Vai al contenuto

102 polini in corsa 51


Messaggi consigliati

Ciao a tutti rieccomi qua ancora a chiedervi informazioni.

Allora io ho in mente , come si può benissimo capire dal titolo, di fare un 102 (d.55) in corsa 51 cioè un 121 con la cuffia del 50 , ma prima di impazzire vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi e se è possibile paragonarlo in prestazioni ad un 130.

Io a casa ho questi componenti ditemi se possono andare bene :

102 polini testa nuova

22/63

19.19 dell'orto (in futuro anche un 28)

Marmitta polini banana (dato che per ora non posso mettere un'espansione vorrei anche sapere se si può fare con fasi umane circa 180°)

Mi mancherebbe solo un albero c.51 da reimbiellare con una biella del c.43 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo anche io... comunque dovresti mettere la biella da 87mm al posto di quella di 97mm

si lo so infatti per questo ho scritto da reimbiellare con biella del c.43 cosi ho lo spinotto da 12. Però prima di queste informazioni gia più tecniche vorrei sapere se effettivamente conviene e se si può paragonare con un 130

Modificato da pk102
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi.. mi fischiavano le orecchie!! di base devi partire dal concetto di misurare le fasi.. parti dal presupposto che in linea di massima ti troverai con i travasi principali a 130 gradi circa... evita di superare i 130... lo scarico è da ritoccare, perchè rimane più o meno invariato.. inoltra considera, se hai letto bene i miei post il discorso pistone e spessori in testa, come già detto non è un lavoro p&p, bisogna saperci lavorare dietro..

 

a livello di prestazioni, dipende cosa cerchi perchè è in base a come vuoi configurarlo che ottieni il massimo..

 

io eviterei la 22/63... con la 24/72 riesco a gestirla meglio con i pignoni.

  • Like 2

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi.. mi fischiavano le orecchie!! di base devi partire dal concetto di misurare le fasi.. parti dal presupposto che in linea di massima ti troverai con i travasi principali a 130 gradi circa... evita di superare i 130... lo scarico è da ritoccare, perchè rimane più o meno invariato.. inoltra considera, se hai letto bene i miei post il discorso pistone e spessori in testa, come già detto non è un lavoro p&p, bisogna saperci lavorare dietro..

 

a livello di prestazioni, dipende cosa cerchi perchè è in base a come vuoi configurarlo che ottieni il massimo..

 

io eviterei la 22/63... con la 24/72 riesco a gestirla meglio con i pignoni.

Allora partendo dal fatto che io voglio un motore che dia il meglio sopratutto ai medi credo che come fasi 130-180 siano piu o meno giuste ma ho delle domande su come arrivare a questa fasi:

con il cambio di corsa le fasi si alzano di 20° più o meno, giusto?

con il cambio di corsa devo recuperare 4mm sopra o sotto a mia scelta, giusto?

Il post sul tuo motore l'ho letto più volte e ho deciso di usare il polini perche nel tuo post hai scritto più volte che sarebbe venuto più prestante .per favore mi potresti fare una recensione su come andava il motore ?

scusa se sono un po rompiscatole e che voglio capire bene come funziona. Grazie vespalucone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto lucone con i travasi cerca di stare besso e poi tutto il resto viene di conseguenza e cerchi di mediare un pochino sopra o sotto, personalmente non so se serve adottare qualche pistone diverso o che pistoni appunto si possono adottare su un progetto del genere magari per variare l'altezza di compressione o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto lucone con i travasi cerca di stare besso e poi tutto il resto viene di conseguenza e cerchi di mediare un pochino sopra o sotto, personalmente non so se serve adottare qualche pistone diverso o che pistoni appunto si possono adottare su un progetto del genere magari per variare l'altezza di compressione o altro.

sotto non ci dovrebbe essere il problema di basettare perché il pistone del polini non dovrebbe aprire lo scarico , per le fasi basse bisogna vedere di quanto si alzano con il solo cambio di corsa ed il pistone va bene il suo del polini credo .
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto con un dr e ho spessorato circa 1.5 mm sia in testa che sotto il cilindro perché avevo uno sqiush di serie molto alto, occhio che io ho dovuto fresare la biella 87 da un lato attorno al foro dello spinotto per montarla su albero corsa 51

ahahah il solito squish da oltre 2mm del dr .perché hai dovuto fresare la biella ? Forse era leggermente storta?
Link al commento
Condividi su altri siti

fresata perché di fianco aveva il profilo attorno all'occhio raggiato diversamente da quella 97 e toccava nell incavo sulla spalla, forse perché avevo biella piaggio e albero Mazzucchelli

sinceramente mi sembra una cugggginata... poi per carità ho fatto circa una 15ina di alberi con tutte le bielle e alberi, e mai toccata una.

 

tornando a noi

 

Come già detto devi spessorare sopra al cilindro.. se spessori sotto ti trovi a fasi stellari. non mi chiedere che fasi escono, DEVI provare e misurare. io ti ho dato delle fasi in linea di massima, ma variano di 2-3 gradi come niente!

il, anzi i miei motori vanno.. quello estremo (chiamiamol così) è una vera e propria goduria, ma causa mia negligenza.. devo ancora bancarlo. l'altro è da turismo ed è penso il più divertente, anonimo, silenzioso e corre... devo solo cambiare il volano, perchè è troppo brusco con volano da 1kg. 

al momento strada ne ho fatta e non ho trovato problemi..

il pistone, probabilmente devi cambiarlo, sennò le fasce ti escono dal cilindro. servono pistoni con cilindro con le fasce più basse.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente mi sembra una cugggginata... poi per carità ho fatto circa una 15ina di alberi con tutte le bielle e alberi, e mai toccata una.

