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Modifica 4 poli per passare da 6 a 12 volt


Leo.Do

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Salve a tutti ho per le mani uno statore 4 poli per pk50s, che come noto ha due fili in uscita rispettivamente da blu e giallo da 6 e 12 volt... A casa mi avanzano parti di statori che mi si sono rotti nel tempo. quindi pensavo di aggiungere a questo statore una bobina ( ha uno slot libero) da collegare in serie alla bobina 6 volt in modo da ottenere complessivamente 12 volt... La domanda è, come faccio a essere sicuro che una bobina é da 6 o da 12? Si misura la resistenza?

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Beh ci provi e misuri la tensione dopo ai capi....

 

comunque se guardi esiste lo statore tutto 12V ;) Per cui puoi copiare da quello....

 

Inoltre ti ricordo che se matti in parallelo gli impianti della vespa poi non funzionano... devi andare a vedere dove manca una massa e scervellarti un pochino... poi funziona tutto... se lo sapessi con esattezza te lo spiegherei, ma da quel che ho capito sembra che se unisci le due alimentazioni non funziona.

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Beh ci provi e misuri la tensione dopo ai capi....

 

comunque se guardi esiste lo statore tutto 12V ;) Per cui puoi copiare da quello....

 

Inoltre ti ricordo che se matti in parallelo gli impianti della vespa poi non funzionano... devi andare a vedere dove manca una massa e scervellarti un pochino... poi funziona tutto... se lo sapessi con esattezza te lo spiegherei, ma da quel che ho capito sembra che se unisci le due alimentazioni non funziona.

 

So che esiste lo statore tutto 12v ma ho trovato l'altro nuovo a buon prezzo e quindi l'ho preso.

Non ho capito bene cosa intendi...

La mia intenzione è mettere una seconda bobina da 6 in modo da fare 6+6=12 (tramite collegamento in serie) e poi collegare in parallelo il tutto con la bobina da 12 in modo da ottenere un solo filo da 12 in uscita... Con le masse non dovrei aver problemi....

Adesso ho provato a mettere nello slot libero una bobina con filo di uguale sezione della bobina da 6 volt montata in orginine, ho dovuto avvolgerla a mano perché altrimenti la bobina era troppo alta, così facendo mi sono avanzati 2 metri di filo, spero tutto sommato che la tensione in uscita sia decente, monto il regolatore di tensione comunque

Modificato da Leo.Do
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Fai le prove....

 

Controlli la tensione a vuoto senza regolatore della bobina a 12V

Controlli la tensione dalla bobina da 6V

Controlli la tensione della serie che hai fatto...

 

Dovrebbero essere comunque elevate e fortemente dipendenti dal numero di giri motore...

 

Se è così sei a buon punto...

 

L'errore deriva dal fatto che immaginavo tu volessi utilizzare il tutto su una PKs per cui avevi il circuito frecce ed il circuito luci... in genere quando metti in parallelo i due impianti ed in serie lo statore poi dopo qualcosa non funziona... oppure era in parallelo entrambi... insomma c'è da pensarci un attimo e vedere dove manc massa sull'impianto... tutto qui...

 

Invece nel caso special se esci da una serie di bobine e ci metti un regolatore (che può essere sia in serie ch in parallelo in base al regolatore che hai) poi dopo non dovresti avere problemi...

 

Sulle istruzioni del'accensione aprmakit trovi la modifica al devio special tagliando un ponte e facendone altri sue per trasformare l'impianto in normalmente aperto e poi sei a posto ;)

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Fai le prove....

 

Controlli la tensione a vuoto senza regolatore della bobina a 12V

Controlli la tensione dalla bobina da 6V

Controlli la tensione della serie che hai fatto...

 

Dovrebbero essere comunque elevate e fortemente dipendenti dal numero di giri motore...

 

Se è così sei a buon punto...

 

L'errore deriva dal fatto che immaginavo tu volessi utilizzare il tutto su una PKs per cui avevi il circuito frecce ed il circuito luci... in genere quando metti in parallelo i due impianti ed in serie lo statore poi dopo qualcosa non funziona... oppure era in parallelo entrambi... insomma c'è da pensarci un attimo e vedere dove manc massa sull'impianto... tutto qui...

 

Invece nel caso special se esci da una serie di bobine e ci metti un regolatore (che può essere sia in serie ch in parallelo in base al regolatore che hai) poi dopo non dovresti avere problemi...

 

Sulle istruzioni del'accensione aprmakit trovi la modifica al devio special tagliando un ponte e facendone altri sue per trasformare l'impianto in normalmente aperto e poi sei a posto ;)

 

si si si lo so

il devio sta bene originale

 

a me interessava semplicemente capire se c'è modo di vedere se una bobina è da 6 volt ... 

comunque ho fatto tutto, montata la bobina e come resistenza mi risulta appena maggiore sulla bobina cablata da me che su quella originale. 

per adesso tengo così, tanto in caso a levare qualche avvolgimento se avessi tensione troppo alta non ci vuol niente

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Alcuni statori danno picchi di 60V anche... il regolatore dovrebbe avere un picco di potenza in genere da cui poi volendo ti puoi ricavare la corrente...

