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Progetto Zuera RR a valvola: si inizia!


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Ciao a tutti ragazzi di et3! Dopo aver girato col ghisone 130 polini rifasato per un pò (e dopo svariati problemi avuti con questa bestiaccia) è arrivata l'ora di metterlo in pensione. Io e il capo (padre) abbiamo optato per sostituirlo con uno Zuera RR, come si può intuire dal titolo.

 

Il polini era configurato così:

-carter Primavera

-Testa Racing

-albero Mazzuchelli anticipato cono 20

-marmitta Proma

-24phbl

-27/69 denti dritti

-cambio originale

-frizione 6 molle con carterino Leva lunga

-accensione elettronica 1.6kg anticipo fisso

 

Per ora l'intenzione è quella di variare il meno possibile la configurazione, volevo lasciare la proma (ovviamente con il collettore maggiorato fatto su misura) e usarlo per un po di mesi col cambio originale, poi, molto probabilmente, arriverà un secondo step con espa e un cambietto un po piu serio la prossima estate.

Uno dei punti fissi sarà la valvola: sono sempre stato attratto dall'erogazione che da e mi piacerebbe molto vederlo camminare seriamente con questo tipo di aspirazione. Purtroppo la mia conoscenza in questo ambito è piuttosto limitata, perciò chiedo aiuto a voi!

Inizialmente verrà usato il 24 che monto ora, poi, più avanti, gli faremo bere qualcosa di più grosso, magari un bel 30 vhsh.

 

Veniamo subito ai dubbi: l'albero. Secondo voi può andare bene quello che ho adesso o è il caso di fargli qualche lavoretto o cambiarlo direttamente?

 

Secondo problema: la frizione ha sempre avuto rogne, fa fatica a tenere col Polini e quindi immagino che con questo avrà vita corta. Purtroppo non so darvi molte informazioni riguardo a questa, so solo che proviene dalla SIP, vi aggiornerò meglio quando mi sarò informato a dovere, visto che l'ha comprata mio papà un po di anni fa.

 

Premetto che non ho nessuna fretta di assemblare il motore, inizieremo i lavori quest'inverno, voglio fare le cose con calma ma fatte bene.

 

Forza, Si parte! :F  :F  :F

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visto la proma, forse era meglio lo zuera SS. che fasi ha questo RR?

 

per l'albero visto che cerchi prestazioni io lo cambierei con un ets di vesparacing, sono fatti bene e per questi motorelli allegri sono, a mio parere, perfetti, perchè reggono qualche cavalluccio senza troppe pippe e come bilanciatura siamo su un altro pianeta rispetto al mazzucchelli, inoltre come la fase di aspirazione è maggiore rispetto al mazzucchelli (non che non si possa tagliare il mazzu eh). 

 

frizione, boh non la conosco questa 6 molle di sip.. hai qualche foto? non sarà mica l'originale hp 6 molle con lo spingidisco col cuscinetto?

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Ti dico, la scelta tra SS e RR mi ha un po messo in crisi ma visto la volontà di mettere su l'espa in futuro mi ha fatto propendere per l'RR. Con la proma al 99% sarà come avere un SS ma non è un problema affatto, tanto il collettore glielo avrei dovuto rifare comunque.

 

Le fasi le misurerò tra un pochino, penso di avere qualche albero originale in casa da usare senza smontare il mio blocco. Intanto stiamo preparando degli altri carter, sempre primavera, visto che quelli che monto io non sono nelle migliori condizioni

 

Come funziona la storia degli alberi di vesparacing? È possibile comunicargli la fasatura e poi si arrangia lui con la bilanciatura? Poi volevo anche valutare di mettere su una biella un po piu lunga dell'originale, magari quella da 102. Qualcuno potrebbe indicarmi il prezzo di questo in MP? Vi ringrazio

 

Per la frizione vi aggiorno tra un po di giorni, prima voglio capire bene di che modello si tratta, poi se ho tempo la smonto e metto la foto...

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Qualcuno si incazzerà, ma secondo me sto cilindro è una copia dell'ecv

 

Senza che si incazzi nessuno... basta prenderli in mano tutti e due e fare le tue valutazioni..

 

Per il resto se hai buoni consigli per il nostro amico dalli pure ;)

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda la mia opinione, a mio avviso sarà interessante fare le prove con quasi tutto stock.

