Vai al contenuto

cono incollato all'albero motore


Messaggi consigliati

Dopo essere riuscito a fare funziionare  luci e quant'altro al flyteck pinasco.

Oggi l'ho smontato per regolare bene i graDi dello statore ed ho notato subito che dopo averlo sbloccato il volano con estrattore era faticoso toglierlo, infatti dopo che ho tolto tutto ho notato il cono del volano e l'albero  Falc (perciò non un cesso di mazzuchelli con acciai morbido )

Ecco cosa mi sono ritrovato in mano dopo aver smontato tutto

post-10276-0-65490700-1468852973_thumb.jpg

post-10276-0-38951500-1468852974_thumb.jpg

post-10276-0-34907000-1468852995_thumb.jpg

 

se notate ci sono due buchi e non è schiavellato.

Casa  diavolo è successo? 

Mi sembra di vedere una cosa come quando si mettono in corto circuito il + e il - e tutto si surriscalda e poi si lega tutto assieme.

L'albero aveva anche lui dei detriti "saldati" assieme al cono che ho potuto togliere e pulirli con una lima e della carta vetrata ma il cono del volano è messo malissimo.

che cosa sarà successo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bè....l'"attrito" che si crea mediante attrazione magnetica crea calore...ed in più il blocco motore ne dissipa molto calore dal carter motore ... e quindi sul volano... la sintesi è che tra attriti e differenza di conducibilita' / smaltimento del calore ecc ..e per intenderci non hai un 130 polini  ma un falc " magari anche pepato " il calore sprigionato e'  di piu' ...detto cio' probabilmente dovresti pensare anche a  "lavorare la cuffia" come hanno fatto alcuni con motori prestanti per dissipare meglio il calore ...aggiungo <per esperienza personale " non sempre le ciambelle escono col buco ..ossia  mi è capitata una parmakit  sulla GT che era lontana dal carter e per montarla ho dovuto mettere la cuffia e paraventola del px  e poi  comunque non andava ..montata la flytech tutto ok con la sua cuffia e paraventola in metallo MA  il meccanico ha dovuto inserire dentro il cono  una rondella  ad incasso per evitare che il volano andasse troppo dentro : come mai direte ? eh bella domanda purtroppo  talvolta  anch econ componenti di pregio un mm  scappa ...o 1/2 mm  e gli "incassi " vanno a farsi benedire quando  subiscono lo stress termico  ..ossia le tolleranze a freddo sovente sono "strette"  rispetto a quelle necessarie a caldo ossia causa  dilatazione dei metalli ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Bè....l'"attrito" che si crea mediante attrazione magnetica crea calore...ed in più il blocco motore ne dissipa molto calore dal carter motore ... e quindi sul volano... la sintesi è che tra attriti e differenza di conducibilita' / smaltimento del calore ecc ..e per intenderci non hai un 130 polini  ma un falc " magari anche pepato " il calore sprigionato e'  di piu' ...detto cio' probabilmente dovresti pensare anche a  "lavorare la cuffia" come hanno fatto alcuni con motori prestanti per dissipare meglio il calore ...aggiungo <per esperienza personale " non sempre le ciambelle escono col buco ..ossia  mi è capitata una parmakit  sulla GT che era lontana dal carter e per montarla ho dovuto mettere la cuffia e paraventola del px  e poi  comunque non andava ..montata la flytech tutto ok con la sua cuffia e paraventola in metallo MA  il meccanico ha dovuto inserire dentro il cono  una rondella  ad incasso per evitare che il volano andasse troppo dentro : come mai direte ? eh bella domanda purtroppo  talvolta  anch econ componenti di pregio un mm  scappa ...o 1/2 mm  e gli "incassi " vanno a farsi benedire quando  subiscono lo stress termico  ..ossia le tolleranze a freddo sovente sono "strette"  rispetto a quelle necessarie a caldo ossia causa  dilatazione dei metalli ecc ecc 

scusa, ma dove l'avrebbe messa esattamente quella rondella?

comunque questo flytech ha sempre avuto problemi, già quando era nuovo, tolto dalla scatola e montato andava molto a fondo,talmente tanto che non girava nemmano più il volano perchè sfegava sul parapolvere dello carter statore.

vedi foto prima che la Pinasco mi fece i lavori, vedi un pò te che lavori che fanno (ex Pinasco ora Betella)

post-10276-0-71987200-1468870377_thumb.jpg

la tua spiegazione non fa una piega in generale, per quanto riguarda materiali freddi edd, ma non mi sembra questo il caso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.S. il lavoro per portare piu aria alla cuffia l' ho avevo già fatto.

