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Pinasco zuera 135 a valvola


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Ciao a tutti la primavera è alle porte e ho bisogno di un nuovo motore:p

 

Ho scelto questa termica perché non ho mai avuto problemi di affidabilità con pinasco e sembra un buon prodotto al giusto prezzo. Il resto della componentistica che già possiedo è questo, e il motore sarà turistico.

 

Termica pinasco zuera al carter

Collettore polini per valvola su carter 3 fori

Carburatore 32 vhsa

Proma con collettore da 32

27/69 con parastrappi mavsp

Crociera mavsp

Accensione vespa v 6 poli 1.6kg

 

Veniamo al resto su cui mi serve un consiglio:

 

Non riesco a prendere una decisione sull'albero restando comunque sull economico.

Ho preso in considerazione il vesparacing cono 20 con spinotto saldato che ha il vantaggio di esser bilanciato ma non so se le fasature richieste corrisponderanno a quelle sui miei carter con valvola 3 fori che è un pelo più lunga. Albero pinasco che anticiperei io ma resterebbe sbilanciato, oppure drt ma ce ne sono parecchi e non riesco a capirmi

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Volevo evitare di barenare, grazie per i consigli penso proprio che andrò sull ets. Altro dubbio..oltre alla doppia molla che differenze ha una frizione polini rispetto all originale?

 

Evita tutte e 2 le frizioni che dici con quel motore....ti direi o una cmeasy di Crimaz col suo ragnetto!!!!non costa poco ma a parità prezzo con tante altre funziona molto bene!!!altrimenti frizione pinasco!!!!

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Si si può provare seguendo le guide tecniche,ma non vorrei che alla fine,tra tornitori e fresatori (se uno non ha i macchinari a casa),si vada a spendere di più per poi alla fine doverla cambiare perché comunque non tiene,per non parlare di dover trovare tornitori e fresatori che ti ascolti e ti sistemi n1 frizione vespa come dici te....la vedo molto più semplice comprarla che funzioni.....poi io sono il primo che se posso arrangiare arrangio...ma io fortunatamente ho un tornio....e la cosa cambia....

 

Comunque si può provare con una frizione originale magari solo con una molla rinforzata portata alla giusta quota....se Stefano ha del tempo da perderci non ci sono problemi!!

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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

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http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Secondo me una ottima frizione a un costo migliore della crimax è la mav. I dischi sono sempre gli stessi ma la base della mav è migliore e tiene più cv con meno dischi restando più morbida. Consiglio dopo averle provate entrambe

Comunque con motori entro i 20 cv le frizioni ottimizzate delle guide vanno bene.

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Teniamo presente che il nostro amico sta realizzando un motore "tranquillo" con proma , quindi non necessita di frizioni in grado di tenere 50cv....

Una buona 4 dischi settata per bene sara' piu' che sufficiente.

 

Ciao

Quoto...Ultimamente noto una certa propensione a strafare...a consigliare a ignari avventori prodotti sí ottimi,ma che magari non sono necessari in relazione alle altre componenti che questi dichiarano di voler usare...Con le frizioni specialmente...Per un misero d.60 che ad oggi funziona con una normale 3 dischi fatta come in guide sono riusciti a incoraggiarmi a comprare falc, trecentosessanta € di frizione...Ragazzi ad oggi non tutti guadagnano 5mila € al mese,anzi c'è gente che non può comprarsi da mangiare...Ok,questo non è pane,ma sprecare soldi così non è più il caso
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Senza dubbio vi è il problema di arrangiarsi nel fare i lavori...

 

Se si ha buona manualità e ci si da da fare si possono anche accettare dei compromessi come quello di riaprire il motore spesso in base ai problemi che si presentano...

D'altro canto vi sono anche i problemi di budget dove si vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca...

Per fortuna esistono un sacco di ottimi prodotti oggigiorno ed in base alle proprie esigenze ci si informa e si decide quanto si può investire e cosa è realmente necessario.

 

Se ci pensi anche fare un motore ghisa prendendo tutto nuovo molto molto semplice se si vuole qualcosa di molto affidile con buone compoennti si possono spendere tranquillamente 1600€ di pezzi... E che sono motori che una volta si facevano con 400€ ma non ci cambaivi nulla e si riadattava quello che avevi...

