Vai al contenuto

Progetto m1d60 gtr corsa 53


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti sono iscritto da poco e stò iniziando un nuovo progetto così composto;

M1D60 GTR in corsa 53

Carburatore 30 vhsh

pacco lamellare mrt

Crocera drt

primaria 29/67 con parastrappi drt

marmitta vmc evo

accensione vmc peso 1.2 kg

cluster 3^ e 4^ 17-20

Mi resta un grosso dubbio sulla scelta della lunghezza biella. 97 o 105 (su albero spalle piene scaricato diam.86)?

Quali sono i pro e i contro di una biella rispetto all'altra?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l albero se fai un lamellare al carter io farei uno a pera .... per la biella non so risponderti....

29\ 67 di primaria? non sarai un po troppo lungo?

come secondari saresti cosi?

10/58

14/53

17/50

20/46

se sei cosi credo che la quarta non la tirerai mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho sbagliato a scrivere,

La primaria è la classica 27/69 e ingranaggi su albero ruota originali con cluster 17 e 20 denti per 3 e quarta. Perché dici spalle a pera al posto delle piene scaricato? Quali sono i vantaggi? Poi qualcuno sa darmi info tecniche su pro e contro tra Biella 97 e 105? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo monto in corsa 53 perchè mi segue una persona che ha già collaudato e montato il cilindro con questa corsa e ha trovato dei vantaggi sia in termini di coppia che di allungo, visto che le fasi sono leggermente più spinte.

La scelta sul lamellare al carter è dovuta al fatto che voglio un motore coppioso e che non gira troppo in alto come sui lamellari al cilindro. Mi resta appunto il dubbio sulla lunghezza biella e vorrei capire dal punto di vista tecnico le due soluzioni che caratteristiche hanno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Parma,

Ma potrebbe essere che siccome la coppia la recupero dal corsa 53, allora con la Biella 105 recupero qualcosa anche agli alti? Poi quali sono i motivi per cui la 105 va di più in alto e la 97 meno? ( precompressione, volumi, rendimento lavaggio ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il D60 è un cilindro che ha molta schiena sotto, poi chiaramente tutto dipende dalla configurazione che farai. Rapporti e marmitta.

Questo è un cilindro che se preso e montato P&P lamellare al carter con un buon albero a spalle piene, quarta corta zirri M6 o M7, leva delle belle soddisfazioni.

In corsa 53 ti consiglio di parlare con chi l'ha progettato e che, secondo me, te lo sconsiglierà caldamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motivo che è sconsigliato la corsa 53 è per la camicia corta? Ma se si abbassa il cilindro fino a farlo tornare allo stesso livello del 51 quando è al pmi la questione credo sia abbastanza risolta, poi basterà basettare tra cilindro e testa... Per le sollecitazioni sarei appunto più orientato sulla 105 ma ne vorrei sapere di più in termini di efficienza di lavaggio e preconpressione rispetto al 97

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la configurazione in 53 lo puoi fare benissimo ma attwnto che il difetto d60 e quello del pistone che temde ad allargarsi.... io in c 53 non li ho mai visti quindi non saprei dirti. ... posso dirti come va il mio m1l60 se hai bisogno

 

Cosa intendi per il pistone che si allarga? Aumenta di diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di testarlo in corsa 51mm e con albero biella 97. Lo fai bello incazzato e poi valuti eventuali step successivi.

Se il tuo scopo è quello di aumentare corsa e quindi la cilindrata ti consiglio di valutare un Falc lamellare al carter. Tipo il 60x54 come il mio che è proprio un gran bel motore per utilizzo turistico/spinto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un motore con una buona coppia ai medi regimi meglio se fai un lamellare al cilindro, in corsa 53 stai sulla biella da 105 con la 97 sarebbe piu copioso ma per la pressione che esercita sul pistone servirebbe un pistone buono, per il volume del carter non diventare matto a misurarlo bareni due millimetri in piu rispetto il diametro dell'albero, rc non andrei oltre 11 con quel pistone, fasi 188 128 poi alzi o abbassi il cilindro se vuoi correggere un po l'erogazione, ti consiglio anche di fare 3/4 spessori da mettere tra cilindro e collettore di scarico da 5 mm l'uno poi provi aggiungendone uno alla volta io ho visto degli incrementi di coppia notevoli poi ovviamente ogni motore è a se

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

alla fine ho optato per L'M1LD60 corsa 53, perciò  vendo  il collettore MRT se a qualcuno interessasse è nuovo di zecca. Ora con il lamellare al cilindro che frizione mi consigliate? la zirri m2 a tre dischi è sufficiente? Non vorrei spendere troppo. Un albero tameni a spalle piene è sufficiente? Per la biella resto sulla 105. Altra cosa il motore lo monterò su una Et3 che è tutta originale e non vorrei tagliare nessuna lamiera... e' fattibile? La bobina e regolatore di tensione dell'accensione vmc Si riesce a montare dentro al cassettino laterale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

....io cambierei marca... ahahhhaha

Montalo standard, come nasce. Frizione se vuoi diventar matto hai trovato il modo giusto, nel senso che devi spendere per renderla morbida e spendere per farla reggere, detto questo spendi meno a comprare una frizione fatta a modo! Vedi la mav 10 molle, le drt e le fabbri economiche. Le compri e le monti e durano. Albero ti direi un falc o su quella fascia di qualità e prezzo li. Evita pure le accensioni vmc, sono delle orribili copie delle polini. Accensioni buone sono la parmakit (il top) malossi e vtronik. Sicuramente il telaio va modificato sul foro del pozzetto.

Espansione cerca qualcosa di fatto bene, nel senso che monti senza farti diventare matto e che renda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei fuori strada.

L' M1L60 è un bel cilindro ad alte prestazioni e si monta in corsa standard altrimenti si và incontro a problemi non da poco.

Se vuoi spendere poco cambia completamente configurazione. Queste termiche necessitano di albero, frizione, crocera, parastrappi seri e spendi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei fuori strada.

L' M1L60 è un bel cilindro ad alte prestazioni e si monta in corsa standard altrimenti si và incontro a problemi non da poco.

Se vuoi spendere poco cambia completamente configurazione. Queste termiche necessitano di albero, frizione, crocera, parastrappi seri e spendi.

Ma quali sono i problemi? potresti elencarmeli?

Ho trovato un'accensione Malossi cono 20 e la frizione a questo punto opto per la drt. La marmitta ho già acquistato la vmc evo. Per l'albero ci stò ancora ragionando su, ma sicuramente lo metto in biella 105 se lo abbino alla corsa 53 così da avere meno sollecitazioni tra pistone e canna del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...