 

comunque sia se tieni l'impianto come è e spegni le luci il regolatore scarica a massa tutta la corrente generata dallo statore... motivo per cui si usano impianti normalmente aperti con i regolatori di corrente... in modo che se spegni tutto non venga messo a massa ma resti a vuoto

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  • Moderatore

il metodo per provare una bobina se è a 6v è quello di provarla in loco, ci attacchi un carico e misuri la tensione, se non appendi un carico ai suoi capi non misuri la tensione corretta di funzionamento.

il carico può essere una resistenza ad alto wattaggio e bassa impedenza oppure più semplicemente una lampada prima da 12v, e se non si accende e ti fa cadere la tensione troppo ne metti una da 6.

altra cosa sono i riferimenti, se metti 2 bobine in serie, la massa a telaio non la devi usare, e devi alimentare il tuo circuito unicamente tra i 2 capi delle bobine stesse.

se invece 1 capo delle bobine lo mandi a massa allora puoi usare la massa telaio.

spero si sia capito :-)

Modificato da The Armageddon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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il metodo per provare una bobina se è a 6v è quello di provarla in loco, ci attacchi un carico e misuri la tensione, se non appendi un carico ai suoi capi non misuri la tensione corretta di funzionamento.

il carico può essere una resistenza ad alto wattaggio e bassa impedenza oppure più semplicemente una lampada prima da 12v, e se non si accende e ti fa cadere la tensione troppo ne metti una da 6.

altra cosa sono i riferimenti, se metti 2 bobine in serie, la massa a telaio non la devi usare, e devi alimentare il tuo circuito unicamente tra i 2 capi delle bobine stesse.

se invece 1 capo delle bobine lo mandi a massa allora puoi usare la massa telaio.

spero si sia capito :-)

Le bobine sono in serie e i due capi sono uno a massa e l'altro che fornisce corrente alle utenze

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Alcuni statori danno picchi di 60V anche... il regolatore dovrebbe avere un picco di potenza in genere da cui poi volendo ti puoi ricavare la corrente...

 

comunque sia se tieni l'impianto come è e spegni le luci il regolatore scarica a massa tutta la corrente generata dallo statore... motivo per cui si usano impianti normalmente aperti con i regolatori di corrente... in modo che se spegni tutto non venga messo a massa ma resti a vuoto

 

Che problemi da se sta a massa? Non ho mica la batteria...

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Puoi provare a fare tutti i cambi bobina che vuoi ma mi sa che il voltaggio ed i w sono dati dal diametro del filo dell' avvolgimento e dal numero di spire che lo compone.Se hai vari statori morti,prendi le bobine con l'avvolgimento che ha il filo di maggior diametro (come quelle delle 6 poli 12v per esser precisi)e ne monti 3 collegate in serie,Unire bobine a 6v ha scarsi risultati,come sono scarsi i risultati nell'unire bobine a 6 con quelle a 12.

  • Sad 1
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  • Moderatore

Che problemi da se sta a massa? Non ho mica la batteria...

per una questione di semionda, se metti un capo a massa usufruisci della singola semionda positiva, se usi i capi di una bobina invece utilizzi la sinusoide completa, ed ha più potenza

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Puoi provare a fare tutti i cambi bobina che vuoi ma mi sa che il voltaggio ed i w sono dati dal diametro del filo dell' avvolgimento e dal numero di spire che lo compone.Se hai vari statori morti,prendi le bobine con l'avvolgimento che ha il filo di maggior diametro (come quelle delle 6 poli 12v per esser precisi)e ne monti 3 collegate in serie,Unire bobine a 6v ha scarsi risultati,come sono scarsi i risultati nell'unire bobine a 6 con quelle a 12.

 

ma cosa cavolo stai dicendo? sei io ho una bobina che eroga 6volt vuol dire che ha sufficienti avvolgimenti per erogare 6 volt o no? se ne attacco due insieme da 6 volt ciascuna la tensione si somma, in poche parole è come avere il doppio degli avvolgimenti.... è come fossero due batterie collegate in serie

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per una questione di semionda, se metti un capo a massa usufruisci della singola semionda positiva, se usi i capi di una bobina invece utilizzi la sinusoide completa, ed ha più potenza

 

capisco, sull'altra vespa infatti ho uno statore vespa V ed è collegato così al regolatore, qui però non voglio stravolgermi mezzo impianto elettrico quindi tengo le bobine con un capo a massa....

ma sei sicuro di quanto dici?

perchè non vedo come mai dovrei avere solo una semionda...... io pensavo che il collegamento che dici tu fosse usato semplicemente perchè è più conveniente che le bobine vadano a massa dove ci vanno anche tutte le utenze, ossia sul telaio

 

nel senso che secondo me la sinusoide è completa, ma ho meno potenza perchè i due capi del circuito non sono entrambi sul telaio ma uno sul telaio e uno sul motore, tra i quali non vi è libero scambio di corrente 

Modificato da Leo.Do
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Esordisco io! Su VR un utente ha portato un 6v puntine a 12v, semplicemente moltiplicando per 2 più un altra mezza volta gli avvolgimenti della bobina.

In pratica: ho una bobina con 4 fili. Il doppio è 8, la meta di 4 è 2. 8+2=10, che è 4 moltiplicato per 2 volte e mezzo

interessante! cioè ha messo il 150% in più... perchè non solo il 100%?

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