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Sono anche io per risparmiare dove si può ma il mio personale problema è che il tempo di montare e smontare le mie vespe e' sempre meno,quindi,per non fare la fine del calzolaio con le scarpe bucate,preferisco spendere qualcosina in più che però mi dà sicurezze in più,anche perché i cilindri sono cambiati molto nel tempo tirando fuori potenze ben diverse dagli anni 80...esempio banale e' di una campana inchiodata vecchio stile...prenderà gioco dopo poco tempo ...

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No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Come qualcuno scriveva non pensavo di avere bisogno di frizioni particolari visto che il motore presumo non farà chissà che cavalleria.Comunque da quello che ho capito la differenza la fa il ragnetto e i piani d appoggio dritti.Un po di tempo da perdere dietro al tornio ce l ho basterebbe capire come prenderla :unsure: sono un dilettante lo ammmetto ma ci proverò.

 

Ovviamente i problemi di budget ci sono sempre:D

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Nessuno vuole far spendere migliaia di dollari per niente ma qua si stà parlando di un giochino è una passione non dei soldi per pagare il pane perché altrimenti è stupido anche star qua a parlarne sarebbe il caso di pensare ad altro anche se fosse una vespa originale.

Detto questo le soluzioni sono molteplici il ragazzo penso abbia afferrato il concetto, io dopo una vagonata di bestemmie prendo roba bella e stó sereno, sempre aperto al risparmio ma le cavie le faccio fare ad altri.

Marzo Maserati

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  • 10 months later...

Eccomi qui dopo quasi un anno finalmente riprendo in mano questo progetto.Il setting è piu o meno lo stesso:

Zuera 135 ss candela centrale
Albero pinasco cono 20
Espansione vmc evo
32 vhsa e collettore polini a valvola
24/72 con cambio originale parastrappi mav
Crocera mav
Carter pk con riporti di alluminio
Accensione vespa v 1,6kg
Frizione polini doppia molla

Vi carico le foto di qualche componente e dei carter

 

 

mi da errore durante l upload

Modificato da stefano0803
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http://m.imgur.com/gallery/2U3thlA

 

http://m.imgur.com/gallery/hteyIqC

 

http://m.imgur.com/gallery/cUWGVos

 

 

http://m.imgur.com/gallery/Dz5wkfA

 

http://m.imgur.com/gallery/xw11zrt

 

Ecco qui un po di foto spero riusciate a vederle,è l unico modo con cui sono riuscito a caricarle.

 

Veniamo al dunque,i propositi per questo progetto sono i seguenti:

Cerco un motore dalla coppia discreta ma quando è ora di dar gas non si tira indietro a giri.

Ottenere un ottima area di passaggio in zona valvola (utilizzo collettore 3 fori),lo stesso discorso vale anche per la zona travasi di base e l albero sarà anticipato a coltello sempre per garantire la massima portata.

Al momento non ho idea di che fasi mi usciranno perche prima devo terminare la raccordatura dei carter,spianare il basamento, poi si sabbia il tutto.

 

Come in ogni progetto con i componenti in mano si trovano i primi problemi di assemblaggio.

 

Devo montare questi carter pk su et3 e spero non ci siano problemi particolari di compatibilità.avete esperienze?

 

Oltre a questo il primo dubbio è che il basamento del cilindro esce dal piano carter di circa 2mm lato volano dov è segnato in blu.Di conseguenza vado a perdere piano d appoggio e allo stesso tempo ho il problema che il volano tocca sul cilindro.

 

Soluzioni:

Limare il cilindro per far stare il volano, perdere piano d appoggio quindi sacrificare un po l area di passaggio dei travasi.

 

Aggiungere un cordoncino di saldatura in quella zona e tornire la prima parte di volano in modo che non dia fastidio.soluzione meno economica e con piu sbattimenti visto che dovrò andare dal saldatore e dal tornitore.ne vale la candela?

 

Attendo qualche parere e qualche buon consiglio dai piu esperti per fare un lavoro al meglio!!!

Modificato da stefano0803
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Ci sto ragionando un po su...al volano non sarebbe proprio proprio una pelatina e con l accensione andrei incontro ad altri adattamenti dell impianto elettrico

 

Forse le foto non rendono ma lato frizione è stato riportato parecchio materiale ed è bello solido

 

Mi rendo conto che questi motorelli ormai non sono piu di tanto d interesse sul forum

Modificato da stefano0803
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