Vai al contenuto

Che vespista sei? - Come la usi?


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ciao matti!! ;) ;) Ci voleva questo post! Ahaha mi sono fatto 4 risate :)

 

Io ho 22 anni, e sono vespista da quando ne avevo 14.

Quel tempo la Vespa era il mio mezzo da spostamento e da divertimento..

Ci ho fatto tanti Km fino a 19 anni, con 6 lunghissimi mesi senza Vespa e causa incidente.

Poi a 19 anni mi sono preso la 125 primavera.

 

Ora il mio uso è leggermente cambiato. Uso la Vespa per andare a lavoro, per fare qualche giretto relax alla sera e per divertimento e per fare qualche uscita con amici, anche se preferisco girare solo.

Non amo la competizione. Soldi permettendo mi piacerebbe pasare alle culone, il sogno è la gtr. :)

 

Ah dimenticavo, uso la Vespa per andarmi a bere 4 belle birre in compagnia e farmi 2 risate

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui.... risaleva ancora l'anno... io praticamente uso la vespa dall'età di 10 anni.. (ovviamente fino a 14 la usavo per campi con la GL) :P.. poi destino ha voluto che mio papà mi prendesse una pk50S :( ...che ho sempre maltrattato.. perchè volevo una special... poi a 16 anni, mio nonno mi regalò la sua.. andai a lavorare d'estate (facendo degli stage estivi, presso uno smaltificio.. ) così che mi comprai tutto il materiale per sistemarla... e fu amore a vista! :)

 

la usai praticamente sempre.. pioggia, neve, ghiaccio, grandine.. sole cocente... non c'era nulla che mi fermava.. era.. la mia.. fidanzata!! ahahahaha :).

 

ho avuto una piccola pausa di 2-3 anni a 20anni.. quando mi sono dedicato all'auto.. tuning.. ecc.. per riprendere poi con la grande passione che mi è esplosa.. restaurato la mia special... e lei è stata ed è la mia passione.

 

ovviamente ora l'uso è cambiato. la uso per andare a lavoro e per raduni.. e per divertire mia figlia! :)

 

purtroppo quest'anno nefasto mi impedisce al momento di usare la vespa.. non appena sarò in forma voglio recuperare i km persi! :)

 

io potrei definirmi.. un nostalgico-innovatore vespista! ahahhaha :D

  • Like 6

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vespista sono. . . boh !
Tutto comiciò attorno al 1985 quando una vespetta 50 r mi venne incontro, in pratica fu abbandonata vicino casa mia, io la presi e denunciai il ritrovamento ai vigili che me la lasciarono in custodia e rimase dimenticata in cantina per quasi tre anni.

 

Non fu reclamata da nessuno e allora pensai di usarla per i piccoli spostamenti, partì quasi subito e credo abbia avuto su una 75, nel 92 la verniciai di grigio e la resi special (non come modello ma come allestimento personale), la mia vespetta "particolare" monta manubrio e forcella completa, motore, sella, ruote profili pedana e bordoscudo di una et3 che un mio amico aveva rottamato per uno scooter (nel 90 tanti fecero questo gesto senza pensare ad un domani,mah).

 

Il meccanico di allora mi revisionò il motore montando un polini 102, tutto filò liscio fino al 2005 \ 2006 quando con m944 pensammo di montare il motore dell'et3 rottamato, un 130 polini, sotto la vespetta grigia ed il gioco è fatto, la vespa mi ha preso la testa.

 

Due anni dopo salvai da un sottoscala una p200e destinata a morire di ruggine la feci special anche questa quindi gialla con una striscia a quadri bianchi e neri tipo taxi londinesi, nel frattempo, con i miei compagni di merende conoscemmo il grey e credo abbiate capito su che genere di motore ci siamo orientati.

 

D'estate si macinano km e d'inverno si passano delle belle serate in officina a cercare di migliorare il proprio mezzo, per strada sono rispettoso di tutti quelli che incontro e non manco di salutare tutti quelli che vanno su due ruote, ma qualche giovanissimo non capisce tale gesto.

 

Scusate il poema ma adesso sapete che vespista sono.

