Vai al contenuto

Carter lamellari centrali


Ospite 2t

Messaggi consigliati

il problema sapete cos'è?? che tanti vogliamo il top spendendo nulla, io per primo, ma con queste premesse se non ci sono numeri importanti (parlo di 5000/10000 pezzi) non si arriverà mai da nessuna parte. Inoltre ci sarà sempre uno che lo vuole con un portapacco, un altro che lo vuole a valvola, un altro che lo vuole completamente chiuso etc...etc...

 

Per tagliare la testa al toro, io farei una coppia di carter massicci in varie zone, in modo tale da rendere possibili almeno le seguenti soluzioni: pacco anteriore, pacco posteriore, valvola, disco rotante, alloggiamento di altri cuscinetti, travasi oversize, barenature estreme, cilindri da moto. Chi vuole le lavorazioni se le fa, dopotutto non parliamo di un estruso, aprire l'alloggiamento per un pacco lamellare su un pieno fuso è una cosa fattibile anche in casa con una buona lima. Idem spianare una superficie e creare i fori filettati per qualunque pacco (entro certi limiti)

Chi non ce la fa se li fa fare e AMEN. Non si può volere la massima versatilità e la pappa scodellata contemporaneamente, io sono di questa idea.

al limite si possono fare due versioni, ricavate dalla stessa fusione ma con step di lavorazioni diverse:

1) Versione plug&play per cilindri derivati, con superficie di tenuta valvola barenata, fori per i prigionieri principali (cilindro, collettore di asp). la base per qualunque motore, dal 50cc in poi.

2) Versione semilavorata per motori liberi, senza fori dei prigionieri del cilindro e del collettore di aspirazione, senza superficie di tenuta valvola ma col materiale per eventualmente ricavarla, magari dove e come si vuole.

 

Un prodotto versatile raccoglierebbe sicuramente più consensi e si potrebbero contenere i costi, costi di lavorazioni che spesso comunque si fanno quando si fa un certo tipo di motori. il risparmio NETTO sta principalmente nelle saldature, assolutamente non necessarie anche in caso di proto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto in se è bellissimo se uno considera magari anche qualche altra piccola miglioria tipo rinforzi alle sedi cuscinetti ecc...

difficilmente però si riuscirebbe a contenere i prezzi in 500 euro...oltre penso che nessuno li prenda....tanto vale farselo da solo il lavoro usando altri carter vecchi....

Anche se ormai i carter da vespa scarseggiano...fra 10 anni ce ne saranno molto pochi....e lì saranno cavoli...

 

Dal pieno con 500 euro compri il blocco di alluminio e poi lo scavi col dremel !!!!!!!!

 

Però il risultato non è malaccio ............ :-)

 

Di fusione penso che il costo, ammortizzando lo stampo, sarà inferiore ma non di molto.

 

latofriz1.jpg

latovol1.jpg

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia complimentoni! 8)

però li il prezzo dell'alluminio si è alzato di molto perchè il braccio è stato ricavato insieme al carter,facendo il braccio in saldato(anche di ferro)i chili di alluminio sarebbero stati molto meno,complimenti comunque per la realizzazione,a sto punto mi tocca propio mettermi a iniziare quelli per small 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, l'idea di paolo è buona! ma tocca semplificare il più possibile,onde evitare mille versioni di carter, sono sicuro che anche se il costo lievita ci sono appassionati che comprano i carter!!!, sicuramente fare 500\1000 pz sarà inpossibile visto i costi. :-?

x la realizzazione io li farei così, lato volano con molta ciccia x il cuscinetto(abbondante 70\80mm)

farei tutti i travasi pieni di materiale, gia predisposti x i nuovi gt

e fonderei già tutto il piano cilindro molto ampio e spesso x ospitare tutti i gt x moto(naturalmente chi vuole montare i gt standard fresa solo la parte frontale dove gira la ventola)

la parte dove c'è l'aspirazione la farei tutta piena ,x ricavare a piacimento, portapacchi lamellari o valvole esagerate!!

 

il lato frizione,lo farei uguale in tutte le modifiche al lato volano ma lascerei

il cuscinetto standard, con solo un pò di ciccia attorno.

il problema è che a scrivere è semplice, ma a trovare chi si mette giù x realizzare tutto...?????????

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia complimentoni! 8)

però li il prezzo dell'alluminio si è alzato di molto perchè il braccio è stato ricavato insieme al carter,facendo il braccio in saldato(anche di ferro)i chili di alluminio sarebbero stati molto meno,complimenti comunque per la realizzazione,a sto punto mi tocca propio mettermi a iniziare quelli per small 8)

 

Il braccio è separabile, comunque di alluminio ce ne è voluto !!!!

