Vai al contenuto

Rinascita di una special: diario di un novellino


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho iniziato a scrivervi per una consiglio su un carburatore e sono finito a cercare una vespa 2t per capire perché voi, esseri strani che elogiate la lentezza e la superelaborazione, amiate così tanto le marce...beh...forse lo sto capendo ma non divaghiamo...

 

Ho trovato una special del 1970 in buone condizioni a prezzo stracciato (zero!) che ha l'unico neo di non avere i documenti ne targa, l'origine è certa e lecita, ma comunque ora mi attende un lungo restauro per le reimmatricolazione...

 

post-11094-1446985659,12_thumb.jpg

 

Ecco qui c'è il primo problema: ho letto su et3 le modalità per la reimmatricolazione, ma è realmente necessaria l'iscrizione al FMI o ASI? All'aci mi hanno detto che essendo un 50ino non è necessaria...

 

Ho comunque smontato la vespa per la sabbiatura: ero preoccupato non avendolo mai fatto di riscontare difficoltà, ma in un'ora la vespa era a pezzi pronta per la sabbiatura...

 

post-11094-1446985890,31_thumb.jpg

 

La settimana scorsa poi ho aperto il blocco motore, ho una certa esperienza sui 4t ma mai messo le mani su un 2t... il funzionamento teorico mi era chiaro, ma per come sono fatto solo sporcandomi le mani sto sentendo mio il motore della vespa...

 

post-11094-1446986051,25_thumb.jpg

 

Ora...voglio rimettere a nuovo il 50 riportandolo al fascino originale e nell'attesa della scocca riverniciata, mi sono procurato 2 carter per una elaborazione light...

 

Ho scelto un 102 pinasco da accoppiare a un carburatore phbg da 19, albero anticipato pinasco e polini a banana... sto pensando anche di prendere una accensione elettronica (sempre pinasco), unico dubbio: sarò in grado di settarla??

 

Appena ho aggiornamenti vi scrivo qui, se vi fa piacere... io accetto consigli e insulti, sono proprio un neofita e quindi tutto serve!

 

Luca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui di seguito vi dettaglio la configurazione del secondo motore:

 

- Cilindro:102 Pinasco in alluminio 

- Albero: Pinasco anticipato cono 19

- Campana: 24/72 a denti dritti

- Frizione:4 dischi originali e molla rinforzata 

- Cambio: originale 4 marce

- Carburatore: 19 PHBG AS

- Marmitta: Polini a banana

- Accensione: Pinasco Flytech 1,4 kg (ma qui si accettano consigli...in quanto non ancora in mio possesso)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio... L'albero se proprio lo vuoi cambiare e rimanere sul corsa corta prendi un albero corsa 45 anticipato con cono 20 e così stai a posto visto che il costo cambia davvero di poco secondo me ne vale la pena ;)

 

Poi per l'accensione puoi valutare diverse marche

 

Senza dubbio viene un bel motorello, la polini a banana la hai già?

 

Se vuoi la frizione falla tre dischi polini e due infradischi originali e segui bene la guida che così tiene bene e non trascina ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutta questa configurazione è già in mio possesso eccetto l'accensione quindi per ora procedo così...dici che sia comunque buona? l'albero ho mantenuto il corsa 43, non essendo esperto voglio fare una cosa semplice. I carter su cui monterò tutto li raccorderò quindi spero di avere una erogazione abbastanza fluida, non cerco (per ora) chissà quali prestazioni (per quello ho la mia GT con il Malossi).

Sull'accensione ho qualche dubbio, intanto se vale la spesa e se sia (o meno) abbastanza facile da montare...hai invece idea di un setting base da cui partire per il carburo?

 

Luca

Modificato da funkytarro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlo di pinasco ma di accensioni... Non sono prive di problemi, infatti spesso i regolatori non durano e questo è dovuto al fatto che magari non si modifica adeguatamente l'impianto elettrico, poi non sono un gran che a livello di ventola nel senso che magari qualche bestemmiuccia scappa per gli ingombi rispetto al cilindro (cosa che sul corsa corta non credo dia problemi), potrebbe toccare sul coprivolano che spesso va spessorato un pochino...

 

Insomma piccole accortezze, oltre al fatto che va provata molto bene e messa in fase con la stroboscopica se possibile.

 

Ne esistono tanti tipi con relativi pregi e difetti, puoi leggere davvero molto a rigurdo qui sul forum che le han provate tutte e chi ha avuto problemi ha scritto spesso anche come risolverli.

 

Diciamo che forse su un motore come quello che stai facendo il vantaggio migliore lo hai dalla possibilità di avere i 12V per una buona luce dai fanali... ma volendo le care vecchie puntine per quanto si bestemmi coi condensatori credo che rimangano una buona soluzione per il cono 19 senza spese elevate e volendo possono dare anche buone prestazioni.

 

Pensaci su insomma.

 

Per quanto riguarda il resto della configurazione se hai già tutto direi molto bene, si tratta di montare il tutto al meglio raccordando ed ottimizzando per fare un bel lavoro ed avere un motore sia bello da usare che affidabile nel tempo.

 

Buon proseguimento intanto :)  Ottima discussione spero che tu la porti a termine con tutti i dettagli e foto e magari appunto con una bella descrizione anche delle sensazioni finali quando sarà il tempo.

