dei travasi rendendoli simili al nuovo modello

 

 

Il miglioramento delle prestazioni è stato molto sensibile, tuttavia credo che un polini lamellare al carter con biella lunga, pacco e carburatore grande possa essere più prestazionale perché ha i travasi più grandi:

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