Vai al contenuto

102 pinasco in alluminio


Messaggi consigliati

ciao ragazzi devo fare un blocco per un mio amico cosi configurato:

 

-102 pinasco in alluminio (dite che sia meglio un 102 malossi o polini?)

-con la nuova testa polini x 102 (i fori combaciano?)

-rapporti 22/63

-marmitta polini omologata (sarebbe meglio sostituirla con una proma o polini col silenziatore?)

-carburatore 24 o 25

-albero drt c45 (avete consigli per le fasi)

-frizione 4 dischi dr

 

 

ovviamente il tutto raccordato ai carter valvola allungata ecc

 

il problema e per le fasi che sul pinasco da quello che ho sentito sono molto basse e lo scarico dovrei allargarlo e alzarlo un pochino

facendo queste lavorazioni col dremel mi salta via la cromatura??

Link al commento
Condividi su altri siti

bei motorelli complimenti :D ascolya a tuo parere e meglio che prendo un albero drt c45 o faccio montare l asse disassato e biella con gabbia a rulli sul piaggio?? poi per il c45 con spalla larga devo fare la barenatura dei carter o posso prenderlo e montarlo?

 

altra domanda....per le lavorazioni la cromatura salta o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere,sempre meglio prendere un albero nativo, lo spinotto disassato,per quanto ben collaudato non mi ispira fiducia! ;-)

per il c45 non servono barenature, ma può essere che devi carteggiare un attimo il carter lato volano, in quanto la spalla potrebbe toccare il carter,ma questo dipende sempre dalla fusione del carter!

 

per le lavorazioni su cromatura, se vuoi che non salti, devi usare le fresette adeguate e devi avere mano... per il resto,salvo difetti di cromatura, non dovresti avere problemi :D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potresti spiegare cos ha di diverso prestazionalmente questo cilindro da un 102 malossi ad esempio?

 

io vorrei un motorello che corre (sui 100-110 effettivi) ma anche che sia bello rabbioso soprattutto in salita e che sia affidabile anche per i raduni :-D

 

per l albero c45 sapresti dirmi quanto hai speso?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potresti spiegare cos ha di diverso prestazionalmente questo cilindro da un 102 malossi ad esempio?

 

io vorrei un motorello che corre (sui 100-110 effettivi) ma anche che sia bello rabbioso soprattutto in salita e che sia affidabile anche per i raduni :-D

 

per l albero c45 sapresti dirmi quanto hai speso?

 

allora..diciamo che il Pinasco è molto coppioso come cilindro,per via delle fasi non troppo spinte,io mi sono sempre trovato bene e con la 22/63 i 100 orari li toccavo in poco tempo.. il malossi rende di + ma(a mio parere e non voglio scatenare polemiche :B ) è anche + delicato e richiede + attenzioni.. inoltre hai un ghisa e non un alluminio con malossi o comunque un polini..(ciò non distoglie che i polini siano ottimi :D ).

per il prezzo dell'albero devi chiedere a Denis DRT perchè è da + di un anno che non ne prendo! :D penso che il prezzo si aggiri sulle 120-130 euro o poco meno.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei molto tentato anche dal malossi :D tu che ne hai provati tanti che mi consigli?

io ho provato sia malossi che polini...il pinasco non lo conosco..

Ma ti posso dire che sono molto soddisfatto del malossi in corsa 45 (fasi non estreme 127 anticipo e 57ritardo) travasi base allargati e scarico a 181...con la 24 ha ottima ripresa, marce non risultano affatto corte e dai medi in su ha entrata in coppia fantastica. Lavoretti non estremi che però mi stanno facendo apprezzare molto il malossi rispetto al polini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già fatto almeno 1000 km col mio 100 Pinasco in corsa 45 e ne sono abbastanza soddisfatto. Il cilindro è p&p e al gps la vespetta con me che peso 83kg ha segnato 96km/h. Tutto sommato è una bella configurazione che ti permette di utilizzare la Vespa come uno scooter di quelli moderni se hai da macinare chilometri ogni giorno. Per quanto riguarda me e i miei gusti insomma preferirei avere molta più coppia: se gli tiri davvero il collo al 100 Pinasco ti rendi conto che alla fine soffre e quindi ci vorrebbe un corsa lunga vero

  • Like 1

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi il pinasco, ti dura una vita e va benissimo.. io ce lo avuto con la 24\72 aveva un'ottimo tiro e non aveva paura di fare belle salite.

 

le prestazioni in piu che si sentono nei 102 polini e malossi sono dovute alle fasature piu alte, ma resta il fatto che sono in ghisa e quindi e destinata a consumarsi prima o poi, non che l'alu non si consumi, ma hai mai visto un 125 pinasco monofascia? io ne ho visti vecchi di 30 anni fa con nemmeno una riga.

 

montalo cosi di scatola, e se magari un domani lo vorrai ritoccare potrai farlo, una basettina non gli starebbe male :-D

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi dire dicendo che se gli tiri il collo al pinasco soffre?? si scalda molto?

