Vai al contenuto

Elaborazione 102 spinta


Messaggi consigliati

si,ma costa veramente molto,e a conti fatti su un 102 che non fa 11'000 rpm non lo trovo adatto

secondo  me dovrebbe fare una via di mezzo tra motore da turismo veloce in corsa corta

gia con la configurazione che ti ho detto fai i 95/100 reali e ti porta dove vuoi,con consumi umani e manutenzione irrisoria,che alla fine è quello che cerca un 16enne dato che lo sono anchio,e piuttosto che svenarmi su un 102 che non si adatta a andare come voglio io,ho investito una volta per tutte su uno zuera...che viene fatto da turismo,con semiespansione/espansioncine tranquille,24,albero anticipato e 27/9 con 17/20 

fidai che se hai 8-1000€ spendili cosi che sicuramente rimarresti molto più contento dal tuo motore

dipende molto dal budget e quanto vuoi essere insgamabile

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma costa veramente molto,e a conti fatti su un 102 che non fa 11'000 rpm non lo trovo adatto

secondo me dovrebbe fare una via di mezzo tra motore da turismo veloce in corsa corta

gia con la configurazione che ti ho detto fai i 95/100 reali e ti porta dove vuoi,con consumi umani e manutenzione irrisoria,che alla fine è quello che cerca un 16enne dato che lo sono anchio,e piuttosto che svenarmi su un 102 che non si adatta a andare come voglio io,ho investito una volta per tutte su uno zuera...che viene fatto da turismo,con semiespansione/espansioncine tranquille,24,albero anticipato e 27/9 con 17/20

fidai che se hai 8-1000€ spendili cosi che sicuramente rimarresti molto più contento dal tuo motore

dipende molto dal budget e quanto vuoi essere insgamabile

Non hai tutti i torti... però contando che l'accensione posso montarla anche in futuro, non esce una cifra spropositata... circa 700 euro prendendo tutto nuovo, senza contare la marmitta che potrei farmela regalare. Per l'insgamabilità, dalle mie parti non è un gran problema... certi ti fanno storie anche per una Proma, altri non dicono niente, poi io vivo in un paese di campagna, e non c'è tanta gente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio fare un 102 spinto sarà un po piu dispendioso e laborioso rispetto a un 130 p&p come il ghisone Polini... Ma secondo me fare tale elaborazione ha un suo perché, se si esclude il fattore economico. Volendo, un 102 lo si fa viaggiare e anche piuttosto bene, ovviamente facendo i lavori con i dovuti accorgimenti. Poi è un ottimo modo per sperimentare, per mettere in pratica le proprie conoscenze e acquisirne di nuove... Visto che prima o poi arriverà a fare il corsalunga spinto, quando sarà ora avrà già delle basi di partenza piu solide :)

Link al commento
Condividi su altri siti

girando su internet ho visto qualcuno non ricordo il nome che propone cambi 12-15-17-19 con corriespettivi sul secondario ecc..

iniziamo un po a ragionare non male! per fortuna qualcuno ci ha perso un po di tempo anche se 2 denti tra gli ultimi 2 rapporti sono troppi..ripeto il cambio su motori che lavorano in un range ristretto di 1000/1500 giri è la cosa piu importante abbinato alla giusta marmitta... logico per fare un motore come vuole fare il nostro amico da titolo "spinto" senno andrebbe bene anche quei cambi a caso che si trovano in vendita la marmitta stampata o saldata che ti dicono a quanti gradi lavora (:

Link al commento
Condividi su altri siti

È a 16 anni che si va incoscenti sempre a palla.... no a 30 con la famiglia..

Comunque leggendo addietro ho visto il ragazzo chiedeva consigli sui cambi rdt e mav mi sembra .. 10 - 14 -17 -20 detto terza e quarta corta... io direi detto la quarta scordatela forse è un cambio da discesa... 10 - 14 - 18 - 20 meglio anche se con i 14/15 cv che ti ritroverai se lo fai bene bene sarà sempre una rogna ttirare quelle marce perche. il ragazzo è chiaro vuole un motore da 11000 giri , se lo voleva da 7-8 con fasi da passeggio allora ti dicevo la quarta la metti a 5000 giri quando trovi il vento a favore arrivi a 6000 e fai 80 effettivi e chi si è visto si è visto.. ma un corsa corta che entra in coppia a 8000 e finisce a 11000 vuole le marce tutte li una dietro all altra oltre alla marmitta studiata cono per cono non certo comprata con la dicitura " per motori da 185 a 190 gradi" ma che vuol dire???? Tipo cambio e albero. Adatto fino. A 20cv assurdo!