 


post-1423-0-12812500-1468079693_thumb.jpg
post-1423-0-87316700-1468079747_thumb.jpg
post-1423-0-28125300-1468079799_thumb.jpg
post-1423-0-30889700-1468079954_thumb.jpg

 

Queste le mie vespette

 

post-1423-0-27190000-1468080187_thumb.jpg

 

Questo è il lato oscuro del vespista

  • Like 7

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente cercavo un mezzo per percorrere il tragitto casa-scuola da affiancare alla moto ma i ruoli si sono presto invertiti finchè la moto non l'ho letteralmente dimenticata.
L'Uso che ne faccio dipende un po' dalle necessità, alcuni anni l'ho usata quotidianamente altri no, solo nel week end, per giri di piacere.
La cosa che più mi appaga sono i viaggi, con il bello ed il cattivo tempo, le notti trascorse in sella durante traversate senza senso da una parte all'altra dell'Italia.

 

Che mezzo ragazzi, una versatilità eccezionale: Turchino a manetta lei c'è, Via del Sale lei c'è, neve fresca in Austria lei c'è, Monfalcone - Terracina non stop lei c'è.

post-1483-0-55716800-1468098359_thumb.jpeg

  • Like 8

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti belli e brutti!

Io in vespa ci sono sempre andato qui la avevamo tutti e tutti la avevano prima di me.

Ne avevo 2 da ragazzino una bella tutta taroccata gialla e blu, e una senza documenti col 130 senza fari e senza nulla di umano..nemmeno il freno anteriore.

Passavo i pomeriggi ad evitare di farmi fermare dale forze dell'ordine ( la verità è un altra ma non istighiamo...

post-1462-0-24031600-1468348533_thumb.jpg

Modificato da Hombre solitario
  • Like 10

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia avventura inizia nel 2001 a 14 anni a bordo di una 50 N verde mela del 68, "regalatami" (ho pagato 180mila lire per la rimessa in sesto da parte del meccanico) da mio cugino, che a suo tempo l'aveva raccattata al recupero dove il precedente proprietario la aveva portata perché non funzionava più (viti della testa lente!!!).

 

La vespa era già modificata, 4 marce, 85 dr con carburatore da 19 e mozzi da 10 della special.

L'idea era di tenerla finchè andava, io volevo l'enduro.

Maltrattata all'inverosimile, finalmente dopo 2 mesi si ferma e dico "vai, si passa al CRE" ma era solamente la bobina.

Sistemata praticamente con niente dal meccanico (riempita di pasta nera per isolarla dall'umidità, è ancora così), non si è mai più fermata.

Ho iniziato a volerle bene. 

Qualche tempo dopo ho montato di nascosto dai miei il 102 DR per aver modo di star dietro ai miei amici scooterizzati, sempre utilizzata (son curioso di quanti km possa avere) con qualsiasi tempo, neve, pioggia, su sterrato, varie modifiche a luci, marmitta ecc... quando non sapevo che fare pulivo il carburatore e mi sembrava andasse di più!

Una volta, la prima che lo smontai, ricollegai male il filo del gas e nel mettere in moto la vespa è rimasta accelerata al massimo, panico, non sapevamo più come fermarla, finchè tirando l'aria e chiudendo la benzina è morta.

 

A 16 anni la ho fatta riverniciare di un colore non originale, col senno di poi l'errore più grande che potessi fare.

Poco dopo ho avuto un incidente e gli ho dato una bella botta, niente di irreparabile, ma ho pianto più per lei che per il male che mi son fatto io, giuro.

 

Poi i 18 anni, arriva la macchina e la vespa passa in secondo piano, ma rimane comunque utilizzata.

A 19 inizio a lavorare e sento la necessità di un mezzo a due ruote per muovermi.

 

Inizio a far la corte a mio cugino e al suo P200E, fermo dal 2000 a causa della legge delle revisioni, aveva paura non la passasse a causa della marmitta polini e a causa della vecchiaia del mezzo. Alle lunghe riesco a farmela vendere, unico proprietario, riverniciata di un rosa definito "vomito" che non si sa da dove uscisse, fattostà che il mio carrozziere ogni volta per far ritocchi eran bestemmie.

 

Siamo nel 2007, inizia l'avventura large.

Sistematina ai freni e pulitina al carburatore, dopo un fermo di 7 anni la vespa si percorre 8000km in una stagione senza far una piega.

Oltre a fare 40km ogni giorno per andare al lavoro, nei weekend son spesso in giro e inizia qualche avventura con gli amici, chi scooterizzato e chi vespizzato,ci si diverte.