 

E anche di ore a una 5 assi..........................

 

latofriz2.jpg

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se il braccio è separabile ne hai sempre dovuto usare molto di alluminio,ma non importa,l'importante è il risultato finale che mi sembra ottimo,per i miei avevo fatto conto che ci volevano 120-130€ di alluminio,poi certo di fresa le ore volano,soprattutto per il primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificare una conchiglia a volte costa più che farla nuova.

E uno stampo nuovo ha un prezzo a 5 cifre minimo e la prima nel caso di un carter dubito fortemente possa essere un 1, ma neanche un 2 o un 3.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificare una conchiglia a volte costa più che farla nuova.

E uno stampo nuovo ha un prezzo a 5 cifre minimo e la prima nel caso di un carter dubito fortemente possa essere un 1, ma neanche un 2 o un 3.

 

 

:shock::shock:

...quindi ammettendo che la prima cifra sia un 4..se le cifre totali ideali son 5...per uno stampo nuovo vuol dire 40 000€ ???? :shock::shock:

scusami ma proprio non ho lume so questi argomenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dal pieno con 500 euro compri il blocco di alluminio e poi lo scavi col dremel !!!!!!!!

 

Però il risultato non è malaccio ............ :-)

 

Di fusione penso che il costo, ammortizzando lo stampo, sarà inferiore ma non di molto.

 

latofriz1.jpg

latovol1.jpg

 

 

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dal pieno con 500 euro compri il blocco di alluminio e poi lo scavi col dremel !!!!!!!!

 

Però il risultato non è malaccio ............ :-)

 

Di fusione penso che il costo, ammortizzando lo stampo, sarà inferiore ma non di molto.

 

latofriz1.jpg

latovol1.jpg

 

 

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Se visitassi qualche altro forum, invece di guardare solo al tuo orticello, li avresti già visti da un pò.... :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Modificare una conchiglia a volte costa più che farla nuova.

E uno stampo nuovo ha un prezzo a 5 cifre minimo e la prima nel caso di un carter dubito fortemente possa essere un 1, ma neanche un 2 o un 3.

 

 

:shock::shock:

...quindi ammettendo che la prima cifra sia un 4..se le cifre totali ideali son 5...per uno stampo nuovo vuol dire 40 000€ ???? :shock::shock:

scusami ma proprio non ho lume so questi argomenti..

 

Mi hanno chiesto, così a spanne 30000€ di uno stampo per marmitte, figurati quanto può costare una conchiglia per colarci un carter. Poi comunque va messo in macchina per rettificare e spianare ogni sede e piano.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto in se è bellissimo se uno considera magari anche qualche altra piccola miglioria tipo rinforzi alle sedi cuscinetti ecc...

difficilmente però si riuscirebbe a contenere i prezzi in 500 euro...oltre penso che nessuno li prenda....tanto vale farselo da solo il lavoro usando altri carter vecchi....

Anche se ormai i carter da vespa scarseggiano...fra 10 anni ce ne saranno molto pochi....e lì saranno cavoli...

 

io ne ho il garage pieno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dai su qualche neo ingegnere faccia un bel disegnino per il CNC a 5 assi...che risolviamo tutti i problemi :B

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve un ingegnere per disegnare un tridimensionale dei carter,serve piuttosto una persona che capisca dove sono i punti deboli e le zone da migliorare dei carter originali,e naturalmente dove serve modificarli per ospitare termiche di vario tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ho visto molte idee...

l'interesse c'è, ora vedo se nel mercato tedesco può vendere, visto che sono più propensi a spendere!

di prezzi se ne parlerà più avanti, non dico 100€, ne 1000€, mi stupisce solo il fatto che siete capaci di spendere 400 euro per un cilindro e poi avete timore di fare l'acquisto di un prodotto nuovo che risolve i punti deboli del carter vespa.

per quanto riguarda il discorso del tipo di aspirazione: ci sono due varianti a disco rotante e lamellare.

altro sondaggio!

- l'aspetto esteriore del carter lato volano lo ritenete importante? per capirci, la vista di un coperchio per accedere al cambio vi può creare disagio?

- l'uso di un altro tipo di cambio, reperibile in commercio da qualsiasi ricambista vi può interessare?

parlatene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per risolvere il problema dell'addattabilità dei cilindri, basta fare un piano d'appoggio spesso e ampio, uno con i fori vespa e uno senza fori. Se ci devi montare una termica diversa da una vespa usi una piastra dello spessore adeguato con i prigionieri passanti che tirano sul basamento.