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente su un motore come il tuo (presumo un falc appunto), leverei al volo questa accensione dati tutti i problemi che ti ha causato...

Non mi fiderei mai... a maggior ragione se ti rovina il cono dell'albero, sai che giramento di scatole se togli il volano e ti ha rovinato un albero da 400 euro???

  • Like 3

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sinceramente su un motore come il tuo (presumo un falc appunto), leverei al volo questa accensione dati tutti i problemi che ti ha causato...

Non mi fiderei mai... a maggior ragione se ti rovina il cono dell'albero, sai che giramento di scatole se togli il volano e ti ha rovinato un albero da 400 euro???

Concordo  in toto ..detto cio' la rondella messa per interferenza dentro al cono  su una delle mie flytech  e' stata fatta al tornio di misure adeguata alle esigenze ossia che entrasse nel cono  del volano " lato calamite " nonchè facesse da distanziale della misura necessaria si inserisce a mano e se montata su altro albero con "quote " diverse si puo' togliere non è assolutamente nulla di invasivo  o definitivo !! pero' come saggiamente ti è stato consigliato su motori con un certo carattere ..caambia accensione !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo  in toto ..detto cio' la rondella messa per interferenza dentro al cono  su una delle mie flytech  e' stata fatta al tornio di misure adeguata alle esigenze ossia che entrasse nel cono  del volano " lato calamite " nonchè facesse da distanziale della misura necessaria si inserisce a mano e se montata su altro albero con "quote " diverse si puo' togliere non è assolutamente nulla di invasivo  o definitivo !! pero' come saggiamente ti è stato consigliato su motori con un certo carattere ..caambia accensione !!

la cosa brutta è che avevo una malossi che andava benissimo, poi in 2 mesi il volano si è rotto 2 volte,

post-10276-0-91878900-1453395099_thumb.jpg
ciò che è peggio è che la piaggio non fabbrica più lo statore 5 fili+3 originale.
Ho provato con una imitazione che vendono su SIP ma toccava tutto intorno all'interno contro i magneti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ti ringrazio, ma questa non va bene, è una 3 fili+3, io la cerca 5+3 fili (5 nello spinotto nero+3 faston) e deve essere Piaggio originale.

Su ebay ce ne sono tantissime che vanno bene,costano dai 35 ai 70 € sono tutte cineserie,

Quando è il momento di montarle e farle funzionare, o sono magari con il diametro 1 mm più larghi, oppure non vanno luci ed altre cose.

Forse ne ho trovata una su SIP, ma non è per avviamento elettrico, loro dicono che c'è per avv .eletrrico ma non la trovo.

Oggi gli scrivo.

il codice originale piaggio è 199500

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ti ringrazio, ma questa non va bene, è una 3 fili+3, io la cerca 5+3 fili (5 nello spinotto nero+3 faston) e deve essere Piaggio originale.

Su ebay ce ne sono tantissime che vanno bene,costano dai 35 ai 70 € sono tutte cineserie,

Quando è il momento di montarle e farle funzionare, o sono magari con il diametro 1 mm più larghi, oppure non vanno luci ed altre cose.

Forse ne ho trovata una su SIP, ma non è per avviamento elettrico, loro dicono che c'è per avv .eletrrico ma non la trovo.

