Vai al contenuto

Speriamo di usarlo tanto.. Falc 58x56


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, forse è arrivato il momento di un bel motore nuovo anche per me :D

Non so se ricordate il mio vecchio 57x51..è morto e defunto :( :( Ad aprile scorso si è bucato il pistone..propendo per mancanza di benzina in vaschetta, oppure per la rottura dell'elettrodo della candela..Comunque..ho venduto il blocco..torniamo a noi..la 50r su cui montavo il falc la ho depotenziata con un blocco 121 piaggio originale misto, ma ho preso in maggio una pk v125 fl2...in pratica una Hp 125..con il chiaro intento di fare un motore fatto bene...contrariamente a quanto faccio di solito (ossia aprire i post a lavori finiti), lo apro adesso, momento in cui sono in alto, altissimo mare..

Finito questo preambolo..parliamo del motore..

 

-Gt Falc 58x56 con i booster (ovviamente aspirato al cilindro)... dovrebbe arrivare entro il 22

-Carter quattrini...anche loro in arrivo col gt

-Albero Fabbri c56 biella 115 cuscinetto a rulli lato volano...anche lui in arrivo insieme al gt

-Carburatore VHSB 36 rd

-Accensione parmakit 1 kg

-Marmitta Falc 2010...vediamo se monta (mi hanno detto che tocca sulla gomma con i carter quattrini) e come va..al limite vedo di farmene fare una

-Primaria 24-72

-Parastrappi e frizione BSG 5 dischi..ad ora ho 5 dischi newfreen nuovi..ma ordino anche 2 set di falc..così prima di mettere la vespa in strada faccio il cambio dischi

-Cambio...ecco la chicca, uno dei punti fermi fin dall'inizio del progetto...Faio 5 marce

 

Il telaio della vespa insieme alla forcella è da mav...mi sta facendo tutti i rinforzi ed ormai è prossimo a finire...la forcella invece è praticamente ferma..

la forca, ammesso che si riesca a finirla (viste alcune rogne tecniche), a progetto è così..forca pk hp..inserto per montare il manubrio pk xl..mozzo zip con sopra tamburo originale (modifica che fa mav), disco polini flottante, pompa px my...e ora la rogna...col mozzo zip il cerchio sta fuori asse di 2 cm...dunque vediamo se si riesce a mettere apposto..dunque portapinza dal pieno su misura e pinza simil stage 6 per zip

 

Nulla più nulla meno...La vespa sarà nera lucida con cerchi (fa italia 2.10) nero opaco, manubrio pk xl, bauletto pk s, nasello pk s, parte in plastica della hp dietro la sella tolta, fanale dietro et3..frecce bianche

Da decidere sella, ammortizzatori e gomme

 

Questo dovrebbe essere tutto...prevedere una data di fine è impossibile, spero per fine marzo di farcela..il motore probabilmente sarà pronto a cavalletto in gennaio.

  • Like 12

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao urby bel progetto come mai non monti la pvl su questo motore stai attento che con questa cavalleria ci vuole poco a spiccicare le calamite ahhhh e poi anche la campana mi sembra corta  non so se lo userai per gare ma ti assicuro che con la 27 e incorregibile gia provato 

 

la pvl non la ho scelta perchè non volevo la batteria a perdere per alimentare luci e quant'altro. sono sicuro di non spaccare le calamite perchè l'albero ha delle dimensioni tali da non farlo flettere come i normali alberi vespa (quelli per carter originali di bassa qualità) e quindi non flettendo, le calamite non possono toccare le bobine dello statore e quindi non possono creparsi.

capitolo cambio..il faio 5 marce ha la quinta che come rapporto ha 22-46. con la 24-72, ruote 90-90, presupponendo 11000 giri di quinta (una persona qui del forum mi ha assicurato che il suo arriva a 11000 di quarta) siamo sparati già sui 137..posso giocarmi anche il pignone da 25 e volendo quello da 26, quindi mi conviene stare sulla 24. almeno ho pensato così. correggimi se ho fatto un ragionamento sbagliato

Modificato da Urby
  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

be non e il fattore che l'albero flette ma la rapidita che ha prendere i giri e forza centrifuga non e un motore da 9000 giri se fatto bene ragiunge anche 12000 giri se ci fai caso i maggiori motori di questo calibro montano la pvl con ventola falc o similare per ovviare problema di rumorosita di calamite che dopo pochi km cominciano a staccarsi affidabilita di corrente a giri alti che la pvl ti assiste fino a 20000 giri e quel fastidio della ventola di plastica che spesso le viti di fissaggio si svitano

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo urby che roba..