Per quanto riguarda aspirazione, una posteriore appena sopra l'albero sarebbe una figata, che possa ospitare un pacco TM o Rotax in modo da avere molta scelta sui vari componenti.

PEr quanto riguarda la camera di manovella dovrebeb poter essere alesata 92 per ospitare un buon albero in corsa 54 con una biella seria. Lato pignone va bene com'è e lato volano io monterei un bel 6205 che garantirebbe una durata maggiore.

 

Il cambio completamente estraibile sarebbe un'ottima idea, ma userei comunque quello vespa visti i recenti sviluppi in ambito di rapportature. Se vai su cambi da moto, non so quanto sia possibile variare la rapportatura a piacimento.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ho visto molte idee...

l'interesse c'è, ora vedo se nel mercato tedesco può vendere, visto che sono più propensi a spendere!

di prezzi se ne parlerà più avanti, non dico 100€, ne 1000€, mi stupisce solo il fatto che siete capaci di spendere 400 euro per un cilindro e poi avete timore di fare l'acquisto di un prodotto nuovo che risolve i punti deboli del carter vespa.

per quanto riguarda il discorso del tipo di aspirazione: ci sono due varianti a disco rotante e lamellare.

altro sondaggio!

- l'aspetto esteriore del carter lato volano lo ritenete importante? per capirci, la vista di un coperchio per accedere al cambio vi può creare disagio?

- l'uso di un altro tipo di cambio, reperibile in commercio da qualsiasi ricambista vi può interessare?

parlatene!

 

500....... :U

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se il tuo Ciumba sia una battuta ironica o se dici il vero…

Ad ogni modo bisogna essere realisti…Vediamo chi scrive che REALMENTE sarebbe disposto a spendere più di 500 euro per un carter…Secondo me veramente pochi!!! Quante volte su questo forum si è proposto di fare qualcosa e prima tutti erano d’accordo, poi nessuno ha mai voluto spendere!!

Quello che dice 2IS è verissimo..In tanti vorrebbero risparmiare e avere la pappa pronta come piace a loro…Forse l’idea di un carter grezzo sarebbe buona,poi ognuno la lavora come gli pare e piace…

Intanto io chiederei a Jock di farci sapere come è messo a progettazione dei suoi carter che mi sembravano belli (il cambio personalmente mi interessa relativamente) poi magari è bene procedere…

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se il tuo Ciumba sia una battuta ironica o se dici il vero…

Ad ogni modo bisogna essere realisti…Vediamo chi scrive che REALMENTE sarebbe disposto a spendere più di 500 euro per un carter…Secondo me veramente pochi!!! Quante volte su questo forum si è proposto di fare qualcosa e prima tutti erano d’accordo, poi nessuno ha mai voluto spendere!!

Quello che dice 2IS è verissimo..In tanti vorrebbero risparmiare e avere la pappa pronta come piace a loro…Forse l’idea di un carter grezzo sarebbe buona,poi ognuno la lavora come gli pare e piace…

Intanto io chiederei a Jock di farci sapere come è messo a progettazione dei suoi carter che mi sembravano belli (il cambio personalmente mi interessa relativamente) poi magari è bene procedere…

 

Se il pianeta competizioni Vespa continuerà a girare ha un senso perchè questo prodotto potrebbe favorire uno sviluppo ulteriore dei cilindri, ma per uso stradale non averbbe senso perchè si può fare anche con un carter originale.

Nel caso si potesse usare nelle gare andrebeb studiato al meglio seguendo le esigenze di chi lo userebbe (tipo attacchi ammortizzatori differenti, possibilità di montare pneumatici più larghi, rigidità del braccio).

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se il tuo Ciumba sia una battuta ironica o se dici il vero…

 

Se intendi che i carter sono stati fatti e aspettano di essere riempiti te lo confermo, se intendi il costo ti confermo anche che l' alluminio occorente è costato 500 euri.

 

PS se qualcuno ha l 'attrezzatura e rifà gli stessi carter a meno di 1500 mi contatti pure

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

non serve un ingegnere per disegnare un tridimensionale dei carter,serve piuttosto una persona che capisca dove sono i punti deboli e le zone da migliorare dei carter originali,e naturalmente dove serve modificarli per ospitare termiche di vario tipo

 

allora ci vuole esperienza coi cavalli veri piu' che una laurea...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...