+ stefano0803 Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Ciao a tutti la primavera è alle porte e ho bisogno di un nuovo motore:p Ho scelto questa termica perché non ho mai avuto problemi di affidabilità con pinasco e sembra un buon prodotto al giusto prezzo. Il resto della componentistica che già possiedo è questo, e il motore sarà turistico. Termica pinasco zuera al carter Collettore polini per valvola su carter 3 fori Carburatore 32 vhsa Proma con collettore da 32 27/69 con parastrappi mavsp Crociera mavsp Accensione vespa v 6 poli 1.6kg Veniamo al resto su cui mi serve un consiglio: Non riesco a prendere una decisione sull'albero restando comunque sull economico. Ho preso in considerazione il vesparacing cono 20 con spinotto saldato che ha il vantaggio di esser bilanciato ma non so se le fasature richieste corrisponderanno a quelle sui miei carter con valvola 3 fori che è un pelo più lunga. Albero pinasco che anticiperei io ma resterebbe sbilanciato, oppure drt ma ce ne sono parecchi e non riesco a capirmi 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 (modificato) in ordine io preferisco: ets piaggio pinasco tameni economici e funzionali a mio parere!!! Modificato 2016 Febbraio 27 da sbindola Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Volendo puoi prendere un albero di quelli precedenti oppure qualcosa con la spalla volano maggiorata e piena che richiede di barenare.... Poi la fase la fai giustamente tu e puoi mandarlo a lavorare e bilanciare da qualche esperto facendo davvero un bel lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2016 Febbraio 27 Autore Share Inviata 2016 Febbraio 27 Volevo evitare di barenare, grazie per i consigli penso proprio che andrò sull ets. Altro dubbio..oltre alla doppia molla che differenze ha una frizione polini rispetto all originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Volevo evitare di barenare, grazie per i consigli penso proprio che andrò sull ets. Altro dubbio..oltre alla doppia molla che differenze ha una frizione polini rispetto all originale? Evita tutte e 2 le frizioni che dici con quel motore....ti direi o una cmeasy di Crimaz col suo ragnetto!!!!non costa poco ma a parità prezzo con tante altre funziona molto bene!!!altrimenti frizione pinasco!!!! Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Ni... Sicuramente la crimax (che non ho provato) è una buona frizioncina... Ma seguendo la guida tecnica forse una frizione originale potrebbe ancora andare bene... Sarebbe da provare a farla per bene 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Marzo79 Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Albero ets vai sul sicuro, pinasco buono anche lui. Frizione Crimaz, quattrini o pianasco per stare sull'economia o altrimenti falc o plc sono ottime ma non per tutte le tasche.... Quota Marzo Maserati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Febbraio 27 Share Inviata 2016 Febbraio 27 Si si può provare seguendo le guide tecniche,ma non vorrei che alla fine,tra tornitori e fresatori (se uno non ha i macchinari a casa),si vada a spendere di più per poi alla fine doverla cambiare perché comunque non tiene,per non parlare di dover trovare tornitori e fresatori che ti ascolti e ti sistemi n1 frizione vespa come dici te....la vedo molto più semplice comprarla che funzioni.....poi io sono il primo che se posso arrangiare arrangio...ma io fortunatamente ho un tornio....e la cosa cambia.... Comunque si può provare con una frizione originale magari solo con una molla rinforzata portata alla giusta quota....se Stefano ha del tempo da perderci non ci sono problemi!! 1 Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2016 Febbraio 28 Share Inviata 2016 Febbraio 28 Secondo me una ottima frizione a un costo migliore della crimax è la mav. I dischi sono sempre gli stessi ma la base della mav è migliore e tiene più cv con meno dischi restando più morbida. Consiglio dopo averle provate entrambe Comunque con motori entro i 20 cv le frizioni ottimizzate delle guide vanno bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Febbraio 28 Share Inviata 2016 Febbraio 28 Parlano bene anche della Fabbri che comunque non costa molto ma non l'ho mai provata!!! 