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Candela passo corto va meglio su 130/r Polini


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76 risposte a questa discussione

#1 7373massimo

7373massimo

    50 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 09 gennaio 2017 - 11:47

Ciao,
vorrei condividere con Voi questa stranezza allucinante....

Ho fatto restaurare ed elaborare il motore della vespa con i seguenti pezzi:
Polini 130/r p&p
Carter raccordati nei travasi e nell' aspirazione completamente revisionati
Proma a Banana
Accensione Vmc
Campana DD 27/69
Phbl 24 ( Purtroppo Ibrido) con AirBox Polini
Gomme 90/90

Una Domenica dopo un GRAN tiratone la vespa mi lascia a piedi perchè i fili dell' accensione si erano consumati sul pneumatico in quanto si erano sganciati (non chiedetemi come) ma si erano sganciati.

La porto in officina e risistemano i fili, SOSTITUISCONO LA CANDELA CON UN PASSO LUNGO come consiglia Polini sul bugiardino e la moto inizia ad andare di merd@...
Mantiene il minimo però per farlo abbassare passava più di qualche istante e tutti hanno sentenziato che il motore pescasse aria dal parolio lato volano.
Non mi arrendo e inizio a smanetare sul carburatore sostituendo:
getti, altezze di spillo, vite aria miscela... NULLA...
Contemporaneamente nizia a bruciare le candele Ngk B9ES e di tutte le altre marche reperibili sul mercato (meglio non narrare le bestemie) che uscivano sempre nere e bagnate.
Avendo un merdoso carburatore ibrido 2/4 tempi attribuisco la responsabilità allo stesso e ieri decido per l' acquisto (on line) di un phbh 24 solo 2 tempi ma aspetto che mi arrivi.
Oggi ritorno nel garage per risistemarlo allo stato originale accendo e inizia a sparare miscela al 2% dalla banana e mi brucia l' ennesima candela.
Non avendone altre rimonto la candela a passo corto NGK B9HS conla quale mi era stata consegnata la vespa al momento del ritiro e come per magia la moto funziona alla grande.

Posso tenerla a passo corto o devo assolutamente sostituirla con un passo lungo visto che Polini nel bugiardino scrive che la candela deve essere passo lungo?
Grazie
Massimo


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#2 sbindola

sbindola

    sig. pilota

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 01:08

Se sulla tua testa va montata una candela a filetto lungo e quella a filetto lungo non va bene...devi avere qualche altro problema....


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#3 Architito2002

Architito2002

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:17

Secondi me è da ricercare in ordine:
Rivedere cablaggi
Bobina esterna accensione
Regolazione anticipo
Corteco lato frizione

Messaggio modificato da Architito2002 il 10 gennaio 2017 - 09:18



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#4 7373massimo

7373massimo

    50 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 03:43

Scusate che male potrebbe fare la passo corto?
Grazie


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#5 Architito2002

Architito2002

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 06:42

Sicuramente minor resa, ma come ti dicevano, nasconde altri problemi.

Messaggio modificato da Architito2002 il 10 gennaio 2017 - 07:21



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#6 McKenzie

McKenzie

    Studente al 2,5%

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 07:24

Secondo me ci vuole la passo lungo...

 

E se hai l'accensione originale al posto della vmc prova anche quella ;)

 

Poi ti pigli i pezzetti giusti e porti il carburatore a 2t e dovresti essere a posto... candele prova anche champion o bosh per essere sicuro di non avere una NGK tarocca




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#7 7373massimo

7373massimo

    50 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 08:30

Mi ha bruciato tutte le passo lungo in b9 ed equivalenti che uscivano completamente bagnate e nere....
Denso
Champion
NGK
Mi manca la bosch

Il motore come ho scritto è stato totalmente revisionato con corteco, cuscinetti nuovi e guarnizioni.
Prima di farlo riaprire vorrei provare a montare il 24 phbl specifico per 2tempi che ho già acquistato (nuovo) aspetto solo che me lo consegnino per provarlo. Poi vorrei far ricontrollare l' anticipo....
teoricamente le candele si bruciano quando l' accensione è troppo anticipata o posticipata?


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#8 Architito2002

Architito2002

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 08:53

Hai poi messo a posto l'accensione?
Avevi già dei problemi in precedenza!
Il filo blu che usciva dalla candela è ancora lì?