 

Nel 2013 attimo di smarrimento, ero tentato di restaurare la Vespa e metterla in pensione e passare alla moto, gli enduro stradali tipo africa twin mi han sempre ispirato. Fattostà che rifaccio la vespa ma la moto non la compro e anzi, uso la vespa il doppio di prima, dato che inizio a fare qualche bel raid con Vol e compagnia.

 

Non ho mai voluto elaborarla per non rovinarla, ho montato per un periodo la sitoplus che a forza di grattare sulle curve ha ceduto, quindi via di nuovo di tutto originale.

Di recente il prurito per le elaborazioni è aumentato e quindi quest'inverno mi son preso un 150 del 2011 sul quale mi sto svenando a forza di danni.

Se voglio smanettare vado con questa, se voglio godermela vado col 200.

 

Il 50ino è andato in pensione ancora nel lontano 2007, lo ho usato qualche volta per far cross e lo ho rimesso in moto 20 giorni fa dopo 2 anni di fermo, a siringate di benzina nel cilindro finchè è ripartito.

 

Ho scritto un poema, ma non ho descritto che tipo di vespista sono: dunque, tengo moltissimo ai miei mezzi e gli dedico una cura maniacale poiché ci ho sempre il culo sopra.

Guai a chi mi tocca la 200, ne son gelosissimo, mentre la 150 per me è un po' come una troietta da divertimento, quindi mi preoccupo di meno.

Se c'è un problema mi ci dedico immediatamente per risolverlo, ci metto mano anche tutti i giorni per mantenerle efficienti.

Non le tengo da collezionista, quello no, ci do volentieri del bel gas, ma non vado a cercar di distruggerle ad ogni costo.

Come ho scritto sopra capita più spesso che pianga per i danni alla vespa che a me, col 200 ultimamente ho una sfiga tremenda, un mese fa mi han tamponato per bene e stamattina (dopo averla rimontata 7 giorni fa) il volano ha deciso di sorpassarmi, quindi giù tutto ancora.

Dedico molto tempo anche alle vespe dei miei amici, a me sti mezzi piace vederli girare e non pensarli parcheggiati a prender polvere.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Pure io ho cominciato con una special comprata di nascosto da mio babbo, che non voleva assolutamente vedermi sulle due ruote.....

Aveva il blocco et3 originale....

 

Ai tempi, usava rottamare le et3 e mettere il blocco nelle special.... erano gli anni 80......

Purtroppo era molto malmessa di carrozzeria e ricordo le pedane che erano talmente arrugginite, che si sbriciolavano e le perdevo per strada a pezzi....

Un giorno, si ruppe il motore ed io lo aprii, senza mai averlo fatto........

Inutile dire che tutti i pezzi che c'erano dentro, mi caddero e non sapevo come fare per rimontarlo....

Si offrì volontario un amico, che faceva il capofficina alla Piaggio....

Lo osservai con gli occhi di un bambino e da li capii quanto fosse bello e semplice quel motore.....

Purtroppo, qualche altro anno di utilizzo e la carrozzeria era oramai completamente divorata dalla ruggine, per cui dovetti buttarla via....

Nel frattempo erano arrivati i 18 anni e la scuola stava per finire... Era il 1988.....

Per la modica cifra di 500.000 lire (poco più di 250 euro di oggi) riuscii a convincere un'amica a vendermi la sua special bianca del 1982......

 

Da li, è stata un'escalation.... riuscii pure a farla accettare a mio babbo, anche se a malincuore.....

 

Me la sono verniciata, smontata, rimontata, elaborata.......

 

Con lei ho conosciuto quella che ora è mia moglie.....

 

Al nostro matrimonio, nel 1998, mentre stavamo uscendo di chiesa, ho sentito un rumore inconfondibile.....

 

Era il mio specialino, che i miei amici avevano tirato a lucido e portato davanti alla chiesa, con tanto di barattoli attaccati dietro.....

 

Inutile dire la soddisfazione, facendoci un giro sopra.... meglio un'immagine....

 

post-2128-0-96412700-1468355528_thumb.jpg

 

Nel frattempo, per sopraggiunti limiti di peso ;-) , sempre nel 1998, avevo acquistato questa....

 

post-2128-0-17578300-1468355641_thumb.jpg

 

Nel tempo, poi l'ho trasformata così....