Ha ragione quell utente che ha risposto prima non me ne voglia non ricordo il nome dove gli consiglia se devi spendere 1000€ per una cosa che per farla andare ci vuole jahmati allora prendi un 130 che anche messo su e via con lo squish a 1 e mezzo e anticipo. A 10 gradi ti va di piu e dura il triplo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito cosa vuoi ottenere tu dal 100

Allora, io voglio fare un blocco 102, e già che ci sono, vorrei farlo nel miglior modo possibile! Per l'affidabilità so che un motore spinto non è eterno, ma se é assemblato come si deve e messo a punto bene, non ti lascia a piedi.
Link al commento
Condividi su altri siti

per me siamo completamente fuori strada 

non gli serve un motore che sotto è vuoto e ha un range di utilizzo di 3000 rpm

un motore fruibile, divertente,con giusto compromesso tra allungo e coppia

già facendo un 102 in corsa 45 fatto bene con i dovuti provvedimenti soprattutto a livello della valvola,studia bene l'aspirazione,modifica piano la fasatura e vai per gradi,una buona fasatura ti può servire moltissimo soprattutto con una marmitta adeguata

se vuoi spendere 300€400€ in un cambio spaziato fai pure,io lo trovo inutile,piuttosto mi farei fare una calcolata con un range di coppia adatto al tuo cambio

alla fin fine ricordati cosa devi farci col motore,se devi farci le corse ok,ma da utilizzo giornaliero non è adatto,soprattutto se parliamo di costo di realizzazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io voglio fare un blocco 102, e già che ci sono, vorrei farlo nel miglior modo possibile! Per l'affidabilità so che un motore spinto non è eterno, ma se é assemblato come si deve e messo a punto bene, non ti lascia a piedi.

Inutile andare a cercare altissimi giri che tanto non prenderai mai e perdi tutta la spinta ai bassi che già hai comunque solo 100cc ,ricordati che rimane un motore vespa mica è uno sputer.......  vuol dire che per strada appena hai vento contrario oppure una lieve salita te la fai tutta in seconda.....  puoi raggiungere le stesse velocità con meno giri ma tirando rapporti un po' piu' lunghi,senza stravolgere un motore,a meno che tu non voglia sperimentare a tue spese cioè senza essere sicuro del risultato= se va male getti un po' di roba e riparti da capo.

La primaria per un 102cc è la 24/72 ,cambio al limite accorci la quarta per migliorare la spaziatura e ti aiuta in caso tu voglia montare una qualche espansione(cioè non proma o banane varie),la provi ed in caso puoi accorciare oppure allungare un dente in base a come ti trovi.Monta tutto con criterio e vedi che ti diverti ed hai un motore affidabile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora farò così: il motore verrà fasato a circa 190 gradi, marmitta ad espansione mdm easy o calcolata, primaria molto probabilmente 25/72 (volevo osare una 26/69, così non dovevo cambiare le gomme) con cambio tutto drt quarta z47+quadruplo 10-14-17-19. Verrebbero circa 230 euro per il cambio, cifra che secondo me vale la pena investire. Poi ho fatto un po di conti, il tutto (contando che la marmitta potrò farmela regalare) verrebbe 700 euro circa (comprensivi anche di cuscinetti, paraoli, guarnizioni e oring). Qualcosa di usato lo prenderò sicuramente. Però stavo pensando: dato che con queste fasi e l'espansione i bassi sarebbero un pelo vuoti... converrebbe adottare un'aspirazione lamellare? Per la frizione seguirò i vostri consigli, 4 dischi tarata come si deve, molla rinforzata che già ho e disco bombato credo reggano alla grande. 


