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passato... per i siciliani e non...


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salve ragazzi... allora vi spiego subito tutto... parlavo con mio padre di vespe... e mi disse che fece un motore, lui sosteneva 175/180cc ovviamente non ci volli credere ma lui sosteneva fermamente... mha chissa... strana cosa... ma vabe' andando avanti... poi disse di un carburatore 28 e in questo niente di strano... ma la cosa' che mi colpi' fu... che aveva messo una marmitta chiamata a "bumma d'aerio " o a "buttigghia"(proprio per le somiglianze), traduco... booomba! d'aerio e bottiglia... e gli dissi sara' la siluro che montavano le primavere no? gli feci vedere la foto e mi disse no no quella era molto piu panciuta ecc ecc e allora dissi sara' una vecchia zirri??? gli faccio vedere una vecchia zirri per girato... e mi disse siii siii e' moolto simile ma non e' lei...e mi disse... e una marmitta che la facevano a catania... e c'e' n'erano di 2 tipi... una che camminava dritta...lungo la carrozzeria... insomma come una vecchia zirri... e una che andava piu a salire ma diceva che quest'ultima era poco utilizzata perche sputava olio...poi gli dissi... papa' ma il signor zirri fa marmitte e si occupa di questo da almeno 20 anni... e mio padre: si ma la marmitta che dico io la facevano 30 anni fa... sicuramente il signor zirri la ripresa e rifatta lui... detto questo... mi sapete dire quindi di questa marmitta chiamata in dialetto "bumma d'aerio" o "buttigghia"??? sono curioso di sapere... che girava a quei tempi se qualcuno sa parli... grazie...

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ciao , io mi ricordo che allora si montava una marmitta per cilindro girato che era di derivazione motociclistica precisamente il gori 125 , poi subito dopo, mi pare, furono messe in commercio i primi modelli della zirri , da noi era chiamata la zirri stampata! perchè era tutto d'un pezzo! ed aveva il silenziatore dorato! :roll: ....comunque andro' a chiedere da un meccanico, un vecchio veterano che sicuramente mi sapra' dare ulteriori spiegazioni! ;-)

come anche il discorso dell'elaborazione a 181 cc sono sempre stato quasi sulla soglia di crederci ....ma se prima non lo vedo io almeno uno con i miei occhi non ci credo!! 8)

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in effetti anche a me mio zio mi diceva che da giovane lui montava sulla sua vespa una marmitta a bottiglia ma non sono riuscito a capire quale poteva essere il modello...

se non sbaglio mi sembra di avere capito qual è questa zirri stampata..forse quella con la pancia nera tutta unica cioè con due sole parti saldate

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zirri ha fatto una serie limitata di motori small con cilindri polini per vespone... mi pare fossero 4 o 5... da li la storia del 181 ;-)

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

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zirri ha fatto una serie limitata di motori small con cilindri polini per vespone... mi pare fossero 4 o 5... da li la storia del 181 ;-)

devo correggerti...i 181 erano cilindri 180SS trapiantati sulle small, albero motore lambretta (perchè era a spalle piene) c.58, ai quali si chiudeva l'ammissione al cilindro trasformandola in terzo travaso con un lamierino curvo saldato rigorosamente a ottone. A dire il vero si faceva anche con i cilindri GS 150 e 160, solo che i 180 erano i più usati, nonchè gli ultimi arrivati e di cilindrata più alta, visto che queste trasformazioni si iniziarono a fare più o meno da quando esisteva la vespa 50. Successivamente, nei primi anni '70, si iniziò con i cilindri kawasaki, derivati mach3 500cc, usando lo stesso tipo di imbiellaggio e di fasatura delle punte, che avveniva senza l'uso di alcuna chiavetta. Le marmitte che si usavano prima d'allora erano quelle "a campana" o megafono, ma chiaramente non avevano la resa di una moderna espansione. Un'antenata delle moderne espansioni invece, è nata proprio con questi trapianti di cilindri, in special modo con quelli kawasaki, ed è la famosa marmitta a coni, inventata dalla stessa persona che aveva iniziato a fare quei motori, proprio nell'intento di avere buone prestazioni su una marmitta stradale.

