Vai al contenuto

Primo motore corsa lunga-consigli 130 Polini mono


Messaggi consigliati

Se hai il collettore di scarico in mano ti accorgi che dove si attacca al cilindro c'è una flangia ma il tubo è saldato internamente con un cordone che restringe il passaggio piuttosto che esternamente... Se col fresino elimini la saldatura facile che ti si crepi e perda per cui prima saldi per fuori poi slimazzi per dentro... solo che saldando facile che perdi la planarità della flangia e devi dargli una pelata in rettifica o avere un piano di riscontro e carta abrasiva tentando il fai-da-te ;)

 

Insomma vedi un po' come fare e raccordalo al diametro che ha il cilindro... non sarà sta gran roba ma qualcosina fa :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dunque dunque.. Eccomi qui ad aggiornarnarvi.. In questi giorni mi son dedicato un pò al nuovo motore e quindi ecco un pò di foto...

 

Innanzi tutto una bella pulita ai carter

post-8545-1404952346,1_thumb.jpgpost-8545-1404952404_thumb.jpg

post-8545-1404952382,71_thumb.jpgpost-8545-1404952418,93_thumb.jpg

 

Poi, una volta arrivati tutti i pezzi

post-8545-1404952516,43_thumb.jpg

 

sono passato alla raccordata carter / cilindro

post-8545-1404952606,63_thumb.jpgpost-8545-1404952622,25_thumb.jpg

 

Ho quindi allungato verso il basso la valvola (dimenticato di fare la foto) ottenendo esattamente 120°+60° di aspirazione (l'albero RMS era già anticipato).

 

Come luci di travaso e scarico ho lasciato quello che ho trovato cioè più o meno 115° di travasi e 180° di scarico (metterò una polini banana raccordata come suggerito). Il pistone è 58.4 in corsa 51 quindi più o meno 133cc.

 

Ho quindi proceduto al montaggio di cuscinetti (santa pistola scaldante), albero, cambio, gt, albero quadruplo, pignone, campana e messa in moto. La chiusura é stata più facile del previsto... Neppure una martellata! :lol::D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dunque.. Eccomi qui ad aggiornarnarvi.. In questi giorni mi son dedicato un pò al nuovo motore e quindi ecco un pò di foto...

 

Innanzi tutto una bella pulita ai carter

post-8545-1404952346,1_thumb.jpgpost-8545-1404952404_thumb.jpg

post-8545-1404952382,71_thumb.jpgpost-8545-1404952418,93_thumb.jpg

 

Poi, una volta arrivati tutti i pezzi

post-8545-1404952516,43_thumb.jpg

 

sono passato alla raccordata carter / cilindro

post-8545-1404952606,63_thumb.jpgpost-8545-1404952622,25_thumb.jpg

 

Ho quindi allungato verso il basso la valvola (dimenticato di fare la foto) ottenendo esattamente 120°+60° di aspirazione (l'albero RMS era già anticipato).

 

Come luci di travaso e scarico ho lasciato quello che ho trovato cioè più o meno 115° di travasi e 180° di scarico (metterò una polini banana raccordata come suggerito). Il pistone è 58.4 in corsa 51 quindi più o meno 133cc.

 

Ho quindi proceduto al montaggio di cuscinetti (santa pistola scaldante), albero, cambio, gt, albero quadruplo, pignone, campana e messa in moto. La chiusura é stata più facile del previsto... Neppure una martellata! :lol::D

 

post-8545-1404953451,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali travasi? Primario, secondario, frontescarico laterale, centrale....sono in ordine dal più alto al più basso. Di base lo scarico è 175/176°, se non hai alzato lo scarico misurerei con più precisione

  • Like 1

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura della fase l'ho presa dai più alti, se non erro i laterali. Lo scarico non l'ho toccato, ma come sapete il cilindro è usato. La misurazione l'ho fatta con un goniometro di carta incollato a un disco di plastica avvitato al posto del volano.. Potrei aver messo il goniometro di poco fuori centro ma escludo più di 1-2° di errore (che per altro avrei anche sulla fase di travaso). Se mi dite che lo scarico originale (e x me é originale) ha una fase di 175° allora sono ben contento di aver sbagliato.. Ma sinceramente di fresare le luci con attrezzature poco precise come le mie non me la sono sentita. Vedremo come va e rifarò meglio la misurazione (tanto non ci vuole niente).

Ps. Come vi pare la raccordata al cilindro? (siate clementi, è la prima e avevo paura di sfondare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho pensato una cosa...

- Ho riaperto il motore che avevo chiuso scaldando il carter lato volano (cuscinetto già innestato all'albero).

- Avevo già messo il paraolii (sempre lato volano).

- Dite che non avendo girato posso tirar fuori il paraolii e scaldare di nuovo il carter o lo lascio li e cerco di chiudere il motore senza scaldare nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alla fine é entrato anche senza scaldare mettendo prima l'albero sul carter volano.

Ho verificato meglio le fasi del cilindro, stiamo 172 per lo scarico e 111 per i travasi laterali. Avevate ragione voi. Ora blocco chiuso e tutto montato. Ho messo lo statore ad occhio ma appena posso mi faccio prestare una strobo e vedo come regolarlo al meglio.. Stasera o domani accensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la schiettezza, ma stai facendo i lavori un po' a cazz0, preso dall'entusiasmo di accendere il blocco e vedere come va... Ti dico ciò perchè anch'io le prime volte ho chiuso il motore approssimativamente, "sperando che vada bene", "ad occhio", o ancora "mi sembra a posto" e sono sempre rimasto discretamente deluso dal risultato, quantomeno per l'affidabilità e la stabilità delle prestazioni... Ormai l'hai assemblato, comunque, quindi cerca almeno di settarlo al meglio come anticipo e carburazione, perchè incidono davvero tantissimo sulla resa del motore (leggi tanto, sul forum trovi tutto quello che ti serve).

 

In bocca al lupo ;-)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la schiettezza, ma stai facendo i lavori un po' a cazz0, preso dall'entusiasmo di accendere il blocco e vedere come va... Ti dico ciò perchè anch'io le prime volte ho chiuso il motore approssimativamente, "sperando che vada bene", "ad occhio", o ancora "mi sembra a posto" e sono sempre rimasto discretamente deluso dal risultato, quantomeno per l'affidabilità e la stabilità delle prestazioni... Ormai l'hai assemblato, comunque, quindi cerca almeno di settarlo al meglio come anticipo e carburazione, perchè incidono davvero tantissimo sulla resa del motore (leggi tanto, sul forum trovi tutto quello che ti serve).

 

In bocca al lupo ;-)

 

Ti ringrazio per il consiglio, purtroppo non ho molto tempo ne tutti gli strumenti. Ho fatto del mio meglio informandomi preventivamente il più possibile. In fondo non sono stati chissà che lavori. Dico sempre vedremo e speriamo perché la sfera di cristallo non ce l'ho e non si può mai sapere.. Ad esempio ieri ho notato che mi mancano i prigionieri della marmitta che pensavo compatibili al vecchio cilindro. Oggi li ho comprati e Man mano che i problemi arrivano si affrontano. Questo motore mi serve a fare esperienza e la sto facendo.. Oggi son sicuro che andrà bene! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho acceso il motore e va una cacca... Una pena proprio!!!

Domani pulisco il carburatore e metto una candela diversa (per ora ce n'è una nuova). Ma comunque non mi aspettavo andasse cosi dato che il carburatore era montato su un altro motore che andava un orologio. Ad ogni modo... Anticipo sui 16'? Getto max 90? Minimo 45? Filtro originale o niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...