 

post-2128-0-80950800-1468355676_thumb.jpg

 

Poi così......

 

post-2128-0-12021500-1468355709_thumb.jpg

 

Ed ora, è sempre con me, ma è così.....

 

post-2128-0-96651500-1468356235_thumb.jpg

 

Nel frattempo, uno dei miei figli è arrivato a 16 anni e..........

Per non fare come hanno fatto con me, gli ho regalato questa.....

 

post-2128-0-22004800-1468356368_thumb.jpg

 

 

 

 

  • Like 15
Link al commento
Condividi su altri siti

Che vespista sono. . . boh !

Tutto comiciò attorno al 1985 quando una vespetta 50 r mi venne incontro, in pratica fu abbandonata vicino casa mia, io la presi e denunciai il ritrovamento ai vigili che me la lasciarono in custodia e rimase dimenticata in cantina per quasi tre anni.

 

Non fu reclamata da nessuno e allora pensai di usarla per i piccoli spostamenti, partì quasi subito e credo abbia avuto su una 75, nel 92 la verniciai di grigio e la resi special (non come modello ma come allestimento personale), la mia vespetta "particolare" monta manubrio e forcella completa, motore, sella, ruote profili pedana e bordoscudo di una et3 che un mio amico aveva rottamato per uno scooter (nel 90 tanti fecero questo gesto senza pensare ad un domani,mah).

 

Il meccanico di allora mi revisionò il motore montando un polini 102, tutto filò liscio fino al 2005 \ 2006 quando con m944 pensammo di montare il motore dell'et3 rottamato, un 130 polini, sotto la vespetta grigia ed il gioco è fatto, la vespa mi ha preso la testa.

 

Due anni dopo salvai da un sottoscala una p200e destinata a morire di ruggine la feci special anche questa quindi gialla con una striscia a quadri bianchi e neri tipo taxi londinesi, nel frattempo, con i miei compagni di merende conoscemmo il grey e credo abbiate capito su che genere di motore ci siamo orientati.

 

D'estate si macinano km e d'inverno si passano delle belle serate in officina a cercare di migliorare il proprio mezzo, per strada sono rispettoso di tutti quelli che incontro e non manco di salutare tutti quelli che vanno su due ruote, ma qualche giovanissimo non capisce tale gesto.

 

Scusate il poema ma adesso sapete che vespista sono.

 

attachicon.gifDSC_0002.JPG

attachicon.gifDSC_0004.JPG

attachicon.gifDSC_0001.JPG

attachicon.gifDSC_0007.JPG

 

Queste le mie vespette

 

attachicon.gifDSC_0009.JPG

 

Questo è il lato oscuro del vespista

Cos'è quella protuberanza sul manubrio?

 

Ciao

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di anni fa trovai in un mercatino un contagiri analogico cev, di quelli a due fili, e mi venne in mente di alloggiarlo proprio li,

sopra il tachimetro, avendo il manubrio della my ho usato il pulsante per l'avviamento per spegnere il motore eliminando la chiave sul cruscotto ,allora con vetroresina e stucco epossidico ho creato l'alloggiamento,poi lo strumento si è scassato e non ho trovato più niente che abbia un diametro di 60 mm .ho in garage un coperchio nuovo da verniciare ma se trovo uno strumento da 60 mm faccio prima .

  • Like 1

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di anni fa trovai in un mercatino un contagiri analogico cev, di quelli a due fili, e mi venne in mente di alloggiarlo proprio li,

sopra il tachimetro, avendo il manubrio della my ho usato il pulsante per l'avviamento per spegnere il motore eliminando la chiave sul cruscotto ,allora con vetroresina e stucco epossidico ho creato l'alloggiamento,poi lo strumento si è scassato e non ho trovato più niente che abbia un diametro di 60 mm .ho in garage un coperchio nuovo da verniciare ma se trovo uno strumento da 60 mm faccio prima .

Vai sul sito "Non solo frecce" li trovi tutte le strumentazioni Cev per Gilera,Cagiva,Aprilia,Malaguti degli anni passati ;)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho 28 anni e i miei primi ricordi relativi alla vespa risalgono al 1996 quando ne avevo 8, periodo in cui mio cugino portò a casa una vespa 50 (non ricordo il modello preciso) con su montato il faro rettangolare della special.