 

si vedeva gia dal primo motore che eri sulla strada del mostriciattolo ..

 

poi tutte quelle info che avevi sul cilindro falc , avrei dovuto sospettare 

 

preso tutto nuovo ?

 

adesso solo ti manca un bel telaio old e sei apposto !!! :)

  • Like 1

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

be non e il fattore che l'albero flette ma la rapidita che ha prendere i giri e forza centrifuga non e un motore da 9000 giri se fatto bene ragiunge anche 12000 giri se ci fai caso i maggiori motori di questo calibro montano la pvl con ventola falc o similare per ovviare problema di rumorosita di calamite che dopo pochi km cominciano a staccarsi affidabilita di corrente a giri alti che la pvl ti assiste fino a 20000 giri e quel fastidio della ventola di plastica che spesso le viti di fissaggio si svitano

 

non credo che si rompano i magneti per la forza centrifuga e la rapidità di prendere giri..altrimenti non penso che crimaz abbia usato la pvl per così tanto tempo sull'erre erre. e anche massimo ha usato la parmakit sull'erre erre. non penso che il problema sia quello. se invece mi parli del fatto che la idm (ossia v-tronik, parmakit e compagnia bella) perdono qualche scintilla a giri elevatissimi, su questo ti do' assolutamente ragione, ma sono disposto a sacrificare qualcosa pur di avere le luci. al massimo cambiare un'accensione ci vuole ben poco.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo urby che roba..

 

si vedeva gia dal primo motore che eri sulla strada del mostriciattolo ..

 

poi tutte quelle info che avevi sul cilindro falc , avrei dovuto sospettare 

 

preso tutto nuovo ?

 

adesso solo ti manca un bel telaio old e sei apposto !!! :)

 

praticamente quasi tutto nuovo, eccetto un paio di pezzi che hanno qualche pieno, ma mi fido perchè era roba di gente seria che la ha usata per qualche pieno. poi ci sono cose che ho riciclato dal vecchio motore, come l'accensione, la marmitta (se riesco a riciclarla) e il carburatore. 

il telaio old lo avevo valutato moltissimo all'inizio, poi ho deciso di passare a questo. per un sacco di vantaggi...in primis i soldi (questa la ho pagata 380 euro+passaggio), secondo per non rovinare una et3, terzo perchè il disco e il parafango stanno tranquilli e non si impazzisce, quarto per la solidità del pk, quinto per il fatto di avere molto spazio per poter lavorare sul blocco (cosa non da poco)

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se non gli mettevi il tuo 36 piatto racing ti facevo la maledizione della carburazione aha

 

potrebbero chiamarti per fare servizi di pubblicità ahah ;-)

 

eh scusa dai mi vengono così....mama...aiutooooooooooooooooooooo no la PK daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii nooooooooooooo

 

colla pk sei declassato...non avevi un telaio serio? mi rassegnerò....mama....mettila giù bene dai che sia una robina bellina che c'ha tanta di quella plastica....

 

praticamente sto post è; ragà ecco alcuni pezzi del mio futuro motore che non so quando lo metterò insieme nè se lo metterò insieme nè se mai andrà in moto...almeno avere tutti i pezzi....ahah!

 

si scherza eh....

