Biella Inviata 2016 Luglio 18 Share Inviata 2016 Luglio 18 Dopo essere riuscito a fare funziionare luci e quant'altro al flyteck pinasco. Oggi l'ho smontato per regolare bene i graDi dello statore ed ho notato subito che dopo averlo sbloccato il volano con estrattore era faticoso toglierlo, infatti dopo che ho tolto tutto ho notato il cono del volano e l'albero Falc (perciò non un cesso di mazzuchelli con acciai morbido ) Ecco cosa mi sono ritrovato in mano dopo aver smontato tutto se notate ci sono due buchi e non è schiavellato. Casa diavolo è successo? Mi sembra di vedere una cosa come quando si mettono in corto circuito il + e il - e tutto si surriscalda e poi si lega tutto assieme. L'albero aveva anche lui dei detriti "saldati" assieme al cono che ho potuto togliere e pulirli con una lima e della carta vetrata ma il cono del volano è messo malissimo. che cosa sarà successo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Luglio 18 Share Inviata 2016 Luglio 18 Dalle foto che sono sfuocatissime non si capisce nulla... Dalla descrizione sembra che ti sei giocato il cono del volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 18 Autore Share Inviata 2016 Luglio 18 Dalle foto che sono sfuocatissime non si capisce nulla... Dalla descrizione sembra che ti sei giocato il cono del volano si ma perchè è successo? quelle macchie che vedi dentro il cono hanno una profondità di circa mezzo mm. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Luglio 18 Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 18 Bè....l'"attrito" che si crea mediante attrazione magnetica crea calore...ed in più il blocco motore ne dissipa molto calore dal carter motore ... e quindi sul volano... la sintesi è che tra attriti e differenza di conducibilita' / smaltimento del calore ecc ..e per intenderci non hai un 130 polini ma un falc " magari anche pepato " il calore sprigionato e' di piu' ...detto cio' probabilmente dovresti pensare anche a "lavorare la cuffia" come hanno fatto alcuni con motori prestanti per dissipare meglio il calore ...aggiungo <per esperienza personale " non sempre le ciambelle escono col buco ..ossia mi è capitata una parmakit sulla GT che era lontana dal carter e per montarla ho dovuto mettere la cuffia e paraventola del px e poi comunque non andava ..montata la flytech tutto ok con la sua cuffia e paraventola in metallo MA il meccanico ha dovuto inserire dentro il cono una rondella ad incasso per evitare che il volano andasse troppo dentro : come mai direte ? eh bella domanda purtroppo talvolta anch econ componenti di pregio un mm scappa ...o 1/2 mm e gli "incassi " vanno a farsi benedire quando subiscono lo stress termico ..ossia le tolleranze a freddo sovente sono "strette" rispetto a quelle necessarie a caldo ossia causa dilatazione dei metalli ecc ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 18 Autore Share Inviata 2016 Luglio 18 (modificato) Bè....l'"attrito" che si crea mediante attrazione magnetica crea calore...ed in più il blocco motore ne dissipa molto calore dal carter motore ... e quindi sul volano... la sintesi è che tra attriti e differenza di conducibilita' / smaltimento del calore ecc ..e per intenderci non hai un 130 polini ma un falc " magari anche pepato " il calore sprigionato e' di piu' ...detto cio' probabilmente dovresti pensare anche a "lavorare la cuffia" come hanno fatto alcuni con motori prestanti per dissipare meglio il calore ...aggiungo <per esperienza personale " non sempre le ciambelle escono col buco ..ossia mi è capitata una parmakit sulla GT che era lontana dal carter e per montarla ho dovuto mettere la cuffia e paraventola del px e poi comunque non andava ..montata la flytech tutto ok con la sua cuffia e paraventola in metallo MA il meccanico ha dovuto inserire dentro il cono una rondella ad incasso per evitare che il volano andasse troppo dentro : come mai direte ? eh bella domanda purtroppo talvolta anch econ componenti di pregio un mm scappa ...o 1/2 mm e gli "incassi " vanno a farsi benedire quando subiscono lo stress termico ..ossia le tolleranze a freddo sovente sono "strette" rispetto a quelle necessarie a caldo ossia causa dilatazione dei metalli ecc ecc scusa, ma dove l'avrebbe messa esattamente quella rondella? comunque questo flytech ha sempre avuto problemi, già quando era nuovo, tolto dalla scatola e montato andava molto a fondo,talmente tanto che non girava nemmano più il volano perchè sfegava sul parapolvere dello carter statore. vedi foto prima che la Pinasco mi fece i lavori, vedi un pò te che lavori che fanno (ex Pinasco ora Betella) la tua spiegazione non fa una piega in generale, per quanto riguarda materiali freddi edd, ma non mi sembra questo il caso. P.S. il lavoro per portare piu aria alla cuffia l' ho avevo già fatto. Modificato 2016 Luglio 18 da BiellaPX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Luglio 18 Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 18 Rondella dentro il cono del volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 18 Autore Share Inviata 2016 Luglio 18 Rondella dentro il cono del volano sì quello l'ho capito, ma siccome non riesco ad immaginarmi una ranella dentro il cono, volevo sapere come l'ha messa, a che altezza, di che misura ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Luglio 19 Share Inviata 2016 Luglio 19 Sinceramente su un motore come il tuo (presumo un falc appunto), leverei al volo questa accensione dati tutti i problemi che ti ha causato... Non mi fiderei mai... a maggior ragione se ti rovina il cono dell'albero, sai che giramento di scatole se togli il volano e ti ha rovinato un albero da 400 euro??? 