 

Ricordo con nostalgia i pomeriggi passati in cantina quand'ero ancora un ragazzino a guardare lui che la modificava arrivando a montare quello che definiva il "140" polini (questa storia del cuggggino è proprio vera!) e una marmitta polini for race per scooter adattata tagliando il collettore e saldandoci ad elettrodo quello della proma, un vero schifo ma all'epoca sembrava l'ultimo ritrovato delle 125 da GP :-)
 
Poi verso i 13 anni un mio amico più grande di me di 2 anni comprò da un vecchietto una special bianca che mi lasciava provare nel viale davanti a casa e il 13/07/2002 (ricordo ancora la data!), circa una mese prima del mio 14esimo compleanno, gliela comprai per 300 euro e questa fu la mia prima ed unica vespa stradale.
 
Il giorno dopo avevo già smontato il motore dal telaio per dargli una pulita, la malattia era iniziata!
Da quel momento in poi ogni anno cambiavo o modificavo qualcosa durante la primavera per poi utilizzarla sempre in estate.
 
Con l'arrivo della macchina non è cambiato niente, d'estate sempre e solo vespa per andare al lavoro o uscire la sera fino al 2012 quando la malattia si è aggravata, ovvero è già qualche hanno che non riesco a tenere il motore sul telaio per più del tempo che passa tra un weekend quando provo una modifica e quello successivo quando riapro tutto! 
 
Nel frattempo a fine estate 2012 ho comprato un'altra special usata da un ragazzo che ho convertito in "vespa da neve" e che uso d'inverno quando andiamo a casa di amici in montagna.
Questa vespa montando un 130 DR con rapporti 18/67 accenderla era diventato impossibile dato che il rapporto alla pedala diventa 67/18 per cui ho ovviato montando un avviamento a strappo che agisce direttamente sull'albero motore, anche perchè col prossimo step che prevederà rapporti 14/69 + cingolo la pedala era proprio fuori discussione!
 
Per quest'anno siccome sono stanco di tenere la vespa sempre ferma smontata in garage sto cercando di farmi un'altro blocco con 130 DR in corsa 53 con siluro e phbg 19 da usare tutti i giorni.

post-152-0-73615400-1468653682_thumb.jpg

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti ringrazio per la fiducia che mi dai ma non penso, anzi senza penso, non ho fatto proprio niente di così eccezionale, è solo un giochino per me!!!

Seppur con molti limiti perché era la prima uscita sulla neve, qualche giro l'ho fatto cercando di capire quello che va modificato per le prossime prove, e le cose da migliorare sono davvero tante.

Non ho mai aperto un topic su questa mia "creazione" perché non pensavo potesse interessare molto visto che di motoristico c'è poco, ma visto che qualcuno interessato c'è raccolgo un po di foto che ho in giro e magari apro un topic.

Per il cingolo non farmi domande troppo difficili che non sono un ingegnere e all'inizio non ho mai ben chiaro il risultato di quello che faccio prima di provarlo!!!!

Ciao!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti ringrazio per la fiducia che mi dai ma non penso, anzi senza penso, non ho fatto proprio niente di così eccezionale, è solo un giochino per me!!!

Seppur con molti limiti perché era la prima uscita sulla neve, qualche giro l'ho fatto cercando di capire quello che va modificato per le prossime prove, e le cose da migliorare sono davvero tante.

Non ho mai aperto un topic su questa mia "creazione" perché non pensavo potesse interessare molto visto che di motoristico c'è poco, ma visto che qualcuno interessato c'è raccolgo un po di foto che ho in giro e magari apro un topic.

Per il cingolo non farmi domande troppo difficili che non sono un ingegnere e all'inizio non ho mai ben chiaro il risultato di quello che faccio prima di provarlo!!!!

Ciao!

Anche io capisco il potenziale solo dopo provarle le cose;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'incoraggiamento!!! A breve allora pubblicherò qualcosa sui lavori che ho fatto e che sto facendo, sia vespa da neve che altro, giusto il tempo di rimediare le numerose foto che ho sparse sul pc e dare un po di forma al tutto, ma vi avviso già che non sarà niente di speciale!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa serva la droga quando posso chiudermi una giornata in cantina??? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :laugh :laugh :laugh :laugh

Di sicuro spenderesti meno...

Ma vuoi mettere la soddisfazione?

Avanti così.

  • Like 4

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...