Se hai la possibilità fai un bel lavoro sui carter a livello di travasi ed a livello di valvola misurando bene bene le aree e le sezioni di passaggio e limando con cognizione di causa.

 

Se poi hai la possibilità di fare alcune prove avendo già diversi alberi anche originali vedrai che ti fai un po' di esperienza... toccherà aprire qualche volta, ma poi capisci meglio dai risultati.

Per la fasatura parti lavorando sull'anticipo, tipo ti porti a pari coi travasi già al primo momento e poi vai ad aumentare dando incrocio tipo di 4° alla volta per arrivare fino a 12° anche dove forse sarebbe meglio avere l'espansione... Per il ritardo inizialmente cerca di stare contenuto e andrai ad aumentare anche la magari con prove da 55/60/65/70/75/80° in base al tipo di carburatore e marmitta che monterai... Lavora bene internamente cercando di asportare materiale da davanti alla valvola facendo la spalla un po' a "coltello"...

 

Quando trovi delle condizioni ottimali di funzionamento, magari puoi pensare ad un albero fatto su specifica e ben bilanciato per evitare che vibri troppo...

 

Secondo me potrebbe essere un buon modo di procedere.

 

Per quanto riguarda la frizione... magari vedi se è possibile montarci componenti come quelli per frizione HP e magari passi ai dischi falc ed alle mollette rinforzate newfren se la cosa è fattibile.

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Secondo me, tack, l'erreerre non assomiglia per niente all'ecv... :)

 

McKenzie grazie mille per il consiglio molto dettagliato. Unico problema: il tempo di aprire e chiudere continuamente non lo ho.. So che sviluppare una valvola fatta bene richiede questo, senza dubbio aprirò più di qualche volta prima di passare al 2° step ma vorrei cercare di farlo il meno possibile. Per quanto riguarda l'albero, per fare le prove pre-montaggio userò un albero originale primavera, solo che non posso usarlo nel montaggio "definitivo" perché è cono 19 e la mia accensione ha il cono 20 e sventrare il mazzuchelli che ho ora non penso vada molto a genio al capo...

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ma senza nulla togliere all'ecv, il zuera ci caga in testa tranquillamente a mio modesto parere (parlando di cilindri originali).

coommunque, 

 

questione albero, visto che metterai l'espansione e visto che il cilindro è votato a girare bello altino, direi che come ridardo gli và dato almeno un 70 gradi, e come aspirazione almeno un 130... poi se non ti importa di avere un minimo irregolare o un po borbottello partirei direttamente con 140-75 :FIR  :FIR

comunque senti direttamente vesparacing (è il suo nickname qua sul sito) .io ho un suo albero e mi trovo bene, io monto anche biella 105 e la consiglio a tutti!

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Mi infilo anche io, l'altra settimana è uscito il nuovo albero fabbri con spalla lato valvola maggiorata, monta gabbie iko e un'abbondante numero di pastiglie di tungsteno (pigghiet na pastigl sient a me)

 

 

Darth l'ho visto, è una vera figata ma 450 neuri per un albero purtroppo non li ho

 

Per il minimo non mi interessa, lo ho tolto del tutto sul polini perché aveva un comportamento strano in rilascio e siccome monto le manopole progrip, che sono più lunghe delle originali, le tiro il più possibile in modo che striscino sul manubrio e non tornino indietro fino in fondo cosí rimane accelerata quanto basta da tenere il minimo :laugh

Modificato da ZΔmbe
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Darth l'ho visto, è una vera figata ma 450 neuri per un albero purtroppo non li ho

 

Per il minimo non mi interessa, lo ho tolto del tutto sul polini perché aveva un comportamento strano in rilascio e siccome monto le manopole progrip, che sono più lunghe delle originali, le tiro il più possibile in modo che striscino sul manubrio e non tornino indietro fino in fondo cosí rimane accelerata quanto basta da tenere il minimo :laugh

 

Mazza 450 cucuzze! torno tra le mie lamelle ... 

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  • 1 month later...

Eccomi di nuovo qua, sono ancora vivo. È un po che non aggiornavo, ma nel frattempo i lavori sono andati avanti  :-D

 

Oggi ho portato a far sistemare i carter, la valvola non era nelle migliori condizioni e gia che ci sono verranno riportati sotto ai travasi così avrò più materiale per scavare le sacche (ovviamente le sedi verranno ricontrollate dopo la lavorazione)

 

Nel frattempo sono arrivati alcuni pezzettini: cambio Benelli 17-20/49 per lo step 2 (grazie Riz!) e il collettore di THM per la proma... Veramanete belli!