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Luglio 19 Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 19 Sinceramente su un motore come il tuo (presumo un falc appunto), leverei al volo questa accensione dati tutti i problemi che ti ha causato... Non mi fiderei mai... a maggior ragione se ti rovina il cono dell'albero, sai che giramento di scatole se togli il volano e ti ha rovinato un albero da 400 euro??? Concordo in toto ..detto cio' la rondella messa per interferenza dentro al cono su una delle mie flytech e' stata fatta al tornio di misure adeguata alle esigenze ossia che entrasse nel cono del volano " lato calamite " nonchè facesse da distanziale della misura necessaria si inserisce a mano e se montata su altro albero con "quote " diverse si puo' togliere non è assolutamente nulla di invasivo o definitivo !! pero' come saggiamente ti è stato consigliato su motori con un certo carattere ..caambia accensione !! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 19 Autore Share Inviata 2016 Luglio 19 Concordo in toto ..detto cio' la rondella messa per interferenza dentro al cono su una delle mie flytech e' stata fatta al tornio di misure adeguata alle esigenze ossia che entrasse nel cono del volano " lato calamite " nonchè facesse da distanziale della misura necessaria si inserisce a mano e se montata su altro albero con "quote " diverse si puo' togliere non è assolutamente nulla di invasivo o definitivo !! pero' come saggiamente ti è stato consigliato su motori con un certo carattere ..caambia accensione !! la cosa brutta è che avevo una malossi che andava benissimo, poi in 2 mesi il volano si è rotto 2 volte, ciò che è peggio è che la piaggio non fabbrica più lo statore 5 fili+3 originale. Ho provato con una imitazione che vendono su SIP ma toccava tutto intorno all'interno contro i magneti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Luglio 19 Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 19 http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-BOBINE-STATORE-VESPA-3-FILI-PIAGGIO-VESPA-50-PK-APE-50-ORIGINALE-199495-/271898676151?hash=item3f4e6c8bb7:g:FAEAAOSw3ydVgdUF Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 20 Autore Share Inviata 2016 Luglio 20 (modificato) http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-BOBINE-STATORE-VESPA-3-FILI-PIAGGIO-VESPA-50-PK-APE-50-ORIGINALE-199495-/271898676151?hash=item3f4e6c8bb7:g:FAEAAOSw3ydVgdUF Ti ringrazio, ma questa non va bene, è una 3 fili+3, io la cerca 5+3 fili (5 nello spinotto nero+3 faston) e deve essere Piaggio originale. Su ebay ce ne sono tantissime che vanno bene,costano dai 35 ai 70 € sono tutte cineserie, Quando è il momento di montarle e farle funzionare, o sono magari con il diametro 1 mm più larghi, oppure non vanno luci ed altre cose. Forse ne ho trovata una su SIP, ma non è per avviamento elettrico, loro dicono che c'è per avv .eletrrico ma non la trovo. Oggi gli scrivo. il codice originale piaggio è 199500 Modificato 2016 Luglio 20 da BiellaPX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Luglio 20 Moderatore Share Inviata 2016 Luglio 20 (modificato) Ti ringrazio, ma questa non va bene, è una 3 fili+3, io la cerca 5+3 fili (5 nello spinotto nero+3 faston) e deve essere Piaggio originale. Su ebay ce ne sono tantissime che vanno bene,costano dai 35 ai 70 € sono tutte cineserie, Quando è il momento di montarle e farle funzionare, o sono magari con il diametro 1 mm più larghi, oppure non vanno luci ed altre cose. Forse ne ho trovata una su SIP, ma non è per avviamento elettrico, loro dicono che c'è per avv .eletrrico ma non la trovo. Oggi gli scrivo. il codice originale piaggio è 199500 Capisco purtroppo anche c/o NEGOZI UFFICIALI piaggio hanno " la doppia imbustatura " ossia by india / cina ecc a prezzo come sopra oppure con medesimo codice gli statori made in italy ducati energia ecc a prezzo molto piu' alto i primi si riconoscono dai fili che sembrano quelli del citofono o ancora piu' piccoli ! prova a sentire questi http://www.amrricambi.com/statore-piastra-volano-ape-50-fl-vespa-50-pk-xl-piaggio-199500-originale-no-cina-p-32861.html " abitualmente hanno buoni prodotti " e chiedi se è produzione italiana o asiatica ! TANTè che lo propongono anche su ebay .de " e li non si scherza