Proprio tornando in tema marmitte, la "bottiglia" da queste parti era proprio il siluro dell'et3 o sito drugo, ma parliamo già di anni '80. All'inizio degli anni '80, però, non si facevano più esperimenti del genere perchè c'erano già diverse espansioni in commercio. Le prime che si iniziarono a vendere qui a CT furono le EL.ME.MO e anche le espansioni di Cateno Miano, le pseudo espansioni commerciali tipo polini a cannone e le varie sito, far e proma dell'epoca non hanno mai troppo successo, chi voleva l'espansione andava direttamente sulle cose serie, anche perchè difficilmente c'erano motori sotto i 125cc...

I cilindri PX trapiantati su carter small li hanno fatti sempre in tanti, ma in epoca più recente, dai primi anni '80 in poi. Da queste parti c'era uno in particolare fissato con questo genere di lavori, ma la barenatura dei carter al limite e lavori spesso fatti con ciò che c'era (la tig non era alla portata di tutti e si lavorava a cannello o a elettrodo) causavano non pochi problemi...quindi tanto valeva fare un 130 serio che non imbattersi in un motore del genere, che a conti fatti, per quanto spinto, era tutto "forza" e nient'altro...

 

Ps: ho notato che spesso tanti chiamano "181" i 130 doppia aspirazione. Adesso mi sta venendo in mente che potrebbero confondersi ricordando i cilindri gs/ss, che avevano l'aspirazione al cilindro tappata. Vedendo un 130 d.a. magari fanno confusione, non saprei...

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pensando a quello che hai scritto paolo,

credo che forse siano stati soprattutto dei 150 gs.

Cilindri in diam 57 proprio adatti ad essere buttati sulla small.

Il 160 e 180 ss invece credo che non ci si riesca a montarli poi così

facilmente su una piccola. Inoltre sono di concezione "disassata" se non erro.

Mentre il 150gs caspita... Bisognerebbe provare. E' proprio un gran

bel pezzo di ghisa se pensiamo che la prima uscita credo sia del 1955.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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pensando a quello che hai scritto paolo,

credo che forse siano stati soprattutto dei 150 gs.

Cilindri in diam 57 proprio adatti ad essere buttati sulla small.

Il 160 e 180 ss invece credo che non ci si riesca a montarli poi così

facilmente su una piccola. Inoltre sono di concezione "disassata" se non erro.

Mentre il 150gs caspita... Bisognerebbe provare. E' proprio un gran

bel pezzo di ghisa se pensiamo che la prima uscita credo sia del 1955.

 

Esatto Grande Capo!!!

Negli anni "70 erano i cilindri Gs ad essere usati, oppure si usavano i pistoni della Gs sui cilindri primavera...

Quando nella mia zona queste modifiche erano usuali io ero troppo piccolo.

Quello che invece in queste cose era molto attivo e già grandicello era il fratello maggiore di Cateno che la Domenica mattina si alzava sempre molto presto....!!! :lol::lol::lol:

Un elaboratore della mia zona era proprio fissato nell'usare quel cilindro con marmitta a campana anche in tempi non molto lontani ed infatti nell'ultima gara tra amici a cui partecipò (primi anni "80) ne uscì pure parecchio perdente...!!! :lol:

Per quelli SS non saprei, ma chiederò agli specialisti Miano come andavano le cose.

Ciao

Roby12

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pensando a quello che hai scritto paolo,

credo che forse siano stati soprattutto dei 150 gs.

Cilindri in diam 57 proprio adatti ad essere buttati sulla small.

Il 160 e 180 ss invece credo che non ci si riesca a montarli poi così

facilmente su una piccola. Inoltre sono di concezione "disassata" se non erro.

Mentre il 150gs caspita... Bisognerebbe provare. E' proprio un gran

bel pezzo di ghisa se pensiamo che la prima uscita credo sia del 1955.

 

Esatto Grande Capo!!!

Negli anni "70 erano i cilindri Gs ad essere usati, oppure si usavano i pistoni della Gs sui cilindri primavera...