 

Mi piace andare sempre col gas aperto e così -date quelle che sono le prestazioni del cilindro in sè- il motore è sempre al massimo.

 

Comunque ti garantisco che è di ottima fattura il cilindro: ho fatto anche tratte di 150km e non scalda mai più di tanto.

 

Da ragazzo avevo il Malossi diametro 57,5 e come coppia ne aveva molta di più però sono sinceramento convinto che se il medesimo cilindro lo avessi avuto adesso lo avrei già grippato...credo che ci sia un abisso tra l' affidabilità della ghisa rispetto all' alluminio cromato

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

con la c.45 ti dovrebbe andare a meraviglia, credo che devi basettare ugualmente, perche a me con l'albero c.43 gia il pistone andava a bordo canna, il pinasco ha l'incasso dello squish sulla testa, non sul cilindro, quindi non hai abbastanza canna per montare il c.45 senza basettare.

 

quindi c.45 e basetta, poi dai una spianatina alla testa e lucida, scarico, testa e cielo del pistone, questo eviterà il depositarsi della sporcizia.

 

monta la proma, la polini va benone ma e un muro per gli alti, carburatore 24 o 25 come hai detto tu, evita la testa polini nuova, e fatta per i pistoni bombati, ora non so se va bene per un pistone a cielo piatto..

al posto della 22\63 mettici una 24\72 fidati.. avrai un po di accelerazione in piu.

 

ma il volano? che accensione hai? comunque il peso ideale e da 1,4 a 1,6 kg per questo motore, ma se riesci ad ottenere pesi minori ne guadagna in accelerazione.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

al cilindro non ci faccio altri lavori oltre a quelli che hai accennato? ad esempio smussare hli angoli del pistone,abbassare la camicia sui travasi di 7mm? e da fare?

 

per i rapporti vorrei montare i 22/63 per avere piu allungo.......visto che vespalucone diceva che sono i suoi per questo cilindro

 

per la basetta la metto sicuramente!

 

come prestazioni potrebbe andare come un 102 malossi con qualche lavoretto?

 

accensione monto a puntine da 1,6kg originale special e penso di lasciarci quella....in fututo passero al vtronik senza andare su accensioni hp ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

questo cilindro non necessita di abbasare la camicia o di limare spigoli o angoli o luci di travaso.. e tutto perfetto e gia smussato.. e alu!

 

con una configurazione simile:

 

102 pinasco c.45 basettato

PHBL 24 con relativo collettore

albero anticipato (da te) fasatura anticipo 125° ritardo 65° totale 190°

22\63

marmitta proma

 

non ha nulla da invidiare a un polini o malossi... anzi polini e malossi hanno da invidiare il pinasco..

 

ti dico la verita, io ho sempre preferito il pinasco, anche per la cura e la fattura dei materiali... ora non vorrei mettere in dubbio la bontà dei cilindri polini e malossi,un 102 polini ha una travaseria ridicola.. coperta dalla camicia e con delle curve secche a 90°, il pinasco e molto piu dolce nei travasi, sono piu ampi e seguono un profilo diverso senza curve secche. un'altro difetto sono i pistoni, sono pieni di buchi e incassi che a mio dire servono poco...questi buchi e incassi crano degli scampanamenti, e se fuori tolleranza causano dei grippaggi...

 

il pinasco invece adotta un pistone a mantello liscio, nessuno scampanamento, la rumorosità meccanica diminuisce parecchio rispetto agli altri, e la cosa piu sorprendente e che addirittura un pistone pinasco pesa meno di uno polini. infatti se osservi dei pistoni seri di motocross o kart 2t sono a mantello liscio, senza troppi buchi o diavolerie simili.

 

ecco qualche foto, cosi rende meglio l'idea:

 

102 pinasco:

 

87823785.jpg

99185000.jpg

69072835.jpg

102 polini:

 

39564765.jpg

39027874.jpg

62834462.jpg

 

 

per i rapporti io ti consigliavo i 24\72 dd per poterci cambiare i pignoni, ma se vuoi metterci la 22\63 fai pure :-D

l'accensione e perfetta, magari un condensatore e bobina drt ci starebbero bene, naturalmente puntine nuove e anticipo regolato a puntino.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

se la svuoti va peggio, non e che va male ma non da proprio il massimo.. anche se con il mio motore si sta comportando bene...

 

comunque prenditi una proma.. se accetti un consiglio, compra la proma vecchia, magari in buono stato, una pulita con soda caustrica e via.. la proma nuova non va molto bene

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterei un 102 malossi o meglio un 115 secondo me sono ben rifiniti e a prestazioni nettamente superiori ai polini te lo dico perche li ho provati i pinasco no,monta un 102 malossi magari non di scatola con una 24/72 un carburatore da 24 raccorda il tutto e monta una proma ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...