 

Salutiiii

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , se sei cero della" provenienza genuina" ;) della vespa fai la denuncia di smarrimento del libretto , ripara in toto la vespa il piu' conforme all'originale nel senso la marmitta con IGM i freni funzionanti / le luci con i vari igm du parabola e faro posteriore / sella a gobbino altrimenti lunga MA senza la maniglia !!quando è pronta vai in mctc e prenoti la visita ...per il volano come ti è stato suggerito classico special a puntine eventualmente alleggerito altrimenti un cono 19 pk s a 4 poli da alleggerire altrimenti accensione ape cono 19 elettroniica " rispetto ad una accensione  after market " risparmi  e per la tua configurazione non necessitano  a mio parere !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , se sei cero della" provenienza genuina" ;) della vespa fai la denuncia di smarrimento del libretto , ripara in toto la vespa il piu' conforme all'originale nel senso la marmitta con IGM i freni funzionanti / le luci con i vari igm du parabola e faro posteriore / sella a gobbino altrimenti lunga MA senza la maniglia !!quando è pronta vai in mctc e prenoti la visita ...per il volano come ti è stato suggerito classico special a puntine eventualmente alleggerito altrimenti un cono 19 pk s a 4 poli da alleggerire altrimenti accensione ape cono 19 elettroniica " rispetto ad una accensione  after market " risparmi  e per la tua configurazione non necessitano  a mio parere !

Scusami per l'ignoranza ma perché senza maniglia il sellone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlo di pinasco ma di accensioni... Non sono prive di problemi, infatti spesso i regolatori non durano e questo è dovuto al fatto che magari non si modifica adeguatamente l'impianto elettrico, poi non sono un gran che a livello di ventola nel senso che magari qualche bestemmiuccia scappa per gli ingombi rispetto al cilindro (cosa che sul corsa corta non credo dia problemi), potrebbe toccare sul coprivolano che spesso va spessorato un pochino...

 

Insomma piccole accortezze, oltre al fatto che va provata molto bene e messa in fase con la stroboscopica se possibile.

 

Ne esistono tanti tipi con relativi pregi e difetti, puoi leggere davvero molto a rigurdo qui sul forum che le han provate tutte e chi ha avuto problemi ha scritto spesso anche come risolverli.

 

Diciamo che forse su un motore come quello che stai facendo il vantaggio migliore lo hai dalla possibilità di avere i 12V per una buona luce dai fanali... ma volendo le care vecchie puntine per quanto si bestemmi coi condensatori credo che rimangano una buona soluzione per il cono 19 senza spese elevate e volendo possono dare anche buone prestazioni.

 

Vista la mia inesperienza infatti sono preoccupato di fare una "vaccata" e avere un mezzo che non gira bene senza saper risolvere...probabilmente allora potrei provare ad optare per una accensione classica, ci rifletto su...

 

per quanto riguarda l'evoluzione  dei miei lavori, l'intenzione è proprio quella di fare un avanzamento degli stessi e pubblicare qui: so già che non metterò molte foto (non sono il tipo..) ma per lo meno quelle fondamentali per farvi capire a che punto sono...

Modificato da funkytarro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Scusami per l'ignoranza ma perché senza maniglia il sellone?

PERCHE ' la maniglia è obbligatoria per i mezzi che possono portare due persone , la special non puo' portare due persone ..tantè che se guardi una sella "similare " a quella optonal per 50 r/n/l ecc non cè la maniglia " http://www.lavespadue.it/home/selle-vespa/sella-biposto-vespa/sella-aquila-continentale-per-vespa-50-n-l-r-special-primavera.1.25.771.gp.4633.uw.aspx  chiaramente nulla vieta poi di montare la cinghia ! ;) ...in "teoria" nessuno ti dice nulla MA sai comè  "prevenire è meglio che curare " Ulteriormente   per la visita in mctc ...attenzione anche a : fili freno / frizione  che non rimangano spezzoni volanti dopo i morsetti / ammortizzatori funzionanti per la miscela prevedi di farla il piu magra possibile  = ad esempio con olio di buona qualita' a % ridotta " controllano anche i fumi allo scarico "quindi evita di andarci con un cilindro in rodaggio ! e ricordati che "tecnicamente non deve andare oltre i 45 km/H !! quindi con la marmitta originale  monta anche il gomito originale "piu' stretto"e non quello della primavera !!GOMITO = curva dal cilindro al padellino!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

beh su quello non c'è problema...ho il motore originale di fabbrica con 15.000 km sulle spalle...porto quello e basta...

poi lo toglierò e monterò il secondo modificato solo dopo che mi hanno dato il targhino...quindi se ho ben capito, non è necessaria l'iscrizione al FMI o ASI per i 50?

Modificato da funkytarro
Link al commento
Condividi su altri siti

All'agenzia mi stavano dicendo che le vecchie vespe 50 si possono omologare per due.

Possibile?

 

Mi sembra moooolto ma moooolto difficile. E se si può fare..preparati a spendere non poco!

 

Modificato da Nett Urby No
  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

iN ITAlia non è possibile " la cosidetta retroattivita' della norma " ergo un mezzo esce con determinate caratteristiche e con tali rimarra a vita ! " salvo rarissime eccezzioni con nulla osta ecc ecc " ma non è questo il caso di specie .Se ti procuri la "S.T.O" = SCHEDA TECNICA DI OMOLOGAZIONE  della tua vespa " che ti occorre per presentarla in MCTC  ..da li" evinci tutto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so aiutarti per la reimmatricolazione. Per quanto riguarda il 102 andrei con le classiche puntine e volano special che puoi prendere dal motore originale. Infatti l'unica differenza (oltre i 12v) sta nel peso, ma se fai alleggerire il tuo scendi senza problemi a 1,200/1,300 a tutto vantaggio del divertimento. E risparmi almeno 200 cocuzze!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...