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130 girato non tira la quarta


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Salve ragazzi,posseggo una vespa con la seguente configurazione:

Gt: 130 polini con basetta 2mm e squish 1.2mm con scarico a 192 gradi

Lamellare Vmc

Carburatore 28

Campana:24/72

Cambio':originale

Volano vespa v 1.5kg

Marmitta Zirri girato

Il problema è che appena metto la quarta si pianta e non spinge più,come se non entrasse in coppia

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

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Salve ragazzi,posseggo una vespa con la seguente configurazione:

Gt: 130 polini con basetta 2mm e squish 1.2mm con scarico a 192 gradi

Lamellare Vmc

Carburatore 28

Campana:24/72

Cambio':originale

Volano vespa v 1.5kg

Marmitta Zirri girato

Il problema è che appena metto la quarta si pianta e non spinge più,come se non entrasse in coppia

non è che desidera la 4^ corta?
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concordo con abbassare lo scarico a 185,io sul mio malox con 188scarico 24/72,cambio orig,gomme 90, testa riprofilata,la 4a la prende bene se gli canni giu la 3a,quella del mio vicino stesso blocco mio,identico,con 185scarico 3a 4a la magna come se se facesse 2a 3a

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Paolo per me devi basetta re in testa di 1,3 /4 mm. Se lo scarico non lo hai allargato 1'5 mm per lato Slima . Testa porta lo squisc a 0.95 . La prima cosa che devi provare ( potrebbe cambiare molto ) è lo squisc. . Per fare ciò monta alla base 0'3 mm in meno ovvero usa guarnizioni molto sottili ammesso che non monti già le più sottili Buon lavoro

il 2 tempi tornera a gridare

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Senza intervenire sul cambio la vedo infattibile con quelle fasature ed espansione.

se proprio ti ci vuoi avventurare (ma fai prima a sistemare il cambio) puoi allungare la marmitta (tratto collettore) di 4o5 cm!

e cercare di tornare con fasature più basse..

non sto a spiegartela tutta.. ma stai basso soprattutto coi travasi. (120° max)

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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Secondo me prima di intervenire in modifiche di vario genere (peraltro tutte sensate quelle suggerite) , bisogna capire come va questo motore....

Quanti giri fa? In 2a e 3a soprattutto....se non sei intorno ai 11.000 facili, con quella fase c'è qualcosa che non va sicuramente....

Il rapporto di compressione a quanto sta? Le lamelle che tipo sono?

Poi bisogna capire che più che la fase, sia di scarico che di travaso, è molto più importante l'area delle luci. Tu come hai lavorato sullo scarico e travasi?

Capiti questi dettagli, forse si riesce a capire dove e come intervenire.

Ciao

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Come giri non posseggo un contagiri e non posso calcolarli,come lamelle uso delle lamelle in acciaio fornite con il lamellare vmc,nella canna del cilindro non è stato toccato altro che lo scarico che è stato alzato

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

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Come giri non posseggo un contagiri e non posso calcolarli,come lamelle uso delle lamelle in acciaio fornite con il lamellare vmc,nella canna del cilindro non è stato toccato altro che lo scarico che è stato alzato

 

Bisogna allora che ci dici bene come hai lavorato : i travasi alla base li hai aperti bene? (intendo senza lasciare scalini)

La fase di travaso quanto e' ? secondo me non sei oltre i 123-125 e questo potrebbe essere il problema piu' grosso , piu' che lo scarico....

La luce di scarico poi va fatta come si deve , senza alzare-allargare a caso senno' i risultati sono questi.

Ultima cosa : le lamelle in acciaio? smontale e buttale....sono troppo rigide anche per un CR500 monocilindrico....

 

Mettici per bene tutti i dati (e magari qualche foto del cilindro) e vediamo di far andare sto motore

Ciao

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Ok,grazie per la disponibilità,queste sono le foto del cilindro.Le lamelle vanno bene quelle delle del foglio polini?Se si di che dimensioni?Come fase di travaso è quella originale più i 2mm della basetta

 

Ora si capisce meglio....

Ti dico che secondo me c'e' moltissimo da fare e per farlo andare come si deve , dovrai armarti di pazienza e lavorare il cilindro come si deve e quindi POI intervenire sui carter...Perche' se lasci tutto cosi' ,  difficilmente riuscirai a farlo andare con lo scarico cosi' alto.