Quando nella mia zona queste modifiche erano usuali io ero troppo piccolo.

Quello che invece in queste cose era molto attivo e già grandicello era il fratello maggiore di Cateno che la Domenica mattina si alzava sempre molto presto....!!! :lol::lol::lol:

Un elaboratore della mia zona era proprio fissato nell'usare quel cilindro con marmitta a campana anche in tempi non molto lontani ed infatti nell'ultima gara tra amici a cui partecipò (primi anni "80) ne uscì pure parecchio perdente...!!! :lol:

Per quelli SS non saprei, ma chiederò agli specialisti Miano come andavano le cose.

Ciao

Roby12

mi è capitato di trovare in un blocco primavera il pistone del gs abbinato a qualche mini elaborazione ma non pensavo fosse roba di culto..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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correggetemi se sbaglio... io ho sentito,quindi non so se siano leggende metropolitane o meno... perchè non li ho mai visti di persona :roll: ma visto che si parla di grosse cilindrate... io avevo sentito parlare che esisteva un kit con pistone a 2 diametri,idem cilindro. sul Ciao mi pareva che esistesse ma sulla vespa non l'ho mai sentito...in poche parole l'imbocco al carter era + piccolo e poi si ingrandiva... sinceramente non so se un discorso del genere possa essere anche funzionale... c'è chi parlava che li commercializzava Fabrizi,ma ripeto.. non so se sono pure leggende o siano esistiti davvero... ;-)

per il discorso trapianto cilindri large anche dalle mie parti si usava..ma alla fine il rendimento non era mai proprio quello sperato.. :M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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correggetemi se sbaglio... io ho sentito,quindi non so se siano leggende metropolitane o meno... perchè non li ho mai visti di persona :roll: ma visto che si parla di grosse cilindrate... io avevo sentito parlare che esisteva un kit con pistone a 2 diametri,idem cilindro. sul Ciao mi pareva che esistesse ma sulla vespa non l'ho mai sentito...in poche parole l'imbocco al carter era + piccolo e poi si ingrandiva... sinceramente non so se un discorso del genere possa essere anche funzionale... c'è chi parlava che li commercializzava Fabrizi,ma ripeto.. non so se sono pure leggende o siano esistiti davvero... ;-)

per il discorso trapianto cilindri large anche dalle mie parti si usava..ma alla fine il rendimento non era mai proprio quello sperato.. :M:M

 

Il cilindro al quale ti riferisci non ha due diametri, ne ha uno solo, 48mm, però non ha camicia dentro il carter, poggia come una flangia. il pistone ha due diametri perchè una parte di esso entra dentro l'imbocco del cilindro per potersi agganciare alla biella originale. L'aspirazione è piston ported su tutti i travasi, visto che è abbastanza alto.

Nessuna leggenda metropolitana, semplicemente AVIONIC by Proma, poi se anche fabrizi lo usasse col suo nome sinceramente non saprei...ho solo vaghi ricordi del pistone, che era un macigno rispetto ai vari d.43, e dell'alettatura che è longitudinale anzichè trasversale rispetto alla canna...

 

Riguardo ai cilindri large sulle small, i risultati c'erano raramente in termini di velocità, perchè i pistoni erano molto pesanti e non c'erano molti di quei ricambi oggi disponibili. Gli alberi erano originali o simili agli originali, e giravano e si storcevano con molta frequenza, non c'era molta conoscenza delle espansioni e dei sistemi di bilanciamento, i volani si alleggerivano all'esasperazione e spesso si distruggevano, le vibrazioni si mangiavano metà della potenza che sarebbe potuta venire fuori, i rapporti allungati non esistevano, chi poteva se li faceva fare o adattava da altri motori o da ingranaggi di cambio, e non sempre erano affidabili. Insomma, se con i mezzi di allora c'erano già vespe che volavano (negli anni '70 una small da 125 orari era un missile), oggi si potrebbe fare di molto meglio...

confesso che una cosa del genere ce l'ho nel cassetto da anni, e con quello che c'è ora nel mercato large finalmente si potrebbero fare trapianti da far girare alti senza problemi...

