Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti , sto iniziando un nuovo progetto appunto l'm1 d60 e volevo da voi esperti dritte, pareri e consigli sul lavoro e la componentstica.

La configurazione è la seguente:

m1 d60 con scalini rimossi

collettore valvolare falc con 34 vhsb

27/69 surflax con parastrappi mav e cestello bilanciato da me con pignone da 25 crimaz

cambio con quarta z48 mav e crociera faio eco

i miei dubbi sono sull'albero , secondo voi quale va bene sempre rimanendo con c51 e biella 97?

e un altro dubbio lo ho sulla frizione posso modificarla in qualche modo facendo sì che tenga ?

dimenticavo la marmitta che ancora non ho però pensavo a una vmc evo voi che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti , sto iniziando un nuovo progetto appunto l'm1 d60 e volevo da voi esperti dritte, pareri e consigli sul lavoro e la componentstica.

 

La configurazione è la seguente:

m1 d60 con scalini rimossi

collettore valvolare falc con 34 vhsb

27/69 surflex con parastrappi mav e cestello bilanciato da me con pignone da 25 crimaz

cambio con quarta z48 mav e crociera faio eco

 

i miei dubbi sono sull'albero, secondo voi quale va bene sempre rimanendo con c51 e biella 97?

e un altro dubbio lo ho sulla frizione posso modificarla in qualche modo facendo sì che tenga ?

 

dimenticavo la marmitta che ancora non ho però pensavo a una vmc evo voi che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per albero ets piaggio senza nessuna bilanciatura particolare ne anticipo in quanto se metti un 34 io farei un lamellare al carter altrimenti mi sembra un po' sprecato....

Frizione prova pure a modificare un'originale se hai voglia ma dubito che tenga....alternative frizione crimaz o fabbri.

Per l'accensione va bene se monti marmitte stradali se monti espansioni ti conviene mettere qualcosa di più leggero come variabili o accensione hp ad anticipo fisso!

 

Ciao

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per albero ets piaggio senza nessuna bilanciatura particolare ne anticipo in quanto se metti un 34 io farei un lamellare al carter altrimenti mi sembra un po' sprecato.... Frizione prova pure a modificare un'originale se hai voglia ma dubito che tenga....alternative frizione crimaz o fabbri. Per l'accensione va bene se monti marmitte stradali se monti espansioni ti conviene mettere qualcosa di più leggero come variabili o accensione hp ad anticipo fisso! Ciao

scusate o.t.: sbindola hai mp pieni.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai vuoi fare un motore con 34 ed espansione a valvola basandoti su questo cilindro?

 

Puoi cercare un albero tameni e lavorarlo tu nella fase... o prenderti un DRT

 

Come marmitta valuta anche una MRT...

 

LEggiti un po' di info riguardo al pistone e possibili configurazioni che puoi tirare fuori da questo motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dici che il 34 con valvola non va bene su questo Gt ? Perché ?Il carburo e il collettore Lo avevo già per il polini che avevo prima ... comunque il motore lo volevo fare a valvola perché la prediligo rispetto al lamellare ma è un mio pensiero personale

 

PS. non intendo esprimere alcuna superiorità di un'aspirazione rispetto all'altra

Modificato da vespistanonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta anche di fare un valvola con carburatore grosso... però a sto punto vuol dire che hai già esperienza sia su come fare il condotto che la valvola stessa e di conseguenza hai sperimentato con qualche albero in modo da avere un po' di base per trovare una fasatura dell'albero che ti soddisfi senza aprire tante volte.

 

Poi dipende tutto appunto dalla marmitta che ci monti

 

Far andare forte un valvola non è per nulla facile... e richiede un sacco di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se non provi non sai...

A priori non puoi decidere... devi valutare anche in base alla tua marmitta e a come hai fatto l'albero e la valvola... anticipi senza esagerare con l'incrocio in base alle fasature del tuo cilindro una volta montato definitivamente, poi limi in ritardo per cercare qualche giro, specie con un carburatore come il tuo... non c'è una via giusta, poi magari ti vien fuori che ha buoco sotto e un disastro di rifiuto di miscela ai bassi giri... è da provare e cercare quello che ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma è una questione un po' complicata.... non è detto che cercando la maggior fase totale possibile si abbia il miglior risultato, anzi...

 

Per l'anticipo poi in genere appunto si tiene conto dell'incrocio e in base alla fasatura finale dei travasi del cilindro questo non è univocamente definito... inoltre appunto la marmitta gioca molto ruolo nel suo funzionamento ottimale permette riempimenti e depressioni che non si sanno proprio a priori...

 

Alcuni cercando potenza e giri limano molto in ritardo... anche qui ci sono diverse teorie e pratiche e in base all'esperienza di ogniuno alcuni ottengono risultati migliori a pari fasatura perchè vi hanno accordato il tutto in qualche modo e hanno un minimo regolare ed un andatura in sottocoppia ancora accettabile nonostante una fase con un forte ritardo.

 

Vero anche che è una questione di sezione e anche motori con una fase di aspirazione magari "contenuta" girano molto forte egualmente... proprio perchè si è andato a lavorare sull'area della valvola cercando in base alla spalla dell'albero la massima larghezza possibile e in alcuni casi si facevano gli alberi "fasciati" e pesanti lavori sul carter in modo da avere la valvola molto ampia senza esagerare con la fasatura della stessa abbassandosi troppo. Fabbri aveva mostrato degli alberi con spalla larghissima per questo tipo di applicazioni anche se poi tocca far lavori molto invasivi al semicarter lato frizione per alloggiare alberi di quel tipo.

 

Insomma l'invito è quello di fare le cose per gradi e provando... se poi azzecchi una fasatura che ti permette una buona erogazione sei a posto e puoi cercare di far sistemare l'albero bilanciandolo in modo da togliere vibrazioni ed esaltarne magari le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La valvola comunque l'ho alargata al limite ,ha un millimetro di tenuta su tutti i lati e sotto 1,5 poi l'ho raccordatura al meglio con il collettore ho cercato in oltre di non fare avvallamenti ed è venuta abbastanza bene

 

PS. VORREI FARVI VEDERE I LAVORI MA NON RIESCO AD INVIARE LE FOTO

Modificato da vespistanonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre per lo scarico pensavo appunto di orientarmi su una vmc evo che secondo me con scarico allargato dovrebbe andarci benone . Volevo solo un chiarimento se oltre ai lati dello scarico alzarsi anche la parte superiore di 1 mm ?La fase che ne verrebbe fuori andrà bene per quello scarico o no ? Più o meno quanto verrebbe fuori di gradi di scarico con questa soluzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero usa pure l'ets costa poco poi lo rifasi, se pensi di fasarlo come hai detto 135-65 non alzarti troppo con lo scarico max 185 l'incognita è la marmitta io ti consiglio di fare 3/4 spessori da 5mm da mettere tra cilindro e collettore di scarico poi provi aggiungendone uno alla volta, la frizione se sistemata a dovere con dischi in sughero tiene tranquillamente magari usa quella dell'hp che hai meno rogne a settarla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero usa pure l'ets costa poco poi lo rifasi, se pensi di fasarlo come hai detto 135-65 non alzarti troppo con lo scarico max 185 l'incognita è la marmitta io ti consiglio di fare 3/4 spessori da 5mm da mettere tra cilindro e collettore di scarico poi provi aggiungendone uno alla volta, la frizione se sistemata a dovere con dischi in sughero tiene tranquillamente magari usa quella dell'hp che hai meno rogne a settarla.

Quella dei spessori sul collettore funziona veramente, bravo drop

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...