tanto su cio' che si dichiara"http://www.ebay.de/itm/STATORE-PIASTRA-VOLANO-APE-50-FL-VESPA-50-PK-XL-PIAGGIO-199500-ORIGINALE-NO-CINA-/271270588857 http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/firenze-annunci-certaldo/ape-50-statore-5-fili-nuovo/68663872 http://www.kijiji.it/annunci/altri-veicoli/verona-annunci-pescantina/statore-originale-piaggio-vespa-50-pk-xl-fl-ape-5-fili/19598627 Modificato 2016 Luglio 20 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 20 Autore Share Inviata 2016 Luglio 20 (modificato) Capisco purtroppo anche c/o NEGOZI UFFICIALI piaggio hanno " la doppia imbustatura " ossia by india / cina ecc a prezzo come sopra oppure con medesimo codice gli statori made in italy ducati energia ecc a prezzo molto piu' alto i primi si riconoscono dai fili che sembrano quelli del citofono o ancora piu' piccoli ! prova a sentire questi http://www.amrricambi.com/statore-piastra-volano-ape-50-fl-vespa-50-pk-xl-piaggio-199500-originale-no-cina-p-32861.html " abitualmente hanno buoi prodotti " e chiedi se è produzione italiana o asiatica ! TANTè che lo propongono anche su ebay .de " e li non si scherza tanto su cio' che si dichiara"http://www.ebay.de/itm/STATORE-PIASTRA-VOLANO-APE-50-FL-VESPA-50-PK-XL-PIAGGIO-199500-ORIGINALE-NO-CINA-/271270588857 http://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-auto/firenze-annunci-certaldo/ape-50-statore-5-fili-nuovo/68663872 http://www.kijiji.it/annunci/altri-veicoli/verona-annunci-pescantina/statore-originale-piaggio-vespa-50-pk-xl-fl-ape-5-fili/19598627 grazie, chiamo e guardo, poi faccio sapere Ero curioso di quelli Ducati che ho visto su ebay, tu che ne dici ? Modificato 2016 Luglio 20 da BiellaPX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Luglio 20 Share Inviata 2016 Luglio 20 lo statore lo trovi marchiato ducati e distribuito da SGR, controlla anche sul sito di bergamaschi ricambi. 2 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Luglio 20 Share Inviata 2016 Luglio 20 Dovrei averne un paio in più se serve.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 22 Autore Share Inviata 2016 Luglio 22 Dovrei averne un paio in più se serve.... mi serve sì, se è a 5 fili + 3 faston marca piaggio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Luglio 22 Share Inviata 2016 Luglio 22 È questo che cerchi? Piaggio Ducati. Misurato e testato come leggi sul piattello. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2016 Luglio 22 Share Inviata 2016 Luglio 22 Praticamente lo statore della hp. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 23 Autore Share Inviata 2016 Luglio 23 (modificato) È questo che cerchi? Piaggio Ducati. Misurato e testato come leggi sul piattello. 14692075950602145863206.jpg non sono sicuro al 100% che sia quello giusto perchè non vedo le bobine davanti ed il pick-up. I fili sono giusti, sia come numero, sia come colori. Se fai un'altra foto okay, Scrivimi via e-mail. non so se hai messo foto nel post per vendere o per info solamente. Modificato 2016 Luglio 23 da BiellaPX Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2016 Luglio 23 Share Inviata 2016 Luglio 23 Se ti serve è qua, statore e volano, li ho in più e posso darli via. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 24 Autore Share Inviata 2016 Luglio 24 Se ti serve è qua, statore e volano, li ho in più e posso darli via. ci mettiamo d'accordo via mail ok? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biella Inviata 2016 Luglio 25 Autore Share Inviata 2016 Luglio 25 Aiuuuto, Oggi ho rimesso il flytech pinasco, , li ho dato due sgasate da fermo poi ho toccato il cono per vedere se scaldava, visto che mi aveva fatto quel brutto lavoro, cioè di ritrovarmi tutto insieme fuso cono e albero.Il motore girava fortissimo, penso 9-10000 giri di sicuro. Dopo aver spento il motore, appena ho toccato il cono mi sono scottato, sembrava che avevo toccato una padella incandescente. So che potrebbe essere fasato male nei gradi delllo statore, eppure lo messo come dalle tacche per 125-Et3. Come albero e cuscinetti ho questo. Non è magari il cuscinetto in "viton" Il mio meccanico piaggio non sa usare la strobo, che faccio? aumento o diminuisco anticipo?. Giusto per fare 100 km e portarlo da uno bravo. purtroppo ho paura di rimanere per strada Ce ne ho piene i bal . Denise69, non ti ho sentito piu via e-mail. Mi v Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Luglio 26 Share Inviata 2016 Luglio 26 Se il meccanico non sa come fare leggiti la guida e fallo da te Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2016 Luglio 26 Share Inviata 2016 Luglio 26 Infatti biellapx hai avuto un sacco di rogne con i pezzi ora non so se per sfortuna o per poca competenza nel montaggio. Come detto più volte le tacche/segni che regolano l'anticipo sono idicativi e spesso si discostano anche di molto dai valori veri. Quindi devi sempre misurare e controllare. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.