Vai al contenuto

Sono rimasto al buio col PX


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Ciao a tutti.....

 

Il mio vespone ha improvvisamente deciso di rimanere al buio completo.....

 

Niente più luci, frecce e stop......

 

Stranamente funziona solo il clacson....

 

E' un PX del 1891 con le frecce, ma ha su statore e volano elettronici.

 

Siccome fa caldo dalle mie parti, e non ho voglia di smontare tutto, chiedevo se a qualcuno di voi fosse già capitata questa cosa (clacson funzionante, ma tutto buio) e come l'ha eventualmente risolta.....

 

Mi viene da pensare che visto il funzionamento del clacson, perlomeno la corrente dallo statore esca regolare, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è successo, l'anno scorso sul lago di Garda! Nello statore mi si era dissaldato il filo che congiunge due bobine.

Non mi ricordo però se il clacson funzionasse o meno...

Problema risolto poi a casa, con calma, risaldando...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

A me si erano mangiati i fili che corrono sul telaio nella zona dove si giraq il manubrio. non so se mi sono spiegato

 

 

Si.....ti sei spiegato benissimo...... sigh.....

speriamo di no, ma in seconda battuta, guardo li....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora.....

 

Oggi mi sono messo a dare un occhio.....

 

Prima di tutto, ho controllato in zona regolatore di tensione, perchè domenica scorsa avevo tolto la ruota di scorta ed avevo lavorato per cambiare la frizione ed ho pensato che magari avrei potuto toccare qualche cosa li.....

 

In effetti, c'era il filo nero che va al regolatore, che aveva il faston spezzato, ma non si vedeva....

 

menomale che toccandolo, mi è rimasto in mano, per cui me ne sono reso conto.....

 

Niente male.... lo cambio subito...

 

post-2128-0-74851700-1466800966_thumb.jpg

 

 

Tutto contento, pensando che fosse quello, metto in moto ed all'apparenza sembra tutto funzionare correttamente, fino a che non vado a cambiare tra abbagliante ed anabbagliante.....

 

Come commuto su anabbagliante, si spegne tutto, come se ci fosse qualcosa che va in corto.....

 

In questa posizione, si spegne di nuovo tutto,proprio come se andasse diretto a massa....

 

post-2128-0-08681500-1466801069_thumb.jpg

 

Era tardi e dovevo fuggire, per cui ho deciso di preparare il lavoro per domani:

 

Ho preso un alimentatorino da 12 volts e l'ho collegato al filo nero e blu della scatola di bassa tensione, escludendo i fili che vengono dallo statore.....

 

Questo piccolo accorgimento, mi permetterà di avere corrente senza mettere in moto il motore, per evitare i vicini rompicoglioni.......

 

post-2128-0-46288900-1466801238_thumb.jpg

 

Così, ecco che si accende tutto.... Ovviamente il problema commutando tra abbaglianti ed anabbaglianti, rimane, ma posso lavorare tranquillo, senza mettere in moto......

 

post-2128-0-10170500-1466801317_thumb.jpg

 

post-2128-0-22614000-1466801331_thumb.jpg

 

Al momento, ho smontato il devio, il nasello anteriore ed il coprimanubrio......

 

Da una prima occhiata, sembra non esserci nulla di strano......

 

Domani, se mi riesce provo ancora e vi aggiorno......

 

In pratica funziona tutto, ma se commuto tra abbagliante ed anabbagliante, si spegne tutto.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Risolto il problema....

 

In pratica, la lampada biluce anteriore, probabilmente per qualche scossone o per un difetto di costruzione, si era rotta ed un pezzetto al suo interno metteva in corto i due contatti, non appena si attivava l'anabbagliante, mandando tutto in tilt.

Diciamo che la causa principale del buio, era il faston di massa del regolatore, che si era spezzato....

Risolto quello, pure la lampada ci ha messo del suo....

post-2128-0-29909600-1466845825_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ottimo. Bel lavoro.

Consiglio, sempre aggiungere una massa sul fanale anteriore se non c'è,spesso questi problemi vengono proprio come hai visto da una mancanza di massa.

 

Ps il tuo px poi è un modello un po strxxxx perché ha un impianto elettrico un po stupido che corre avanti e indietro 2 volte...

 

Modificato da Dany86
  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...