Vai al contenuto

FALC 130 GIRATO con TRAVERSINO


Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi,

 

vorrei mostrarvi i lavori che sto facendo sul motore dell'amico CrisK che mi ha chiesto di pubblicare.

 

l'obiettivo è di dare uno spunto a chi vorrà fare una futura elaborazione seguendo circa questa base. 

le cose principali sono state ovviamente decise dal proprietario, al resto ci ho pensato io con un pò di fantasia.

 

sono vari mesi che ci siamo dietro...tutto è iniziato dall'acquisto di una semi occasione di un 57x51 falc con traversino (di qualche anno fa) ad una cifra buona anche se poi è stato scoperto essere un pò martoriato dal precedente proprietario.

 

poi lentamente sono stati aggiunti tutti gli altri pezzi e...dato che i soldi non nascono di notte dopo alcuni mesi siamo quasi alla fine o meglio, abbiamo della sostanza in mano  :D

 

pubblicherò sempre le foto appena ho novità o aggiornamenti...per ora accontentatevi di queste.

 

per i componenti non si è badato a mezze misure, affidabilità e qualità prima di tutto. la configurazione finale quindi è:

 

gt 57x51 con traversino girato, biella 97

espansione falc media a cannone

albero falc per lamellari al carter

collettore lamellare falc

campana 25/72 con pignone di Benelli

cestello e parastrappi falc

frizione falc

cluster Benelli 10 14 17 20 che accoppia su ingranaggi originali

crocera falc con molla media

accensione malossi, prossimamente ventola dal pieno falc

carburatore si parte per ora da un vhsh 30 che Cris ha ma ho già alesato il collettore per ospitare in futuro un 36

silent block 360 project garage

 

credo sia tutto...scusate la lunghezza  :)

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Luca prima di dire altro perché i ringraziamenti non saranno mai abbastanza !! Tutto è nato dall'anno scorso quando assemblavo il mio m1, tra i vari utenti a cui chiesi ci fu anche il buon Nordy!! Da li nacque un intensa relazione epistolare per lui magari una tortura a tratti ed è nata poi l'idea di un motore con la sua grande collaborazione in pratica fa tutto lui!!

 

La scelta dei componenti è stata di qualità dal primo all'ultimo elemento non volendo scendere a compromessi su niente; l'idea del girato nasce un po' dalla voglia di provare una cosa nuova che mi affascina da sempre, un po' per l'affidabilità e un po' perché si cerca di tirarci fuori una buona cavalleria, già che ci siamo... !

 

Spero sia un motore che mi darà grandi soddisfazioni.. il tutto verrà montato su un telaio special un po camuffato in stile primavera.. unito ad una bella forcella et2 che stiamo realizzando insieme a un mio amico, per ora siamo solo in fase di prove e studio di un bel disco disegnato da noi!! Ora ho solo una foto del disco, al resto penserà Luca!!

 

Non da ultimo ringrazio Albertone dm che mi ha fatto provare un motore simile e che dire... un bel mostro

 

3hTc2bY.jpg

  • Like 5

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

al gt ho sistemato i travasi di base e al pistone ho solamente smussato gli angoli.

 

è stato lappato e portato a nuovo. verrà montato con candela BR9EIX

 

la camicia tagliata non fateci caso ma è stata una cahata del precedente proprietario

20150919_111455.jpg

20150919_200317.jpg

20150919_200342.jpg

20150919_200353.jpg

20150919_200434.jpg

20151104_171620.jpg

20151104_171626.jpg

Modificato da nordy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i carter erano disaccoppiati ma non c'è nessun problema (giusto per sfatare il mito che devono esserlo).

sono stati riportati, spianati, rifatte sede cuscinetti e barenati sia per l'albero che per l'imbocco gt dal mitico Lauro

20151031_120722.jpg

20151102_170951.jpg

Modificato da nordy
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente manca albero, frizione, accensione ed espansione. ma sono tutti in dirittura d'arrivo a parte l'espansione ma credo che Cris ne abbia adocchiata una valida che gli ho consigliato.

