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130 Polini evo al carter


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Mi sono informato sui prezzi di altri cilindri... Ho visto che per la stessa cifra del Polini riesco ad acquistare un M1 (il d60 a 300€, d56 qualcosa meno). Secondo voi è meglio del Polini oppure sono li?

Come qualità Polini,prestazioni un M1 D.60 di scatola credo sia superiore a un evo1 di scatola.Su quella fascia di prezzo valuta anche Malossi MHR.Mai visto di persona ma ci sono state diverse recensioni positive sul forum,sia per quanto riguarda le prestazioni,sia per la rifinitura e la bontà dei materiali

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Valuterò anche l'acquisto del malossi allora. Comunque come mi hanno consigliato ho guardato un po' di frizioni... Crimaz cm easy 4r, mi piace molto (265 euro), credo sia per fino esagerata;

Fabbri, sul loro sito la fb36 sta a 190 euro, e credo sia superiore alla crimaz

M2, credo sia la migliore per le mie esigenze.

La crocera costa sempre sui 100 euro, quindi prenderò o Crimaz o Faio. Cluster drt 18-20 l'ho trovato a 90 euro su duepercento, e campana (o 24/72 o 27/69) la prenderò dal sito zirri che la vende già con la flangia crimaz a 90 euro.

Fatemi sapere voi cosa è meglio per la frizione.

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Valuterò anche l'acquisto del malossi allora. Comunque come mi hanno consigliato ho guardato un po' di frizioni... Crimaz cm easy 4r, mi piace molto (265 euro), credo sia per fino esagerata;

Fabbri, sul loro sito la fb36 sta a 190 euro, e credo sia superiore alla crimaz

M2, credo sia la migliore per le mie esigenze.

La crocera costa sempre sui 100 euro, quindi prenderò o Crimaz o Faio. Cluster drt 18-20 l'ho trovato a 90 euro su duepercento, e campana (o 24/72 o 27/69) la prenderò dal sito zirri che la vende già con la flangia crimaz a 90 euro.

Fatemi sapere voi cosa è meglio per la frizione.

Per me regge benissimo una 4 dischi messa giù bene senza andarsi a svenare, poi se uno vuole essere sicuro è un conto, ma una 6 molle con dischi surflex e molle rinforzate tiene benissimo su ape da 20cv :-D (messa molto sottosforzo con sfrezionate)

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Per me regge benissimo una 4 dischi messa giù bene senza andarsi a svenare, poi se uno vuole essere sicuro è un conto, ma una 6 molle con dischi surflex e molle rinforzate tiene benissimo su ape da 20cv :-D (messa molto sottosforzo con sfrezionate)

Anche io lo credevo, ma mi hanno detto che è meglio prendere qualcosa di serio... sinceramente preferirei investire quei soldi in un buon cambio o in un 30 vhst dato c'è denis mi ha detto che è fenomenale

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Se il budget é limitato io ti consiglio di risparmiare sul carburo, magari inizi con un phbh28 che lo trovi a 60/80€ usato, e investi i soldi in un cambio spaziato bene. E intanto metti in moto e lo provi così, se sbagli rapportatura non vai da nessuna parte e ti tocca riaprire in futuro, invece a cambiare il carburatore fai subito appena il portafoglio te lo permette e puoi rivenderti il phbh tranquillamente.

Ho notato che sei indeciso sulla primaria, hai scritto 24/72 o 27/69... non sono simili affatto, fai due conti con lo speed calc, valuta anche la zona in cui usi la vespa se pianeggiante o montuosa... in linea di massima la 27/69 ce la vuole con sto cilindro, la 24 è troppo corta

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l evo 2 'e un altro pianeta  rispetto ai modelli citati (il malossi non lo conosco) lo usiamo in endurance e plug and play ben assemblato da circa 23/24 ( con la sua marmitta però)

 

altri scarichi che possano adattarsi non li conosco.

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In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Senti a me slittava non molto ma abbastanza da consumare il materiale riportato sui dischi metallici.