Inutile andare a cercare altissimi giri che tanto non prenderai mai e perdi tutta la spinta ai bassi che già hai comunque solo 100cc ,ricordati che rimane un motore vespa mica è uno sputer.......  vuol dire che per strada appena hai vento contrario oppure una lieve salita te la fai tutta in seconda.....  puoi raggiungere le stesse velocità con meno giri ma tirando rapporti un po' piu' lunghi,senza stravolgere un motore,a meno che tu non voglia sperimentare a tue spese cioè senza essere sicuro del risultato= se va male getti un po' di roba e riparti da capo.

La primaria per un 102cc è la 24/72 ,cambio al limite accorci la quarta per migliorare la spaziatura e ti aiuta in caso tu voglia montare una qualche espansione(cioè non proma o banane varie),la provi ed in caso puoi accorciare oppure allungare un dente in base a come ti trovi.Monta tutto con criterio e vedi che ti diverti ed hai un motore affidabile.

Potrei anche fare così, ma dovrei comunque comperare un nuovo quadruplo e la quarta corta...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non condivido questa configurazione

hai mai provato un 102 rifasato anche con solo 180° di scarico?

perché complicarsi la vita con un cambio del genere che con un 18/20 risolvi i problemi?

700€.....parliamone

facendo 2 calcoli:

 102 pinasco in alluminio/malossi 130€/100€

accensione idm 250€

cambio 230€

campana 24/72 con flangia 90€

calcolata 300€

collettore e carburatore usati 80€

albero corsa 45 drt/pinasco 150€

cuscinetti e paraoli e guarnizioni 50€

crociera 100€

frizione 4 dischi 30€+ i lavori di manodopera per farla rendere se non o fai tu

manodopera per far lavorare i carter e cilindro se non lo fai tu 150-200€

 

senza contare manodopera,marmitta,e comprando qualcosa di usato spendi 870€

 

questo è quello che farei io,poca spesa tanta resa

130€ 102 pinasco in alluminio

150€ albero corsa 45 drt anticipato(in maniera da rilavorare per la fase)

90€ 24/72 con flangia parastrappi

90€ cm easy

cluster benelli 18/20 110€

24 phbl con collettore 100€

accensione hp 100-150€

150€ vmc silent 

in questa maniera hai un signor motore che ha un ottimo allungo,l'unica cosa che manca è la testa mrt (90€)

 

tutto questo per dirti di non strafare,un cambio spaziato in quella maniera non ha senso su un 102 quando con un cluster 18/20 hai risolto i tuoi problemi

dare tanti gradi di scarico hai un motore troppo morto sotto ,senza considerare il blowdown,quando hai un cilindro fasato 180-120 è gia un bel motore rotondo che ha un ottimo allungo,aumentando ancora su queste cubature lo trovo inutile,mi ripeto,studiati bene la fasatura della valvola,è quella che ti porta la differenza,non i gradi di scarico

poi nella maggior parte dei 130 turistico veloce un cambio 18/20 è più che sufficiente,quel cambio lo vedo bene solo su motori da 11-12'000 rpm a conti fatti spenderesti soldi per una cosa che non ti serve....

 

ma più che altro....cosa vuoi dal tuo motore,cosa ti aspetti dal tuo 102,sii preciso cosi possiamo aiutarti nella scelta

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma con gli stessi soldi ti fai un bel 130 DR e passa la paura. Fai 90 km/h per 20 anni senza rogne, e con affidabilità da paura. ripeto..con gli stessi soldi. 

 

In alcuni casi anche con molti meno soldi... perchè quando fai un 100cc che va veramente forte investi molto sul cambio, sull'albero e sull'espansione oltre a carburatore e cilindro... cose che in un 130 "tranquillo" costano decisamente meno e si possono prendere anche modeste e usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di rispondere a tutti, se tralascio qualcosa mi scuso subito.

 

Allora: io da questo 102 vorrei delle buone prestazioni, velocità sopra i 100 orari, una buona accelerazione...

un motore divertente, non per forza super affidabile...

Probabilmente andrà a finire che terrò questa configurazione per 2 anni (forse), per poi passare a qualcosa di più spinto.

 

L'accensione elettronica non la prenderò, per lo meno non subito, quindi dagli 870 togliamo i 250...

