Vai al contenuto

85 Pinasco turistico


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Girando in lungo e in largo, e parlando con esperti vespisti, tutti definiscono il 102 come il corsacorta da viaggio definitivo. Io però, un po per sfida personale e ub po per i genitori, vorrei peovare con l'85. Premetto da subito che i carter non verranno toccati, il carburatore sarà un 16.16 e la marma una padella. Detto questo, ecco a cosa avevo pensato:

85 pinasco, squish 1,3mm

Padella non originale (non so la marca)

Carburatore 16.16 (antisgamo)

Albero olympia anticipato

Campana 24/72

Frizione 3 dischi con molla rinforzata

Anticipo regolato a 17°

Candela champion l78c

 

Il mio obbiettivo é ottenere una velocità di crocera di almeno 65 kmh effettivi, che facendo quattro calcoli sono 5200 giri circa, il che mi sembra fattibile.

 

Ditemi cosa ne pensate, ogni consiglio o parere é ben accetto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Beh, senza neanche toccare i carter e mantenendo anche il carburatore 16 non è che si possano fare miracoli. E' comunque una configurazione equilibrata, giusto per dare un po di brio in più rispetto al motore originale...montando la 24/72 un domani puoi montare un 102 e una banana senza riaprire per avere ancora qualcosa in più

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il 16/16 da un 16/10 si fa e funziona ma bisogna seguire alcune accortezze...

Come padelle non c'è scelta... l'utente dexter ne sta modificando una che forse potrebbe fare al caso tuo

Per l'anticipo dell'accensione probabile andrà bene ma come per al carburazione devi fare qualche prova...

 

A mio avviso riuscirai nel tuo obiettivo... una delle vespe che più ho usato aveva un 75 fatto in modo simile con la siluro e 70Km/h circa li faceva senza probemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

McKenzie il carburo é un 16.16 originale, non un 16.10 alesato. La padella è quella non omologata, con una verniciatura ramata. La metterei perché in caso di foratura, sostituire la gomma senza smontare la pancia marmitta e piu comodo.

Il 102 non mi fido per via della camicia sottile, e prendere un pinasco alu costerebbe troppo.

Se mi dici però che un 75 configurato esattamente come sopra riesca a tirare la campana e a tenere i 65 effettivi di crocera, monterei quello

Link al commento
Condividi su altri siti

I 100cc non hanno alcuna camicia sottile ed io come chiunque possiamo consigliarti di montarne uno senza farti alcun problema... Anzi ne avrai solo giovamenti perchè ha una cilindrata maggiore...

 

Puoi prenderti un classico 100 polini in ghisa ed andare tranquillo senza problemi ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non tanto sull'affidabilità che è data dalle tolleraze, dalle lavorazioni, dal setting e da un montaggio certosino (ovviemente con pezzi di qualità), piuttosto raccordando e facendo i classici lavori ottieni migliori prestazioni.

 

Per fare un motore nuovo in effetti è sempre una buona idea partire da un altro blocco e tenersi il proprio efficiente per i collaudi, però nel tuo caso non è strettamente necessario perchè puoi assembrarlo bene anche senza raccordarlo per forza montando tutto p&p....

 

Il problema è la rapportatura che se devi tornare al 50cc sarà molto molto lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che conta è il qualita di montaggio,carburazione e  anticipo.....per avere un motore affidabile bisogna essere capaci e spendere della lira....come prender un m1 e spendere 10€ per un amolla rinforzata per la frizione e non concludere nulla risultando magari che slitta la frizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sarò pure fatto un'idea che per molti sarà discutibile... ma se vuoi un motore che dura davvero e puoi andarci via sempre a manetta non puoi fare motori performanti... direi senza dubbio che si deve lavorare su motori di grossa cilindrata e bassi giri e molto molto semplici... ovviamente non avranno grandi prestazioni ma super affidabilità ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo vedere come si evolve la situazione qui...

Ora si sta diffondendo la moda della vespa, che per ora passano assolutamente inosservate. Ma chissà tra qualche anno come sarà la situazione.

Di certo se la situazione sarà sostenibile, via di 130. Se no forse un 102 in corsa 45...

 

Ps:mckenzie ti ho mandato un messaggio privato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti

Dato che non riesco a citare il messaggio , rispondo scrivendo la configurazione che ho in mente.

I punti fissi sono:

Padellino non originale (ho anche una polini a banana che monteró quando la padella sarà otturata)

 

Carburatore 16.16

 

Campana 24/72 e frizione 3 dischi

Carter non raccordati

Quello che cambia è:

Invece dell'85 pinasco userò un 75 Olympia

Albero con anticipo originale

 

Dite che andrà bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...