 

parallelamente, se sulle small si facevano questi trapianti, sulle large si mettevano cilindri ancora più grossi, ma questa è un'altra storia... ;-)

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Molto interessante questo post,ci sono foto di questi trapianti,dei cilindri 180 ss trapiantati su motori small non ne avevo mai sentito parlare neanche da Bruno Zirri di cui ero un assiduo frequentatore della sua officina.Fabrizio T.

 

Posso chiedere a chi di dovere, se trovassimo qualche foto sarebbe il massimo anche per me, visto che ne conosco solo le storie, raccontate da chi questi motori li ha praticamente inventati, quindi fortunatamente filtrate da eventuali leggende metropolitane...

 

Qualche mese fa so che c'è stato il ritrovamento di un motore derivato kawasaki presso un demolitore, se riesco a capire chi lo ha in officina magari ci provo, a scattare qualche foto. Speriamo...

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ehi raga aproposito di old school... oggi ho visto un copri volano stranissimo... era tutto nero,ed era come se avevi preso un vassoio e messo nel coprivolano...troppo strano...mai visto in vita mia...

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ehi raga aproposito di old school... oggi ho visto un copri volano stranissimo... era tutto nero,ed era come se avevi preso un vassoio e messo nel coprivolano...troppo strano...mai visto in vita mia...

coprivolano proma,li monto da sempre

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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Certo che però a un ragazzino di 16 anni fa un piacere immenso leggere tutta questa "storia Vespistica".. io mi appassiono a queste storie di prototipi, leggende e elaborazioni ESTREME, sperando che tra 40 anni sarò io a raccontare tutto il bagaglio che mi sto portando dietro da qualche anno a questa parte... magari facendo diventare il mio 132 un 140, oppure il mio 24 phbl un 30 vhsh.... però vabè, questa è un altra storia, che racconteremo tra qualche anno ;-) Vi ringrazio per la vostra "spremitura" di ricordi, perchè così facendo anche noi giovani possiamo imparare dal passato! :RdR

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Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

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  • 3 weeks later...
Certo che però a un ragazzino di 16 anni fa un piacere immenso leggere tutta questa "storia Vespistica".. io mi appassiono a queste storie di prototipi, leggende e elaborazioni ESTREME, sperando che tra 40 anni sarò io a raccontare tutto il bagaglio che mi sto portando dietro da qualche anno a questa parte... magari facendo diventare il mio 132 un 140, oppure il mio 24 phbl un 30 vhsh.... però vabè, questa è un altra storia, che racconteremo tra qualche anno Vi ringrazio per la vostra "spremitura" di ricordi, perchè così facendo anche noi giovani possiamo imparare dal passato!

... e poi andrò da mio figlio toglierò il lenzuolo e dirò, ah vuoi prenderti uno scooter?? guarda cosa a veva sotto il culo tuo padre e prova :twisted: ...

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Certo che però a un ragazzino di 16 anni fa un piacere immenso leggere tutta questa "storia Vespistica".. io mi appassiono a queste storie di prototipi, leggende e elaborazioni ESTREME, sperando che tra 40 anni sarò io a raccontare tutto il bagaglio che mi sto portando dietro da qualche anno a questa parte... magari facendo diventare il mio 132 un 140, oppure il mio 24 phbl un 30 vhsh.... però vabè, questa è un altra storia, che racconteremo tra qualche anno Vi ringrazio per la vostra "spremitura" di ricordi, perchè così facendo anche noi giovani possiamo imparare dal passato!

... e poi andrò da mio figlio toglierò il lenzuolo e dirò, ah vuoi prenderti uno scooter?? guarda cosa a veva sotto il culo tuo padre e prova :twisted: ...

Io terrò la mia special apposta, possibilmente con sotto un M1L, così gli passerà la voglia di scooter! :FIR

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Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

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Ragazzi che emozioni leggere tutte ste belle robette :-D troppa roba, anche io terrò la special per mio figlio, a costo di metterla sott'olio completamente!! se vorrà lo scooter a tutti i costi, allora andrà in bus! :lol:

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a scrivere tutte ste belle cosette! ;-)

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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