Adesso ho motato i pezzi di Crimaz che a parer mio la rendono praticamente perfetta in tutto. Fermo di chiusura, spingidisco con cuscinetto, ragnetto ricavato dal pieno per doppia molla. Gli infradisci l'ho fatti sabbiare per renderli ruvidi. Montato il carterino a cremagliera HP il risultato è stato di una frizione che stacca benissimo e molto morbida. Questo setting l'ho usato sia per la M2 che monto sul M1 D60 che sulla M4 (4 dischi) che monto su M1L D56. Perfette ma il costo è praticamente stato quello di una frizione Falc che a mio avviso è nettamente migliore.

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Ragazzi....

 

vi rendete conto che state consigliando al nostro amico , che se andra' di lusso arrivera' a 17-18 cv , di spendere 250 e passa iuri per una frizione che ne tiene 40 cv ?

Alle volte sembra che l'importante sia "montare pezzi" per avere un motore prestante , quando invece basterebbe solo mettere a punto quelli piu' economici (ma comunque adatti) sbattendosi un pochettino e magari imparando...

 

Saluti

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La m2 e' una buona frizione e funziona bene senza necessariamente modificarla,l'ho usata senza problemi su un m1l d56,la mia era la versione con 3 molle interne differenti,usavo la molla intermedia e carterino a leva lunga,direi che fino ai 20cv fa il suo dovere.Il resto son modifiche che si possono fare ma non per forza,carteggiare gli infradischi aumenti un po'la tenuta ma vai oltre le sue possibilita' e ti dura meno.

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robertoromano, non sono d'accordo non è una frizione P&P non funziona bene presa e montata. Lo stesso Zirri ha ammesso che in varie versioni è stato sostituito anche il diametro del filo della molla esterna perchè non teneva. Montata su Falc 60x51 Lauro mi ha consigliato di far sabbiare gli infradischi. Risultato esattamente tiene ma dura di meno i dischi in sughero.

Su M1L 56 non tiene o meglio dura veramente poco. Installata la M4 con i dovuti pezzetti Crimaz tiene molto bene e stacca perfettamente. (spesa circa 300 euro, avrei fatto molto meglio a prendermi una Falc almeno i dischi non erano in sughero)

Ragazzi questa è la mia esperienza e il mio pensiero.

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Ragazzi, ringrazio tutti per i preziosi consigli. Anche se il mio mezzo a 2 ruote preferito è la vespa, se voglio prestazioni superiori al mio 75 dr dovrò passare ad un motard 125 (ovviamente 2t), perché i miei non ne vogliono proprio sapere di elaborare la vespa... A me rincresce molto, e di sicuro più avanti ne comprerò una per farci su quello che voglio, ma per ora... niente. Ringrazio ancora tutti e mi scuso anche per avervi fatto perdere del tempo.

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Probabilmente rispetto ad un tm usato una primavera magari da sistemare come carrozzeria ma funzionante costa anche la metà, però a prestazioni sono 2 mezzi molto distanti... comunque ci penserò, perché la vespa mi piace veramente troppo per abbandonarla

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Probabilmente rispetto ad un tm usato una primavera magari da sistemare come carrozzeria ma funzionante costa anche la metà, però a prestazioni sono 2 mezzi molto distanti... comunque ci penserò, perché la vespa mi piace veramente troppo per abbandonarla

C'è però da dire che superare un motard 125 a 120km/h con una vespa è una sensazione impagabile

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  • 1 year later...
  • Moderatore

Hello ...mi interessa saperne un p'o' di piu' sul polini evo 2  che per inciso esce di fabbrica per essere montato a piacere dritto o girato ..dato l'attacco scarico " particolare " segnalo  il pezzo per poter montare quasi tutti gli  scarichi : https://www.sip-scootershop.com/en/products/adaptor+plate+sip+for+racing_14002181   detto cio' pensando ad un girato   che ne pensate  montato in corsa 53  e naturalmente   con una marmitta  per girato che non sia la simoninii ?

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