Vai al contenuto

Benvenuto!

Connettiti o Registrati per avere completo accesso al sito!

Lamellare al carter: come e dove operare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
142 risposte a questa discussione

#81 McKenzie

McKenzie

    Studente al 2,5%

  • + Utente Attivo

Inviato 22 dicembre 2016 - 01:24

Ne traggano sicuro vantaggio ;)

 

Per tutto il resto si può andare alla scuola duetempi di barone :F




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#82 Meuro

Meuro

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 22 dicembre 2016 - 07:01

Scusa aplus l ho detto per fare un appunto sulle solite considerazioni poco valide


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#83 iena

iena

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 13 gennaio 2017 - 11:59

Innanzitutto va detto che anche il migliore dei collettori in commercio può essere affinato e migliorato 

 

Non so se sia la sede giusta questa ... Ma prendendo ad esempio un collettore lamellare Polini, oltre che fare il modo che sia raccordato al meglio sul carter, cos'altro si può fare per migliorarlo?




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#84 aplus

aplus

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 14 gennaio 2017 - 12:02

Sicuramente può essere irrobustito per saldatura, soprattutto quello del 3 fori perché una volta lavorato rimane veramente poco alluminio


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#85 iena

iena

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 16 gennaio 2017 - 12:26

Sul forum c'è qualcosa, ma si tratta di topic vecchi dove non si vedono più le foto.

 

http://et3.it/topic/...mellare-polini/




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#86 aplus

aplus

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 4 settimane fa

Nel post si parla di passare il pacco a monopetalo tagliando i traversini centrali.

Ho visto fare questa modifica da parecchi ed anche in pista e personalmente la sconsiglio.

Il motivo è che il doppio petalo originale è troppo lungo ed è la causa dello sfarfallamento precoce di questo tipo di alimentazione (murando quindi ad un certo regime di giri). Eliminando i traversini non si fa altro che accentuare il problema con l'aggravante che aumentando la superficie del petalo senza un sostegno centrale a lungo andare la lamella si spezza (generalmente vicino alla cuspide).

L'inserimento di un balestrino, consigliato da molti per risolvere il problema della rottura, non può che peggiorare le cose perché a causa della sua lunghezza il petalo viene sollecitato al centro in modo anomalo arrivando appunto alla rottura al centro o sui bordi (dove si sposta tutto il carico in chiusura).

L'altra cura che viene spesso consigliata è quella di montare una lamella di maggior spessore, che chiaramente riduce lo sfarfallamento ma ovviamente non può far sparire i problemi di lunghezza del monopetalo (e conseguente rottura).

Sul pacco Polini è molto più efficace l'installazione di un pacco Wforce del Minarelli orizzontale, che tra l'altro si monta con pochissimo lavoro di fresatura interna (addirittura inferiore a quello del pacco tradizionale Minarelli).

Il passaggio diventa così coerente con la portata "vera" di un buon 28 ed il funzionamento è decisamente migliore su tutto l'arco di utilizzo del motore, migliore del pacco tradizionale a 4 petali del Minarelli orizzontale. Con il Wforce si può montare anche un 30 ma saremo al limite dell'area utile a svantaggio del funzionamento a basso regime e comunque sull'arco complessivo di funzionamento.

Chiaramente parlo di prove fatte al banco e non di sensazioni culometriche   ;-)


Messaggio modificato da aplus il 4 settimane fa



----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#87 iena

iena

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Interessante intervento. Solo una domanda: tu parli di pacco Minarelli per adattarlo ad un 28. ma per uno che monta il 24 la modifica dà lo stesso miglioramenti o è ininfluente?

 

 

 

P.S. Il V Force è questo?

5d81_image_17202.jpg


Messaggio modificato da iena il 4 settimane fa



----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#88 aplus

aplus

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 4 settimane fa

Il pacco è esattamente quello raffigurato in foto. La differenza di erogazione è percepibile con qualunque tipo di carburatore, sia esso un 19 che un 24.

L'area limite di passaggio di questo pacco corrisponde al diametro di un 30 mm, l'ottimale è un 28 mm.

Sul pacco Polini l'area limite di passaggio è quella di un 26 mm nonostante sembri più grande (ma se lo prendete in mano vi renderete conto che le lamelle, benché più lunghe, non si aprono completamente una volta dentro il collettore   ;-)    )

Parlo di rendimento generale del motore e del miglior compromesso in termini di erogazione di potenza e coppia. Intendo dire che con un carburatore grosso, se tutto è a posto, si otterrà una maggior potenza ma il rendimento generale per un motore stradale sarà migliore con un diametro inferiore.