Messaggio modificato da Architito2002 il 10 gennaio 2017 - 08:56



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#9 7373massimo

7373massimo

    50 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:13

Ciao Tito,
l' impianto è stato completamente rifatto nei fili ed è perfettamente funzionante


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#10 Architito2002

Architito2002

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:17

Penso che se hai poco anticipo, le candele si imbrattano e quando magari vai per ripulirle accelerando a dismisura le bruci.


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#11 Psycovespa77

Psycovespa77

    new user

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:19

Me lo faceva anche il p200e di un amico,con passo lungo andava malissimo e con passo corto andava.Cambiato in blocco statore e bobina(originali)ed il problema è sparito.Non sò però quale dei due fosse il reale colpevole,opterei per la bobina.Ma visto che con una ricablata sei a posto,hai risolto con poca spesa.


Messaggio modificato da Psycovespa77 il 10 gennaio 2017 - 09:20



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#12 Architito2002

Architito2002

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:24

Ciao Psyco, il perfettamente funzionante si riferisce ad un altro inconveniente, sempre del l'accensione, (!?) che ha avuto in precedenza, che aveva descritto in un altro post. Praticamente gli si è ripresentato.


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#13 Psycovespa77

Psycovespa77

    new user

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:30

Allora vado a cercare l'altro post.




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#14 Architito2002

Architito2002

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:34

"Problema elettrico VMC aiuto"


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#15 Psycovespa77

Psycovespa77

    new user

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:46

Ho letto di là.Visto che con la passo corto funziona,potremmo escludere lo statore.Magari è la bobina cdi che ha problemi nella quantità di corrente erogata sulle passo lungo.Probabilmente le candele hanno diversa resistenza e con quella lunga non va.


Messaggio modificato da Psycovespa77 il 10 gennaio 2017 - 09:47



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#16 Architito2002

Architito2002

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 10 gennaio 2017 - 09:59

Purtroppo di elettronica non so niente, di elettrotecnica qualcosina.
Io ho pensato anche, oltre alla bobina/centralina, a troppo anticipo e quando mette la passo corto, essendo "più lontana" i tempi di combustione sono più lunghi e quindi va "in fase".

Messaggio modificato da Architito2002 il 10 gennaio 2017 - 10:03



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#17 Psycovespa77

Psycovespa77

    new user

  • + Utente Attivo

Inviato 11 gennaio 2017 - 07:21

Potrebbe essere anche quello,basterebbe fare varie prove.




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#18 Silvio82

Silvio82

    Valvolista

  • + Utente Attivo

Inviato 11 gennaio 2017 - 08:21

Non è che hai schiavettato e il volano si è spostato con l'anticipo? Le differenze tra candele passo lungo e passo corto, cambiano solo nel passo, stop! A meno che tu abbia una BR9HS e una B9ES, che in questo caso sono diversi per via del resistore. Mi sembra un problema molto strano, e sopratutto mi sembra strano che funzioni tutto regolare con un passo corto (dovrebbe a parità di candela funzionare benissimo anche con il lungo). Prova le NGK BR9 HIX...se bruci anche queste vuol dire che hai problemi gravi tipo volano o centralina.

Scusa..ripensandoci...perchè usi grado 9 su questo motore? Io sempre utilizzato 8 su ghisa.

 


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#19 7373massimo

7373massimo

    50 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 11 gennaio 2017 - 11:31

Grazie a tutti,
per aver risposto. Confermo che le candele che mi brucia sono quelle citate da Silvio82:
Ngk b9es

Quindi quale dovrei provare con gradazione 8 visto che ho un ghisa?
Grazie
Massimo


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#20 Architito2002

Architito2002

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 11 gennaio 2017 - 11:41

Con il tuo cilindro ci va una gradazione 9. Fai un' ultima prova con una con sigla BR9 a passo lungo, come ti hanno consigliato. Se non dovesse andar bene anche quella, fatti rimontare l'accensione ad anticipo variabile e controllare l'anticipo da qualcuno che lo sappia fare. Ho visto che sei pugliese, anch'io lo sono di origine della provincia di BT ed in estate torno sempre volentieri, quindi o aspetti quest'estate e te la monto io oppure c'è qualcuno del forum che lo possa aiutare? Di dove sei?


Messaggio modificato da Architito2002 il 11 gennaio 2017 - 11:46



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