1 Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Febbraio 28 Share Inviata 2016 Febbraio 28 Teniamo presente che il nostro amico sta realizzando un motore "tranquillo" con proma , quindi non necessita di frizioni in grado di tenere 50cv.... Una buona 4 dischi settata per bene sara' piu' che sufficiente. Ciao 8 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ale0592 Inviata 2016 Febbraio 29 Share Inviata 2016 Febbraio 29 Teniamo presente che il nostro amico sta realizzando un motore "tranquillo" con proma , quindi non necessita di frizioni in grado di tenere 50cv.... Una buona 4 dischi settata per bene sara' piu' che sufficiente. Ciao Quoto...Ultimamente noto una certa propensione a strafare...a consigliare a ignari avventori prodotti sí ottimi,ma che magari non sono necessari in relazione alle altre componenti che questi dichiarano di voler usare...Con le frizioni specialmente...Per un misero d.60 che ad oggi funziona con una normale 3 dischi fatta come in guide sono riusciti a incoraggiarmi a comprare falc, trecentosessanta € di frizione...Ragazzi ad oggi non tutti guadagnano 5mila € al mese,anzi c'è gente che non può comprarsi da mangiare...Ok,questo non è pane,ma sprecare soldi così non è più il caso 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Febbraio 29 Share Inviata 2016 Febbraio 29 Senza dubbio vi è il problema di arrangiarsi nel fare i lavori... Se si ha buona manualità e ci si da da fare si possono anche accettare dei compromessi come quello di riaprire il motore spesso in base ai problemi che si presentano... D'altro canto vi sono anche i problemi di budget dove si vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca... Per fortuna esistono un sacco di ottimi prodotti oggigiorno ed in base alle proprie esigenze ci si informa e si decide quanto si può investire e cosa è realmente necessario. Se ci pensi anche fare un motore ghisa prendendo tutto nuovo molto molto semplice se si vuole qualcosa di molto affidile con buone compoennti si possono spendere tranquillamente 1600€ di pezzi... E che sono motori che una volta si facevano con 400€ ma non ci cambaivi nulla e si riadattava quello che avevi... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Febbraio 29 Share Inviata 2016 Febbraio 29 Anche perché una campana anni 80 imbustata surflex 20€, frizione 15€ per o dischi polini, e 10€ per la frizione 4 dischi usata, quindi io dico che basta stare attenti per spendere poco;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2016 Febbraio 29 Share Inviata 2016 Febbraio 29 Sono anche io per risparmiare dove si può ma il mio personale problema è che il tempo di montare e smontare le mie vespe e' sempre meno,quindi,per non fare la fine del calzolaio con le scarpe bucate,preferisco spendere qualcosina in più che però mi dà sicurezze in più,anche perché i cilindri sono cambiati molto nel tempo tirando fuori potenze ben diverse dagli anni 80...esempio banale e' di una campana inchiodata vecchio stile...prenderà gioco dopo poco tempo ... 4 Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2016 Marzo 1 Autore Share Inviata 2016 Marzo 1 Come qualcuno scriveva non pensavo di avere bisogno di frizioni particolari visto che il motore presumo non farà chissà che cavalleria.Comunque da quello che ho capito la differenza la fa il ragnetto e i piani d appoggio dritti.Un po di tempo da perdere dietro al tornio ce l ho basterebbe capire come prenderla sono un dilettante lo ammmetto ma ci proverò. Ovviamente i problemi di budget ci sono sempre:D 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2016 Marzo 2 Share Inviata 2016 Marzo 2 Se vai nella sezione guide vedrai che ti togli ogni dubbio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Marzo79 Inviata 2016 Marzo 2 Share Inviata 2016 Marzo 2 Nessuno vuole far spendere migliaia di dollari per niente ma qua si stà parlando di un giochino è una passione non dei soldi per pagare il pane perché altrimenti è stupido anche star qua a parlarne sarebbe il caso di pensare ad altro anche se fosse una vespa originale. Detto questo le soluzioni sono molteplici il ragazzo penso abbia afferrato il concetto, io dopo una vagonata di bestemmie prendo roba bella e stó sereno, sempre aperto al risparmio ma le cavie le faccio fare ad altri. Quota Marzo Maserati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2016 