 

l'accensione parmakit ha il volano dal pieno?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@alberto dm 

 

si, uso il 36 piatto, ma sono dubbioso..voglio provare anche il phsb 38 e il vhsb 39 racing..dammi un parere anche tu, o mago dei carburatori :D :D

il motore andrà in moto presto, in teoria entro gennaio..la roba deve arriva tutta prima di natale (togliendo il pignone da 24, dischi falc, ventola falc e centralina elven). il problema è il telaio..dovrei andare presto a prenderlo da mav. la discriminante è il mio carrozzaio che è lentissimo, mi ha preventivato almeno un mese e mezzo...fatto questo resta da acquistare mezza roba per il telaio..e io i soldi non li trovo mica per terra eh :D vedrai che verrà una roba bellina, dimentica quello che hai visto in foto..fai conto di vedere un pk xl nero con nasello e bauletto pk s..colore nero lucido, con particolari nero opaco. 

volano ovviamente dal pieno..prima di mettere il blocco sotto al telaio ci piazzo anche la ventola falc

 

@scootercriminal

 

purtroppo il mio è modello vecchio, come il tuo..se va bene, se non va lo cambiamo :D :D

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè esistono anche versioni 5 marce "cattive" ?

 

sai per quelle cifre..

 

da poco ha fatto il 5 marce specifico per i carter quattrini, in modo da sfruttare quei 10 mm in più che hanno i carter quattrini, dunque ingranaggi più spessi..dovrebbero essere molto vicini a quelli di un 4 marce, se non di più. solo che il mio è stato preso parecchio tempo fa, ad agosto per essere preciso..e non ero a conoscenza di questa cosa. pazienza..anche se a dire il vero mi rode non poco :D speriamo solo di non spaccare tutto durante una bella partenza :D

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco bel progetto, bravo! Anche io credo sia corta la 24, ho provato la bestia a Braccagni e con un pignone da 26 secondo me sei già al limite della "manovrabilità".

 

Buon lavoro!

 

avevo parlato con segnini e mi aveva consigliato quello col traversino e pignone da 22 (ovviamente tenendo conto del mio cambio) :D :D

 

il problema non sarebbe nemmeno mettere la 27..con quel cambio tiro quello che voglio...il problema è la velocità che esce. speriamo che sia manovrabile :D non vedo l'ora di metterci le chiappe sopra :D

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

a spanne eh..

ruota 90-90

quinta 22-46

11000 giri

 

 

primaria 24-72 137 km/h

primaria 25-72 143 km/h

primaria 26-72 149 km/h

 

da vedere se gli 11000 di quinta verranno confermati o meno..comunque mettere la 27 non ci vuole nulla..tocca ricontrollare tutto il cambio però :D :D

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo che leggere che Fabio ha usato come 5a lo storico rapporto piaggio et3 22/46 mi fa un po' specie nè? secondo me è l'aggancio allo storico marchio toscanaccio :FIR  bravo fabio....e bel cambio

 

io tra quelli che hai sceglierei il 36 piatto, se è il modello che non dà rogne...il 39 li batte tutti se è il racing, ma di dovere sono da propare tutti, vedrai che il 38 tondo in erogazione e non solo.....yuk...eheh...ma il carbu è l'ultima cosa

 

nono meglio il booster del traversino inq uesto uso ;-)

 

quanto al volano se hai il rivettato, spera.....era il top se avevi il dal pieno, andavi sicuro...puoi mica cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che leggere che Fabio ha usato come 5a lo storico rapporto piaggio et3 22/46 mi fa un po' specie nè? secondo me è l'aggancio allo storico marchio toscanaccio :FIR  bravo fabio....e bel cambio

 

io tra quelli che hai sceglierei il 36 piatto, se è il modello che non dà rogne...il 39 li batte tutti se è il racing, ma di dovere sono da propare tutti, vedrai che il 38 tondo in erogazione e non solo.....yuk...eheh...ma il carbu è l'ultima cosa

 

nono meglio il booster del traversino inq uesto uso ;-)

 

quanto al volano se hai il rivettato, spera.....era il top se avevi il dal pieno, andavi sicuro...puoi mica cambiarlo?

Per i carburi vedo di provarli tutti appena ho la possibilità.. Comunque zero problemi..si sta presto a cambiarlo..non é mica una campana eh :D

 

Il volano é dal pieno, senza rivetti ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...