Oggi gli scrivo.

il codice originale piaggio è 199500

Capisco purtroppo anche c/o  NEGOZI UFFICIALI piaggio  hanno " la doppia imbustatura " ossia by india / cina ecc  a prezzo come sopra oppure con medesimo codice  gli statori made in italy  ducati energia ecc a prezzo molto piu' alto  i primi si riconoscono dai fili che sembrano quelli del citofono o ancora piu' piccoli !  prova a sentire questi http://www.amrricambi.com/statore-piastra-volano-ape-50-fl-vespa-50-pk-xl-piaggio-199500-originale-no-cina-p-32861.html   " abitualmente  hanno buoni prodotti "  e chiedi se è produzione italiana o asiatica !   TANTè che lo propongono anche su  ebay .de " e li non si scherza tanto su cio' che si dichiara"http://www.ebay.de/itm/STATORE-PIASTRA-VOLANO-APE-50-FL-VESPA-50-PK-XL-PIAGGIO-199500-ORIGINALE-NO-CINA-/271270588857                 http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/firenze-annunci-certaldo/ape-50-statore-5-fili-nuovo/68663872   http://www.kijiji.it/annunci/altri-veicoli/verona-annunci-pescantina/statore-originale-piaggio-vespa-50-pk-xl-fl-ape-5-fili/19598627   

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Capisco purtroppo anche c/o  NEGOZI UFFICIALI piaggio  hanno " la doppia imbustatura " ossia by india / cina ecc  a prezzo come sopra oppure con medesimo codice  gli statori made in italy  ducati energia ecc a prezzo molto piu' alto  i primi si riconoscono dai fili che sembrano quelli del citofono o ancora piu' piccoli !  prova a sentire questi http://www.amrricambi.com/statore-piastra-volano-ape-50-fl-vespa-50-pk-xl-piaggio-199500-originale-no-cina-p-32861.html   " abitualmente  hanno buoi prodotti "  e chiedi se è produzione italiana o asiatica !   TANTè che lo propongono anche su  ebay .de " e li non si scherza tanto su cio' che si dichiara"http://www.ebay.de/itm/STATORE-PIASTRA-VOLANO-APE-50-FL-VESPA-50-PK-XL-PIAGGIO-199500-ORIGINALE-NO-CINA-/271270588857                 http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/firenze-annunci-certaldo/ape-50-statore-5-fili-nuovo/68663872   http://www.kijiji.it/annunci/altri-veicoli/verona-annunci-pescantina/statore-originale-piaggio-vespa-50-pk-xl-fl-ape-5-fili/19598627   

grazie, chiamo e guardo, poi faccio sapere

Ero curioso di quelli Ducati che ho visto su ebay, tu che ne dici ?

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

È questo che cerchi?

Piaggio Ducati. Misurato e testato come leggi sul piattello. attachicon.gif14692075950602145863206.jpg

non sono sicuro al 100% che sia quello giusto perchè non vedo le bobine davanti ed il pick-up.

I fili sono giusti, sia come numero, sia come colori.

Se fai un'altra foto okay, 

Scrivimi via e-mail.

non so se hai messo foto nel post per vendere o per info solamente.

Modificato da BiellaPX
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuuuto,

Oggi ho rimesso il flytech pinasco, , li ho dato due sgasate da fermo poi ho toccato il cono per vedere se scaldava, visto che mi aveva fatto quel brutto lavoro, cioè di ritrovarmi tutto insieme fuso cono e albero.Il motore girava fortissimo, penso 9-10000 giri di sicuro.

Dopo aver spento il motore, appena ho toccato il cono mi sono scottato, sembrava che avevo toccato una padella incandescente.

So che potrebbe essere fasato male nei gradi delllo statore, eppure lo messo come dalle tacche per 125-Et3.

Come albero e cuscinetti ho questo.

post-10276-0-24460400-1469467409_thumb.jpg

Non è magari il cuscinetto in "viton"

Il mio meccanico piaggio non sa usare la strobo, che faccio? aumento o diminuisco anticipo?.

Giusto per fare 100 km e portarlo da uno bravo. purtroppo  ho paura di rimanere per strada

Ce ne ho piene i bal .

Denise69, non ti ho sentito piu via e-mail.

Mi v

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti biellapx hai avuto un sacco di rogne con i pezzi ora non so se per sfortuna o per poca competenza nel montaggio.

Come detto più volte le tacche/segni che regolano l'anticipo sono idicativi e spesso si discostano anche di molto dai valori veri. Quindi devi sempre misurare e controllare.

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...