 

non ho ovviamente detto che tutti i componenti interni sono stati sostituiti ovvero cuscinetti, rulli, or, tamponi ecc ecc

 

a presto  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,questo motore mi piace un sacco.seguirò tutti i lavori e sono sicuro che l'ho farai volare sto vespino.ciao mitico

 

ciao grande Marco...da grande appassionato ci metto tutto me stesso per tirare fuori il possibile. la base è molto molto buona...dovrà dare battaglia allo stradale del DM  :mrgreen:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Nordy nonostante il poco tempo seguo il tuo post ! Dateci gasss Ci vediamo da Lauro

Giusto per la cronaca sono il Cristiano Checchi di Facebook :P

ciao grande Marco...da grande appassionato ci metto tutto me stesso per tirare fuori il possibile. la base è molto molto buona...dovrà dare battaglia allo stradale del DM  :mrgreen:

Albe sei avvertito inizia a tremare... forse

  • Like 1

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

finalmente!! ed era ora che mettessi una forca a disco!! la sicurezza non è mai troppa!

sai che se hai bisogno di qualche pezzo particolare non devi far altro che farmi un fischio :-)  :-)

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente!! ed era ora che mettessi una forca a disco!! la sicurezza non è mai troppa!

sai che se hai bisogno di qualche pezzo particolare non devi far altro che farmi un fischio :-)  :-)

Ehi Enrico che piacere ;) !! Ci sentiamo per telefono e magari verrò a trovarvi !! Devo trovare un modo di fare un lavoro fatto bene senza spendere troppi soldi.. sto già pensando all'acquisto di un parafango plc e voglio mantenere la possibilità di usare ammortizzatori più performanti !! Voglio pure abbassare un po l'anteriore magari spiegami cosa avete fatto voi alle vostre !!

  • Like 1

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ehi Enrico che piacere ;) !! Ci sentiamo per telefono e magari verrò a trovarvi !! Devo trovare un modo di fare un lavoro fatto bene senza spendere troppi soldi.. sto già pensando all'acquisto di un parafango plc e voglio mantenere la possibilità di usare ammortizzatori più performanti !! Voglio pure abbassare un po l'anteriore magari spiegami cosa avete fatto voi alle vostre !!

quando vuoi!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eh caspita....strabelli lavori veramente...bel motore...è proprio quanto avrei voluto dal mio stardale, girato con espa dedicata ma ormai rimane così...sarà bello vedere cosa salta fuori, anche perchè lo trovo piuttosto inusuale con quella espa pancia grande, proprio bello

 

vero una bella sfidarella ci sta...però il mio cambio è meglio il mio carbu pure....basta non ho più nulla "in più"...mi toccherà guidare bene...

 

Nordy il blocchetto saldato base esterna della vecchia valvola, è stato fatto per?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sai dirmi se questi silent sono indicati anche per un uso più tranquillo ( su un 130 malossi normalissimo) in sostituzione ai penosi ricambi che girano?

 

per darti una risposta precisa dovrei provarli ma per come sono ora al tatto direi che vanno bene anche per un 130 :)  

eh caspita....strabelli lavori veramente...bel motore...è proprio quanto avrei voluto dal mio stardale, girato con espa dedicata ma ormai rimane così...sarà bello vedere cosa salta fuori, anche perchè lo trovo piuttosto inusuale con quella espa pancia grande, proprio bello

 

vero una bella sfidarella ci sta...però il mio cambio è meglio il mio carbu pure....basta non ho più nulla "in più"...mi toccherà guidare bene...

 

Nordy il blocchetto saldato base esterna della vecchia valvola, è stato fatto per?

 

Albe cosa intendi per blocchetto? in che foto lo vedi?

Modificato da nordy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

scusa ho sbagliato Nordy, l'ho visto in una prospettiva diversa  :M  ho visto meglio ;-)

 

l'imbocco collettore lo tieni come l'originale?

 

Cris, ahah vero, però dobbiamo anzitutto divertirci perchè secondo me il bello dei motorelli con i soldazzi spesi è che vanno goduti eheh ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho sbagliato Nordy, l'ho visto in una prospettiva diversa  :M  ho visto meglio ;-)

 

l'imbocco collettore lo tieni come l'originale?

 

Cris, ahah vero, però dobbiamo anzitutto divertirci perchè secondo me il bello dei motorelli con i soldazzi spesi è che vanno goduti eheh ;-)

 

concordo in pieno.

 

se per imbocco collettore intendi dove va il manicotto no non è originale, l'ho alesato a 36,5 mm per ospitare in futuro un carburatore diverso e di diametro maggiore senza avere scalini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...