+ Paolo82 Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 Ciao ragazzi,visto che di modifiche se ne fanno tante,forse questa qui sul forum vi mancava... Qualche anno fa nel garage sotto casa dei miei ho modificato il trattore del mio babbo trasformandolo da aspirato a turbo,....era da tempo che mi faceva la noia che lo voleva un po' piu brillante, eccolo servito.... Di originale non si è compromesso nente, perchè tutti i pezzi smontati sono stati messi in una scatola da parte, per un eventuale rimontaggio futuro... Prestazioni eccellenti, quasi 2 marce di tiro di più e meno consumi..... 7 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 Hai usato componenti della serie 90 turbo? O adattato a tua inventiva? Modifiche al motore? Come hai adattato la pompa di alimentazione, solo dato più mandata o montato una con attuatore meccanico in pressione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Folco50 Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 Bellissimo trattore, complimenti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Paolo82 Inviata 2015 Novembre 22 Autore Share Inviata 2015 Novembre 22 Hai usato componenti della serie 90 turbo? O adattato a tua inventiva? Modifiche al motore? Come hai adattato la pompa di alimentazione, solo dato più mandata o montato una con attuatore meccanico in pressione? ho usato roba rimediata adattabile... -collettore di scarico di un camion 6 cil. modificato per il mio 5 cil... -turbina di un motore industriale di cilindrata simile,con wastgate ritarata... -intercooler della vecchia croma td... -radiatore olio della fiat 1355... -piastra sotto filtro olio commerciale... -funghetto sicurezza sul collettore aspirazione è di un pajero e ritarata la molla... -ventola maggiorata di una mietibatte... al motore non abbiamo fatto nessuna modifica,la turbina lavora a 0,5 bar e al max preso nel collo sfiora 0,7 bar... alla pompa gli abbiamo dato qualche giro di vite,il top sarebbe mettere lda.... ho cercato di fare un lavoro in "sicurezza" soprattutto con i raffreddamenti vari,e manometri di temperatura e pressione per tenere controllato... Bellissimo trattore, complimenti grazie 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 22 Share Inviata 2015 Novembre 22 Ottimo lavoro! Complimenti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Paolo82 Inviata 2015 Novembre 22 Autore Share Inviata 2015 Novembre 22 Ottimo lavoro! Complimenti grazie... allego un video 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2015 Novembre 23 Share Inviata 2015 Novembre 23 ma una domanda... i pistoni non ne soffrono? si parla sempre sei pistoni alta compressione... la mia domanda è da profano eh? perchè l'idea mi ha sfiorato per il 412R di mio padre.. 1 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Paolo82 Inviata 2015 Novembre 23 Autore Share Inviata 2015 Novembre 23 ma una domanda... i pistoni non ne soffrono? si parla sempre sei pistoni alta compressione... la mia domanda è da profano eh? perchè l'idea mi ha sfiorato per il 412R di mio padre.. Hai fatto una bella domanda....i motori turbo hanno i pistoni con gli inserti in ghisa alla sede delle fasce i spruzzatori dell'olio sotto i pistoni...come rapporto di compressione,mi sono informato in lungo e in largo e mi hanno detto che tra aspirato e turbo non c'è tanta differenza...(Sui trattori) C'è una ditta che fa i kit turbo pronti per montare sui motori aspirati... Ho chiesto anche a un caro amico di reggio emilia,che fa il pompista e prepara motori per il tractor pulling,di modifiche cosi ha detto che ne ha fatte tante e non è mai successo niente anche con pressione 1/1,2bar....io ho cercato di stare nel "sicuro"sia come pressione che aumentando i raffreddamenti,l'anno scorso l'ho montata anche a un om 655 e va bene e gia un amico ha preparato la roba per montarla su un 100/55... 6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Paolo82 Inviata 2016 Settembre 4 Autore Share Inviata 2016 Settembre 4 Il mio babbo ha voluto rendere il trattore piu raccccing,ha voluto mettere le suole nuove da 450mm e togliere quelle da 400 quasi finite... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 Come mai usate i cingolati dalle vostre parti? Dalle mie sono rarissimi.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Paolo82 Inviata 2016 Settembre 4 Autore Share Inviata 2016 Settembre 4 Come mai usate i cingolati dalle vostre parti? Dalle mie sono rarissimi.... Dove abbiamo la terra siamo in collina... i cingolati più che parte li usiamo per aratura,ripasso e semina...o per la fienagione in qualche campo scomodo... Per il resto dei lavori abbiamo un gommato mf 6460 (con centralina aggiuntiva riprogrammata 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ neste Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 ero in officina a lavorare di estate, e una cosa simile è stata fatta su un 670 frutteto dts ma niente di adattato era tutta roba fiat una specie di kit non mi ricordo sara stato nel 84 85 ero in prima superiore, ben o male era gia tutto predisposto,prendi e monta ma non ricordo.bel lavoro sul cingolato bravo 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Paolo82 Inviata 2016 Settembre 4 Autore Share Inviata 2016 Settembre 4 ero in officina a lavorare di estate, e una cosa simile è stata fatta su un 670 frutteto dts ma niente di adattato era tutta roba fiat una specie di kit non mi ricordo sara stato nel 84 85 ero in prima superiore, ben o male era gia tutto predisposto,prendi e monta ma non ricordo.bel lavoro sul cingolato bravo Grazie,il 5 cilindri turbo fiat hanno fatto solo una terna da cantiere,130cv,ma non sono riuscito a trovare piu notizie... Il nostro è stato un kit molto low cost... di nuovo la ventola,radiatore olio e piastra sotto il filtro olio.. altrimenti i kit specifici li forniva una ditta,raico mi pare,ma ci vogliono circa 2500 euro pronto da montare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 4 Share Inviata 2016 Settembre 4 https://youtu.be/a8TA6UO32_U?t=3m24s 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jorgeeduardo Inviata 2017 Agosto 29 Share Inviata 2017 Agosto 29 salve, ho una machina d'epoca con motore mercedes OM621-912 del 1969 diesel 2000, volevo un consiglio, si e fattibile montarle un turbo come al trttore senza aprire il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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