E non vedo perchè debba comperare anche la crocera (ovviamente se quella che monto è rovinata la cambio, altrimenti tengo quella che ho).

 

Per il cambio ho parlato con stella sp: lui montava una primaria 25/72 con cluster 18/20 e cambio originale=120 all'ora abbondanti...

Io non pretendo una cosa del genere, anche perchè non ho tutta la sua esperienza...

Mi hanno detto che il cambio Benelli viene 190 euro... Sinceramente non so, forse è una buona soluzione...

Non so, magari poi risulta troppo corta la quarta...

 

Riguardo alla fase di scarico... so che più la si porta in alto più i bassi diventano carenti... ma voglio un motore bello allegro.

Diciamo che oltre ai 190 non ci vado, ma non scenderò sotto i 185.

 

Come marmitta o metterò la easy (che mi piace tantissimo) o l'espansione di duccio che monta un altro utente.

 

Poi ho fatto un ragionamento di questo genere: se si va a bassi giri e tranquilli, è appunto perchè si vuole andar piano.

Di solito, se si vuole tirare un po' si sta abbastanza allegri con i giri...

Per questo credo che sia un problema sorvolabile il vuoto in basso che avrei con 190 di scarico+mdm easy.

 

Ah, io la vespa non la uso tutti i giorni, assolutamente.

E spesso quando vado in giro non tiro neanche il mio modesto 75, quindi credo che con questo motore girerei abbastanza tranquillo, senza fargli raggiungere temperature troppo alte...

 

Poi se sono con degli amici con un 102 configurato così ho un bel po di potenza con cui divertirmi (sempre con la testa sulle spalle, ovvio, perchè se poi cado alla fine mi dispiace più per la vespa che per me).

 

Comunque colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che perdono del tempo per rispondermi ed aiutarmi dandomi consigli che certamente terrò in considerazione, dato che tutti qui ne sapete di sicuro più di me.

 

Per il 130... ho già detto che non lo monterò ora, capisco anche io il vostro ragionamento, ma vorrei fare questo 102 come si deve per "farmi le ossa" e imparare per bene (forse andrò da un meccanico mio amico e lavorerò insieme a lui il cilindro, la valvola e l'albero che sono le cose più difficili, i travasi dovrei farcela da solo), così imparerò bene e ci sarà meno rischio di sbagliare.

 

A proposito di albero... una fase si 130 di anticipo e 65 di ritardo può andare o è meglio un'altra soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei completamente fuori strada secondo un mio modestissimo parere 

dai 870 erano già stati tolti i 250....fai i calcoli e controlla

io sulla easy non mi voglio esprimere ma non la metterei mai nemmeno al mio peggior nemico,se vuoi metterla fai pure

la crociera la metterei in conto in maniera,non è il massimo dover riaprire dopo 1000 km perché ti escono le marce,meglio togliere il problema alla radice

come vel max sarai sui 100-105 km/h reali

poi perché non scendi sotto i 185?visto che vuoi mettere una marmitta da motori p&p con 180° di scarico?nata per tirare la 4a originale....

il tuo ragionamento non ha minimamente senso 

c'è molta più soddisfazione con un motore tondo che allunga il giusto che non abbia buchi importanti di coppia

continuo a non capire perché ti fissi con un motore da rpm che non ha ne capo ne coda,su un 102,visto che non hai molta sperienza è meglio che fai una cosa tranquilla senza troppe seghe mentali,180° di scarico,albero 130/70,18/20,mdm easy,24 e 24/72,vedrai che ti basta e avanza visto che vieni da un 75

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna sfatare il mito che per avere tanti giri serve avere fase di scarico altissima... Dipende molto anche da altri fattori e soprattutto dall'espansione...

Poi un 100cc fatto vuoto sotto vuol dire che non esiste l'andar piano a meno che non vai via in seconda...

 

La cosa migliore che puoi fare a mio avviso è non strafare e se stella ha voglia di darti una mano e le misure esatte per replicare un motore come il suo allora ne verrai fuori sicuramente soddisfatto... ricorda sempre e comunque che sbagliare l'espansione vuol dire fare una grossa cazzata ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...