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Problema carburazione 24 phbl


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Ciao a tutti,

è la prima volta che pubblico su questo forum ma vi seguo da molto tempo e spesso ho trovato le soluzioni ai miei problemi, quindi vorrei esporvene uno anche io.

Possiedo una vespa PK (prima serie senza frecce) con la seguente componentistica:

 

-Carter raccordati al cilindro

-g.t. 115 polini

-albero anticipato mazzuchelli

-carburatore 24 phbl di seconda mano (polveriz. aq264, spillo d.22 sulla seconda tacca, getto min 50, starter 56, max 90)

-collettore per 24 raccordato al carter(qui ci tengo a precisare che ho dovuto prendere i collettori a 2 e 3 fori, tagliarli vicino al raccordo al carter e saldare l'attacco a 2 fori sulla curvatura del collettore a 3 fori per non rovinare il telaio. All'interno non sono presenti scalini.)

-accensione elettronica originale pk

-campana 24/72 pinasco

-frizione rinforzata 4 dischi in carbonio newfren

-tutti i cuscinetti, gabbie rulli, paraoli e guarnizioni sostituite

-scarico polini a banana.

 

Fino a quando ho usato il 19 non c'erano problemi di nessun tipo, mentre ora con il 24 sono aumentate le prestazioni, ma non riesco ad ottenere una carburazione neanche minimamente accettabile.

La vespa funziona bene al minimo e quando spalanco tutto, ma se cerco di mantenere un'andatura costante a regimi medi ingolfa da paura e vibra veramente tanto. La candela è ovviamente strafonda.

Anche sul cavalletto non cambia nulla. Ho provato a usare candele piaggio e NGK (di grado termico 7 e 8), a prendere uno spillo più progressivo, a muovere lo spillo, mettere un filtro in spugna, togliere il filtro, passare a un getto max 78 e max 96. Il risultato è sempre stato lo stesso.

 

Ammetto di non avere una grande esperienza nel mondo dei motori, ma vorrei veramente migliorare!

Ringrazio in anticipo tutti quelli che dedicheranno del tempo ad aiutarmi!

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Due cose :

Cosa è la candela "strafonda" ?

E poi cosa intendi che "se spalanchi tutto ma cerchi di mantenere andature costanti a medi regimi , imbratta da paura" ?

 

Ciao

Ps : la valvola è lavorata?

Ppss : l'anticipo è regolato bene?

 

Modificato da Braga777
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Scusate il termine :fiu  intendevo appunto imbrattata.

 

Sinceramente all'interno della vaschetta ho verificato solo che tutti i componenti siano quelli della configurazione originale del phbl 24 e ho verificato che (correggetemi se sbaglio termine) lo spillo che viene regolato dal galleggiante chiuda bene.

 

Braga provo a spiegarmi meglio:

quando sono fermo tiene il minimo ma la candela si bagna molto;

quando sono in marcia ad una qualsiasi velocità (esempio in terza a 40 km/h) e cerco di mantenerla costante la vespa affoga;

quando sono in fase di accellerazione leggera la vespa affoga;

quando sono in fase di accellerazione con gas aperto al massimo sembra andare tutto bene (ma anche facendo il test di spegnerla dopo una bella tirata la candela è sempre rimasta bagnata).

 

La valvola è a posto e l'anticipo è rimasto sempre lo stesso di quando la vespa era originale anche perchè, da quello che ne so io, per regolarlo va fatto ruotare il piattello dell'accensione che nel mio caso è fissato al carter con delle viti inserite in un foro e che quindi permette un solo angolo di installazione.

 

Nel periodo di rodaggio in cui montavo il 19 (non mi era ancora arrivato il 24) andava tutto bene, quindi la poca esperienza che ho mi porta a pensare che i componenti del blocco motore siano tutti ok ed installati correttamente ad eccezione del carburatore.

La mia paura è di avere commesso un errore nel montaggio del carburatore così stupido da non farci neanche caso! :WA

 

McKenzie non capisco cosa intendi per "verificato il livello in vaschetta del carburatore"...immagino il livello del carburante nella vaschetta...in questo caso non saprei come farlo, ma se me lo spiegassi te ne sarei grato! :A

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Ciao...

Ora ho capito..grazie ;)

 

Probabilmente sei solo molto grasso di carburazione , avendo solo raccordato la luce di aspirazione al collettore e non avendo lavorato internamente la valvola ne l'albero per avere una fase di aspirazione più generosa.

Anche il livello di benza in vaschetta, come dice McKenzie, potrebbe non essere corretto : cioè hai troppa benzina dentro che con le inperfezioni stradali , sbattendo, tende ad andare nel motore senza essere propriamente aspirata.

Intanto prova a calare il getto del massimo a circa 94-95 (oroginale dovrebbe essere 100) e vedi cosa succede.

Da li ripartiamo...

Ciao

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