Marzo 2 Autore Share Inviata 2016 Marzo 2 (modificato) Grazie ragazzi appena ho un attimo faccio un pó di foto ai components e le carico Modificato 2016 Marzo 2 da stefano0803 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2017 Gennaio 28 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 28 (modificato) Eccomi qui dopo quasi un anno finalmente riprendo in mano questo progetto.Il setting è piu o meno lo stesso:Zuera 135 ss candela centraleAlbero pinasco cono 20Espansione vmc evo32 vhsa e collettore polini a valvola24/72 con cambio originale parastrappi mavCrocera mavCarter pk con riporti di alluminioAccensione vespa v 1,6kgFrizione polini doppia mollaVi carico le foto di qualche componente e dei carter mi da errore durante l upload Modificato 2017 Gennaio 28 da stefano0803 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2017 Gennaio 29 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 29 (modificato) http://m.imgur.com/gallery/2U3thlA http://m.imgur.com/gallery/hteyIqC http://m.imgur.com/gallery/cUWGVos http://m.imgur.com/gallery/Dz5wkfA http://m.imgur.com/gallery/xw11zrt Ecco qui un po di foto spero riusciate a vederle,è l unico modo con cui sono riuscito a caricarle. Veniamo al dunque,i propositi per questo progetto sono i seguenti: Cerco un motore dalla coppia discreta ma quando è ora di dar gas non si tira indietro a giri. Ottenere un ottima area di passaggio in zona valvola (utilizzo collettore 3 fori),lo stesso discorso vale anche per la zona travasi di base e l albero sarà anticipato a coltello sempre per garantire la massima portata. Al momento non ho idea di che fasi mi usciranno perche prima devo terminare la raccordatura dei carter,spianare il basamento, poi si sabbia il tutto. Come in ogni progetto con i componenti in mano si trovano i primi problemi di assemblaggio. Devo montare questi carter pk su et3 e spero non ci siano problemi particolari di compatibilità.avete esperienze? Oltre a questo il primo dubbio è che il basamento del cilindro esce dal piano carter di circa 2mm lato volano dov è segnato in blu.Di conseguenza vado a perdere piano d appoggio e allo stesso tempo ho il problema che il volano tocca sul cilindro. Soluzioni: Limare il cilindro per far stare il volano, perdere piano d appoggio quindi sacrificare un po l area di passaggio dei travasi. Aggiungere un cordoncino di saldatura in quella zona e tornire la prima parte di volano in modo che non dia fastidio.soluzione meno economica e con piu sbattimenti visto che dovrò andare dal saldatore e dal tornitore.ne vale la candela? Attendo qualche parere e qualche buon consiglio dai piu esperti per fare un lavoro al meglio!!! Modificato 2017 Gennaio 29 da stefano0803 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2017 Gennaio 29 Share Inviata 2017 Gennaio 29 In genere o monti un'accensione variabile o tornisici un pelo il volano per poi farlo bilanciare che non vibri... La saldatura lato frizione non ha dei cordoni che vanno giù verso il carterino a rinforzare, occhio che non ti parta qualche crepa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2017 Gennaio 30 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 30 (modificato) Ci sto ragionando un po su...al volano non sarebbe proprio proprio una pelatina e con l accensione andrei incontro ad altri adattamenti dell impianto elettrico Forse le foto non rendono ma lato frizione è stato riportato parecchio materiale ed è bello solido Mi rendo conto che questi motorelli ormai non sono piu di tanto d interesse sul forum Modificato 2017 Gennaio 30 da stefano0803 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2017 Gennaio 30 Share Inviata 2017 Gennaio 30 Ciao Stefano sbagli, c'è a chi interessa questi post, tranquillo, anche se non commentano.......diciamo che gli utenti stanno un pò cambiando Un appunto, adesso che il servizio foto del forum funziona, riprova a caricarle direttamente qui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2017 Gennaio 30 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 30 Grazie ora riprovo!!non vorrei scrivere vanamente tutto qua!! Scambiare qualche parere fa sempre piacere 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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