Ovviamente potete montare anche un 34 sia sull'uno che sull'altro pacco se volete ma il miglior rendimento si otterrà con un diametro più piccolo.


Messaggio modificato da aplus il 4 settimane fa



----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#89 iena

iena

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Ora vedrò di informarmi meglio visto che al momento non ho mai visto un V Force "dal vivo", ma per adattare questo pacco al collettore Polini che tipo di lavorazione c'è da fare? Intendo, basta allargare il portapacco fino a farcelo entrare o c'è da fare dell'altro?




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#90 aplus

aplus

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 4 settimane fa

Ora vedrò di informarmi meglio visto che al momento non ho mai visto un V Force "dal vivo", ma per adattare questo pacco al collettore Polini che tipo di lavorazione c'è da fare? Intendo, basta allargare il portapacco fino a farcelo entrare o c'è da fare dell'altro?

Ti invito a rileggere l'argomento per intero, troverai quanto ti necessita




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#91 iena

iena

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Vedrò di rileggere con più attenzione. Grazie.




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#92 McKenzie

McKenzie

    Studente al 2,5%

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Se non ho capito male, corregetemi se sbaglio, si tratta di:

 

Usare la base del pacco polini

 

Pacco+lamellare+POLINI+Vespa+Smallframe+

 

Trovare un pacco per minarelli orizzontale

 

25565_1.jpg

 

Ed assemblare le due cose...

 

Pacco%20Mina%20Vespa.jpg

 

 

 

forse è di aiuto questa discussione:

 

http://et3.it/topic/...lettore-polini/




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#93 iena

iena

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

io l'avevo capita un po' diversa: prendere il V Force per Minarelli orizzontale e modificare il "portapacco" del collettore per farcelo entrare ... Ovviamente la base andrà poi adattata ai nuovi fori.

 

però non ho ancora avuto tempo di andarmi a leggere tutta la discussione.




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#94 aplus

aplus

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 4 settimane fa

La soluzione di Hellas è molto ardita ma non proprio alla portata di tutti.

Ha unito la cuspide del Minarelli ad una basetta ricavata ex novo con i fori del Polini facendo un lavoro veramente ammirevole

Quanto ho invece suggerito io invece è proprio di prendere il pacco Wforce del Minarelli orizzontale, modificare il portapacco ed adattare i fori del pacco a quelli del portapacco

Questa seconda soluzione è piuttosto conosciuta e "più immediata" per molti




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#95 blaps_85

blaps_85

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Dico una cavolata forse... ma non vendono i soli stopper del minarelli? per fare la soluzione proposta da McKenzie mi pare di capire che si sostituiscano solo quelli




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#96 iena

iena

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Mi pare di capire che sono differenti anche le misure




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#97 aplus

aplus

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 4 settimane fa

Dico una cavolata forse... ma non vendono i soli stopper del minarelli? per fare la soluzione proposta da McKenzie mi pare di capire che si sostituiscano solo quelli

La soluzione di Hellas riportata da McKenzie prevede l'assemblaggio di un pacco Minarelli in un supporto per pacco Polini, quindi cambiano sia la cuspide che le lamelle che gli stopper.

Secondo la mia esperienza cambiare o modificare solo gli stopper sul pacco Polini porta poco vantaggio perché il difetto è strutturale nella lunghezza della cuspide e delle lamelle




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#98 blaps_85

blaps_85

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Ah, ok... vedevo la lamella polini e quindi credevo fosse anche la sua cuspide originale. Ma la differenza è tanta con la cuspide allungata Minarelli e tutto il suo contorno?

 

Poi altra domanda... per il classico ghisone con il 24 che spessore suggerisci sulle lamelle polini (rifatte identiche e senza alcuna modifica al collettore lamellare)? Le originali sono da 0,30 se non erro.




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#99 Vituzzu72

Vituzzu72

    50 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

il pacco lamellare per minarelli come quello in foto adatto centrale renderebbe sicuramente più rispetto al classico falc in posizione normale


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#100 iena

iena

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Arriva l'ignorante (io) con la domanda idiota: ma che differenze ci sono tra il pacco per minarelli che ha messo McKenzie

25565_1.jpg

 

E il V Force di cui sopra?

 

V-FORCE.jpg

 

 

Perché preferire l'uno rispetto all'altro?




----- Scarica APP Mobile ET3 -----




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi