Vai al contenuto

TEST NUOVA FRIZIONE POLINI PER VESPA SMALLFRAME


Messaggi consigliati

io ne ho presa una in mano l'altro giorno....

 

ma... siamo sicuri che sia della STESSA fattura della quattrini? io le ho tenute in mano entrambe.... la polini sembra verniciata di nero non trattata come la quattrini....

 

boh, mi è sembrata una "copia alla cinese" ovvero identica esteticamente, come qualità..... un altro pianeta

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho presa una in mano l'altro giorno....

 

ma... siamo sicuri che sia della STESSA fattura della quattrini? io le ho tenute in mano entrambe.... la polini sembra verniciata di nero non trattata come la quattrini....

 

boh, mi è sembrata una "copia alla cinese" ovvero identica esteticamente, come qualità..... un altro pianeta

 

Allora cominciamo a fare discussioni tecniche e non campate in aria, non per difendere ne 4, ne polini, ma solo per dare delle nozioni sensate.

 

Sto discorso della vernice o meno...la M2, è brunita, cioè è trattata con un processo che può essere o termico o chimico, che ha solo e soltanto lo scopo di resistere alla OSSIDAZIONE, infatti viene chiamata pure colorazione su metallo, tipo l'anodizzazione per l'alluminio. Quindi la differenza visiva a occhio o a tatto delle due frizioni, non vuole dire nulla assolutamente, la polini va in economia verniciando, e basta, stop. Discorso di verso si può fare con il tipo di acciaio usato, questo si, ma posso dire dalle mie esperienze che difficilmente, anche usando acciaio scarso e non trattato, si arriva alla deformazione del disco, ovviamente mantenendosi dentro certi spessori e carichi di molla. Il concetto che secondo me bisogna un occhio di riguardo è vedere se la polini è realizzata DRITTA, cosi invece di andare a prendere una piaggio e perdere 2 ore per portala in piano, con 60€ hai già un ottima base.

 

Per l'olio, vincenzo grazie per gli auguri. Se volete andare di minerale su i sinterizzati, l'unico che da una certa efficienza è il SAE90, ma io lo reputo troppo denso, fa puzza, ma per uso normale della vespa va bene, lo consiglia pure la Falc Racing. Dopo di che, se stiamo li a guardare ogni singolo aspetto, su i sinterizzati, come ogni moto con frizione a bagno d'olio, ci vogliono dischi condotti di alluminio e olio sintetico della giusta gradazione, che quando attacca ti spezza i carter ma no che scivola! Vedi la Falc, Plc, ecc

 

Spero di essere stato esaustivo :F

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con NOS...sono le stesse cose che mi spiegò lauro tempo fa...x il sughero il minerale x i sinterizzati il sintetico e la differenza si sente cambiando olio! ed è una cosa normale, anche xche gli oli sintetici fanno rigonfiare e sbriciolano il sughero!!! eccome se si sente!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la frizione posso dire che almeno la mia non è verniciata si vede subito,per il discorso dell'olio sono pienamente daccordo con tutti

 

per nos:

va bene che l'olio fa la differenza ma dire che con un certo tipo nemmeno metteva in moto per quanto scivolava e poi solo cambiandolo si è risolto tutto a me sembra assurdo,ti ripeto di prove ne ho fatte anche io ho provato diversi tipi di oli posso dire che il miracolo non può farlo tutto quà

cu proto stai accura quannu parti ca va sbatti u cuozzu ntierra

Link al commento
Condividi su altri siti

per la frizione posso dire che almeno la mia non è verniciata si vede subito,per il discorso dell'olio sono pienamente daccordo con tutti

 

per nos:

va bene che l'olio fa la differenza ma dire che con un certo tipo nemmeno metteva in moto per quanto scivolava e poi solo cambiandolo si è risolto tutto a me sembra assurdo,ti ripeto di prove ne ho fatte anche io ho provato diversi tipi di oli posso dire che il miracolo non può farlo tutto quà

 

Fatti un giro da me, rimonto la mia frizione, metto il SAE30, e prova...se no a Racalmuto avrei corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la frizione posso dire che almeno la mia non è verniciata si vede subito,per il discorso dell'olio sono pienamente daccordo con tutti

 

per nos:

va bene che l'olio fa la differenza ma dire che con un certo tipo nemmeno metteva in moto per quanto scivolava e poi solo cambiandolo si è risolto tutto a me sembra assurdo,ti ripeto di prove ne ho fatte anche io ho provato diversi tipi di oli posso dire che il miracolo non può farlo tutto quà

 

Fatti un giro da me, rimonto la mia frizione, metto il SAE30, e prova...se no a Racalmuto avrei corso...[/quote

 

ok,dopo di che però facciamo al contrario vieni tu da me rimonto la mia frizione per com'era mettiamo l'olio che dici tu e se non slitta io ti regalo la vespa

 

stessa cosa devi fare tu,metti il 30 e vediamo stu pedale che scende da solo poi cambi olio,ma se slitta tu mi dai la tua vespa

 

io non mi tiro indietro sono di parola possiamo farlo quando vuoi tu

cu proto stai accura quannu parti ca va sbatti u cuozzu ntierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo, qui io non ho bisogno di nessuna vespa, o di dimostrare per forza le cose a qualcuno. Anche perchè io ti ho solo chiesto che olio usavi, no "che minchia fai questo olio non serve e tu non ne capisci nulla", non mi sembra che era questo il tono. Come ti ho già detto, continua con i tuoi test e trai le tue conclusioni. Come avrai sempre letto, anche altri utenti hanno fatto le loro prove. Io posso esprimere le mie, non ti aggradano? Non è un problema di nessuno, ignorale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cominciamo a fare discussioni tecniche e non campate in aria, non per difendere ne 4, ne polini, ma solo per dare delle nozioni sensate.

 

Sto discorso della vernice o meno...la M2, è brunita, cioè è trattata con un processo che può essere o termico o chimico, che ha solo e soltanto lo scopo di resistere alla OSSIDAZIONE, infatti viene chiamata pure colorazione su metallo, tipo l'anodizzazione per l'alluminio. Quindi la differenza visiva a occhio o a tatto delle due frizioni, non vuole dire nulla assolutamente, la polini va in economia verniciando, e basta, stop.

 

 

E chi ti dice che la M2 non venga, ad esempio, bonificata? No perché da trattamentista termico ho sempre pensato che fosse stata temprata in olio e rinvenuta, dal colore che ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che olio hai messo.

ciao Guido al mio paese si usa prima salutare

comunque lasciamo perdere,10w40 minerale ma non dirmi che è l'olio il problema perche non è così,slittava parecchio

 

Invece si, io sbagliando olio, non potevo mettere in moto perchè scivolava troppo :shock: , quindi il tuo è un caso fortunato. Adesso non ti scivolerà più perché hai messo i sughero.

 

Comunque, Salve.

 

 

l'hai detto tu "il tuo è un caso fortunato"

io non voglio dimostrare niente a nessuno,se ti dico che solo con l'olio non risolvo significa che ho già provato

non mi garba tanto il tuo modo di porti,sei convinto di sapere tutto,sarei curioso di vedere tutti i lavori da te eseguiti,a me non ne risultano a meno che tu non li tieni segreti cosa che non credo.

nella vita non contano le parole ma bensì i fatti!

detto questo io ho concluso quì non ne ho più voglia di discuterne,ognuno rimane con le sue opinioni :B

cu proto stai accura quannu parti ca va sbatti u cuozzu ntierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cominciamo a fare discussioni tecniche e non campate in aria, non per difendere ne 4, ne polini, ma solo per dare delle nozioni sensate.

 

Sto discorso della vernice o meno...la M2, è brunita, cioè è trattata con un processo che può essere o termico o chimico, che ha solo e soltanto lo scopo di resistere alla OSSIDAZIONE, infatti viene chiamata pure colorazione su metallo, tipo l'anodizzazione per l'alluminio. Quindi la differenza visiva a occhio o a tatto delle due frizioni, non vuole dire nulla assolutamente, la polini va in economia verniciando, e basta, stop.

 

 

E chi ti dice che la M2 non venga, ad esempio, bonificata? No perché da trattamentista termico ho sempre pensato che fosse stata temprata in olio e rinvenuta, dal colore che ha.

 

Ho avuto a che fare con altri metalli che erano sicuramente temprati, e sia visivamente, ma principalmente, lavorandoli con il tornio, nonostante la medesima tipologia di lavorazione, non hanno niente a che vedere con ma M2. La M2 al tornio fa dei trucioli piccoli e molto omogenei. Oltre tutto avrei dovuto trovare differenza di lavorazione tra lo strato superficiale che quello interno. Come sempre non dico che sia legge, ma faccio le mie prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che olio hai messo.

ciao Guido al mio paese si usa prima salutare

comunque lasciamo perdere,10w40 minerale ma non dirmi che è l'olio il problema perche non è così,slittava parecchio

 

Invece si, io sbagliando olio, non potevo mettere in moto perchè scivolava troppo :shock: , quindi il tuo è un caso fortunato. Adesso non ti scivolerà più perché hai messo i sughero.

 

Comunque, Salve.

 

 

l'hai detto tu "il tuo è un caso fortunato"

io non voglio dimostrare niente a nessuno,se ti dico che solo con l'olio non risolvo significa che ho già provato

non mi garba tanto il tuo modo di porti,sei convinto di sapere tutto,sarei curioso di vedere tutti i lavori da te eseguiti,a me non ne risultano a meno che tu non li tieni segreti cosa che non credo.

nella vita non contano le parole ma bensì i fatti!

detto questo io ho concluso quì non ne ho più voglia di discuterne,ognuno rimane con le sue opinioni :B

 

 

:laugh

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Con gli infradischi da 0,8mm di lamierino burroso non terrà mai una cavalleria di un proto.

Provati anche sulla m2 quei dischi ,con vari oli e non ha mai retto.

L'unico modo per far tenere senza slittamenti è usare infradischi grossi e di buon acciaio. Non devi riuscire a piegarli con le sole mani. Io ho risolto il problema sul proto con una 4 dischi in sughero e 3 infradischi Quattrini da 1,5mm.

Io l'ho vista in vetrina e non è verniciata, ma brunita.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao Guido al mio paese si usa prima salutare

comunque lasciamo perdere,10w40 minerale ma non dirmi che è l'olio il problema perche non è così,slittava parecchio

ciao, certo che il tuo non e propio un motore convenzionale,di cavalli ne ai. comunque il disco sinterizzato prima di essere montato vuole stare almeno una notte a mollo nell'olio che va poi montato nel motore,io la suddetta frizione lo montata su un ape proto olio bardahl 80w90, risultato fa traquillamente due gare e varie prove, l,"ammollo " e veramente importante tanti non lo curano ma fidatevi(per chi non l'avesse mai fatto)aiuta tantissimo la frizione. ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao, che quei dischi slittano è una cosa risaputa purtroppo.

So che alcuni sono riusciti a farla tenere un po' di più ( ma niente di accettabile), usando olio per cambi automatici, ed infradischi maggiorati( montando pero solo tre dei 4 dischi guarniti, e solo dopo aver rivisto la planarità del disco bombato e portamolla al tornio.

 

Io ti consiglio, dopo aver fatto comunque quest'ultima operazione, di sostituire i dischi con 4 normalissimi in sughero e olio 80/90 w minerale.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...