 

Per la frizione ho deciso di non sbattermi tanto: in arrivo la fabbri con cestello dal pieno rdp e corona da 69 denti inclusa

 

Intanto allego qualche foto  :bik

 

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post-11818-0-10310400-1477750090_thumb.jpg

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Perché far girare un motore del genere con una maledetta proma?Ho iniziato anche io con quella sull'M1.Rumore tanto,prestazioni niente.Passando a una schifosa steel stampata il motore è cambiato dal giorno alla notte.Ho sentito molta più differenza nel cambio di scarico da proma a steel che nel cambio cilindro da parmakit ecv al d.60 quattrini.Detto questo,anche ostinarsi con la valvola :) ...Se provi il lamellare,anche un polini di merda come il mio,se apri i carter come si deve,non torni indietro.

Buon lavoro e bei pezzi comunque

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In caso di pacco polini è meglio pa valvola.. ma con un pacco serio non cè paragone... poi diciamo la verità un valvola che va forte va molto peggio di un lamellare...

Ho fatto un paio di video del mio 4ini prima di smantellarlo.Nonostante il pacco polini secondo me andava forte un bel po'.Ci credo poco che un valvola,pur sviluppato bene e con le fasature azzeccate vada in quella maniera

Fine OT

Modificato da Ale0592
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Tranquillo, la proma è provvisoria, è solo uno sfizio, ho intenzione di provarlo di scatola e vedere come va. L'espa è in programma da quando l'ho comprato, anche perche con la proma e quel cambio il motore mi si pianterebbe ai 90 all'ora ahahah

 

Per quanto riguarda la valvola, ho intenzione di farlo così per l'erogazione, so che un lamellare va meglio ma prima voglio sprerlo fino in fondo con questo tipo di aspirazione. Piu avanti può essere che lo metta su, chissà :) (di certo sarà in un futuro non molto prossimo)

Modificato da ZΔmbe
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In caso di pacco polini è meglio pa valvola.. ma con un pacco serio non cè paragone... poi diciamo la verità un valvola che va forte va molto peggio di un lamellare...

 

Non è poi così vero solo che stare a sviluppare un valvola per farlo andare veramente forte richiede tentissimo impegno e bancate e limare di un nulla in più può farlo andare peggio... inoltre come erogazione non è come il lamellare senza dubbio... però a prestazioni ci si può rimanere stupiti... poi di valvola veramente forti non se ne vedono quasi mai...

 

Se si vuole perdere meno tempo ed avere risultati in genere migliori fin da subito alla fine col lamellare si fa prima

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Io non cerco la perfezione alla fine, voglio solo avere un valvola abbastanza spinto, che di soddisfazioni ne da comunque. Per fare tutte le prove userò il mazzuchelli, poi, una volta trovata una fasatura decente, procederò all'acquisto di un altro albero piu serio.

 

Mio padre mi ha detto comunque di avere un 30 phbl o phbh in giro per il garage, secondo voi ha senso metterlo su con la proma o faccio meglio a tenermi il 24?

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Questo lo affermi forse perchè non hai mai provato un valvola ben fatto? Ti assicuro che ci sono motori a valvola in giro che fanno annichilire letteralmente i vari lamellari con 8377588 petali e alberi dedicati... Solo che un lamellare lo si può far rendere al 80% senza nessuna cognizione di causa, mentre per ottenere gli stessi risultati su un valvola, bisogna sapere quello che si sta facendo....che poi è quello che ha detto McKenzie...

Ciao

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Questo lo affermi forse perchè non hai mai provato un valvola ben fatto? Ti assicuro che ci sono motori a valvola in giro che fanno annichilire letteralmente i vari lamellari con 8377588 petali e alberi dedicati... Solo che un lamellare lo si può far rendere al 80% senza nessuna cognizione di causa, mentre per ottenere gli stessi risultati su un valvola, bisogna sapere quello che si sta facendo....che poi è quello che ha detto McKenzie...Ciao

Con tutta questa spiegazione e con aggiunta del verbo "annichilire" fai diventare tutti valvolisti anche i lamellaristi convinti!!! Bravo Braga;)
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