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problemi configurazione 102 Polini e shbc 19


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Ciao a tutti.Ho appena finito di chiudere un blocco di una vespa V con configurazione:

 

Albero anticipato Pinasco cono 20

rapporti 24/72 dd

Semiespansione Polini con silenziatore

Carburo shbc 19

Filtro a conchiglia Polini

volano e accensione originale.

Gt Polini 102?

Raccordato il cilindro al carter e allargato di un mm per parte la valvola,regolato anticipo a 17°.

 

 

Ho messo un punto interrogativo sul gt perchè non l'ho preso nuovo,ma un recupero che era montato su di un ape,ma in buonissime condizioni.

Il carburo è un shbc nuovo,a cui ho pensato di aumentare il getto max da 73 a 81,min45 e starter 60,come originale.

Allora,metto in moto e la vespa parte bene,la faccio girare una mezzoretta al minimo,o con qualche leggera sgasata,e lei sempre bene.Parto x fare un giretto di prova e come metto la 2a e accelero "muore" fino ad arrivare al min dei giri tutto aperto.Torno in officina credendo di essere grasso da matti,e mi accorgo che il serbatoio è mezzo intasato!Problema risolto!!!......No!!!!Riparto e non è cambiato praticamente nulla,di nuovo quando apro lei muore.Non potendo far affidamento sul colore della candela per intuire una carburazione,onde evitare grippate,ingrasso a 90.La vespa va leggermente meglio...Allora ho provato a mettere un 104...decisamente meglio ma continua a rimanere come strozzata e a tribolare a salire agli alti giri.Ingrasso ulteriormente,110!!!La vespa va mooolto meglio ma non è ancora a punto e in rilascio scoppietta allegramente e a orecchio sento che è magra di minimo.Ritorno in officina per controllare finalmente a caldo il colore candela e sono marroncino chiaro e l'anticipo e quando svito la candela e metto il fermapistone noto che...con tutto il bullone avvitato ancora non riesco a fermare il pistone.Svito di nuovo e guardo la filettatura:LUNGA?????

Ho provato mettendo una candela lunga e la vespa è migliorata.....strano eh?

Ora dopo tutte queste parole vi chiedo,perche a me sembra piuttosto strano,è normale che a 1500mt con 2 gradi ho un 110 di max e me ne chiede ancora?Conviene ingrassare il minimo?

E poi,che motore Polini monta una testa a filettatura lunga?

Vi ringrazio in anticipo

 

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Dovrebbe essere la testa "nuova" racing:

 

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Monti la candela adeguata... e riprovi...

 

Nel frattempo metti anch un velo di pasta sul collettore, sulla testa e magari controlli il feltrino sull'attacco carburatore e che sia tutto a posto.

Se sei certo che non trafili e che non aspiri aria sei abuon punto.

 

Il carburatore lo smonti e cerchi di pulirlo molto accuratamente soffiando molto bene i piccoli condotti interni ;)

 

Usi getti polini?

Come ti sei regolato a 17°?

L'albero lo hai lavorato? E' corsa 43?

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17^ gradi di anticipo è pochino Io con L'accensione originale lo avevo a 23 Con l'accensione della polini sono arrivato anche a 25 per qualche prova

 

Non centra nulla... la sua è un'accensione fissa... ed è da provare dai 19 ai 17 gradi e vedere come va, se scalda, se mura... e soprattutto farlo con una stroboscopica e un po' di accuratezza specie se si può trovare il PMS col comparatore

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  • 3 weeks later...

Sul 102 sei sicuramente starato con quel 110 di getto massimo sul 19. Dovresti stare tra 80 e 85 (milioni di motori sono così). Piuttosto se avevi il serbatoio sporco è ovvio che ora hai anche carburatore sporco. Soffia tutti i getti per bene e rimetti il filtro del 19 (quello di alluminio). Sta conchiglia polini è una cagata. Vedrai che funziona. Getti 45/60/82-84, 1,5/2 giri alla vite di lato.. vedrai che andrà perfetta.

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