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calcolo potenza-velocità


Architito2002

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P=VxR

dove R=1/2 x ro x S x V x V x Cx

 

Dove P=potenza

V= velocità

R= resistenza aerodinamica

ro = massa volumica dell'aria

S= sezione frontale vespa + pilota

Cx= coefficiente resistenza aerodinamica

:fiu cioè non so neanche da dove partire su sto calcolo perchè tipo cosa ne so quant'è la massa volumica dell'aria.....però mi hai messo curiosità, tanta direi, ma a questo punto quando puoi svolgi questo calcolo così che lo possa capire pure io....perchè momentaneamente non ci capisco niente :pray

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  • Moderatore

P=VxR

dove R=1/2 x ro x S x V x V x Cx

Dove P=potenza

V= velocità=128/3,6=35,55m/s

R= resistenza aerodinamica

ro = massa volumica dell'aria=1,255kg/mcubo

S= sezione frontale vespa + pilota=~0,5m quadri

Cx= coefficiente resistenza aerodinamica=~ 1,4

 

A voi il calcolo

 

 

Poi trasformate il risultato da watt in cavalli moltiplicando per 0,00136

Modificato da Architito2002
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  • Moderatore

Certo la sezione frontale sarebbe da misurare con cura magari facendo una foto frontale e poi calcolando la superficie.( ecco il perché dello scudo piccolo della 90 ss e del perché ci si abbassa per andare più veloce)

 

Il Cx bisogna ricavarselo da prove fatte veritiere. Ma non credo di essere distante dalla realtà.

 

La velocità massima la si ha quando la curva di potenza del motore incrocia la curva della potenza di resistenza aerodinamica. Ecco perché a volte non tira la 4^.

Modificato da Architito2002
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P=VxR

dove R=1/2 x ro x S x V x V x Cx

Dove P=potenza

V= velocità=128/3,6=35,55m/s

R= resistenza aerodinamica

ro = massa volumica dell'aria=1,255kg/mcubo

S= sezione frontale vespa + pilota=~0,5m quadri

Cx= coefficiente resistenza aerodinamica=~ 1,4

 

A voi il calcolo

 

 

Poi trasformate il risultato da watt in cavalli moltiplicando per 0,00136

Il calcolo porta 25....ma li vedo molto ottimistici, però ti devo ringraziare molto perchè di questa formula e di questi dati non ne ero minimamente a conoscenza :-D  :F

 

 

P.S. però dimmi una cosa:.....chi è il tuo spacciatore? :M

Modificato da Turbo99
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Ma no sono solo due formulette di quando ho fatto l'istituto aeronautico.

Aahahahah, però vedi per esempio io che faccio lo scientifico ste cose mai viste....vabbè

 

Comunque qualche dato penso bisogna rivederlo perchè per arrivare a 120kmh si dovrebbe avere comunque 21cv.....cosa al quanto improbabile..........l'ideale sarebbe sapere la velocità massima di qualche motore e i cv sviluppati su banco frenato e da li poi capire di quanto ci si è sbagliati :-D

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  • Moderatore

Si effettivamente se pensiamo ad un polini che avrà di scatola circa 13 cv e farà al massimo 105km/h il Cx è +o- 1,2.

Quindi nel tuo caso sono 23cv.

Ma ripeto dipende anche dai rapporti, dove le due curve si incontrano.

Se rapportato "bene" i valori sono +o- quelli.

Modificato da Architito2002
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Ospite MatteoR87

23??!! Non spariamo numeri a casaccio perfavore!

Su un ghisa non si raggiungono certe cavallerie cambiando un pistone e allargando i travasi...

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Si effettivamente se pensiamo ad un polini che avrà di scatola circa 13 cv e farà al massimo 105km/h il Cx è +o- 1,2.

Quindi nel tuo caso sono 23cv.

Ma ripeto dipende anche dai rapporti, dove le due curve si incontrano.

Se rapportato "bene" i valori sono +o- quelli.

Aspe Archi...il polini di scatola fa si 100kmh ma ha 9-10cv;) Ecco dove sbagliavi....rifai il calcolo con questi parametri e riporta il risultato;) Oi comunque grazie di tutto eh;)
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23??!! Non spariamo numeri a casaccio perfavore!

Su un ghisa non si raggiungono certe cavallerie cambiando un pistone e allargando i travasi...

No infatti son tutte supposizioni che ancora non si avvicinano alla realtà, ma con qualche aggiustamento, il calcolo CIRCA dovrebbe funzionare;)

Poi personalmente ho guidato una vespa da 23cv su banco frenato e ti assicuro che come erogazione stiamo li...intendo come cattiveria, ma a potenza sono ancora lontano;)

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  • Moderatore

Riassumendo:

11 cv ~ 100km/h

12,7cv ~ 105km/h

14,6cv ~110

16,7cv ~ 115

19 cv ~ 120

21,4 cv ~ 125

24,1cv ~ 130

 

Vespa di mio cugino

37 cv ~ 150 km/h

 

La Vespa per fare 300km/h dovrebbe avere circa 300cv!!!

 

Ecc....

 

Vi torna?

 

Scusate l'OT

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Riassumendo:

11 cv ~ 100km/h

12,7cv ~ 105km/h

14,6cv ~110

16,7cv ~ 115

19 cv ~ 120

21,4 cv ~ 125

24,1cv ~ 130

 

Vespa di mio cugino

37 cv ~ 150 km/h

 

La Vespa per fare 300km/h dovrebbe avere circa 300cv!!!

 

Ecc....

 

Vi torna?

 

Scusate l'OT

Ti dico 100kmh metti 9.5cv e prova quanti cv si deve avere per fare 120-125;)
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  • Moderatore

Rifaccio con Cx =1.1

Riassumendo:

9,84 cv ~ 100km/h

11,4 cv ~ 105km/h

13,1 cv ~ 110

15 cv ~ 115

17 cv ~ 120

19,2 cv ~ 125

21,6 cv ~ 130

Vespa di mio cugino

33,2 cv ~ 150 km/h

La Vespa per fare 300km/h dovrebbe avere circa 270cv!!!

 

Che dite?

 

Praticamente un cubo

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Rifaccio con Cx =1.1

Riassumendo:

9,84 cv ~ 100km/h

11,4 cv ~ 105km/h

13,1 cv ~ 110

15 cv ~ 115

17 cv ~ 120

19,2 cv ~ 125

21,6 cv ~ 130

Vespa di mio cugino

33,2 cv ~ 150 km/h

La Vespa per fare 300km/h dovrebbe avere circa 270cv!!!

 

Che dite?

 

Praticamente un cubo

Già siamo a livelli più accettabili;)
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  • Moderatore

La coppia non c'entra niente con la velocità e ripeto se rapportato bene all'incirca le potenze e le velocità sono circa quelle che ho scritto.

Se rapportato troppo corto la velocità si fermerà al Max numero di giri del motore, se rapportato troppo lungo le due curve si incroceranno prima del regime di potenza massima .("mi non mi tira la quarta!!")".

Se rapportato bene le curve si incontreranno alla potenza massima, o ancor meglio, quando la curva di potenza inizia a scendere, prima del limite massimo di giri, riuscendo, in questo caso, anche a sfruttare di più la coppia della quarta marcia!!! (Più coppia = più accelerazione).

In quest'ultimo caso la potenza massima del motore sarà superiore a quella che ho calcolato della velocità massima.

 

Se poi raccontate in giro di raggiungere velocità supersoniche con 10cv o avete carenato la vespa o vi fidate del contachilometri , o dite palle!!!!

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