Se noti , a fianco dei travasi secondari all'esterno del bordo di tenuta , c'e' una specie di scalino...se tu fai spianare il cinidro fino a quel livello (circa 2.5-3 mm)  , ottieni una base di tenuta nettamente piu' larga e puoi fare dei condotti di travaso come si deve. Che pero' dovrai fare piu' squadrati e non cosi' tondi come sono ora!

A quel punto , dovrai montare una basetta diversa , che vada a compensare la parte tornita del piano cilindro.

Altra cosa : ora , quando il pistone e' al punto morto inferiore , il cielo pistone e' a filo col bordo inferiore dello scarico? Oppure (magari...) e' piu' in basso?

Dai...tira giu' sto cilindro e fai una foto dello scarico e della posizione del pistone al PMI come ti ho chiesto....vediamo di farlo camminare sto motore....

Ai girati di ghisa sono affezionato.... ;-)

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Io aprirei il terzo travaso, abbasserei lo scarico di pochi gradi e lavorerei sul rapporto di conpressione/ lamelle.

La marmitta ,essendo standard la devi accordare tu come ti hanno suggerito.

I rapporti dovrebbero Andaré..

Ps in quei casi un volano piu leggero peggiora la situazione

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Scusate l'OT ma potrebbe comunque diventare interessante per la discussione:

 

.non sto a spiegartela tutta.. ma stai basso soprattutto coi travasi. (120° max)

 

Avevi già riportato in un altro post ("misure marmitta") il consiglio di tenere il travaso basso, vale per il polini o quella marmitta?

Un accenno al perchè?

Vero che il pistone ne guadagna in raffreddamento, ma rimane comunque coperto circa un mm di luce e non è che sia proprio enorme...

 

Ciao e grazie.

 

 

 

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Partemdo dal concetto standard che le fasature non possono variare durante il funzionamento del motore...

E che il motore vespa é una "coperta corta" serve capire a quali rpm conviene ottimizzarne il funzionamento.

 

Travasi "grandi" e fasature alte servono per far passare la benzina in quei pochissimi millisecondi in cui le luci sono "aperte" ad alti regimi..ma fan perdere carico ai bassi...

A mio avviso, con mptori tranquilli, tanto vale favorire i bassi ed il cambio marcia.

Poi con qualche stratagemma si cerca qualche giro in più

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Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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aggiungo altro esempio esplicativo..

classico polini 7t lavorato con espansioncina e lamellare al carter..

motorello onesto che riprendeva dal "minimo" con bel cambiomarcia ecc.

 

Rivisitato tenendo tutto inalterato tranne la zona travasi (tornito 2-3mm dalla base e messo piastra in alluminio per utilizzare TUTTO il travaso)

il motore aveva guadagnato ai medioalti ma la ripresa dal "minimo" era meno rapida ed anche il cambio marcia era un pelo meno vigoroso

 

Ok che non parlo di differenze tipo "dal giorno alla notte" ma comunque percepibili..

 

tutta questa chiacchierata per cercare di siegare un concetto.. i buchi piccoli, bene o male, il motore della vespa li riempie sempre..

i buchi grandi (luci/travisi) hanno bisogno di tutto un contorno ben studiato se no fan solo perdere pressione e riempimento..

  • Like 2

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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aggiungo altro esempio esplicativo..

classico polini 7t lavorato con espansioncina e lamellare al carter..

motorello onesto che riprendeva dal "minimo" con bel cambiomarcia ecc.

 

Rivisitato tenendo tutto inalterato tranne la zona travasi (tornito 2-3mm dalla base e messo piastra in alluminio per utilizzare TUTTO il travaso)

il motore aveva guadagnato ai medioalti ma la ripresa dal "minimo" era meno rapida ed anche il cambio marcia era un pelo meno vigoroso

 

Ok che non parlo di differenze tipo "dal giorno alla notte" ma comunque percepibili..

 

tutta questa chiacchierata per cercare di siegare un concetto.. i buchi piccoli, bene o male, il motore della vespa li riempie sempre..

i buchi grandi (luci/travisi) hanno bisogno di tutto un contorno ben studiato se no fan solo perdere pressione e riempimento..

 

Hai mai stuccato per restringere il passaggio?

 

Qual'è la tua ricetta per avere un buon fuorigiri che non penalizza l'allungo... ovvero motore che non ha più molto vigore ma continua ad andare senza murare in modo da mantenere il rapporto che si ha... tipo tirare la terza

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