 

tornando a noi

 

Come già detto devi spessorare sopra al cilindro.. se spessori sotto ti trovi a fasi stellari. non mi chiedere che fasi escono, DEVI provare e misurare. io ti ho dato delle fasi in linea di massima, ma variano di 2-3 gradi come niente!

il, anzi i miei motori vanno.. quello estremo (chiamiamol così) è una vera e propria goduria, ma causa mia negligenza.. devo ancora bancarlo. l'altro è da turismo ed è penso il più divertente, anonimo, silenzioso e corre... devo solo cambiare il volano, perchè è troppo brusco con volano da 1kg.

al momento strada ne ho fatta e non ho trovato problemi..

il pistone, probabilmente devi cambiarlo, sennò le fasce ti escono dal cilindro. servono pistoni con cilindro con le fasce più basse.

che pistone posso usare ? Poi ho un'altra domanda se mi escono travasi con fasi alte come posso fare per abbassarle? Freso il cilindro sotto però poi escono le fasce da sopra ,è come avere una coperta troppo corta .

Quindi il mio abbiettivo primario è avere i travasi sotto i 130 e non aprire lo scarico .Poii mi posso regolare lo scarico . Le basette tu te le sei auto costruite ? Io avrei intenzione di fare come il tuo motore turistico come andava cosa prediligeva i bassi , i medi o gli alti , si tirava bene la 22/63 e con quale motore si può paragonare ?Io ho provato un 75 dr quindi diventato 90 mi sono meravigliato dei medi e ,mi sono innamorato, andava quasi quanto il mio 102 polini p&p, da qui mi è venuto il pallino del corsa 51

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ragazzo aveva spessorato tutto sotto su un 102 malosso ed aveva 154 sui primari hahahaha :D

Ho provato quello di lucone é molto coppioso. Non fa una marea di giri ma ha una coppia bellissima. Tira la 27-69 (con quarta z48, correggimi lucone se sbaglio) con gran facilità. In salita (credo un 8-9%) andavo su in terza senza alcun problema. Veramente molto caruccio ;)

Giri max e v-max non ho idea. Purtroppo in salita non avevo spazio :(

 

Modificato da Urby
  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ragazzo aveva spessorato tutto sotto su un 102 malosso ed aveva 154 sui primari hahahaha :DHo provato quello di lucone é molto coppioso. Non fa una marea di giri ma ha una coppia bellissima. Tira la 27-69 (con quarta z48, correggimi lucone se sbaglio) con gran facilità. In salita (credo un 8-9%) andavo su in terza senza alcun problema. Veramente molto caruccio ;)Giri max e v-max non ho idea. Purtroppo in salita non avevo spazio :(

quale hai provato il dr con la sito? Ahaha 154 i primari
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia era un 102 polini. Di sicuro aveva la siluro (ovviamente intendo il motore da coppia di Vespalucone)

 

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa veleno.. allora.. io andrei per la seconda.. quell'albero ha qualcosa che non mi convince!

 

allora.. premetto che il motore "turistico" quello col 102DR, non mi ha entusiasmato.. infatti non mi sono trovato bene... mi risultava un motore molto on-off stranamente.. magari avrò sbagliato io qualcosa.. probabile...

 

quell citato da Urby invece è un 102 polini, altro mondo.. sembra proprio prestarsi a questo genere di lavori il gt! :P

 

per il pistone, guarda bene sui miei post.. c'è scritto. io uso i GOL.

 

i spessori me li sono fatti fare,devono essere planari.

 

il motore con la 27/69 e 4a z48 citato da urby io , ma forse anche altri , lo reputo migliore di un ET3 originale, sicuramente in ripresa, in velocità, direi anche... sono arrivato ai 98 orari poi ho mollato.. diciamo che la quarta è un po' lunghetta, ma prende. sopratutto io non sono un peso piuma... e ad aiutare c'è il volano da kg.

  • Like 2

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh?

allora proprio non hai capito!! :(

ho sempre detto che ho spessorato in testa.. mai parlato di basette sotto al cilindro!

scusa ,mi sono confuso col dr dove hai spessorato anche sotto per non far aprire lo scarico . Ma cosa intendi per basette planari? Come prestazioni dovrebbe andare come un 130 dr p&p con 19 e polini a banana? Modificato da pk102
Link al commento
Condividi su altri siti

con spessore planare intendo che le due siperfici devono essere parallele e con un certo grado di lavorazione... mica tagliate fuori col forbicione! ;)

io sono dell'opinione che siamo a prestazioni superiori se ci sai fare!

vabbe questo era ovvio che devono essere fatte bene sennò la testa lavora storta . Comunque albero gia mandato a reimbiellare spero che arrivi la prossima settimana cosi mi posso mettere subito all'opera B) . Ah, una cosa che ho dimenticato, quanti gradi di anticipo hai usato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...